guasto PHEV con batteria a terra.. tutto bloccato!!

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Buongiorno a tutti,
Ho una Hyundai Tucson phev del 2021 modello TOP della gamma full optional niente di mio collegato in più e de quello che ho segnalato all'officina autorizzata,
Io da questa estate (da maggio/giugno) sto avendo problemi con la batteria 12v e sul cruscotto mi compare questo messaggio. Dai controlli fatti in officina HYUNDAI non risultano anomalie, però se lascio l'auto ferma per una notte puntuale compare l'anomalia. Per caso vi è comparso anche a voi? L'officina mi consiglia di cambiare la batteria anche se per loro risulta ok. (A spese mie si intende visto che sono passati i 2 anni di garanzia ed e la prima volta che mi capita di dover sostituire una batteria di un auto nuova neanche dopo due anni.). Alla mia domanda chiedo se il problema almeno lo risolvo? Risposta .... non garantiscono .
Se qualcuno mi sa dare una risposta ben volentieri lo ringrazio.
tanto per chiarire, cosa hai di collegato? perchè nella mia precedente auto un messaggio simile è comparso quando ho installato (tramite elettrauto professionista) una mini dash cam...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La garanzia della macchina è di 5 anni. Chiedo a chi di competenza se la batteria non rientra nei 5 anni ma solo nei 2 canonici. Grazie
Cosa vuol dire "a chi di competenza"?.

La competenza circa la necessità di essere informati su cosa é o non é coperto dalla garanzia ricevuta al momento dell'acquisto spetta a tutti i proprietari dei veicoli, di qualsiasi Brand.
Tutti abbiamo ricevuto assieme all'auto varie cose, tra le quali il libretto di garanzia in forma cartacea ove tutto é specificato.
Per facilitare la lettura ho anche postato un PDF di questo libretto qui

E' sufficente leggere a pag 7 e 8 di detto libretto e si avranno le risposte

Batterie.jpg
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
tanto per chiarire, cosa hai di collegato? perchè nella mia precedente auto un messaggio simile è comparso quando ho installato (tramite elettrauto professionista) una mini dash cam...
Buongiorno Glukke, ho già scritto e dimostrato anche in officina che non ho collegato nulla di extra e anche in officina hanno verificato che l'auto è originale così com'è, ma continua ha dare questa segnalazione.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io mi farei fare un preventivo per sostituire la batteria 12V da Hyundai con tutti i dettagli della batteria.
Ciederei a un elettrauto un'altro preventivo parallelo.
E poi valuterei se fare il cambio batteria con Hyundai /Elettrauto / o in autonomia
In ogni caso la garanzia su batteria é andata.
Rimonta una batteria uguale a quella che monterebbe Hyundai e nessuno può contestarti la garanzia dei 5 anni
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
La garanzia della batteria per l'HEV è di 8 anni.
Allora perché l'utente che ha avviato questa discussione asserisce che la batteria la deve pagare a sue spese visto che ha l'auto da più di 2 anni ? In questa ottica ho formulato la domanda essendo assolutamente consapevole che le batterie sono garantite 8 anni, almeno sulla mia che è una full hybrid. Diverso potrebbe essere il discorso per le plug in visto che dovrebbero avere una ulteriore batteria ausiliaria di 12 volt. Questa per quanto tempo è garantita ? Sbaglio qualcosa ?
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Io mi farei fare un preventivo per sostituire la batteria 12V da Hyundai con tutti i dettagli della batteria.
Ciederei a un elettrauto un'altro preventivo parallelo.
E poi valuterei se fare il cambio batteria con Hyundai /Elettrauto / o in autonomia
In ogni caso la garanzia su batteria é andata.
Rimonta una batteria uguale a quella che monterebbe Hyundai e nessuno può contestarti la garanzia dei 5 anni
Buongiorno Frengo,
Ho già un preventivo di Hyundai per la sostituzione della batteria, ma io voglio capire la causa del messaggio che mi compare sul display. Non sto a contestare i costi di una batteria o la sua garanzia dei due anni , voglio semplicemente capire perché mi da questa segnalazione e non vorrei che dopo la sostituzione di una nuova batteria mi ritorna il solito messaggio sul display per poi dirmi allora è altro..
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.074
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Tanto per capire, a parte il messaggio sul cruscotto, ti é capitato di non riuscire a fare l'avviamento?

Quel messaggio appare tipicamente se arresti l'auto e rimani in auto con la radio accesa senza aprire le portiere, per esempio.
In quel caso dopo pochi minuti appare il messaggio che hai postato.
La Hyundai é molto "protettiva" verso la batteria 12V e fa apparire quel messaggio molto più rapidamente che in altre vetture.
Con Renault, per esempio, avevo circa 20' con chiave inserita al primo scatto prima che un messaggio mi dicesse che era ora di spegnere tutto per proteggere la batteria.
Hyundai mi concede pochi minuti nella medesima condizione.
Ma la batteria, nel mio caso é una unica batteria (sotto ai sedili posteriori) che alimenta servizi e motore elettrico e quindi non sono nella tua stessa configurazione dove tu hai invece una batteria per motore elettrico sotto al pianale e una batteria 12V per i servizi nel baule.
Servirebbe la conferma di qualcuno con la PHEV per capire i tempi di comparsa di quel messaggio.

Se invece ti sei trovato con batteria 12v "a terra" e non in grado di avviare l'auto, credo tu debba fare il cambio.

Se non fai il cambio batteria non saprai mai se il problema nasce dalla batteria 12v o da qualcosa d'altro.
La batteria dovrebbero durare 4 / 5 anni, ma può capitare anche quella che "muore" dopo soli 2.
 

Gianni53

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Excellence + DP + LP
Quel messaggio lì a me compare ormai da mesi, non dico tutte le mattine, ma quasi. Ho fatto presente l'anomalia all'officina, e la loro risposta, in sintesi, è stata "Ignori la segnalazione". Devo ammettere che, nei fatti, dopo quasi due anni d'uso e circa 15.000 km, non ho avuto alcun problema di natura elettrica (fatta salva l'impossibilità di ricarica dalle colonnine ad alta potenza, ma questo è un altro problema).
La risposta ricevuta non mi sta ovviamente molto bene. Io mi sono fatto l'idea che guidando prevalentemente in città, e utilizzando unicamente il motore elettrico, venga meno la ricarica della batteria da 12 V (ricarica che nei motori termici avviene invece continuamente tramite l'alternatore); con questo presupposto, un giorno ogni tre/quattro, guido privilegiando il motore termico.
Non so se ho scritto un'eresia, ma non so cosa altro pensare.
Aggiungo: 1) l'unico dispositivo esterno è una dash cam, che puntualmente disconnetto ad ogni spegnimento dell'auto, il cui assorbimento è nell'ordine di qualche decina di mA; 2) la segnalazione della batteria da 12 V in esaurimento compare anche se la batteria ad alta tensione è carica al 100% (il che fa pensare che non vi sia alcun intervento di supporto tra una batteria e l'altra, indipendentemente dall'avvenuta chiusura o meno dell'auto; che io comunque chiudo); 3) una ventina di giorni fa ho fatto un viaggio di 1.300 km di autostrada, ovviamente nella quasi totalità con utilizzo del motore termico; ebbene, per un po' di giorni successivi non è comparsa alcuna segnalazione di batteria in fase di scarica.
 

Mikifor

Nuovo utente
Registrato
8 Lug 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
7
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson execellent plug in
Quel messaggio lì a me compare ormai da mesi, non dico tutte le mattine, ma quasi. Ho fatto presente l'anomalia all'officina, e la loro risposta, in sintesi, è stata "Ignori la segnalazione". Devo ammettere che, nei fatti, dopo quasi due anni d'uso e circa 15.000 km, non ho avuto alcun problema di natura elettrica (fatta salva l'impossibilità di ricarica dalle colonnine ad alta potenza, ma questo è un altro problema).
La risposta ricevuta non mi sta ovviamente molto bene. Io mi sono fatto l'idea che guidando prevalentemente in città, e utilizzando unicamente il motore elettrico, venga meno la ricarica della batteria da 12 V (ricarica che nei motori termici avviene invece continuamente tramite l'alternatore); con questo presupposto, un giorno ogni tre/quattro, guido privilegiando il motore termico.
Non so se ho scritto un'eresia, ma non so cosa altro pensare.
Aggiungo: 1) l'unico dispositivo esterno è una dash cam, che puntualmente disconnetto ad ogni spegnimento dell'auto, il cui assorbimento è nell'ordine di qualche decina di mA; 2) la segnalazione della batteria da 12 V in esaurimento compare anche se la batteria ad alta tensione è carica al 100% (il che fa pensare che non vi sia alcun intervento di supporto tra una batteria e l'altra, indipendentemente dall'avvenuta chiusura o meno dell'auto; che io comunque chiudo); 3) una ventina di giorni fa ho fatto un viaggio di 1.300 km di autostrada, ovviamente nella quasi totalità con utilizzo del motore termico; ebbene, per un po' di giorni successivi non è comparsa alcuna segnalazione di batteria in fase di scarica.
Buongiorno Gianni53
Concordo con te lo stessa problematica, anch'io ora metto in modalità anche termica per far sì che il motore ricarichi la batteria, ma fino a sei mesi fa non mi dava questo messaggio.
Facendo delle ricerche sul forum ho trovato questa soluzione di questo utente.
Proverò a sentire l'officina
 

Allegati

  • Screenshot_20231229_092904_Chrome.jpg
    Screenshot_20231229_092904_Chrome.jpg
    96,1 KB · Visite: 35

ZioFlat

Socio Premium
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Tucson MY2022 Hybrid Plug In Excellence
Anno
2023
Mi aggiungo al club di quelli che ricevono ogni mattina (ormai da un mesetto, l'auto compie un anno in questi giorni) lo stesso messaggio di scarica a causa di dispositivi esterni (che, a meno che non mi abbiano riempito di cimici l'auto a mia insaputa, non ci sono). Anch'io guido prevalentemente in città in elettrico e quindi pensavo dipendesse da quello... Però, nonostante abbia fatto la scorsa settimana più di 500 km in autostrada in un paio di giorni, ovviamente in gran parte con il termico, non è cambiato assolutamente nulla.

Aggiungo una cosa... utilizzo un plug-in per il sistema di domotica HomeAssistant, che in pratica va a scaricarsi i dati di Bluelink, inclusi alcuni che non compaiono sull'app, come la percentuale di carica della batteria 12V... Ebbene, prima che cominciasse a comparirmi questo messaggio, la carica era normalmente tra il 70 e l'80% e solo occasionalmente scendeva intorno ai 60... Adesso invece è abitualmente intorno al 50 e in alcuni casi scende anche fino a 41%. E, cosa più interessante, sembra risalire in proporzione soprattutto se uso la macchina in elettrico, mentre risale molto meno (parliamo 1-2% in 250 km) se si usa il termico... Variazione nulla o quasi invece quando ricarico da colonnina.

In teoria, nel primo capitolo del manuale è descritto il sistema che dovrebbe ricaricare periodicamente la batteria 12V utilizzando la batteria da 14 Kw (a portiere chiuse se auto spenta, o con auto accesa se collegati in ricarica)... solo che, a quanto pare, o non entra in funzione (l'opzione di cui parla il manuale per disattivare il sistema non c'è da nessuna parte - probabile l'abbiano tolta in qualche aggiornamento) o la batteria da 12V non si ricarica come prima... Propenderei per questa seconda ipotesi e chissà che effettivamente non ci sia di mezzo qualche difetto di produzione.

Per me ormai è ora di tagliando, segnalerò il problema sperando di trovare qualcuno in officina che abbia idea di cosa fare e che non liquidi la cosa con il classico "è normale"...
 

ZioFlat

Socio Premium
Registrato
18 Apr 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Tucson MY2022 Hybrid Plug In Excellence
Anno
2023
Se a qualcuno può interessare un aggiornamento, sono appena tornato dal tagliando, in occasione del quale avevo chiesto di controllare anche questo discorso della batteria.

La risposta è stata (e chissà come mai me lo aspettavo), il classico "è normale". Ok, sì lo sapevo anche io il discorso della funzione che fa ricaricare la batteria da 12v attraverso quella principale, ma come mai prima il messaggio non compariva?
E come mai se misuro la carica con un voltmetro, sta sui 12.3-12.4 al massimo e qualche volta pure sotto i 12 (cosa che non mi risulta sia normale, e anzi dannosa per la batteria stessa) ?
Non è dato sapersi.
A questo punto spero solo di non rimanere a piedi (come invece pare sia capitato a qualcuno, basta cercare in rete anche sui forum internazionali)...

Ah, dalle varie prove che ho fatto con il plugin Bluelink di HomeAssistant, la batteria da 12v sembra ricaricarsi principalmente quando è in carica quella principale da colonnina (solo che il dato si aggiorna di solito alla sosta successiva, per cui sembra che si ricarichi perchè ci hai camminato). Con il motore termico di solito la ricarica è minima (1%, se va bene, altrimenti rimane uguale).
 
Alto Basso