Norbert
Nuovo utente
- Registrato
- 25 Ott 2013
- Messaggi
- 19
- Punteggio reazioni
- 6
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- Kia Rio 1.2 5p GPL active
Ciao a tutti
come avevo promesso, ora che ho la Rio vi posto un po' di impressioni - quando avrò fatto le foto, metterò pnline anche quelle.
Note
1. Ho la macchina da meno di una settimana e ci ho fatto circa 150 km, prevalentemente in ciclo urbano a GPL. poco per fare un'analisi dettagliata
2. Non sono un tecnico, fornirò principalmente impressioni
3. per natura tendo ad accennare alle cose buone e a dare maggior spazio alle cose "meno buone" - tenetene conto
4. la mia precedente auto era una peugeot 206 1600cc del 2001, convertita a GPL
5. sono alto 170 cm (può esservi utile per valutare i miei commenti su altezza, spaziosità e cose simili)
Aspetti (particolarmente) positivi:
- silenziosità
- tenuta di strada: temevo che avrei rimpianto la vecchia 206, invece la Rio è molto stabile
- cambio e frizione molto morbidi (eccicredo - dopo solo 150 km)
- fari spettacolarmente luminosi - illumino la strada, letteralmente
- sterzo molto leggero
- abitabilità interna (ho alzato al massimo il sedile e avvicinato al massimo il volante)
Aspetti che mi fanno storcere un po' il naso
- visibilità posteriore - limitata. ma è evidente guardando l'auto. Tra montanti e "coda alta" è un po' una tragedia. E' un prezzo di una linea 'sportiva'. I sensori di parcheggio (optional) son molto utili
- bluetooth che consente di 'registrare' fino a 5 cellulari, ma di connetterne solo uno per volta - il mio attuale auricolare bluetooth può connettersi a due dispositivi - nel mio caso smartphone e cellulare. Avrei trovato più comodo poterli collegare entrambi anche all'auto.
- oltre i 15 km/h scatta la chiusura centralizzata; se la tolgo si rimette. Ma non sono io ai comandi?
- (vera per tutte le auto euro 5) sopra i 2.000/2.200 giri ti suggerisce di salire di marcia - fortuna che è solo un numerino e non una voce, sennò strangolavo il concessionario.
- il bracciolo anteriore (di serie con l'allestimento active) ogni tanto mi da fastidio quando cambio (anche in posizione "retratta") e ancor di più tirando il freno a mano. Molto buono lo spazio sotto il bracciolo. Immagino il bracciolo 'esteso' sia utile in viaggio
- libretto di 450 pagine da cui mancano, mi sembra, alcune cose fondamentali quali "come si toglie la chiave dal quadro" [risposta: spingi verso il piantone e gira verso di te]
Altre considerazioni sparse
il sedile è un poco più inclinato di quanto fossi abituato, ma sembra comodo (vi saprò dire dopo un viaggio autostradale di 5 ore). Gli specchietti retrovisori son molto larghi (un 15/20 cm di solo specchietto): entrare in garage senza grattarli non è facilissimo. Dovrò abituarmi agli specchietti per capire cosa vedo, quanto è distante etc. Inoltre dovrò fare qualche prova per capire se li ho orientati al meglio
Ne sono soddisfatto.
Quando avrò altre impressioni ve le farò avere
come avevo promesso, ora che ho la Rio vi posto un po' di impressioni - quando avrò fatto le foto, metterò pnline anche quelle.
Note
1. Ho la macchina da meno di una settimana e ci ho fatto circa 150 km, prevalentemente in ciclo urbano a GPL. poco per fare un'analisi dettagliata
2. Non sono un tecnico, fornirò principalmente impressioni
3. per natura tendo ad accennare alle cose buone e a dare maggior spazio alle cose "meno buone" - tenetene conto
4. la mia precedente auto era una peugeot 206 1600cc del 2001, convertita a GPL
5. sono alto 170 cm (può esservi utile per valutare i miei commenti su altezza, spaziosità e cose simili)
Aspetti (particolarmente) positivi:
- silenziosità
- tenuta di strada: temevo che avrei rimpianto la vecchia 206, invece la Rio è molto stabile
- cambio e frizione molto morbidi (eccicredo - dopo solo 150 km)
- fari spettacolarmente luminosi - illumino la strada, letteralmente
- sterzo molto leggero
- abitabilità interna (ho alzato al massimo il sedile e avvicinato al massimo il volante)
Aspetti che mi fanno storcere un po' il naso
- visibilità posteriore - limitata. ma è evidente guardando l'auto. Tra montanti e "coda alta" è un po' una tragedia. E' un prezzo di una linea 'sportiva'. I sensori di parcheggio (optional) son molto utili
- bluetooth che consente di 'registrare' fino a 5 cellulari, ma di connetterne solo uno per volta - il mio attuale auricolare bluetooth può connettersi a due dispositivi - nel mio caso smartphone e cellulare. Avrei trovato più comodo poterli collegare entrambi anche all'auto.
- oltre i 15 km/h scatta la chiusura centralizzata; se la tolgo si rimette. Ma non sono io ai comandi?
- (vera per tutte le auto euro 5) sopra i 2.000/2.200 giri ti suggerisce di salire di marcia - fortuna che è solo un numerino e non una voce, sennò strangolavo il concessionario.
- il bracciolo anteriore (di serie con l'allestimento active) ogni tanto mi da fastidio quando cambio (anche in posizione "retratta") e ancor di più tirando il freno a mano. Molto buono lo spazio sotto il bracciolo. Immagino il bracciolo 'esteso' sia utile in viaggio
- libretto di 450 pagine da cui mancano, mi sembra, alcune cose fondamentali quali "come si toglie la chiave dal quadro" [risposta: spingi verso il piantone e gira verso di te]
Altre considerazioni sparse
il sedile è un poco più inclinato di quanto fossi abituato, ma sembra comodo (vi saprò dire dopo un viaggio autostradale di 5 ore). Gli specchietti retrovisori son molto larghi (un 15/20 cm di solo specchietto): entrare in garage senza grattarli non è facilissimo. Dovrò abituarmi agli specchietti per capire cosa vedo, quanto è distante etc. Inoltre dovrò fare qualche prova per capire se li ho orientati al meglio
Ne sono soddisfatto.
Quando avrò altre impressioni ve le farò avere