Posizione di guida scomoda!

OFFISTIC

Utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Crdi Xpossible MY 2014
io sono 1.75 e lo trovo giusto...concordo sul discorso che dipende solo ed esclusivamente dalla regolazione del sedile...certo però che potevano farlo scorrevole e pensare anche alle persone piu' basse...strano anche perchè i koreani non sono spilungoni...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Io sono 1,75 cm e per la leva del cambio sono più che comodo, il problema è quando faccio il mio viaggio mensile a casa (350 Km) dato che non posso fare tutto il viaggio con la destra sul cambio e la sinistra sul volante. Quando tengo il volante con la destra, sono appeso, visto che così al bracciolo non ci arrivo, purtroppo mi sono viziato con la Scenic e questa cosa mi pesa.
 

OFFISTIC

Utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Crdi Xpossible MY 2014
Io sono 1,75 cm e per la leva del cambio sono più che comodo, il problema è quando faccio il mio viaggio mensile a casa (350 Km) dato che non posso fare tutto il viaggio con la destra sul cambio e la sinistra sul volante. Quando tengo il volante con la destra, sono appeso, visto che così al bracciolo non ci arrivo, purtroppo mi sono viziato con la Scenic e questa cosa mi pesa.

perdonami ma se con la destra tieni il volante ...è ovvio che non possa essere anche sul bracciolo...avresti un impedimento nell'usare lo stesso ....
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Beh, non è proprio così... anche io ad esempio spesso tengo il volante (nella parte bassa) con la destra appoggiando appena il gomito (destro!) sul bracciolo, ed è molto comodo; se non si arriva col gomito sul bracciolo, bisogna "appendersi" al volante (nella parte alta) ma è scomodo alla lunga.
 

OFFISTIC

Utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Crdi Xpossible MY 2014
Beh, non è proprio così... anche io ad esempio spesso tengo il volante (nella parte bassa) con la destra appoggiando appena il gomito (destro!) sul bracciolo, ed è molto comodo; se non si arriva col gomito sul bracciolo, bisogna "appendersi" al volante (nella parte alta) ma è scomodo alla lunga.

capito...guarda io ne vengo da una opel corsa e ho fatto piu volte Liguria - Calabria/Puglia per viaggi e ti posso assicurare che non avevo nulla di tutto ciò...personalmente piu' che le braccia a me si distruggevano le gambe soprattutto la destra sull'acceletatore...per cui aver comprato un'auto piu' alta e ovattata che mi faccia sentire meno le buche , con cruise control e un bracciolo in piu... per me è tutto oro che cola...
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
in effetti anche sono sempre alla ricerca di una posizione comoda del volante, da vicino e tutto basso a lontano e tutto alto...
Ma quello che avevo dato più fastidio all'inizio era il sedile che, essendo molto incavato (come molte auto oggi) mi premeva molto sotto alle cosce con notevole fastidio.
Ho risolto molto bene, mettendo uno di quei cuscini a sezione triangolate con il lato alto (circa 8 cm) dietro e il lato basso (2 cm) davanti: praticamente ho azzerato il bordo reggi cosce e questo mi ha risolto il fastidio.
La pedaliera con questa soluzione la trovo molto comoda.
Per la posizione del volante invece adesso la cambio in funzione del percorso, se autostradale vicino e basso (guido con le mani appoggiate sulle cosce tenendo la corona ai lati in basso), se in montagna o percorsi dinamici, alto e abbastanza lontano guidando con braccia abbastanza distese tenendo la corona alle classiche 9,15 o 10,10.
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
OFFSTIC, ti assicuro che ho viaggito così per quasi 10 anni con la Scenic!

La mia posizione di guida solita era con il gomito destro sul bracciolo e impugnatura sul volante sulla posizione delle 4 e con il gomito sinistro appoggiato sulla parta alta del portiera, dove iniziava il finestrino e impugnatura sul volante sulla posizione delle 11.
 

OFFISTIC

Utente
Registrato
8 Apr 2014
Messaggi
51
Punteggio reazioni
3
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Crdi Xpossible MY 2014
OFFSTIC, ti assicuro che ho viaggito così per quasi 10 anni con la Scenic!

La mia posizione di guida solita era con il gomito destro sul bracciolo e impugnatura sul volante sulla posizione delle 4 e con il gomito sinistro appoggiato sulla parta alta del portiera, dove iniziava il finestrino e impugnatura sul volante sulla posizione delle 11.

si si certo ti credo...io purtroppo nel passato ho avuto solo auto abbastanza sportive e spartane...per cui sai adesso lo vedo come comodità assoluta...ci sta che per una persona che ne viene da una vettura gia molto comoda ci sia qualche termine di paragone maggiore...;)
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Ma quello che avevo dato più fastidio all'inizio era il sedile che, essendo molto incavato (come molte auto oggi) mi premeva molto sotto alle cosce con notevole fastidio.
Ho risolto molto bene, mettendo uno di quei cuscini a sezione triangolate con il lato alto (circa 8 cm) dietro e il lato basso (2 cm) davanti: praticamente ho azzerato il bordo reggi cosce e questo mi ha risolto il fastidio.
La pedaliera con questa soluzione la trovo molto comoda.
Elis mica riesci a postare una foto del cuscino e come lo hai messo. Potrebbe risolvere i miei problemi, dopo 2 mesi non riesco a trovar una posizione comoda!!!
 

Dicrex

Utente
Registrato
4 Mar 2014
Messaggi
88
Punteggio reazioni
25
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IX 35 XPossible 1.7 CRDI 2WD bianca
Se avete il sedile regolabile in altezza, alzandolo la parte anteriore rimane com'è, e quella dietro si alza, facendo in modo che la seduta diventi piana, almeno sulla mia è così e penso che la regolazione in altezza del sedile guida sia di serie per tutte le versioni.
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
Certo appena riesco la faccio. Anche nella mia se alzo il sedile si alza prevalentemente la parte dietro, ma non è la stessa cosa, l'infossamento rimane o almeno la differenza di livello fra la parte posteriore e quella anteriore della seduta.
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Mi associo a Dicrex. Comodissimi son quei sedili di auto diciamo premium che hanno la possibilità di regolare la parte più anteriore della seduta. Dai aspetto una foto o anche un link a cui trovarlo
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
il cuscino lo avevo trovato da Lidl circa due anni fa, poi quel modello, sagomato nella seduta e in schiuma di poliuretano a media densità (tipo quello dei sedili) non l'ho più ritrovato, ho visto solo di quelli a bassa densità.
Comunque nei negozi di ortopedia dovrebbero esserci perchè indicati nei casi di problemi posturali.
Dalle foto non si vede molto bene, ma li ho sagomati nei bordi laterali in modo da renderli svasati per incastrarsi bene nel sedile.
Una foto è vista in posizione, l'altra è la vista dotto del cuscino per vedere la svasatura

cuscino1_zpscf4e5aa4.jpg

cuscino2_zpse6b2a244.jpg
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Hum hum pensavo a qualcosa di meno evidente ma ho capito che tipo di cuscino hai. Provo a cercarlo in qualche leroy/Brico magari hanno qualcosa. Ti farò sapere intanto grazie per la dritta
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Oggi ho provato con un cuscino trovato all'ikea che si adatta gran bene al sedile....ma niente, come non averlo. Mi servirebbe che il sedile scendesse ancora di qualche cm oltre il limite per trovare la posizione giusta...
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Devo rispolverare questo thread perchè purtroppo ancora non riesco a trovare una posizione comoda!!!
E mi spiace perchè se non fosse per questo sarei strafelice della sexi:(!
Dopo un 2000km per lo più in autostrada, provando tutte le regolazioni e posizioni possibili questo è l'epilogo:
- se sto comodo per acceleratore e freno la frizione devo quasi sdraiarmi per schiacciarla.....risolvo mettendo uno spessore sul pedale della frizione? Ma poi sensibilità e sicurezza addio.
- alternativa potrebbe essere capire se il sedile si può disassare leggermente portando avanti la parte sinistra....ma la vedo dura e ancora più pericoloso.
- alternativa 2 capire se riesce a far abbassare ancora di più rispetto al suo limite
- trovare un qualche coprisedile/cuscino che si incastri bene nella seduta e la renda piana e più confortevole....perchè un altro problema è anche il sedile duro -> della serie che dopo 1 oretta di viaggio seduto dietro iniziavo ad avere male al gluteo sinistro come quando guidavo.

C'è da dire che ho avuto lo stesso problema (cioè dolore alla schiena, formicolio e dolore alle gambe dopo 20min di guida) anche con la A3 di mio suocere che ha la stessa tipologia di pedale dell'acceleratore ma è un'automatica quindi non avevo da usare la frizione (infatti almeno il dolore alla gamba sinistra era minore).

Sto seriamente pensando di farmi una RMN della colonna....sia mai che mi è venuta fuori un'ernia che quando guido mi rompe le balle?? Sennò l'alternativa poco fattibile è cambiare macchina....ma dove la trovo un'altra ch soddisfa praticamente tutte le mie esigenze? sigh sob:( :( :( :(
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Guarda io non ho problemi con la seduta e la posizione dei vari comandi. Tutto ok.
In estate, considerando che per divertimento faccio lunghi viaggi, devo risolvere il sudore alla schiena e aggiungo questo
http://www.amazon.it/Supporto-Schie...id=1409227928&sr=8-12&keywords=schienale+auto
e funziona egregiamente e risulta molto comodo.
Risultato: Barcellona / casa non stop = 10 0re di guida senza sofferenze, a parte le fermate per il bagno:shock: e gasolio.

ciao
Frengo
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Mannaggissima io sarei come te frengo, solo pitstop obbligati. È con questa ix35 che proprio non riesco a guidare...2 ore di coda son state talmente pesanti che ho lasciato guidar mia moglie:(
Magari potrei risolvere trovando il vecchio modello con l'automatico....così non ho il problema della frizione e non vado a perder soldi nel cambio

ps: più che un supporto lombare mi servirebbe qualcosa da mettere sulla seduta
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
So che è strano ma è la prima macchina che mi capita con pedale dell'acceleratore del tipo palettona e non di tipo tradizionale, più che altro su un manuale. Sarà che è solo la 4-5 volta che la guido ma proprio non riesco a trovare la posizione giusta della gamba e piede per appoggiarmi bene sull'acceleratore. Dopo 10-15 minuti di guida inizio a sentire delle fitte tipo sciatica alla gamba destra...magari è solo che devo abituarmi ma qualche idea/soluzione?

Ciao Bottidoc, ho lo stesso problema che hai tu, sono passato da una i20 comodissima a una peugeot 208, auto che hanno le padaliere classiche
il mio problema è derivato da un sedile troppo "sportivo" e dalle cuciture in rilievo che premono probabilmente su un fascio di nervi della gamba destra
in 7 mesi e 15000 km non ho ancora risolto.
fai te che ho:
Tirato la stoffa del sedile facendo allargare i fianchetti risolvendo nulla
Modificato la seduta del sedile eliminando fisicamente parte dell imbottitura dei fianchetti risolvendo nulla,
Re imbastire il fianchetto eliminato con della gommapiuma morbida, facendolo gonfiare e praticamente diventare tondo, con questa ultima azione ho ridotto il fastidio.
comunque sono scomodo, e il guidare mi è diventato quasi un incubo.. Quando avevo il sedile di "serie", scendevo dalla macchina e zoppicavo per una o due ore, ora quando scendo non zoppico, ma ho fastidio all esterno coscia...
La soluzione o è cambiare macchina, o è adattare il sedile, la prima non è conveniente, la seconda è piu fattibile ma molto complessa, con perdita di tempo e di salute
 
Alto Basso