Anche secondo me i costi applicati sono stra esagerati.
Tanto per dire... vai da un altro che accetta il kit frizione che gli porti tu, la prendi di concorrenza (vale) su autodoc... costa 131 euro + spedizione:
https://www.auto-doc.it/valeo/7870835
Ma anche se il meccanico prende la frizione dal ricambista spenderà certamente "MOLTO" meno di Hyundai.
Altrimenti consiglio di iscriverti ad Agea Ricambi:
https://www.hyundai-club.eu/threads/agea-ricambi-convenzione-per-ricambi-auto-hyundai.3720/
Se fai la tessera premium, e mi mandi i tuoi dati, posso farti abilitare ad uno sconto extra...
Ma non credo che potrai spendere (con la verifica di tutti i pezzi) più di 200 euro per la frizione (garantita da loro sulla base del tuo libretto) IVA compresa.
Il prezzo di tutto quanto è, secondo me, doppio di quanto possa essere!
Una frizione sui 200 euro (mettiamo anche + iva) - Manodopera 5 ore (225 euro)
Filtro gasolio l'ho visto tra 10 e 30 euro, perbacco! (
@MacAnder 0,5 sta per 30 minuti non 50... ma anche se fosse, fai tutto insieme come manodopera, non lo aggiungere come officina a parte, è ridicolo! )
L'olio per trasmissioni, della Bardhal che è uno dei migliori, 75w90 costa dal primo shop caro on-line 30 euro al litro ivato, quindi sono 50 euro + iva x 2 litri, 90 è un furto. (+ iva tra l'altro).
Dove siamo?
frizione 220 euro, manodopera 275, olio 60, altri pezzi 75 = 630 euro IVATE.
Ma
volendo prendere una frizione originale, eccola qui a 380 euro ivata:
qui e si sale a 790/810 con frizione spedita da un rivenditore e non usata, prezzo finito!
Questo è un prezzo corretto dove loro guadagnano quel che devono e chi va da loro non si svena maledicendo ogni santo in paradiso.
Diciamo che tra 600 e 700 euro possa essere un gap accettabile.
Ma anche volendo avere pezzi più cari credo che un qualcosa entro i 850 euro "IVATI" sia ancora tollerabile
ma non oltre.
Dirò di più... DALLA COREA (
www.sparekorea.com) codice disco frizione 4110032001 = 82 dollari , Cuscinetto 4142132000: 17 dollari, Cover della frizione: 4130032005 72 dollari.
Totale: 171 dollari, aggiungiamo 50 euro di spedizione da calcolare e 50 euro di spese di dogana. 221 dollari, siamo sui 250-260 euro originale.
In 1 settimana con FedEx ce l'hai a casa da montare... Ecco cosa vuol dire cercare la soluzione al miglior prezzo...
Capisco che Hyundai applichi dei costi esosi per vivere (come tutti i costruttori)... ma tra manodopera eccessiva (ben pagata tra l'altro) e
pezzi pazzi se la gente va altrove si capisce perchè le concessionarie ufficiali non navighino nell'oro!
Hyundai... non ci siamo!