Preventivo sostituzione frizione I20 1.4 90cv

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ovvio che nel momento che l'intervento non è in garanzia, ma lo paga il cliente, l'officina non deve rendere conto alla casa se hanno messo più tempo.
Esatto. E questo risponde all'obiezione che a volte mi è stata fatta qui sopra in altre discussioni nei casi in cui un'officina ufficiale non voleva applicare la garanzia in situazioni un po' dubbie (non è questo il caso perché qui la macchina non è più in garanzia): "che ci guadagna l'officina a non passarti una riparazione in garanzia?"

Ci guadagna eccome: se l'intervento lo paga il cliente, 9 volte su 10 le officine chiedono di più, mentre se paga la casa madre è difficile per loro gonfiare i prezzi
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.982
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Il costo manodopera, tutte le officine "dovrebbero" averlo esposto in accettazione.
Dove vado io è così.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.802
Punteggio reazioni
9.295
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche secondo me i costi applicati sono stra esagerati.
Tanto per dire... vai da un altro che accetta il kit frizione che gli porti tu, la prendi di concorrenza (vale) su autodoc... costa 131 euro + spedizione: https://www.auto-doc.it/valeo/7870835
Ma anche se il meccanico prende la frizione dal ricambista spenderà certamente "MOLTO" meno di Hyundai.

Altrimenti consiglio di iscriverti ad Agea Ricambi: https://www.hyundai-club.eu/threads/agea-ricambi-convenzione-per-ricambi-auto-hyundai.3720/
Se fai la tessera premium, e mi mandi i tuoi dati, posso farti abilitare ad uno sconto extra...
Ma non credo che potrai spendere (con la verifica di tutti i pezzi) più di 200 euro per la frizione (garantita da loro sulla base del tuo libretto) IVA compresa.

Il prezzo di tutto quanto è, secondo me, doppio di quanto possa essere!
Una frizione sui 200 euro (mettiamo anche + iva) - Manodopera 5 ore (225 euro)
Filtro gasolio l'ho visto tra 10 e 30 euro, perbacco! (@MacAnder 0,5 sta per 30 minuti non 50... ma anche se fosse, fai tutto insieme come manodopera, non lo aggiungere come officina a parte, è ridicolo! )
L'olio per trasmissioni, della Bardhal che è uno dei migliori, 75w90 costa dal primo shop caro on-line 30 euro al litro ivato, quindi sono 50 euro + iva x 2 litri, 90 è un furto. (+ iva tra l'altro).

Dove siamo?
frizione 220 euro, manodopera 275, olio 60, altri pezzi 75 = 630 euro IVATE.
Ma volendo prendere una frizione originale, eccola qui a 380 euro ivata: qui e si sale a 790/810 con frizione spedita da un rivenditore e non usata, prezzo finito!

Questo è un prezzo corretto dove loro guadagnano quel che devono e chi va da loro non si svena maledicendo ogni santo in paradiso.
Diciamo che tra 600 e 700 euro possa essere un gap accettabile.
Ma anche volendo avere pezzi più cari credo che un qualcosa entro i 850 euro "IVATI" sia ancora tollerabile ma non oltre.
Dirò di più... DALLA COREA (www.sparekorea.com) codice disco frizione 4110032001 = 82 dollari , Cuscinetto 4142132000: 17 dollari, Cover della frizione: 4130032005 72 dollari.​
Totale: 171 dollari, aggiungiamo 50 euro di spedizione da calcolare e 50 euro di spese di dogana. 221 dollari, siamo sui 250-260 euro originale.​
In 1 settimana con FedEx ce l'hai a casa da montare... Ecco cosa vuol dire cercare la soluzione al miglior prezzo...

Capisco che Hyundai applichi dei costi esosi per vivere (come tutti i costruttori)... ma tra manodopera eccessiva (ben pagata tra l'altro) e pezzi pazzi se la gente va altrove si capisce perchè le concessionarie ufficiali non navighino nell'oro!

Hyundai... non ci siamo!
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.489
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Filtro gasolio l'ho visto tra 10 e 30 euro, perbacco! (@MacAnder 0,5 sta per 30 minuti non 50... ma anche se fosse, fai tutto insieme come manodopera, non lo aggiungere come officina a parte, è ridicolo! )
Però io nella fattura postata leggo 0.8 = 48 minuti
Ho arrotondato a 50 ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.802
Punteggio reazioni
9.295
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
ah... io avevo letto 0,5... ma guardando ed ingrandendo fino a che posso è vero... 0,8!
96ea95837bdbac3c5f96d8040eab4b04.gif

Ma in 50 minuti io mi faccio il cambio olio, filtro olio, cambio candele, filtro ecc... tutto il tagliando!
E chi ci hanno messo a fare sti lavori? Paperino?
 
Alto Basso