StefanoB
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- I20 Style 1.4 benzina MY2015
Buongiorno a tutti, giovedì scorso sono finalmente entrato in possesso (materiale) della mia i20, ieri ho potuto percorrere i primi 180 km, fatti tutti su strade statali, quindi a velocità non particolarmente elevata, in media sugli 80 km/h, rilevando un consumo di 5,4/5,5 l.x100 km.
Premetto che ho fatto montare da subito pneumatici invernali Pirelli Snowcontrol nella misura 185/65R15 su cerchi in lamiera.
La mia precedente auto era una Audi A3 1.8 benzina aspirata 125 cv, quindi il mio metodo di paragone sarà con lei.
Pensavo di trovare un motore abbastanza sotto tono, ed invece nonostante la cavalleria e la cubatura inferiori, non ho sentito grandi differenze per quanto riguarda la ripresa e l'accellerazione, tenendo conto anche che il motore ha solo 180 km, ovvio in 6° marcia non fa miracoli, quindi meglio inserire la 5°.
Non ho avvertiti problemi, già lamentati su questo forum, riguardo al ritardo di risposta dell'accelleratore, sia nelle partenze lente che in quelle veloci. L'unico difetto che ho avvertito, se così vogliamo chiamarlo è che il minimo è molto basso circa sui 700 giri, forse anche meno, la mia precedente A3 lo aveva a 900, quindi per partire occorre accellerare e non alzare solamente la frizione, pena lo smegnimento del motore, cosa a volte inavvertibile, anche a causa di un motore davvero silenzioso.
Lo sterzo, ad assistenza variabile, l'ho trovato sufficientemente pronto e diretto, come anche la frenata, non ho fatto test di fading, ma mi sembra buona, ho provato un paio di frenate panic-stop e l'abs è entrato nei tempi giusti.
L'assetto che con le gomme originali mi sembrava davvero rigido era dovuto alla pressione degli pneumatici, che ovviamente il concessionario non aveva controllato, era a 2,9 bar. Con la pressione delle gomme invernali a 2,3 bar è decisamente più confortevole nonostante rimanga rigido.
Quello che ho rilevato un po' sotto tono è la verniciatura che se guardata con luce diretta sembra un po' a buccia d'arancia, come un altro difetto è la parte di telaio del battitacco, che rimane scoperta dalle portire, quindi si bagna e si sporca e quando scendi dall'auto in una giornata di pioggia, può sporcare i pantaloni.
Ma a parte questi piccoli difetti, ho trovato un bel cambio dai rapporti precisi e dalla leva corta.
Il sedile guida è di conformazione "moderna" ovvero rigido e contenitivo, anche dal punto di vista lombare, io sono 175X72kg, forse persone dalla corporatura più massiccia potrebbero trovarlo troppo stretto.
Ho apprezzato molto l'ampiezza degli specchietti retrovisori e il sensori di parcheggio posteriori, dato che essendo abituato a parcheggiare sempre in retromarcia, la conformazione de lunotto posteriore, rende non facilissima l'individuazione degli ostacoli.
Queste sono le mie prime impressioni, mano a mano che percorrerò km e ci prenderò familiarità, aggiornerò queste mie impressioni.
Sostanzialmente al momento sono soddisfatto dell'acquisto.
Premetto che ho fatto montare da subito pneumatici invernali Pirelli Snowcontrol nella misura 185/65R15 su cerchi in lamiera.
La mia precedente auto era una Audi A3 1.8 benzina aspirata 125 cv, quindi il mio metodo di paragone sarà con lei.
Pensavo di trovare un motore abbastanza sotto tono, ed invece nonostante la cavalleria e la cubatura inferiori, non ho sentito grandi differenze per quanto riguarda la ripresa e l'accellerazione, tenendo conto anche che il motore ha solo 180 km, ovvio in 6° marcia non fa miracoli, quindi meglio inserire la 5°.
Non ho avvertiti problemi, già lamentati su questo forum, riguardo al ritardo di risposta dell'accelleratore, sia nelle partenze lente che in quelle veloci. L'unico difetto che ho avvertito, se così vogliamo chiamarlo è che il minimo è molto basso circa sui 700 giri, forse anche meno, la mia precedente A3 lo aveva a 900, quindi per partire occorre accellerare e non alzare solamente la frizione, pena lo smegnimento del motore, cosa a volte inavvertibile, anche a causa di un motore davvero silenzioso.
Lo sterzo, ad assistenza variabile, l'ho trovato sufficientemente pronto e diretto, come anche la frenata, non ho fatto test di fading, ma mi sembra buona, ho provato un paio di frenate panic-stop e l'abs è entrato nei tempi giusti.
L'assetto che con le gomme originali mi sembrava davvero rigido era dovuto alla pressione degli pneumatici, che ovviamente il concessionario non aveva controllato, era a 2,9 bar. Con la pressione delle gomme invernali a 2,3 bar è decisamente più confortevole nonostante rimanga rigido.
Quello che ho rilevato un po' sotto tono è la verniciatura che se guardata con luce diretta sembra un po' a buccia d'arancia, come un altro difetto è la parte di telaio del battitacco, che rimane scoperta dalle portire, quindi si bagna e si sporca e quando scendi dall'auto in una giornata di pioggia, può sporcare i pantaloni.
Ma a parte questi piccoli difetti, ho trovato un bel cambio dai rapporti precisi e dalla leva corta.
Il sedile guida è di conformazione "moderna" ovvero rigido e contenitivo, anche dal punto di vista lombare, io sono 175X72kg, forse persone dalla corporatura più massiccia potrebbero trovarlo troppo stretto.
Ho apprezzato molto l'ampiezza degli specchietti retrovisori e il sensori di parcheggio posteriori, dato che essendo abituato a parcheggiare sempre in retromarcia, la conformazione de lunotto posteriore, rende non facilissima l'individuazione degli ostacoli.
Queste sono le mie prime impressioni, mano a mano che percorrerò km e ci prenderò familiarità, aggiornerò queste mie impressioni.
Sostanzialmente al momento sono soddisfatto dell'acquisto.