Preventivo sostituzione frizione I20 1.4 90cv

Dade81

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
38
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack
Buongiorno a tutti, a seguito della revisione della mia i20 1.4 90 cv del 2016 hanno riscontrato una perdita d'olio una volta messa l'auto sul ponte.
Ho portato l'auto in concessionaria per capire di cosa si potesse trattare e mi hanno detto che la perdita deriva dal gruppo frizione e che bisogna cambiarla.
Il preventivo e' di 1400 euro, secondo voi e' congruo? L'auto ha 130mila km
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Secondo me in questi casi bisogna sentire sempre più campane. 1400€ per fare cosa? cambiare tutto?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.595
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, a seguito della revisione della mia i20 1.4 90 cv del 2016 hanno riscontrato una perdita d'olio una volta messa l'auto sul ponte.
Ho portato l'auto in concessionaria per capire di cosa si potesse trattare e mi hanno detto che la perdita deriva dal gruppo frizione e che bisogna cambiarla.
Il preventivo e' di 1400 euro, secondo voi e' congruo? L'auto ha 130mila km
Il gruppo frizione che perde olio, non significa niente.
La frizione non è in bagno d'olio, lo è il cambio eventualmente.
Potrebbe essere il paraolio che fa trafilare olio dentro la frizione, ma avresti la stessa che slitta quando schiacci per cercare trazione.

Se non capisco male,tu hai una perdita di olio verso l'esterno, ma trovi macchie dove parcheggi?

Poi, 1400 per la frizione?
Tantini, direi...

Come suggerisce @Massimo246 , meglio chiedere il parere di un altro dottore prima di andare sotto ai ferri.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Il preventivo e' di 1400 euro, secondo voi e' congruo?
:oops::oops:
per la mia (1400 crdi prima serie) a maggio scorso ho pagato 450€ da un meccanico sotto casa, che comunque è autorizzato Renault.
 

Dade81

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
38
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack
Secondo me in questi casi bisogna sentire sempre più campane. 1400€ per fare cosa? cambiare tutto?
Si come dici tu avevo una perdita dal paraolio ed era qualche mese che in effetti mi slittava la frizione quando provavo a sorpassare in 5 o 6 marcia. Purtroppo mi hanno detto che bisogna cambiare tutto il gruppo frizione e non ho modo di sentire un altra concessionaria ahimè.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Di sicuro la frizione è imbrattata di olio e di conseguenza va cambiata assieme al spingidisco.
Mi par di capire che quel paraolio si raggiunga dall'interno del cambio e di conseguenza va aperto, da qui` il salasso.
Di più ninzo`
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.595
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si come dici tu avevo una perdita dal paraolio ed era qualche mese che in effetti mi slittava la frizione quando provavo a sorpassare in 5 o 6 marcia. Purtroppo mi hanno detto che bisogna cambiare tutto il gruppo frizione e non ho modo di sentire un altra concessionaria ahimè.
Sì, quando si ha un degrado del paraolio (che costa un ca...ppero) è necessario cambiare tutto il gruppo frizione (che costa molti capperi).

Secondo me 1400 euro è un preventivo comprensivo del volano, che però di norma non serve cambiare per questo tipo di problematica.

Parli di concessionaria.
Perchè non ti rivolgi invece ad un bravo meccanico privato?
Le officine delle concessionarie, oltre ad avere prezzi da gioielleria, spesso aggiungono anche cose non necessarie (il volano?).
 

Dade81

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
38
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack
Secondo me in questi casi bisogna sentire sempre più campane. 1400€ per fare cosa? cambiare tutto?
:oops::oops:
per la mia (1400 crdi prima serie) a maggio scorso ho pagato 450€ da un meccanico sotto casa, che comunque è autorizzato Renault.

Sì, quando si ha un degrado del paraolio (che costa un ca...ppero) è necessario cambiare tutto il gruppo frizione (che costa molti capperi).

Secondo me 1400 euro è un preventivo comprensivo del volano, che però di norma non serve cambiare per questo tipo di problematica.

Parli di concessionaria.
Perchè non ti rivolgi invece ad un bravo meccanico privato?
Le officine delle concessionarie, oltre ad avere prezzi da gioielleria, spesso aggiungono anche cose non necessarie (il volano?).
Purtroppo non conosco nessun meccanico bravo e di fiducia. Più che altro dovendo cambiare una cosa abbastanza importante ho preferito rivolgermi alla concessionaria anche per un discorso di garanzia sul pezzo. Aspetto comunque il preventivo scritto per capire bene quali parti verranno sostituite
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.595
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Purtroppo non conosco nessun meccanico bravo e di fiducia. Più che altro dovendo cambiare una cosa abbastanza importante ho preferito rivolgermi alla concessionaria anche per un discorso di garanzia sul pezzo. Aspetto comunque il preventivo scritto per capire bene quali parti verranno sostituite
La garanzia sulla riparazione te la deve dare qualunque meccanico.
Nessun parente, conoscente, collega, amante conosce un meccanico affidabile nella tua zona?
 

Dade81

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
38
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack
La garanzia sulla riparazione te la deve dare qualunque meccanico.
Nessun parente, conoscente, collega, amante conosce un meccanico affidabile nella tua zona?
Ormai per questa è andata così . È comunque il primo grosso danno in 8 anni non posso lamentarmi
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.595
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ormai per questa è andata così . È comunque il primo grosso danno in 8 anni non posso lamentarmi
Però sono curioso di sapere cosa cambiano per arrivare a quella cifra.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ormai per questa è andata così . È comunque il primo grosso danno in 8 anni non posso lamentarmi
Mentre mi produco in scongiuri vari (ho la tua stessa auto, da maggio 2015...), penso che un danno del genere non sia del tutto attribuibile agli 8 anni di utilizzo.
 

Dade81

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
38
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack
Mentre mi produco in scongiuri vari (ho la tua stessa auto, da maggio 2015...), penso che un danno del genere non sia del tutto attribuibile agli 8 anni di utilizzo
E secondo te a cosa si può attribuire? Non penso nemmeno di avere così tanti km (133mila). In attesa di sapere qualcosa in più dai meccanici, ho letto qui sul forum di altri problemi legati alla frizione ma nessuno uguale al mio
 

Dade81

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
38
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack

Allegati

  • IMG_0259.jpeg
    IMG_0259.jpeg
    84,1 KB · Visite: 13

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
10 ore di manodopera per sostituire una frizione??? :oops::oops: la mia l'hanno sostituita in una mattinata.

per il resto sapevo che i ricambi originali Hyundai sono carissimi.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.595
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ecco la fattura..secondo te è in linea con ciò che è stato fatto?
Leggo (iva inclusa):

50 euro i paraolio (ci sta), che di fatto erano i colpevoli e che cubano il 3% della fattura finale;

533 euro per il kit frizione completo. Prezzo in linea con le ricambistiche ufficiali Hyundai ma almeno 150 euro in più rispetto a quello che sarebbe costato di concorrenza;

90 euro di un silicone ad alta temperatura, probabilmente per sigillare qualcosa: ti hanno messo in conto tutta una scatola invece che la quantità che effettivamente è servita? ;

200 euro di 2 litri di olio cambio.... esticcazzi, anche la metà sarebbe stato comunque tanto;

90 filtro gasolio con manodopera: eri d'accordo lo facessero? Perchè con la frizione centra una fava... Tra l'altro 50 minuti per cambiarlo? Io in mezz'ora me lo cambio nella mia, e meccanico non sono, e comodissimo non è;

e, dulcis in fundo, come sottolinea anche @morchino, 10 ore per cambiare la frizione?
Il 1.4 crdi non credo sia più complicato del mio 1.7 crdi, e da tabelle Hyundai sulla mia la sostituzione è segnata in 4.5 ore.

Tanti, sono tanti soldi onestamente.
Direi il doppio rispetto a quello che prende un bravo meccanico non ufficiale.
 

Dade81

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
38
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack
Leggo (iva inclusa):

50 euro i paraolio (ci sta), che di fatto erano i colpevoli e che cubano il 3% della fattura finale;

533 euro per il kit frizione completo. Prezzo in linea con le ricambistiche ufficiali Hyundai ma almeno 150 euro in più rispetto a quello che sarebbe costato di concorrenza;

90 euro di un silicone ad alta temperatura, probabilmente per sigillare qualcosa: ti hanno messo in conto tutta una scatola invece che la quantità che effettivamente è servita? ;

200 euro di 2 litri di olio cambio.... esticcazzi, anche la metà sarebbe stato comunque tanto;

90 filtro gasolio con manodopera: eri d'accordo lo facessero? Perchè con la frizione centra una fava... Tra l'altro 50 minuti per cambiarlo? Io in mezz'ora me lo cambio nella mia, e meccanico non sono, e comodissimo non è;

e, dulcis in fundo, come sottolinea anche @morchino, 10 ore per cambiare la frizione?
Il 1.4 crdi non credo sia più complicato del mio 1.7 crdi, e da tabelle Hyundai sulla mia la sostituzione è segnata in 4.5 ore.

Tanti, sono tanti soldi onestamente.
Direi il doppio rispetto a quello che prende un bravo meccanico non ufficiale.
Il filtro gasolio ho chiesto io di sostituirlo perché non l’avevo ancora fatto e ho approfittato del fatto di avere la macchina lì. Per quanto riguarda le ore impiegate per la sostituzione della frizione chiederò spiegazioni viso che sono il doppio di quelle previste. Per il resto direi ci posso fare ben poco se non rivolgermi a un meccanico non ufficiale dovesse capitare ancora qualcosa. Al massimo posso sentire il servizio clienti.
Grazie mille per i consigli
 

Dade81

Nuovo utente
Registrato
10 Gen 2016
Messaggi
47
Punteggio reazioni
38
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack
Leggo (iva inclusa):

50 euro i paraolio (ci sta), che di fatto erano i colpevoli e che cubano il 3% della fattura finale;

533 euro per il kit frizione completo. Prezzo in linea con le ricambistiche ufficiali Hyundai ma almeno 150 euro in più rispetto a quello che sarebbe costato di concorrenza;

90 euro di un silicone ad alta temperatura, probabilmente per sigillare qualcosa: ti hanno messo in conto tutta una scatola invece che la quantità che effettivamente è servita? ;

200 euro di 2 litri di olio cambio.... esticcazzi, anche la metà sarebbe stato comunque tanto;

90 filtro gasolio con manodopera: eri d'accordo lo facessero? Perchè con la frizione centra una fava... Tra l'altro 50 minuti per cambiarlo? Io in mezz'ora me lo cambio nella mia, e meccanico non sono, e comodissimo non è;

e, dulcis in fundo, come sottolinea anche @morchino, 10 ore per cambiare la frizione?
Il 1.4 crdi non credo sia più complicato del mio 1.7 crdi, e da tabelle Hyundai sulla mia la sostituzione è segnata in 4.5 ore.

Tanti, sono tanti soldi onestamente.
Direi il doppio rispetto a quello che prende un bravo meccanico non ufficiale.
Ma la tabella Hyundai dove sono indicate le ore di manodopera dove la trovo?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.595
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma la tabella Hyundai dove sono indicate le ore di manodopera dove la trovo?
A me l'aveva mostrata in confidenza il meccanico dell'officina qualche anno fa.
Hanno una tabelle con riportate le ore previste dalla casa per ogni tipologia di intervento, perchè poi quando fanno gli interventi in garanzia la casa paga all'officina le ore previste.
Non so se si trova in internet da qualche parte.

Ovvio che nel momento che l'intervento non è in garanzia, ma lo paga il cliente, l'officina non deve rendere conto alla casa se hanno messo più tempo.
 
Alto Basso