• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Prime impressione i20 1.4 benzina Style

StefanoB

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
12
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
I20 Style 1.4 benzina MY2015
Buongiorno a tutti, giovedì scorso sono finalmente entrato in possesso (materiale) della mia i20, ieri ho potuto percorrere i primi 180 km, fatti tutti su strade statali, quindi a velocità non particolarmente elevata, in media sugli 80 km/h, rilevando un consumo di 5,4/5,5 l.x100 km.
Premetto che ho fatto montare da subito pneumatici invernali Pirelli Snowcontrol nella misura 185/65R15 su cerchi in lamiera.
La mia precedente auto era una Audi A3 1.8 benzina aspirata 125 cv, quindi il mio metodo di paragone sarà con lei.
Pensavo di trovare un motore abbastanza sotto tono, ed invece nonostante la cavalleria e la cubatura inferiori, non ho sentito grandi differenze per quanto riguarda la ripresa e l'accellerazione, tenendo conto anche che il motore ha solo 180 km, ovvio in 6° marcia non fa miracoli, quindi meglio inserire la 5°.
Non ho avvertiti problemi, già lamentati su questo forum, riguardo al ritardo di risposta dell'accelleratore, sia nelle partenze lente che in quelle veloci. L'unico difetto che ho avvertito, se così vogliamo chiamarlo è che il minimo è molto basso circa sui 700 giri, forse anche meno, la mia precedente A3 lo aveva a 900, quindi per partire occorre accellerare e non alzare solamente la frizione, pena lo smegnimento del motore, cosa a volte inavvertibile, anche a causa di un motore davvero silenzioso.
Lo sterzo, ad assistenza variabile, l'ho trovato sufficientemente pronto e diretto, come anche la frenata, non ho fatto test di fading, ma mi sembra buona, ho provato un paio di frenate panic-stop e l'abs è entrato nei tempi giusti.
L'assetto che con le gomme originali mi sembrava davvero rigido era dovuto alla pressione degli pneumatici, che ovviamente il concessionario non aveva controllato, era a 2,9 bar. Con la pressione delle gomme invernali a 2,3 bar è decisamente più confortevole nonostante rimanga rigido.
Quello che ho rilevato un po' sotto tono è la verniciatura che se guardata con luce diretta sembra un po' a buccia d'arancia, come un altro difetto è la parte di telaio del battitacco, che rimane scoperta dalle portire, quindi si bagna e si sporca e quando scendi dall'auto in una giornata di pioggia, può sporcare i pantaloni.
Ma a parte questi piccoli difetti, ho trovato un bel cambio dai rapporti precisi e dalla leva corta.
Il sedile guida è di conformazione "moderna" ovvero rigido e contenitivo, anche dal punto di vista lombare, io sono 175X72kg, forse persone dalla corporatura più massiccia potrebbero trovarlo troppo stretto.
Ho apprezzato molto l'ampiezza degli specchietti retrovisori e il sensori di parcheggio posteriori, dato che essendo abituato a parcheggiare sempre in retromarcia, la conformazione de lunotto posteriore, rende non facilissima l'individuazione degli ostacoli.
Queste sono le mie prime impressioni, mano a mano che percorrerò km e ci prenderò familiarità, aggiornerò queste mie impressioni.
Sostanzialmente al momento sono soddisfatto dell'acquisto.
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Complimenti! Prima di provare e prendere la i30 con lo stesso motore, avevo fatto più d'un pensiero alla i20 1.4 benzina! Ottima auto!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buongiorno a tutti, giovedì scorso sono finalmente entrato in possesso (materiale) della mia i20, ieri ho potuto percorrere i primi 180 km, fatti tutti su strade statali, quindi a velocità non particolarmente elevata, in media sugli 80 km/h, rilevando un consumo di 5,4/5,5 l.x100 km.
Premetto che ho fatto montare da subito pneumatici invernali Pirelli Snowcontrol nella misura 185/65R15 su cerchi in lamiera.
La mia precedente auto era una Audi A3 1.8 benzina aspirata 125 cv, quindi il mio metodo di paragone sarà con lei.
Pensavo di trovare un motore abbastanza sotto tono, ed invece nonostante la cavalleria e la cubatura inferiori, non ho sentito grandi differenze per quanto riguarda la ripresa e l'accellerazione, tenendo conto anche che il motore ha solo 180 km, ovvio in 6° marcia non fa miracoli, quindi meglio inserire la 5°.
Non ho avvertiti problemi, già lamentati su questo forum, riguardo al ritardo di risposta dell'accelleratore, sia nelle partenze lente che in quelle veloci. L'unico difetto che ho avvertito, se così vogliamo chiamarlo è che il minimo è molto basso circa sui 700 giri, forse anche meno, la mia precedente A3 lo aveva a 900, quindi per partire occorre accellerare e non alzare solamente la frizione, pena lo smegnimento del motore, cosa a volte inavvertibile, anche a causa di un motore davvero silenzioso.
Lo sterzo, ad assistenza variabile, l'ho trovato sufficientemente pronto e diretto, come anche la frenata, non ho fatto test di fading, ma mi sembra buona, ho provato un paio di frenate panic-stop e l'abs è entrato nei tempi giusti.
L'assetto che con le gomme originali mi sembrava davvero rigido era dovuto alla pressione degli pneumatici, che ovviamente il concessionario non aveva controllato, era a 2,9 bar. Con la pressione delle gomme invernali a 2,3 bar è decisamente più confortevole nonostante rimanga rigido.
Quello che ho rilevato un po' sotto tono è la verniciatura che se guardata con luce diretta sembra un po' a buccia d'arancia, come un altro difetto è la parte di telaio del battitacco, che rimane scoperta dalle portire, quindi si bagna e si sporca e quando scendi dall'auto in una giornata di pioggia, può sporcare i pantaloni.
Ma a parte questi piccoli difetti, ho trovato un bel cambio dai rapporti precisi e dalla leva corta.
Il sedile guida è di conformazione "moderna" ovvero rigido e contenitivo, anche dal punto di vista lombare, io sono 175X72kg, forse persone dalla corporatura più massiccia potrebbero trovarlo troppo stretto.
Ho apprezzato molto l'ampiezza degli specchietti retrovisori e il sensori di parcheggio posteriori, dato che essendo abituato a parcheggiare sempre in retromarcia, la conformazione de lunotto posteriore, rende non facilissima l'individuazione degli ostacoli.
Queste sono le mie prime impressioni, mano a mano che percorrerò km e ci prenderò familiarità, aggiornerò queste mie impressioni.
Sostanzialmente al momento sono soddisfatto dell'acquisto.

Eccellente analisi.
Ho trovato anche io qualche imperfezione a buccia d'arancia nella verniciatura.
I millequattristi benza della prima ora (@Renzobi , @GIONNI123 , @albert_one ), lamentano il pedal-lag che tu sembri non rilevare. Questo farebbe pensare che Hyundai sia intervenuta, probabilmente sul software di gestione del rapporto pedale-corpo farfallato.
Bene così.;)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Salve, anche io ho ritirato la mia 1400 venerdì mattina. Ci sono voluti più di 3 mesi per averla. Ho il cambio automatico e devo dire che rispetto alla mia precedente, sempre automatica (Suzuki Swift), trovo il passaggio tra rapporto e rapporto, meno grintoso e il risultato è che il comportamento della i20 è leggermente meno corsaiolo. Avendo scelto la Style con premium pack, mi sono ritrovato la docking station per lo smartphone e ho scoperto che vi si possono montare soltanto telefoni Samsung (casualmente coreani anch'essi). Che fregatura.
L'auto monta pneumatici 195/55 R16 e il comportamento su strada è impeccabile. Mi infastidisce che il ricircolo dell'A/C va impostato ogni volta perché si toglie, però mi rassegnerò.
Silenziosissima, giudico lo sterzo molto leggero e abbastanza pronto (sulla Suzuki era il contrario: sterzo prontissimo ma meno leggero, soprattutto in manovra). Il sensore delle luci automatiche è perfetto. Quello della pioggia anche. L'antiappannamento automatico = non pervenuto. Devo attivarlo sempre io manualmente. Boh? Il sensore del lane control funziona molto bene.
Qualcuno sa dirmi cosa sia la rotellina che è dentro al porta oggetti anteriore? Infine, il bracciolo è troppo corto e il braccio destro, se lo vuoi poggiare, non puoi usarlo per guidare.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La rotellina nel portaoggetti serve, girandola in senso antiorario, a far entrare aria condizionata ( a patto che essa sia in funzione....) nel cassetto portaoggetti, trasformandolo in un simpatico simil-frigorifero. :D
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
La rotellina nel portaoggetti serve, girandola in senso antiorario, a far entrare aria condizionata ( a patto che essa sia in funzione....) nel cassetto portaoggetti, trasformandolo in un simpatico simil-frigorifero. :D

Quindi può diventare un fornetto se d'inverno apri la rotellina e hai l'aria calda attivata?
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Si per le pizze:D
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Ah, dimenticavo un dettaglio non esattamente trascurabile: il bluetooth funziona completamente, ovvero anche la possibilità di utilizzarlo dal volante con comandi vocali, soltanto se il blocco autoradio/cd è acceso. Altrimenti riceve chiamate e per telefonare bisogna comporre il numero direttamente dal telefono. Che stupidaggine.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Quindi può diventare un fornetto se d'inverno apri la rotellina e hai l'aria calda attivata?

Potrebbe. Io non l'ho mai usato, ne come frigo, ne come forno....:D:D:D

Mi accontento di tenerci i documenti e il manualone d'uso.... ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ah, dimenticavo un dettaglio non esattamente trascurabile: il bluetooth funziona completamente, ovvero anche la possibilità di utilizzarlo dal volante con comandi vocali, soltanto se il blocco autoradio/cd è acceso. Altrimenti riceve chiamate e per telefonare bisogna comporre il numero direttamente dal telefono. Che stupidaggine.

Oppure basta accendere un attimo l'impianto e schiacciare il tasto con la cornetta verde o quello dei comandi vocali.
Isn't easy????? :confused:
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Oppure basta accendere un attimo l'impianto e schiacciare il tasto con la cornetta verde o quello dei comandi vocali.
Isn't easy????? :confused:

E non sarebbe stato meglio se avessero lasciato la funzionalità sempre attiva?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E non sarebbe stato meglio se avessero lasciato la funzionalità sempre attiva?

Forse si...e forse no.

Io penso che alla base di tutto ci sia la necessità di accendere la radio, per assicurare l'effettivo accoppiamento radio-telefono e soprattutto, per poter essere certi che il telefono accoppiato sia quello che serve e non un altro presente in auto.
In altre parole, devo accendere la radio per accoppiare il giusto telefono.
Poi posso spegnere la radio e ricevere comunque chiamate. Ma solo su quel telefono.
Se devo chiamare, devo riaccendere la radio per "impedire" che un secondo telefono si "intrometta"

In effetti, non mi sembra tanto peregrina, l'idea, no.....????
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@depejo : scusa se mi permetto, ma.... c'è qualcosa che ti soddisfa, sulla tua nuova auto, o sei proprio completamente deluso???? :(
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
@depejo : scusa se mi permetto, ma.... c'è qualcosa che ti soddisfa, sulla tua nuova auto, o sei proprio completamente deluso???? :(

Non sono deluso affatto, però mi viene naturale sottolineare quelle che trovo delle soluzioni insensate. Tutto ciò di cui non parlo mi soddisfa, ecco, mettiamla così :D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non sono deluso affatto, però mi viene naturale sottolineare quelle che trovo delle soluzioni insensate. Tutto ciò di cui non parlo mi soddisfa, ecco, mettiamla così :D

Ah!! Guarda, io guido La Divina da giugno scorso e quasi 14.000 km.
Difetti ne ha..... ma è anche tanto bella!;)
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Ah!! Guarda, io guido La Divina da giugno scorso e quasi 14.000 km.
Difetti ne ha..... ma è anche tanto bella!;)

Ah, be', su questo non c'è dubbio. Difficile trovare una auto del segmento B (ma anche C, visto che sembra tanto una C) che in quanto a bellezza sia minimamente paragonabile. Certo, se la fanno pagare però... Il venditore del concessionario ha ammesso che è difficile venderla perché costa molto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ah, be', su questo non c'è dubbio. Difficile trovare una auto del segmento B (ma anche C, visto che sembra tanto una C) che in quanto a bellezza sia minimamente paragonabile. Certo, se la fanno pagare però... Il venditore del concessionario ha ammesso che è difficile venderla perché costa molto.

Quando l'ho comprata io, di listino costava più o meno come le concorrenti, ma si strappavano degli sconti non indifferenti...
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Quando l'ho comprata io, di listino costava più o meno come le concorrenti, ma si strappavano degli sconti non indifferenti...

Be' io l'ho pagata quasi 20mila. E' quella nella foto del mio avatar
 
Alto Basso