• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Problema con impianto emissioni nuova tucson hybrid

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
24 Giu 2021
Messaggi
61
Punteggio reazioni
34
Nella speranza che siano pochissimi i casi, potrebbero e dovrebbero agire con maggiore tempestività e competenza perché non mi sembra possibile che il problema, a seconda della concessionaria, lo affrontino in modo diverso.
Vedi come hanno agito sulla mia e su quella di Giorgi.
Lunedì mattina proporrò alla mia concessionaria di prendersi indietro la Tucson, anche perdendosi qualche migliaia di euro.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Le tucson immatricolate da inizio anno fino a Luglio sono circa 9800, tolte le diesel che se va bene sono il 30 o 40% direi che con quelle rimaste e la proporzione di chi ha problemi con l'egr possono rientrare in una percentuale molto molti bassa, il resto fa "clamore" perché è un problema ad oggi senza soluzione individuata che ti tiene ferma l'auto e può capitare a chiunque

Lunedì mattina proporrò alla mia concessionaria di prendersi indietro la Tucson, anche perdendosi qualche migliaia di euro

Posso capire benissimo questo pensiero, ma nulla ti garantisce che la prossima tucson non abbia il problema e, se pensi che il problema sia l'officina, a questo punto conviene cambiare quella. Se poi vuoi cambiare proprio auto allora buona fortuna a trovare di meglio (se hai scelto questa un motivo c'era...)
 
Ultima modifica:

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
tolte le diesel che se va bene sono il 30 o 40%
Perché tolte le diesel? L' egr ce l'anno pure loro. E credo che sua pure più soggetta ad imbrattarsi, visto il tipo di carburante.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Ritorno ancora una volta su questo problema. Mi chiedo. Ma durante le migliaia di km percorsi da parte degli ingegneri e collaudatori Hyundai sui percorsi più disparati prima di mettere la nuova Tucson in produzione, possibile che questo problema non sia saltato fuori ? Possibile che non si siano accorti di queste e altre criticità ? Queste sono le cose che mi fanno imbestialire e che per me sono pure incomprensibili. Non so cosa ne pensate voi ma io a certi responsabili del progetto nuova Tucson una buona dose di calci in culo non glieli risparmierei e poi a zappare la terra senza se e senza ma. Se io durante la mia carriera da semplice analista e programmatore informatico avessi fatto certi errori così grossolani come minimo dopo aver preso una bella lavata di capo da parte dei miei primi responsabili sarei stato come minimo convocato in direzione visto che gestivo tutta la parte relativa alla gestione del personale, paghe e quant'altro, per di più fino al 2001 programmi nostri e non di case software esterne. Pensate un po'.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Potrebbe essere anche una partita difettosa di un fornitore esterno ... oppure (come è successo alla ben più blasonata Range Rover Velar, con un sacco di problemi elettrici/elettronici di gioventù) hanno anticipato l'uscita del modello o meglio sono usciti con il modello nuovo perché la data era già calendarizzata ma i collaudi non erano ancora finiti !
Per la Velar le info le ho di prima mano, da un ingegnere che ha partecipato allo sviluppo della medesima e che sono stati costretti dal "marketing" a deliberare l'uscita prima di aver risolto tutte le magagne.
Ciao Marcos.
 

jackdog

Utente
Registrato
10 Feb 2016
Messaggi
143
Punteggio reazioni
58
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
in attesa Tucson HEV 230 CV tetto + pelle Dark Knight
Non pensate che tutti questi ritardi sulle consegne delle auto post listino 11 marzo 2021 non siano dovuti forse a modifiche dei vari difetti denunciati dai primi possessori delle delle nuove Tucson ? oltre al problema di approvvigionamento dei semiconduttori...La mia forse è solo una speranza, perchè dopo tutto questo tempo di attesa non vorrei nemmeno pensare di avere problema con la nuova auto e doverla lasciare in officina per chissà quant'altro tempo.
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Non so cosa ne pensate voi ma io a certi responsabili del progetto nuova Tucson una buona dose di calci in culo non glieli risparmierei e poi a zappare la terra senza se e senza ma.
Ti prego, evita questi toni.
E mi meraviglio sempre di come tu, avendone avuto la possibilità, non abbia rescisso il contratto con la “restituzione del doppio della caparra”.
Ma forse è vero il detto “chi disprezza compra”…
 

Kgba

Nuovo utente
Registrato
16 Lug 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
16
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson xline Hybrid
La mia macchina è dal 6 luglio in officina,sono d accordo con Maxmaf,ci hanno usato come cavie,altro che calci nel culo,ci vorrebbe altro......
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La mia macchina è dal 6 luglio in officina,sono d accordo con Maxmaf,ci hanno usato come cavie,altro che calci nel culo,ci vorrebbe altro......

Ci diamo un attimo una calmata?


Grazie.
 

Sergio1946

Utente
Registrato
25 Feb 2021
Messaggi
104
Punteggio reazioni
47
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Ci diamo un attimo una calmata?


Grazie.
La segnalazione di una difettosità , la evidenziazione delle problematiche , i ragguagli sulle soluzioni o sulle non soluzioni , a mio modo di vedere rientrano nelle tematiche proprie del forum......il resto , pur se certamente comprensibile , mi sembra un po' come voler continuamente "rimestare la minestra" sfogandosi senza portare alcun reale contributo utile per gli altri utenti del forum.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
699
Punteggio reazioni
259
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Per me ci sono cose intollerabili. Se per voi va bene che la vostra macchina dopo poco resti ferma in officina per settimane senza che sappiano cosa fare non vuol dire fare da cavia ? E che dire della gestione auto sostitutiva ? Per quel che riguarda il fatto che non ho rescisso il contratto è solo perché mi fido di quelli che hanno detto che è solo una minima parte quella che è incappata in questi problemi. Volete che proprio io sia così sfortunato di essere uno di quelli ? Ma dai. Ormai fra pochi giorni immatricoleranno anche la mia Tucson e vi saprò dire. In quanto ai toni se non avete capito il volto volutamente popolare della cosa .... Sono ben altro i toni veramente offensivi per non dire altro. Il povero Kgba lo posso capire ed ha tutta la mia comprensione.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
In quanto ai toni se non avete capito il volto volutamente popolare della cosa ....
Non cercare giustificazioni.
I toni erano sbagliati.
E non è il caso di definire “popolare” la maleducazione, risultando così offensivi anche verso quello che tu definisci “popolo”.
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Perdonami Maxmaf, ma se pensi che le officine hyundai siano fatte da incompetenti, se pensi che gli ingegneri hyundai siano incapaci, ma allora che te la sei compra a fare? Non contare sulla speranza che sarai fortunato altrimenti sarai ancora piu' incavolato quando succedera' anche la minima cosa: se un auto nuova deve diventare uno sfogatoio o una sorgente di critiche e negativita' allora stai buttando nel cesso 40K oppure profondamente ti piace la situazione perche' permette di essere dalla parte di chi critica (atteggiamento comune di chi per una vita ha vissuto dall'altra parte), altrimenti non sparei spiegarmi perche' rovinarsi l'esperienza cosi' appagante e bella di acquistare un auto nuova e cosi' tech come la tucson
 

Jox82

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230 cv Exellence
Buongiorno anche a me è capitato che si sia accesa la spia avaria motore con messaggio “avaria sistema controllo emissioni”, però a prescindere dall’accensione o meno ho notato una perdita di potenza della mia nuova Tucson hybrid quando le batterie sono inferiori a 1/4, come se il solo motore termico non ce la facesse a spingere e deve necessariamente lavorare in sinergia con quello elettrico.
Per essere più precisi la limitazione della spinta è nei giri del motore(in quelle condizioni non va oltre i 3500) e lo si avverte sia in eco che in sport.
Se poi si affronta un percorso in salita di diversi km con batterie <1/2 (es. strade di montagna)la vetture non va oltre i 2500 giri quando si spinge sull’acceleratore.
Credo che la centralina che gestisce la logica di funzionamento si basi sulla posizione del pedale dell’ acceleratore e quando avverte una spinta importante eroga tutta la potenza alle ruote, ma se la batteria è poco carica tutto ciò non avviene e si avverte come se l’auto vada in ricovery.
Non appena le batteria si ricaricano un po’ il funzionamento torna ad essere regolare.
Chiedo se anche voi vi ritroviate in ciò che sta capitando a me
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Buongiorno a tutti.
Mi spiace constatare che la discussione da me aperta sta prendendo un tono di polemica anche personale tra gli iscritti.
Il senso del mio iniziale intervento era quello di segnalare un problema e vedere se qualcuno, come purtoppo è successo, si era trovato nella stessa situazione e capire come eventualme si poteva risolvere con condivisione di quali interventi erano stati effettuati da officine.
Le critiche, (a mio strettamente personale parere) in parte giustificate, dovrebbero però avere sempre toni non esasperati e non andare poi a trasformarsi in accese discussioni personali tra gli iscritti al forum.
Ritengo fondamentale per tutti essere a conoscenza dei, speriamo rari, problemi che toccano la nostra auto per possibili soluzioni da condividere, la cosa poi dovrebbe limitarsi a ciò.
Inoltre, come qualcuno aveva già accennato, per eventuali scambi pareri su altre questioni, esiste sempre la possibilità di inviare messaggi privati.
Scusate ancora per la personale l'intromissione che non è assolutamente diretta a qualcuno di specifico ma totalmente generica.
Buon ferragosto a tutti.
 

Giorgi

Utente
Registrato
29 Mag 2021
Messaggi
79
Punteggio reazioni
102
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson hibrid 2021
Buongiorno anche a me è capitato che si sia accesa la spia avaria motore con messaggio “avaria sistema controllo emissioni”, però a prescindere dall’accensione o meno ho notato una perdita di potenza della mia nuova Tucson hybrid quando le batterie sono inferiori a 1/4, come se il solo motore termico non ce la facesse a spingere e deve necessariamente lavorare in sinergia con quello elettrico.
Per essere più precisi la limitazione della spinta è nei giri del motore(in quelle condizioni non va oltre i 3500) e lo si avverte sia in eco che in sport.
Se poi si affronta un percorso in salita di diversi km con batterie <1/2 (es. strade di montagna)la vetture non va oltre i 2500 giri quando si spinge sull’acceleratore.
Credo che la centralina che gestisce la logica di funzionamento si basi sulla posizione del pedale dell’ acceleratore e quando avverte una spinta importante eroga tutta la potenza alle ruote, ma se la batteria è poco carica tutto ciò non avviene e si avverte come se l’auto vada in ricovery.
Non appena le batteria si ricaricano un po’ il funzionamento torna ad essere regolare.
Chiedo se anche voi vi ritroviate in ciò che sta capitando a me
Non ho ancora avuto occasione di provare la mia in percorsi di montagna di lunga percorrenza, appena possibile proverò e verificherò se, spero di no, si presenterà un problema di questo tipo.
Grazie per la segnalazione.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.652
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per me ci sono cose intollerabili. Se per voi va bene che la vostra macchina dopo poco resti ferma in officina per settimane senza che sappiano cosa fare non vuol dire fare da cavia ? E che dire della gestione auto sostitutiva ? Per quel che riguarda il fatto che non ho rescisso il contratto è solo perché mi fido di quelli che hanno detto che è solo una minima parte quella che è incappata in questi problemi. Volete che proprio io sia così sfortunato di essere uno di quelli ? Ma dai. Ormai fra pochi giorni immatricoleranno anche la mia Tucson e vi saprò dire. In quanto ai toni se non avete capito il volto volutamente popolare della cosa .... Sono ben altro i toni veramente offensivi per non dire altro. Il povero Kgba lo posso capire ed ha tutta la mia comprensione.
Allora evitiamo toni "volutamente popolari".
Ok?
 

ziobacco

Utente
Registrato
28 Dic 2020
Messaggi
161
Punteggio reazioni
90
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson exellence HEV awd lp+dp Amazon gray
Buongiorno anche a me è capitato che si sia accesa la spia avaria motore con messaggio “avaria sistema controllo emissioni”, però a prescindere dall’accensione o meno ho notato una perdita di potenza della mia nuova Tucson hybrid quando le batterie sono inferiori a 1/4, come se il solo motore termico non ce la facesse a spingere e deve necessariamente lavorare in sinergia con quello elettrico.
Per essere più precisi la limitazione della spinta è nei giri del motore(in quelle condizioni non va oltre i 3500) e lo si avverte sia in eco che in sport.
Se poi si affronta un percorso in salita di diversi km con batterie <1/2 (es. strade di montagna)la vetture non va oltre i 2500 giri quando si spinge sull’acceleratore.
Credo che la centralina che gestisce la logica di funzionamento si basi sulla posizione del pedale dell’ acceleratore e quando avverte una spinta importante eroga tutta la potenza alle ruote, ma se la batteria è poco carica tutto ciò non avviene e si avverte come se l’auto vada in ricovery.
Non appena le batteria si ricaricano un po’ il funzionamento torna ad essere regolare.
Chiedo se anche voi vi ritroviate in ciò che sta capitando a me
Spero proprio che quanto descritto dipenda da qualche malfunzionamento,
mi è difficile pensare che il termico di 180 cv non riesca a superare, con batteria bassa, i 2500 giri salvo che non vada in protezione per qualche altro motivo (ad es. valvola EGR)
 

Jox82

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230 cv Exellence
Spero proprio che quanto descritto dipenda da qualche malfunzionamento,
mi è difficile pensare che il termico di 180 cv non riesca a superare, con batteria bassa, i 2500 giri salvo che non vada in protezione per qualche altro motivo (ad es. valvola EGR)
Il fatto è che questo malfunzionamento lo si percepisce solamente con le batterie dell’ibrido tra 1/4 e un 1/2. Quando la batteria è un pochino più carica la spinta della macchina ritorna ad essere regolare. Se fosse la valvola EGR credo che il problema lo manifesterebbe sempre A prescindere dalla carica delle batterie
 

Jox82

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2021
Messaggi
32
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev 230 cv Exellence
Aggiungo inoltre che durante questa fase di malfunzionamento, con il pedale del gas appena pigiato, si avvertono degli strappi al motore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso