Posizionamento tablet e porta cellulare

fablup

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2011
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
ix35 comfort 1,7 crd
Ciao a tutti, ho letto con attenzione tutti i post (o quasi) su lettori/navigatori con DVD, dvx, ecc., di varie marche, prezzi e provenienze...
Nessuno ha mai pensato di utilizzare un tablet per questo scopo? Io ho un ipad e vorrei trovare un modo di posizionarlo un punto comodo in modo da poter essere utilizzato sia come navigatore che per altre funzioni senza però utilizzare supporti a ventosa... Esiste qualche supporto in commercio? Qualcuno ha trovato qualche soluzione particolare?
 

7ilmarc0

Utente noto
Registrato
4 Lug 2011
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDI 184CV HIGH 4WD STYLE AUTOMATICA
Ciao, come supporto prova a vedere qui http://www.tetrax.com/it/

io lo usavo sulle altre auto pe l'iphone e funziona alla grande ... l'unico (forse) problema è che la IX35 ha le alette dell'aria messe in obliquo .... non ho ancora avuto tempo per spostare il mio sulla macchina ma in sti giorni ci provo e vedo se si può attaccare ...
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
ciao, io ho acquistato per il mio tomtom,un basamento antisdrucciolo abbastanza pesante da sotenere il tomtom senza problemi. Il navigatore si attacca con la classica ventosa, ma lavorando in piano, è estremamente stabile.

Per fissarci l'ipad (che sto per comprare) penso che dovrò cercare un supporto a ventosa che, anzichè attaccare al vetro in una scomodissima posizione, attaccherei al mio supporto da appoggiare sul cruscotto, molto comodo.
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
Ciao, non so se nel frattempo hai risolto ma ti dico la mia, perchè è particolare diciamo.
Tentando di realizzare un vanetto porta oggetti sopra l'autoradio (c'è un altro post in cui se ne parla) ho tolto il guscio superiore dell'autoradio e ne ho tagliato i fermi. Ora funziona come uno sportellino, ed aprendolo ci sta giusto giusto un ipad2 in verticale (sul lato lungo ovviamente), tenuto fermo dal coperchio stesso. Proverò a postarti una foto appena riesco.
dvd

Aggiornamento del 08/05/2012
ecco una foto, tieni presente che sono in fase di bozza, il tutto è da rifinire, ma la resa più o meno è questa. Poi togliendo l'ipad, il coperchio si chiude ed è uguale alla situazione originale.

2012-05-08 13.58.58.jpg
 

manuelrm

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX 35 1.7 Style Bianca
è interessante la soluzione ed interessa anche a me pur avendo il navigatore di serie sulla ix35 (che non è niente di speciale).

Una domanda: ma l'ipad2 è incastrato stabilmente o alla prima frenata finisce tutto giù?
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
per ora l'ho provato su strada ed è stabile, i due angoli superiori dell'ipad si appoggiano su un paio di cunei che ho attaccato per dargli appoggio. in avanti vorrei migliorare il blocco, pensavo di mettere un paio di cunei anche li incastrano "tipo a forchetta" l'ipad. Cmq già la curvatura naturale della conchiglia avvolge in parte gli angoli dell'ipad ed è abbastanza fermo. Non l'ho provato in offroad e simili, perchè non credo che sia stabile allo stato attuale. Bisogna fare quella modifica che ho detto in alto e migliorare l'attrito sotto alla base. Ci sto lavorando, vi farò sapere.
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Ciao, non so se nel frattempo hai risolto ma ti dico la mia, perchè è particolare diciamo.
Tentando di realizzare un vanetto porta oggetti sopra l'autoradio (c'è un altro post in cui se ne parla) ho tolto il guscio superiore dell'autoradio e ne ho tagliato i fermi. Ora funziona come uno sportellino, ed aprendolo ci sta giusto giusto un ipad2 in verticale (sul lato lungo ovviamente), tenuto fermo dal coperchio stesso. Proverò a postarti una foto appena riesco.
dvd

Aggiornamento del 08/05/2012
ecco una foto, tieni presente che sono in fase di bozza, il tutto è da rifinire, ma la resa più o meno è questa. Poi togliendo l'ipad, il coperchio si chiude ed è uguale alla situazione originale.

Vedi l'allegato 6218

Interessante....ma non ti ingombra un pò la visuale?
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
in effetti un po'. Ho fatto la foto cercando di sovrapporla il più possibile al punto di vista del pilota, e come si nota toglie un po' di spazio alla visuale. Ma non acceca del tutto e per situazioni tipo autostrada, lunga percorrenza e simili è ottima. Poi il vantaggio è che basta togliere l'ipad e chiudere lo sportello e sei a posto.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ma scusa se optavi per una soluzione migliore magari un porta iPad da vetro non era meglio !!!
 

desimo10

Utente
Registrato
5 Lug 2011
Messaggi
107
Punteggio reazioni
29
Provincia
Torino TO
a me personalmente non piace... hai rovinato il cruscotto
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
Ma scusa se optavi per una soluzione migliore magari un porta iPad da vetro non era meglio !!!
Sicuramente si, ma l'apertura a sportellino è nata da questo topic https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7496-Creare-vano-portaoggetti-sopra-autoradio per provare a creare un vano porta oggetti nello spazio vuoto sopra l'autoradio. Avendo già creato lo sportellino ho provato ad utilizzarlo come porta iPad. Se avessi dovuto fare tutto per metterci l'ipad non sarei partito, probabilmente non mi sarebbe neanche venuta in mente come soluzione, però ora che cmq ce l'ho posso dire che un ipad attaccato al vetro porta via molta più visibilità di questo, che pure un po' ingombra, ed è più comodo e veloce che attaccare e staccare una ventosa al parabrezza. O lasciare permanentemente la ventosa attaccata al vetro.

a me personalmente non piace... hai rovinato il cruscotto

;-) de gustibus.... però hai ragione, non è elegantissimo. Ma ha il pregio che, quando non ti serve, lo sportello sta chiuso ed è uguale alla macchina nuova. Non è vero che è rovinato il cruscotto.
 

stefanog77

Utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
69
Punteggio reazioni
18
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 115HP Modello Comfort
Ciao, al dire il vero non piace neanche a me la tua soluzione, ma come hai avuto modo di dire "De gustibus"....!!! ;)
Comunque se può interessarti ho trovato il ProClip della Brodit che potrebbe fare al caso tuo adattandolo con il porta IPAD.
In allegato ho postato una foto presa su Google immagini, anche se non ho capito bene se si potrebbe collocare nella parte centrale del cupolino. :confused:

Comunque anch'io sto studiando qualche cosa per mettere nella nostra SEXI o un Carputer o un Tablet con Windows.
Domani dovrei ritirare la mia macchinina, se tutto va bene, e da quel momento cercherò di studiare la soluzione migliore per poter ricreare ciò che ho sulla mia Peugeot 206, all'interno della quale ho inserito un CarPC.
Ciao. :)
 

Allegati

  • 854462-4[1].jpg
    854462-4[1].jpg
    125,4 KB · Visite: 216

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Ti devo fare i complimenti per il coraggio che hai avuto nel modificare il cruscotto (certo che ricomprando la cover ritorna tutto come prima ), a mio parere però il tablet è troppo ingombrante in quella posizione e vale anche per le soluzioni a ventosa, al massimo sotto la cover potrebbe uscire un navigatore da 5" così da non impedire troppo la visuale della strada (ma è consentito dal codice della strada piazzare sul cruscotto un monitor/tablet da 10" durante la guida?).
Al vano che hai ottenuto aggiungerei un fondo per coprire l'autoradio e magari un supporto pieghevole per un GPS stand alone, così da sollevare quei 10 cm la cover e vedere il monitor del navigatore.
...poi un bel brevetto...:p
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
Ti devo fare i complimenti per il coraggio che hai avuto nel modificare il cruscotto (certo che ricomprando la cover ritorna tutto come prima ), a mio parere però il tablet è troppo ingombrante in quella posizione e vale anche per le soluzioni a ventosa, al massimo sotto la cover potrebbe uscire un navigatore da 5" così da non impedire troppo la visuale della strada (ma è consentito dal codice della strada piazzare sul cruscotto un monitor/tablet da 10" durante la guida?).
Al vano che hai ottenuto aggiungerei un fondo per coprire l'autoradio e magari un supporto pieghevole per un GPS stand alone, così da sollevare quei 10 cm la cover e vedere il monitor del navigatore.
...poi un bel brevetto...:p

Grazie per i complimenti ma ce ne é voluto poco di coraggio, visto che ho modificato solo il cupolino senza intaccare la macchina. Cmq anche secondo me é troppo grande un ipad, l'ideale credo sarebbe un galaxy tab da 7" credo, ma questo ho percui... ;-) cmq ora sono allo studio del rivestimento del vano per ottimizzarlo, ma ho anche un altra idea da provare. Retrocamera che arriva in un monitor da 4,3"

Aggiornamento msg per integrazione:
Scusa stefango77, cos'è esattamente il proclip? Non lo conosco, cos'è un magnete, un attacco per supporti?
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
... cmq ora sono allo studio del rivestimento del vano per ottimizzarlo, ma ho anche un altra idea da provare. Retrocamera che arriva in un monitor da 4,3...

un piccolo monitor da 4,3" ci starebbe anche nel vano porta occhiali
 

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
Bella come idea! Dopo che ho letto sono andato a provare con lo smartphone, per vedere come sta, ed é veramente carino. Mi vengono in mente un paio di problemini peró, il primo é che ci tengo gli occhiali per davvero ;-), e vabbé, ma mi preoccupa di piú come portarci i cavi facendo un lavoro pulito e discreto.
 

stefanog77

Utente
Registrato
18 Apr 2012
Messaggi
69
Punteggio reazioni
18
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 1.7 crdi 115HP Modello Comfort
Scusa stefango77, cos'è esattamente il proclip? Non lo conosco, cos'è un magnete, un attacco per supporti?

Esattamente è un supporto studiato dalla Brodit per collocare in auto palmari/tablet/cellulari.
Se guardi tra i prodotti dovrebbe esserci anche un supporto con ricarica per IPAD.
Ecco il video recensione:


Ciao. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:

dvd331

Utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
71
Punteggio reazioni
15
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai iX35 4WD 2.0 CRDi Comfort White
un piccolo monitor da 4,3" ci starebbe anche nel vano porta occhiali

Il monitor che mi è arrivato non ci sta nel vano porta occhiali, è si un 4.3" ma rispetto ad uno smartphone ha più "cornice attorno", gli smartphone sono praticamente tutto schermo.
Ora non mi resta che studiare come metterlo nel cassettino che ho creato sopra l'autoradio.
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Il monitor che mi è arrivato non ci sta nel vano porta occhiali, è si un 4.3" ma rispetto ad uno smartphone ha più "cornice attorno", gli smartphone sono praticamente tutto schermo.
Ora non mi resta che studiare come metterlo nel cassettino che ho creato sopra l'autoradio.
A giorni dovrebbe arrivarmi un navigatore da 5" con ingresso AV per un'eventuale retrocamera, se trovi come posizionare il tuo monitor sotto la cover mi interesserebbe come soluzione.
 
Alto Basso