motore Problema batteria mild Hybrid 48v

Alberto74

Utente
Registrato
12 Mag 2021
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6tgdi xline
Ho seguito tutti i commenti dall'inizio, e mi sembra di aver capito che tutti voi avete il cambio manuale, o sbaglio? Perchè nel caso del DCT la cosa cambia in quanto non credo sia possibile fare lunghi tratti in quarta marcia, o comunque molto difficile perchè a gestire le cambiate è l'elettronica...
Ciao, ho pensato la stessa cosa...
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Ho seguito tutti i commenti dall'inizio, e mi sembra di aver capito che tutti voi avete il cambio manuale, o sbaglio? Perchè nel caso del DCT la cosa cambia in quanto non credo sia possibile fare lunghi tratti in quarta marcia, o comunque molto difficile perchè a gestire le cambiate è l'elettronica...
E invece no. Io ho il cambio automatico DCT; basta spostare la leva verso sinistra e dopo puoi liberamente aumentare o scalare le marce manualmente, utilizzando la stessa leva verso l'alto o verso il basso
 

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
E invece no. Io ho il cambio automatico DCT; basta spostare la leva verso sinistra e dopo puoi liberamente aumentare o scalare le marce manualmente, utilizzando la stessa leva verso l'alto o verso il basso
Non mi riferivo a quello, ma a fare un lungo tratto in quarta marcia intorno ai 120km/h per "liberare" il FAP…
Con la leva a sinistra si riesce a simulare l’uso come cambio manuale? Io non lo so perché per me è una novità…lo scoprirò eventualmente giovedì quando ritirerò l’auto!
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Non mi riferivo a quello, ma a fare un lungo tratto in quarta marcia intorno ai 120km/h per "liberare" il FAP…
Con la leva a sinistra si riesce a simulare l’uso come cambio manuale? Io non lo so perché per me è una novità…lo scoprirò eventualmente giovedì quando ritirerò l’auto!
Infatti, ti ho proprio spiegato come impostare il cambio automatico DCT in modalità manuale e quindi se vuoi puoi anche arrivare fino alla 4a marcia e tenertela per quanto ti pare; oppure fare percorsi in montagna e gestirti scalate e cambi di marcia come preferisci se l'automatico non ti soddisfa in quel momento.
 

Kawasaki

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson mild hybrid Xline 1.6 turbo benzina 150 cv
Buondì, mi inserisco perché credo che il problema, se c’è, sia della stessa natura. Premetto che non ho nessuna spia accesa. Sono un paio di giorni che, anche dalla grafica del computer di bordo, sembra che la batteria 48v non aiuti al momento giusto e a volte che ricarichi energia mentre la rilascia (contemporaneamente) al motore; cose che prima non faceva…sto cercando di capire se ne risentono i consumi, e comunque anche io ho sensazioni ’strane’. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Forse è il caso che la porti in officina?
 

Kawasaki

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson mild hybrid Xline 1.6 turbo benzina 150 cv
Se imposti sul display la schermata con l'auto lo noti facilmente, perché di regola ogni volta che togli il piede dall'acceleratore e non freni, si attiva il freno motore e oltre a sentire una diminuzione della velocità senti una leggerissima resistenza. Sul display il flusso dell'energia in fase di ricarica è blu, mentre in fase di spinta diventa arancione.
Se imposti sul display la schermata con l'auto lo noti facilmente, perché di regola ogni volta che togli il piede dall'acceleratore e non freni, si attiva il freno motore e oltre a sentire una diminuzione della velocità senti una leggerissima resistenza. Sul display il flusso dell'energia in fase di ricarica è blu, mentre in fase di spinta diventa arancione.
Ciao Marco scusami, io invece avevo capito che nel simbolo dell’auto in fase di ricarica diventa blu, in fase di rilascio di energia ( nelle accelerazioni per intenderci) bisogna guardare invece la barra più in basso. Mentre l’arancione si accende quando il sistema non riesce a rilasciare energia, per esempio, se non si fa “bene” il passaggio di marcia…
 

TucsonMh

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Tucson MHEV 1.6 Excellence
Salve anche a me si è accesa la spia GPF della MHEV che è rimasta tale per oltre una settimana anche a causa di percorsi brevi cittadini. Poi, dopo un'oretta di percorso misto (extraurbano + autostradale) si è spenta da sola.
Riguardo ai consumi è certo che con la spia GPF accesa i consumi aumentano.
Però bisogna dire che, anche senza GPF accesa, i consumi della 1.6 MHEV benzina sono comunque elevati attestandosi mediamente intorno a poco più di 10 Km/litro.
 
Ultima modifica:

Tragitto

Utente
Registrato
29 Mar 2022
Messaggi
59
Punteggio reazioni
16
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 T-GDI 48V DCT 150CV Excellence
Salve anche a me si è accesa la spia GPF della MHEV che è rimasta tale per oltre una settimana anche a causa di percorsi brevi cittadini. Poi, dopo un'oretta di percorso misto (extraurbano + autostradale) si è spenta da sola.
Riguardo ai consumi è certo che con la spia GPF accesa i consumi aumentano.
Però bisogna dire che, anche senza GPF accesa, i consumi della 1.6 MHEV benzina sono comunque elevati attestandosi mediamente intorno a poco più di 10 Km/litro.
Io attualmente dopo circa 400 km fatti su percorso misto con prevalenza di strada statale ho una media di quasi 14 km/l. Certo, se vai a 80 km/h arrivi anche a 16 km/l però...come si fa con un macchinone del genere? :)))
 

BRUNO L

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2024
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.0 t-gdi 48v prime imt
Anno
2024
Buon giorno, io l'indicatore del flusso energia non riesco a vederlo sulla mia i20 prime ibrida 2024 perche?
 

mauro1172

Utente
Registrato
29 Ott 2021
Messaggi
90
Punteggio reazioni
74
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 MHEV XLINE 1.6 Benzina cambio automatico DCT
Buon giorno, io l'indicatore del flusso energia non riesco a vederlo sulla mia i20 prime ibrida 2024 perche?
Potrei risponderti che puoi selezionare cosa visualizzare sul display dagli appositi tasti sul volante, ma avendo te una I20 non saprei se è la stessa cosa (presumo di si). Magari potresti chiederlo sul gruppo della i20 invece che su quello della Tucons per avere delle info più precise
 
Alto Basso