Prime impressioni sulla mia Kia Rio

Norbert

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Rio 1.2 5p GPL active
Ciao a tutti

come avevo promesso, ora che ho la Rio vi posto un po' di impressioni - quando avrò fatto le foto, metterò pnline anche quelle.

Note
1. Ho la macchina da meno di una settimana e ci ho fatto circa 150 km, prevalentemente in ciclo urbano a GPL. poco per fare un'analisi dettagliata
2. Non sono un tecnico, fornirò principalmente impressioni
3. per natura tendo ad accennare alle cose buone e a dare maggior spazio alle cose "meno buone" - tenetene conto
4. la mia precedente auto era una peugeot 206 1600cc del 2001, convertita a GPL
5. sono alto 170 cm (può esservi utile per valutare i miei commenti su altezza, spaziosità e cose simili)


Aspetti (particolarmente) positivi:
- silenziosità
- tenuta di strada: temevo che avrei rimpianto la vecchia 206, invece la Rio è molto stabile
- cambio e frizione molto morbidi (eccicredo - dopo solo 150 km)
- fari spettacolarmente luminosi - illumino la strada, letteralmente
- sterzo molto leggero
- abitabilità interna (ho alzato al massimo il sedile e avvicinato al massimo il volante)

Aspetti che mi fanno storcere un po' il naso
- visibilità posteriore - limitata. ma è evidente guardando l'auto. Tra montanti e "coda alta" è un po' una tragedia. E' un prezzo di una linea 'sportiva'. I sensori di parcheggio (optional) son molto utili
- bluetooth che consente di 'registrare' fino a 5 cellulari, ma di connetterne solo uno per volta - il mio attuale auricolare bluetooth può connettersi a due dispositivi - nel mio caso smartphone e cellulare. Avrei trovato più comodo poterli collegare entrambi anche all'auto.
- oltre i 15 km/h scatta la chiusura centralizzata; se la tolgo si rimette. Ma non sono io ai comandi?
- (vera per tutte le auto euro 5) sopra i 2.000/2.200 giri ti suggerisce di salire di marcia - fortuna che è solo un numerino e non una voce, sennò strangolavo il concessionario.
- il bracciolo anteriore (di serie con l'allestimento active) ogni tanto mi da fastidio quando cambio (anche in posizione "retratta") e ancor di più tirando il freno a mano. Molto buono lo spazio sotto il bracciolo. Immagino il bracciolo 'esteso' sia utile in viaggio
- libretto di 450 pagine da cui mancano, mi sembra, alcune cose fondamentali quali "come si toglie la chiave dal quadro" [risposta: spingi verso il piantone e gira verso di te]


Altre considerazioni sparse
il sedile è un poco più inclinato di quanto fossi abituato, ma sembra comodo (vi saprò dire dopo un viaggio autostradale di 5 ore). Gli specchietti retrovisori son molto larghi (un 15/20 cm di solo specchietto): entrare in garage senza grattarli non è facilissimo. Dovrò abituarmi agli specchietti per capire cosa vedo, quanto è distante etc. Inoltre dovrò fare qualche prova per capire se li ho orientati al meglio

Ne sono soddisfatto.
Quando avrò altre impressioni ve le farò avere
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Complimenti per la tua nuova auto!
Ps:per gli specchietti vi è una normativa che impone delle misure maggiorate rispetto al passato. La sicurezza ne ha guadagnato.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Rinnovo i complimenti per la tua nuova auto.
La chiusura centralizzata automatica a 15 km/h penso si possa disabilitare, su alcune auto si fa dal menu del cdb, su altre (es. Hyundai i20) si fa in officina tramite presa diagnosi.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ottima scelta! Bella recensione, tanti auguri!
P.s vogliamo le foto :D:D
 

Norbert

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Rio 1.2 5p GPL active
Cari "cugini",

come promesso, ecco le prime foto della mia auto nuova
http://norbert.smugmug.com/altro/Kia-Rio

Spero di non aver violato nessuna regola caricandole su un album esterno al sito.
Clickando sull'immagine potete scegliere a che grandezza vederla (e, del caso, scaricarla). la "O" sta per "dimensione originale".

Ora l'auto ha appena raggiunto i 400 km - confermo tutto quello che ho scritto nel primo post. Lo sterzo continua a sorprendermi per quanto è leggero. Mi ci dovrò abituare. Ma nei parcheggi è una mano santa. Per il resto ho passato rapidamente la paranoia da "auto nuova" (oddio, e se la graffio/me la graffiano/me la rubano) e la uso normalmente.


Ho messo i 'parasportelli' in gomma, e stanno quasi bene, esteticamente. Funzionalmente, li adoro. Sono molto utili
;-)

Altro non ho da dire - se avete domande, chiedete

Buone feste a tutti
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Bella... ha una linea sportiva ma non esagerata
A me piace molto anche la pro ceed
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Bella davvero, complimenti. Si tratta di sporco o, purtroppo come sembra, gli hai già dato una discreta grattata all'altezza del frontale sinistro, all'altezza del fendinebbia?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Cari "cugini",

come promesso, ecco le prime foto della mia auto nuova
http://norbert.smugmug.com/altro/Kia-Rio

Spero di non aver violato nessuna regola caricandole su un album esterno al sito.
Clickando sull'immagine potete scegliere a che grandezza vederla (e, del caso, scaricarla). la "O" sta per "dimensione originale".

Ora l'auto ha appena raggiunto i 400 km - confermo tutto quello che ho scritto nel primo post. Lo sterzo continua a sorprendermi per quanto è leggero. Mi ci dovrò abituare. Ma nei parcheggi è una mano santa. Per il resto ho passato rapidamente la paranoia da "auto nuova" (oddio, e se la graffio/me la graffiano/me la rubano) e la uso normalmente.


Ho messo i 'parasportelli' in gomma, e stanno quasi bene, esteticamente. Funzionalmente, li adoro. Sono molto utili
;-)

Altro non ho da dire - se avete domande, chiedete

Buone feste a tutti

Olà Norbert! Che bella macchina! Le uniche cose che proprio non mi piacciono di questa piccola Kia sono quell' orribile portaoggetti al centro della plancia senza sportellino né utilità, il logo del gpl un pelino troppo vistoso, la coda vista d' insieme e quel brutto graffio vicino al fendinebbia :(
Complimenti e auguri! :D
 

Norbert

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Rio 1.2 5p GPL active
Confermo la grattata
 

Norbert

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Rio 1.2 5p GPL active
Olà Norbert! Che bella macchina! Le uniche cose che proprio non mi piacciono di questa piccola Kia sono quell' orribile portaoggetti al centro della plancia senza sportellino né utilità,

E' quello che ho pensato quando l'ho visto la prima volta, quando stavo scegliendo l'aiuto. Da proprietario confermo la bruttezza ma è abbasta utile - io ci metto l'auricolare

Il graffio ... tranquilllo, non è di serie.
E' un optional, e puoi anche non chiederlo
:-D

Auguri anche a te
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
E' quello che ho pensato quando l'ho visto la prima volta, quando stavo scegliendo l'aiuto. Da proprietario confermo la bruttezza ma è abbasta utile - io ci metto l'auricolare

Il graffio ... tranquilllo, non è di serie.
E' un optional, e puoi anche non chiederlo
:-D

Auguri anche a te

Ah effettivamente sì un auricolare magari trova posto lì anche perché andando a memoria da quando ho visto una foto d' insieme non mi pare ci siano altri svuotatasche sulla plancia. Per il graffio, essendo molto vistoso considerando la giovane età magari prova a comprare una boccetta del colore in concessionaria (io ho fatto così per la mia, costa una 20ina di euro) che è sempre utile per i piccoli segni che non se ne vanno con la pasta abrasiva e ti tampona un po' quella bruttura! ;) A presto. :)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
bella la rio, micero informato prima di prendere la i20 ma poi ho abbandonato perché era troppo cara! mi piace davvero tanto la linea!
 
Alto Basso