motore Problema batteria mild Hybrid 48v

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Buongiorno a tutti, da qualche giorno nella mia Tucson 1.6 benzina mild Hybrid non funziona più il freno motore che permette alla batteria di ricaricarsi come al solito. Questo in modalità normal o eco fino alle prime 3 marce, dalla quarta in poi fino a ieri nessun problema, da oggi invece nemmeno in 4a o 5a marcia. Invece in modalità sport funziona tutto regolarmente..ho sentito un paio di possessori con questo problema e mi hanno detto sia il fap che si sta intasando e che a breve mi uscirà una spia. Questo problema, oltre a darmi sinceramente fastidio, sta facendo lievitare i consumi che fino a qualche giorno fa erano molto buoni. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o notizie in concessionaria? Ho prenotato il controllo gratuito per fine mese ma la mia curiosità purtroppo è tanta...grazie a tutti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, da qualche giorno nella mia Tucson 1.6 benzina mild Hybrid non funziona più il freno motore che permette alla batteria di ricaricarsi come al solito. Questo in modalità normal o eco fino alle prime 3 marce, dalla quarta in poi fino a ieri nessun problema, da oggi invece nemmeno in 4a o 5a marcia. Invece in modalità sport funziona tutto regolarmente..ho sentito un paio di possessori con questo problema e mi hanno detto sia il fap che si sta intasando e che a breve mi uscirà una spia. Questo problema, oltre a darmi sinceramente fastidio, sta facendo lievitare i consumi che fino a qualche giorno fa erano molto buoni. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o notizie in concessionaria? Ho prenotato il controllo gratuito per fine mese ma la mia curiosità purtroppo è tanta...grazie a tutti.
Quanto tempo ha l'auto?
Quanti km hai fatto?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'ho presa ad ottobre 2021 e al momento ha 5550 km.
Non so se il problema che riscontri possa essere imputato al DPF, però un migliaio di km al mese sono pochini per un diesel, il rischio di intasare il DPF è dietro l'angolo.
Specie se si va piano per cercare di avere buoni consumi.

C'è da dire che, comunque, 5000 km mi paiono prorpio pochi per avere problemi al DPF, anche se le percorrenze non sono ottimali per un'auto diesel.
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Non so se il problema che riscontri possa essere imputato al DPF, però un migliaio di km al mese sono pochini per un diesel, il rischio di intasare il DPF è dietro l'angolo.
Specie se si va piano per cercare di avere buoni consumi.

C'è da dire che, comunque, 5000 km mi paiono prorpio pochi per avere problemi al DPF, anche se le percorrenze non sono ottimali per un'auto diesel.
Grazie innanzitutto per la risposta. Ma il problema è uno...la mia è una mild benzina! Infatti non ero a conoscenza che anche questa avesse il fap, chiesi anche al concessionario e mi dissero che l'aveva solamente la versione diesel. Invece un'altro concessionario vicino Roma sostiene il contrario, che sia un problema del fap della macchina a benzina..il che mi lascia veramente stupito perché sono 2 versioni completamente diverse!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Grazie innanzitutto per la risposta. Ma il problema è uno...la mia è una mild benzina! Infatti non ero a conoscenza che anche questa avesse il fap, chiesi anche al concessionario e mi dissero che l'aveva solamente la versione diesel. Invece un'altro concessionario vicino Roma sostiene il contrario, che sia un problema del fap della macchina a benzina..il che mi lascia veramente stupito perché sono 2 versioni completamente diverse!

Caspita, ho letto FAP e ho dato per scontato che avessi un diesel (anche se nella prima riga lo avevi scritto che è un benza...:().

Sorry, errore mio, non tenenre conto di quanto ho scritto prima.
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Caspita, ho letto FAP e ho dato per scontato che avessi un diesel (anche se nella prima riga lo avevi scritto che è un benza...:().

Sorry, errore mio, non tenenre conto di quanto ho scritto prima.
Ma figurati, questo problema sta minando la goduria verso questa macchina e aspettare il controllo a fine mese non mi fa stare tranquillo...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Si @MacAnder , le nuove auto a benzina hanno il fap... è profondamente diverso da quello diesel, e sicuramente non si intasa in 1 giorno, ma in teoria in un'era geologica... questo perchè il particolato emesso da un benzina (in particolare dalle iniezioni dirette) esiste ma è molto sottile.
Non credo che sia il fap in questo caso, sarebbe anomalo, oppure c'è un difetto nei sensori.
Credo che sia più un problema da riscontrare nella farfalla, o nei sensori a lei collegata, oppure c'è una perdita e aspira aria altrove e non fa funzionare il così detto Cut-off... che innesca di conseguenza la rigenerazione.
Tuttavia con i motori che interagiscono con i sistemi elettronici ibridi le cose potrebbero essere più complicate dell'analisi nostra (e mia) basati sulla logica di funzionamento dei motori.

Direi che occorre insistere con l'officina che dovrebbe trovare il guasto, quantomeno da ecu riscontrare qualcosa di più di quel che possiamo fare noi.
E' in garanzia, quindi a parte la scocciatura (che c'è), risolveranno il problema.
Tienici al corrente però... che almeno io sono molto curioso di sapere e imparare qualcosa di nuovo e, inoltre, questo può essere utile ad altri sul forum che magari avranno questo inconveniente (speriamo sempre di no cmq).
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Anche io con Mild Benzina ho avuto il problema del filtro antiparticolato; si è accesa la spia a 2500Km (!!!). Effettivamente ho guidato in maniera particolarmente parsimoniosa e purtroppo tendenzialmente per brevi tratti esclusivamente cittadini; e questo sicuramente non aiuta. Purtroppo non sono bastati una cinquantina di Km in autostrada a 130Km/h ed ho dovuto portare l'auto in officina per la procedura di pulizia "forzata".
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Anche io con Mild Benzina ho avuto il problema del filtro antiparticolato; si è accesa la spia a 2500Km (!!!). Effettivamente ho guidato in maniera particolarmente parsimoniosa e purtroppo tendenzialmente per brevi tratti esclusivamente cittadini; e questo sicuramente non aiuta. Purtroppo non sono bastati una cinquantina di Km in autostrada a 130Km/h ed ho dovuto portare l'auto in officina per la procedura di pulizia "forzata".
Incredibile davvero...ho scelto la versione a benzina per il chilometraggio e proprio per non avere scocciature del fap del diesel e invece mi ritrovo con questo problema...ma a te la spia si è accesa di punto in bianco oppure come sta succedendo a me non funziona il freno motore e non ricarica nelle marce basse?
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Si @MacAnder , le nuove auto a benzina hanno il fap... è profondamente diverso da quello diesel, e sicuramente non si intasa in 1 giorno, ma in teoria in un'era geologica... questo perchè il particolato emesso da un benzina (in particolare dalle iniezioni dirette) esiste ma è molto sottile.
Non credo che sia il fap in questo caso, sarebbe anomalo, oppure c'è un difetto nei sensori.
Credo che sia più un problema da riscontrare nella farfalla, o nei sensori a lei collegata, oppure c'è una perdita e aspira aria altrove e non fa funzionare il così detto Cut-off... che innesca di conseguenza la rigenerazione.
Tuttavia con i motori che interagiscono con i sistemi elettronici ibridi le cose potrebbero essere più complicate dell'analisi nostra (e mia) basati sulla logica di funzionamento dei motori.

Direi che occorre insistere con l'officina che dovrebbe trovare il guasto, quantomeno da ecu riscontrare qualcosa di più di quel che possiamo fare noi.
E' in garanzia, quindi a parte la scocciatura (che c'è), risolveranno il problema.
Tienici al corrente però... che almeno io sono molto curioso di sapere e imparare qualcosa di nuovo e, inoltre, questo può essere utile ad altri sul forum che magari avranno questo inconveniente (speriamo sempre di no cmq).
Certamente, appena la porterò vi aggiornerò sulla situazione. Avevo anche pensato che lavandola la prima volta potesse esserci stata una infiltrazione, dato che il freno motore ha iniziato a non funzionare più sicuramente dal giorno dopo...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certamente, appena la porterò vi aggiornerò sulla situazione. Avevo anche pensato che lavandola la prima volta potesse esserci stata una infiltrazione, dato che il freno motore ha iniziato a non funzionare più sicuramente dal giorno dopo...
Un'infiltrazione lavandola?
Infiltrazione dove?

PS: ehm, ma tu da ottobre 2021 non hai mai lavato l'auto prima?:oops:
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Un'infiltrazione lavandola?
Infiltrazione dove?

PS: ehm, ma tu da ottobre 2021 non hai mai lavato l'auto prima?:oops:
Non ho idea dove l'ho pensata così perché non l'avevo mai portata ad un autolavaggio e il problema si è presentato praticamente dopo il lavaggio... Prima la pulivo sempre io sia esternamente che internamente, poi mi si è rotto l'aspiratore e per forza di cose l'ho portata direttamente lì...ma è solo una mia idea eh, le sto pensando tutte!
 

gianni66

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2021
Scusate l'ignoranza ma come fai ad accorgerti che la batteria non si sta caricando?
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Incredibile davvero...ho scelto la versione a benzina per il chilometraggio e proprio per non avere scocciature del fap del diesel e invece mi ritrovo con questo problema...ma a te la spia si è accesa di punto in bianco oppure come sta succedendo a me non funziona il freno motore e non ricarica nelle marce basse?
Prima che si accendesse la spia sinceramente non ricordo di aver notato cose particolari, anche perchè sul display sopra il volante generalmente visualizzo le info guida piuttosto che l'immagine dell'auto con l'animazione del flusso di energia. Per i consumi, avendo fatto quasi esclusivamente brevi tratti cittadini (oltretutto con code omnipresenti), puoi immaginare che non fossero comunque il massimo a prescindere. Ad ogni modo dopo questo problema, non potendo ovviamente cambiare i tragitti quotidiani, ho provato a cambiare un pò lo stile di guida più che altro giocando con la mappatura del motore: in città mi metto in NORMAL o SPORT (per far tirare un po di più marce e giri motore sempre senza fare lo sborone con l'accelleratore, e ti dirò che per i consumi non va male come potrebbe far pensare); lascio poi la modalità ECO per l'extraurbano dove posso fare anche un minimo di COASTING. Vediamo se in questo modo riesco a posticipare la prossima (speriamo di no) accensione della spia FAP.
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Scusate l'ignoranza ma come fai ad accorgerti che la batteria non si sta caricando?
Forse dal display sopra il volante dove puoi visualizzare l'immagine dell'auto con l'animazione del flusso di energia
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Scusate l'ignoranza ma come fai ad accorgerti che la batteria non si sta caricando?
Se imposti sul display la schermata con l'auto lo noti facilmente, perché di regola ogni volta che togli il piede dall'acceleratore e non freni, si attiva il freno motore e oltre a sentire una diminuzione della velocità senti una leggerissima resistenza. Sul display il flusso dell'energia in fase di ricarica è blu, mentre in fase di spinta diventa arancione.
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Prima che si accendesse la spia sinceramente non ricordo di aver notato cose particolari, anche perchè sul display sopra il volante generalmente visualizzo le info guida piuttosto che l'immagine dell'auto con l'animazione del flusso di energia. Per i consumi, avendo fatto quasi esclusivamente brevi tratti cittadini (oltretutto con code omnipresenti), puoi immaginare che non fossero comunque il massimo a prescindere. Ad ogni modo dopo questo problema, non potendo ovviamente cambiare i tragitti quotidiani, ho provato a cambiare un pò lo stile di guida più che altro giocando con la mappatura del motore: in città mi metto in NORMAL o SPORT (per far tirare un po di più marce e giri motore sempre senza fare lo sborone con l'accelleratore, e ti dirò che per i consumi non va male come potrebbe far pensare); lascio poi la modalità ECO per l'extraurbano dove posso fare anche un minimo di COASTING. Vediamo se in questo modo riesco a posticipare la prossima (speriamo di no) accensione della spia FAP.
In effetti io ho una guida abbastanza tranquilla, non strappo e non sorpasso come un pazzo, se il limite è 50 su rettilineo resto massimo sugli 80, non corro ecco...per curiosità, la spia quale sarebbe?
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
La spia è uguale a questa (più o meno si assomigliano tutte) e sul manuale d'istruzioni si riferisce al GPF (per distinguerlo dal DPF dei diesel)
Quando si accende fissa è ancora possibile rimediare per conto proprio viaggiando a una certa velocità e/o a un certo numero di giri per agevolare la rigenerazione, altrimenti poi la spia comincerà a lampeggiare e il problema si fa serio.

GpfDpf.jpg
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
La spia è uguale a questa (più o meno si assomigliano tutte) e sul manuale d'istruzioni si riferisce al GPF (per distinguerlo dal DPF dei diesel)
Quando si accende fissa è ancora possibile rimediare per conto proprio viaggiando a una certa velocità e/o a un certo numero di giri per agevolare la rigenerazione, altrimenti poi la spia comincerà a lampeggiare e il problema si fa serio.

Vedi l'allegato 43815
Grazie per l'info, se non ricordo male per "pulire" bisognava guidare mezz'ora a minimo 3000 giri, che sulla Tucson dovrebbe essere 4a marcia a 105/120 km/h su per giù...
 
Alto Basso