Posizione di guida scomoda!

bottidoc

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So che è strano ma è la prima macchina che mi capita con pedale dell'acceleratore del tipo palettona e non di tipo tradizionale, più che altro su un manuale. Sarà che è solo la 4-5 volta che la guido ma proprio non riesco a trovare la posizione giusta della gamba e piede per appoggiarmi bene sull'acceleratore. Dopo 10-15 minuti di guida inizio a sentire delle fitte tipo sciatica alla gamba destra...magari è solo che devo abituarmi ma qualche idea/soluzione?
 

gigific

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Penso dipenda più dal sedile che non dal tipo di pedale. Il tallone dev'essere sempre ben puntato a terra e non va sollevato mentre passi dal freno all'acceleratore e viceversa.
Non è che ti sei messo troppo lontano col sedile? Hai provato variando l'altezza dello stesso? Più regoli alto il sedile e più devi avvicinarti con lo stesso.
 

Alemilano

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So che è strano ma è la prima macchina che mi capita con pedale dell'acceleratore del tipo palettona e non di tipo tradizionale, più che altro su un manuale. Sarà che è solo la 4-5 volta che la guido ma proprio non riesco a trovare la posizione giusta della gamba e piede per appoggiarmi bene sull'acceleratore. Dopo 10-15 minuti di guida inizio a sentire delle fitte tipo sciatica alla gamba destra...magari è solo che devo abituarmi ma qualche idea/soluzione?

Tranquillo battidoc è normale dipende da quanto hai guidato nell altra maniera.
Io passando al bmw trovai come sorpresa il pedale in questione e quando l ho visto,sulla sexi sono stato più che felice!
Si guida meglio quando hai preso l abitudine è solo un prob di posizione..cerca la più consona a te provando varie distanze e altezze di seduta prova più vicino e più lontano fino a scoprire la posizione con il confort maggiore.
Non deve farti male la gamba in nessun modo!
Saluti
Alex
 

AlexCNC

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Prima o poi s' inventeranno anche i pedali regolabili, :p fino a quel momento ti conviene seguire i suggerimenti che già ti hanno dato sul posizionamento, fregatene di tutto e pensa solo a gambe e bacino, per spalle e braccia poi ci sono schienale e volante!
 

Dicrex

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All'inizio ho avuto lo stesso problema, è una macchina alta da terra ma la posizione è molto da berlina, sei molto incastrato nel sedile. Anche se sembra all'inizio innaturale, io ho risolto alzando il sedile in modo che il bordo anteriore non faccia troppa pressione dietro la gamba. Già dal secondo viaggio a casa non ho più avuto problemi (ogni viaggio a casa sono 370 km all'andata e altrettanti al ritorno).
 

unapoltronaxdue

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Prima o poi s' inventeranno anche i pedali regolabili, :p fino a quel momento ti conviene seguire i suggerimenti che già ti hanno dato sul posizionamento, fregatene di tutto e pensa solo a gambe e bacino, per spalle e braccia poi ci sono schienale e volante!

Io aspetto i pedali bluetooth con i comandi vocali :D
 

Dr Zak

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Io pur venendo da auto con il pedale tradizionale mi sono adattato in fretta: devi appoggiare tutta la pianta del piede sul pedale e ruotare solo la caviglia.
Per trovare la distanza del sedile metti piede sin sull'appoggia-piede, io personalmente guido con il sedile tutto in basso e lo schienale quasi a 90°: pur non essendo alto (appena 1,72) ho imparato così dai corsi di guida sicura con relativi giri in pista, perché dà un maggior feeling con la strada (anche se è più problematico nei parcheggi). Per il volante la distanza è quella che ti permette di girare il volante sino all'incrocio delle braccia senza spostare le spalle dallo schienale, mi raccomando le mani vanno 9-15, normalmente all'altezza spalle (o appena sotto) con gomiti appena flessi... così riesco anche ad appoggiare il gomito sin sul bracciolo... Sinceramente ho fatto anche viaggi lunghi (4 ore) senza problemi...
 

domycol

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più che altro trovo distante il freno. Se tieni il piende bello rilassato sull'acceleratore non è tanto immediato trovare il freno con una semplice rotazione della caviglia ma mi tocca spostarlo.
Ho trovato un compromesso, nella guida urbana punto il tallone a metà strada tra acceleratore e freno in maniera da trovare il freno in maniera più veloce. Su strada scorrevole tipo autostrada, mi distanzio dal freno godendo del massimo relax.
 

bottidoc

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Premetto che per colpa della pallavolo ho un po le ginocchia andate (anche se a solo 32 anni!!). Per capirci sulla fiesta di prima avevo una posizione comoda ma comunque i viaggi in autostrada dovevo farli per forza col Cruise in azione il più possibile, dopo solo 30 minuti col piede fisso sull'acceleratore inizio ad avere crampi e perdo sensibilità alla gamba...così ho imparato ad usare la sinistra per l'acceleratore e la destra per il freno,ma solo in autostrada. Ieri ho girato per Milano un paio d'orette ed è andata meglio:sedile abbastanza distante, medio alto ma posavo il piede sull'acceleratore come se fosse un pedale normale.....non è il massimo ma alla fine niente mal di schiena. Spero di adattarmi in fretta
 

AlexCNC

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Premetto che per colpa della pallavolo ho un po le ginocchia andate (anche se a solo 32 anni!!). Per capirci sulla fiesta di prima avevo una posizione comoda ma comunque i viaggi in autostrada dovevo farli per forza col Cruise in azione il più possibile, dopo solo 30 minuti col piede fisso sull'acceleratore inizio ad avere crampi e perdo sensibilità alla gamba...così ho imparato ad usare la sinistra per l'acceleratore e la destra per il freno,ma solo in autostrada. Ieri ho girato per Milano un paio d'orette ed è andata meglio:sedile abbastanza distante, medio alto ma posavo il piede sull'acceleratore come se fosse un pedale normale.....non è il massimo ma alla fine niente mal di schiena. Spero di adattarmi in fretta

Ti capisco benissimo, sono tuo coetaneo e anche io sono stato ad un passo dal giocarmi le ginocchia con la pallavolo, ci ho giocato relativamente pochi anni, ma il sovrappeso stava accelerando i tempi...
Vedrai che troverai la tua posizione, nel frattempo essere riuscito ad eliminare il mal di schiena è già un grande passo avanti!
 

bottidoc

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Riesumo il thread...questo Weekend primo vero viaggetto con la sexi:milano madesimo e ritorno. All'andata tutto bene, oggi sul ritorno non riuscivo davvero a trovare una posizione comoda per guidare!!! Dopo 1 ora avevo le spalle da buttare, come il giorno dopo che uno ha ripreso palestra!! E le gambe ancora mi fan male anche se son passate 2 ore da quando son sceso dalla macchina...forse la soluzione è mettere un piccolo rialzo prima dell'acceleratore sotto il tappetino.... abbastanza sconfortato, non vorrei farmi l'intera estate ridotto così!!!
 

lelemar

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Bracciolo centrale troppo arretrato... solo io lo trovo scomodissimo?

Ciao a tutti,
è da poco che posseggo la ix35 e vorrei capire se solo io trovo il bracciolo centrale troppo "arretrato" tanto da non permettermi di avere una posizione comoda appoggiando il gomito destro sul bracciolo e allo stesso tempo tenere il volante. Naturalmente ho arretrato il più possibile il volante, ma riesco a malapena ad "acchiappare" la corona del volante

Qualcuno ha pensato o realizzato una modifica o sa dell'esistenza di un accessorio che permetta di stare più comodi?

Giusto per capirci, trovo molto comoda la soluzione dell'Audi, di poter inclinare il bracciolo a proprio piacimento otre che traslarlo avanti e indietro.

Ho trovato la seguente soluzione, ma oltre ad essere orrendo, ho dubbi sulla sua effettiva funzionalità (ma vi fa capire cosa vorrei realizzare):

http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/...x-for-tucson-auto-supplies-refires-pieces.jpg

Consigli?
 

dighi65

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Ciao a tutti,
è da poco che posseggo la ix35 e vorrei capire se solo io trovo il bracciolo centrale troppo "arretrato" tanto da non permettermi di avere una posizione comoda appoggiando il gomito destro sul bracciolo e allo stesso tempo tenere il volante. Naturalmente ho arretrato il più possibile il volante, ma riesco a malapena ad "acchiappare" la corona del volante

Qualcuno ha pensato o realizzato una modifica o sa dell'esistenza di un accessorio che permetta di stare più comodi?

Giusto per capirci, trovo molto comoda la soluzione dell'Audi, di poter inclinare il bracciolo a proprio piacimento otre che traslarlo avanti e indietro.

Ho trovato la seguente soluzione, ma oltre ad essere orrendo, ho dubbi sulla sua effettiva funzionalità (ma vi fa capire cosa vorrei realizzare):

http://i01.i.aliimg.com/wsphoto/v0/...x-for-tucson-auto-supplies-refires-pieces.jpg

Consigli?

Ricordo che se ne parlò qualche anno fa sulla non comodità sia del bracciolo che dell'appoggio del gomito sinistro.
Anche io ho trovato posizioni più comode su altre vetture, però con il tempo ci si abitua e si riesce ad adattarsi per non farsi pesare la guida.
Non ricordo nessuno (potrei sbagliare però) che si adoperò a soluzioni diverse dalle semplici regolazioni possibili di sedile e volante.
Quella soluzione della foto, a mio parere, è un "accrocco" che sulla mia vettura mi farebbe andare sopra molte più volte l'occhio che il gomito.......IMHO ovviamente.

Ciao
Carlo
 

Frengo

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Anche a me risulta un po' scomodo e cercavo anche io una soluzione simile, ma non ne ho trovate in giro. Per ora non mi resta che accontentarmi e vedere se riesco ad inventare qualcosa.
 

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Io invece lo trovo proprio comodo! Riesco a guidare tenendo il braccio ben appoggiato con la mano che arriva perfettamente sulla leva del cambio.
 

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Non essendo regolabile purtroppo dipende dall'altezza del conducente. Se guido io che sono 2,07 e ho il sedile totalmente indietro e completamente in basso le posizioni dei braccioli sono ottime. Se guida la mia morosa che è 1,65 e che quindi avvicina il sedile dice che è scomodo.
 

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Non essendo regolabile purtroppo dipende dall'altezza del conducente. Se guido io che sono 2,07 e ho il sedile totalmente indietro e completamente in basso le posizioni dei braccioli sono ottime. Se guida la mia morosa che è 1,65 e che quindi avvicina il sedile dice che è scomodo.

Chiaro ed esaustivo!!!

Allora coi miei 188 cm non dovrei avere problemi...

altrimenti si può ricorrere ad un'orribile prolunga (almeno c'è anche nera!!!): http://www.aliexpress.com/item/Vehienlar-polymax-modern-top-a-ix35-armrest-box-car/1606152445.html
 
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