motore Problema batteria mild Hybrid 48v

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Pazzesco... rimango basito... apprendo e seguo.
 

gianni66

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
tucson 2021
Se imposti sul display la schermata con l'auto lo noti facilmente, perché di regola ogni volta che togli il piede dall'acceleratore e non freni, si attiva il freno motore e oltre a sentire una diminuzione della velocità senti una leggerissima resistenza. Sul display il flusso dell'energia in fase di ricarica è blu, mentre in fase di spinta diventa arancione.
grazie mille
 

Giachi 75

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson x tech
Ciao a tutti, ho saputo del forum e mi sono iscritto.
Mi chiamo Giacomo e da dicembre possiedo una tucson xtech benzina.
Ho la macchina da 4 mesi, ma ci sono tante cose nuove a cui devo prendere l abitudine.
Sembrava tutto andasse bene, ma venerdì mi si e' accesa u a spia gialla. Più precisamente quella del gdf,cioè indicatore della fuliggine.
Una bella rottura,io ho preso un auto a benzina, perché non faccio più di 13000 km anno.
Come ho capito il tutto,chiamo il rivenditore, per capire se le indicazioni di aiuto, vanno2 bene.
Soluzione: guidare agli 80 km per mezz'ora ad un regime superiori ai 2000 g. Quindi oggi, mi sono messo in tangenziale, e via.
Risultato.? La spia è ancora accesa. Suggerimenti ?A qualcuno è successo?
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Benvenuto Giacomo.

Che ormai tante auto a benzina abbiano il GPF (filtro antiparticolato) non è una novità.

Però ti invito a cercare nella sezione specifica della Tucson e anche a specificare nel profilo che motore hai esattamente (mild hybrid da 150 cv ? full da 230 ? plug-in da 265 ?).
Ad esempio il GPF è stato evocato qui:

 

Giachi 75

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson x tech
Ma figurati, questo problema sta minando la goduria verso questa macchina e aspettare il controllo a fine mese non mi fa stare tranquillo...

Io ho una x tech benzina 150cv mild. Sino a questi giorni, tutto andava bene ma con sta spia accesa, non sono tranquillissimo. La cosa che dispiace, e che non pensavo con la mia Tucson, di doverle fare un trattamento di tiraggio come ad un motore diesel. Domani provo a farmi sentire in concessionaria.....
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Ciao, ho avuto anche io il problema della "spia del fap" due volte... la prima ho seguito le istruzioni sul manuale, tenendo almeno 30 minuti l'auto sopra gli 80 all'ora (mi sembra siano queste le istruzioni).... risultato.. nessuno.. e sono andato in officina dove hanno fatto la rigenerazione tenendo l'auto collegata al computer. La seconda volta, seguendo quello che mi avevano detto in officina, l'ho messa su normal e mi sono fatto un'oretta di montagna tirando abbastanza le marce... problema risolto :)
Parlando con il meccanico diceva che è meglio ogni tanto metterla in normal o sport e "divertirsi un pò" .... diciamo che quando la vendono spacciano consumi bassi, basta rimanere in eco... poi scopri che ogni tanto è meglio non guardare i consumi e sfruttare i cavalli per "pulire" gli scarichi... :)
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
La seconda volta, seguendo quello che mi avevano detto in officina, l'ho messa su normal e mi sono fatto un'oretta di montagna tirando abbastanza le marce... problema risolto :)
Pensa che sfiga se abitavi nel bel mezzo della pianura padana.... ;)
A parte gli scherzi, anche io dopo 2000km ho avuto la famigerata spia accesa e non ho risolto neanche dopo una cinquantina di km in autostrada a 130-140; quindi rigenerazione forzata in officina. Adesso per i percorsi quotidiani (quasi esclusivamente urbani) tengo l'auto sempre in Normal o Sport e utlizzo l'Eco su autostrada e superstrada. Purtroppo anche alla mia officina mi hanno confermato che facendo molti percorsi brevi e cittadini, questo potrebbe essere l'unico modo per minimizzare il problema.
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Pensa che sfiga se abitavi nel bel mezzo della pianura padana.... ;)
A parte gli scherzi, anche io dopo 2000km ho avuto la famigerata spia accesa e non ho risolto neanche dopo una cinquantina di km in autostrada a 130-140; quindi rigenerazione forzata in officina. Adesso per i percorsi quotidiani (quasi esclusivamente urbani) tengo l'auto sempre in Normal o Sport e utlizzo l'Eco su autostrada e superstrada. Purtroppo anche alla mia officina mi hanno confermato che facendo molti percorsi brevi e cittadini, questo potrebbe essere l'unico modo per minimizzare il problema.
Buongiorno, ma anche a te prima dell'accensione della spia in modalità normale o eco non ricaricava più la batteria e non funzionava il freno motore? A me da stamattina non ricarica nemmeno in 4a e 5a marcia, cosa che faceva regolarmente fino a sabato,poi l'ho ieri non l'ho presa e oggi ho notato un aumento dei consumi e il non funzionamento del freno motore...quindi credo che la spia si accenderà a breve purtroppo, anche se non capisco la relazione tra ricarica e filtro...
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Ciao a tutti. Mi associo confermando tutto. Ho la milf hybrid benzina. Ho la spia del FAP accesa per la seconda volta, nonostante la rassicurazione al momento dell acquisto da parte del venditore che Hyundai anche sui diesel fa delle rigenerazioni automatiche spesso che avrebbero dovuto risolvere questa rottura. Le rigenerazioni le fa in effetti (le "accellerate" improvvise che segnalavo mesi fa..) ma comunque a volte vuole la rigenerazione come da manuale. L anno scorso per tutta la stagione calda nessun problema, per oltre 7000 km, da quando è iniziato il freddo 2 volte in 3000. Anche io la uso per brevi tragitti. Ieri ho fatto due volte un tragitto di 40 km in quinta a 110 ma la spia è ancora accesa, nn carica la batteria in decelerazione e consuma molto d più. Avevo una media di 15 fino a novembre, ora è scesa a 14,5... Francamente la cosa è scocciante..
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Ciao a tutti. Mi associo confermando tutto. Ho la milf hybrid benzina. Ho la spia del FAP accesa per la seconda volta, nonostante la rassicurazione al momento dell acquisto da parte del venditore che Hyundai anche sui diesel fa delle rigenerazioni automatiche spesso che avrebbero dovuto risolvere questa rottura. Le rigenerazioni le fa in effetti (le "accellerate" improvvise che segnalavo mesi fa..) ma comunque a volte vuole la rigenerazione come da manuale. L anno scorso per tutta la stagione calda nessun problema, per oltre 7000 km, da quando è iniziato il freddo 2 volte in 3000. Anche io la uso per brevi tragitti. Ieri ho fatto due volte un tragitto di 40 km in quinta a 110 ma la spia è ancora accesa, nn carica la batteria in decelerazione e consuma molto d più. Avevo una media di 15 fino a novembre, ora è scesa a 14,5... Francamente la cosa è scocciante..
Dopo quanto tempo ti si è accesa la spia rispetto al non funzionamento della ricarica? Cmq da quanto riferitomi dovresti tirarla in 4a marcia tra i 105/120 km/h. E concordo, è una cosa molto scocciante.
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Ciao a tutti. Mi associo confermando tutto. Ho la milf hybrid benzina. Ho la spia del FAP accesa per la seconda volta, nonostante la rassicurazione al momento dell acquisto da parte del venditore che Hyundai anche sui diesel fa delle rigenerazioni automatiche spesso che avrebbero dovuto risolvere questa rottura. Le rigenerazioni le fa in effetti (le "accellerate" improvvise che segnalavo mesi fa..) ma comunque a volte vuole la rigenerazione come da manuale. L anno scorso per tutta la stagione calda nessun problema, per oltre 7000 km, da quando è iniziato il freddo 2 volte in 3000. Anche io la uso per brevi tragitti. Ieri ho fatto due volte un tragitto di 40 km in quinta a 110 ma la spia è ancora accesa, nn carica la batteria in decelerazione e consuma molto d più. Avevo una media di 15 fino a novembre, ora è scesa a 14,5... Francamente la cosa è scocciante..
Ciao... come ho detto anche a me il problema si è presentato due volte a "poca distanza" una dall'altra, sempre quest'inverno, mentre per tutta la bella stagione non ho mai avuto problemi. Ci avevo provato a "risolvere" in autostrada... ma niente da fare, probabilmente alla fine ai 110 il motore non va abbastanza su di giri anche se tieni la 5 e in 40 km non raggiunge neppure la temperatura necessaria... Quando me lo hanno fatto in officina, collegata al tablet, ci hanno messo un bel pò tenendola spesso molto su di giri (mi hanno detto che è una combinazione di giri e temperatura)... quindi temo che o ti fai montagna (io l'ultima volta ho fatto circa un'oretta) tenendo però marce basse e guida molto sportiva o fai percorsi in autostrada ma molto lunghi, altrimenti non ne esci... A me l'ultima volta la spia mi si era accesa dopo che ero andato sia il giovedì sia il sabato a sciare (il sabato facendo pure il passo Gardena)... quindi sia autostrada sia montagna, ma con guida normale... e non aveva "aiutato" a prevenire il problema...
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Non vorrei sbagliarmi e pure io ho da stare attento alla gestione del filtro antiparticolato sul mio motore a benzina (mentre col diesel euro 4 avevo fatto in tempo a evitarlo prima che venisse messo di serie) ma, se non è cambiato qualcosa, purtroppo non si può contare sempre sulle rigenerazioni forzate del filtro in officina.
Ho ricordi di non pochi casi (sempre su motori diesel) in cui a un certo punto, dopo alcune rigenerazioni forzate, è stato necessario cambiare direttamente il filtro, e non erano cifre esattamente economiche...
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Dopo quanto tempo ti si è accesa la spia rispetto al non funzionamento della ricarica? Cmq da quanto riferitomi dovresti tirarla in 4a marcia tra i 105/120 km/h. E concordo, è una cosa molto scocciante.
Guarda, mi sono accorto che non ricarica solo perché ho letto questa discussione, non me ne ero proprio accorto. È scioccante soprattutto il fatto di dover fare ad cazzum km per pulire il filtro... Ieri l ho tirata di nuovo ma niente...
 

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Ciao... come ho detto anche a me il problema si è presentato due volte a "poca distanza" una dall'altra, sempre quest'inverno, mentre per tutta la bella stagione non ho mai avuto problemi. Ci avevo provato a "risolvere" in autostrada... ma niente da fare, probabilmente alla fine ai 110 il motore non va abbastanza su di giri anche se tieni la 5 e in 40 km non raggiunge neppure la temperatura necessaria... Quando me lo hanno fatto in officina, collegata al tablet, ci hanno messo un bel pò tenendola spesso molto su di giri (mi hanno detto che è una combinazione di giri e temperatura)... quindi temo che o ti fai montagna (io l'ultima volta ho fatto circa un'oretta) tenendo però marce basse e guida molto sportiva o fai percorsi in autostrada ma molto lunghi, altrimenti non ne esci... A me l'ultima volta la spia mi si era accesa dopo che ero andato sia il giovedì sia il sabato a sciare (il sabato facendo pure il passo Gardena)... quindi sia autostrada sia montagna, ma con guida normale... e non aveva "aiutato" a prevenire il problema...
Mah, rimane il fatto che ero piuttosto soddisfatto dei consumi e davvero non credevo sarebbero peggiorati così col freddo.. Tra pneumatici invernali e ste rigenerazioni del piffero il tragitto mattutino che prima facevo a minimo 15km/l adesso fatico a stare sotto i 12...
 

Giachi 75

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson x tech
Ciao a tutti, anche io che ho un motore a benzina nella mia Tucson ho avuto il problema della spia gialla accesa. Ho provato a mettere a posto le cose con le loro indicazioni come da libretto, ma non è successo niente.Quindi ieri sono andato in officina, ed in 40 minuti, la macchina era a posto. Parlando però con il capo officina, Sembra che il problema capiti troppo spesso. Quindi è probabile che ci sia un richiamo per aggiornare il software in queste vetture Mild Hybrid a benzina come la mia. Vedremo nel futuro come si comporta. Io però uso la macchina per l'ottanta per cento in città, non l'ho presa con il motore diesel perché non ho molta occasione di fare autostrada, come chilometraggio poi io non su però sicuramente i 12000 km annui. A parte questo intoppo comunque la macchina è un gioiellino...
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Ciao a tutti, anche io che ho un motore a benzina nella mia Tucson ho avuto il problema della spia gialla accesa. Ho provato a mettere a posto le cose con le loro indicazioni come da libretto, ma non è successo niente.Quindi ieri sono andato in officina, ed in 40 minuti, la macchina era a posto. Parlando però con il capo officina, Sembra che il problema capiti troppo spesso. Quindi è probabile che ci sia un richiamo per aggiornare il software in queste vetture Mild Hybrid a benzina come la mia. Vedremo nel futuro come si comporta. Io però uso la macchina per l'ottanta per cento in città, non l'ho presa con il motore diesel perché non ho molta occasione di fare autostrada, come chilometraggio poi io non su però sicuramente i 12000 km annui. A parte questo intoppo comunque la macchina è un gioiellino...
Esatto. Anche io stessa esperienza. Mi hanno anche consigliato di evitare in città la modalità ECO. Con la Mild-Hybrid in NORMAL o SPORT sfrutti molto di più l'aiuto elettrico del 48V ed il motore e le cambiate (almeno sulla mia con il cambio automatico) sono molto più "vivaci". Questo, mi è sembrato di capire, aiuta un pochino la pulizia del FAP/GPF nei percorsi cittadini.
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Esatto. Anche io stessa esperienza. Mi hanno anche consigliato di evitare in città la modalità ECO. Con la Mild-Hybrid in NORMAL o SPORT sfrutti molto di più l'aiuto elettrico del 48V ed il motore e le cambiate (almeno sulla mia con il cambio automatico) sono molto più "vivaci". Questo, mi è sembrato di capire, aiuta un pochino la pulizia del FAP/GPF nei percorsi cittadini.
Io l'ho sempre guidata in modalità normal, però è una settimana che non carica più in 2a e 3a e non funziona il freno motore, anche se la spia non si è ancora accesa..mi hanno consigliato di dare cmq una stiratina seguendo i consigli del manuale, magari potrebbe risolvere il problema prima ancora che si presenti...nel weekend vedrò di farmi un paio d'ore in autostrada, sperando che il tutto torni a funzionare come prima...
 

MarcoDf

Nuovo utente
Registrato
21 Set 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 mhev excellence
Aggiornamento:
Ieri non caricava più nemmeno in modalità sport, idem non funzionava il freno motore, ma la spia non si era ancora accesa. Oggi ho deciso di seguire la procedura indicata nel manuale pur non avendo nessuna spia, sperando di risolvere il problema dell'intasamento del gpf prima che si verificasse l'accensione. Ho percorso circa 35 minuti in autostrada in 4a marcia a 115 km/h, poco meno di 4000 giri. Dopo i primi 5 minuti si è sentito un cattivo odore di bruciato, poi nulla fino a destinazione. Risultato? Tutto è tornato come prima, i consumi sono tornati soddisfacenti e ricarica della batteria e freno motore funzionano ottimamente. Consiglio mio, tenete sempre sotto controllo la schermata dell'auto sul display del cruscotto, non appena notate anomalie dopo qualche giorno effettuate questa procedura è tutto tornerà come prima.
Spero di esservi stato d'aiuto.
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Aggiornamento:
Ieri non caricava più nemmeno in modalità sport, idem non funzionava il freno motore, ma la spia non si era ancora accesa. Oggi ho deciso di seguire la procedura indicata nel manuale pur non avendo nessuna spia, sperando di risolvere il problema dell'intasamento del gpf prima che si verificasse l'accensione. Ho percorso circa 35 minuti in autostrada in 4a marcia a 115 km/h, poco meno di 4000 giri. Dopo i primi 5 minuti si è sentito un cattivo odore di bruciato, poi nulla fino a destinazione. Risultato? Tutto è tornato come prima, i consumi sono tornati soddisfacenti e ricarica della batteria e freno motore funzionano ottimamente. Consiglio mio, tenete sempre sotto controllo la schermata dell'auto sul display del cruscotto, non appena notate anomalie dopo qualche giorno effettuate questa procedura è tutto tornerà come prima.
Spero di esservi stato d'aiuto.
Ho seguito tutti i commenti dall'inizio, e mi sembra di aver capito che tutti voi avete il cambio manuale, o sbaglio? Perchè nel caso del DCT la cosa cambia in quanto non credo sia possibile fare lunghi tratti in quarta marcia, o comunque molto difficile perchè a gestire le cambiate è l'elettronica...
 
Alto Basso