• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema di frizione?! o altro?!

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Ciao a tutti,
e da qualche settimana che la mia ix20 ha un problema che va ad accentuarsi. Il problema e che quando sono fermo e vado a ripartire al momento del pattinaggio accelleratore/frizione, il motore inizia a saltellare come se non premessi abbastanza l'accelleratore. Ovviamente non ne così. Il pattinaggio lo faccio regolarmente come ho sempre fatto su quest'auto e le altre, inoltre lo fa sia a gpl che benzina, quindi escludo un problema di alimentazione o di dosaggio dell'accelleratore. La mia paura e che possa essere la frizione che inizia a dare segni di cedimento, anche se ho 31000km di cui i due terzi fatti abbondantemente in autostrada. Oggi sono stato in concessionaria, ma non hanno avuto tempo di provarla e quindi gli e la devo riportare.
Secondo voi cosa può essere, considerando il fatto che lo fa solo in partenza, poi tutta la sequenza di marce va regolare senza strappi o slittamenti.
Lo stile di guida non è da formula uno ne da pensionato, ho comprato quest'auto appunto per non esagerare altrimenti avrei comprato tutt'altro.
Nota: Capitò il periodo di Giugno e nuovamente ad agosto che mi si bloccò il cambio "https://www.hyundai-club.eu/threads/cambio-bloccato.12916/"e non entravano le marce "retro,1,3,5" poi dopo un pò di tentativi vari ha ripreso a funzionare regolarmente. Pensate che le due vicende possano essere collegate? In questo caso la concessionaria mi disse che se il problema si fosse ripetuto avrebbero provveduto ad un controllo, ma visto che da agosto non si è ripresentato non avevo motivo di portargliela.
Spero proprio che non sia la frizione da sostituire, perchè a quanto pare dal libretto di manutenzione, questa non è coperta, a meno che non sia difettosa lei o qualche parte che abbia potuta rovinarla.
Secondo voi, quanto può costare come intervento e se è normale sostituirla dopo 31000km.
Il 2015 comincia proprio bene ....
Buona domenica a tutti.
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Qualche suggerimento? ?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
A 31.000 km non può chiamarsi usura... se fosse a 70-100.000km magari si.
Mi sembra che sia invece un problema diverso.
Facci capire... quando parti rilasci lentamente il pedale vai a dosare leggermente l'acceleratore in modo che in contemporanea all'aggancio del disco frizione (quando senti il motore che entra in tiro per intendersi) questo non si spenga ma inizi a spingere, giusto?
In questo frangente invece di strusciare liscia l'auto avanza a strattoni come se togliessi e ridessi l'acceleratore? (inzuccate)
oppure come se togliessi e ridessi la frizione a piccoli colpi? (avanzamento come se fosse un disco abrasivo ovalizzato)

Se non te lo fa in condizione di altre marce prova a farlo andando di seconda a 1000 giri e accelerare di botto... vedi che combina, ma cmq senza toccare la frizione (ovvero a frizione già attaccata).

Altra prova, la più cruenta ma io sono dei test rudi :D
... vai di seconda a manetta (quasi a limitatore ma non esagerare) e metti la terza di botto affondando di nuovo a tavoletta (occhio a dove lo fai... in rettilineo e in zone appartate mi raccomando e mai in città!)... se vedi che i giri rimangono alti e abbassano con ritardo stà slittando la frizione (o il cilindretto che non spinge, cmq da sotto l'auto si dovrebbe vedere la frizione a che punto è dal foro di ispezione)... se invece scendono subito potrebbe non essere questione di qualche parte della frizione e va capito meglio.

Se sfolli (tanto il limitatore protegge dai danni)... allora è un organo che non riesce a fare il suo lavoro come il cilindretto o la pompa.

Non vorrei che il problema sia o nella pompa frizione, nel cilindretto o nello spingidisco....
Prendili come suggerimenti, magari ti ho detto tante cavolate: a me si è rotto il cilindretto della frizione e dopo due tre sfuriate non mi entrava più una marcia! (ho aperto il cofano e l'ho spinto indietro a mano, invece di aspettare 2-3 minuti che tornasse da solo), quindi arrivai tranquillo dal meccanico dicendogli: ho scoperto cosa non andava... ordina un cilindretto nuovo :D

PS: a che livello è il livello dell'olio della pompa frizione?
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Ciao grazie per la risposta. Allora tra i casi che menzionato quello che si avvicina di più e il primo. Quando vado a fare il pattinamento l'auto comincia a muoversi di uno due km/h e comincia a saltellare. Allora abbasso la frizione e faccio una partenza più decisa dando più gas. E in questo caso va bene. I numeri di giri di quando saltella non mi sembrano calare. Cmq ho provato già a fare partenze da fermo tirando le prime tre marce ed entrano bene. Quindi non credo che sia uno slittamento della frizione. FA questa cosa solo quando sto nel traffico e la frizione e piu calda.
Ho verificato il livello olio nella vaschetta dei freni ed è nella norma. Cmq ieri ho portato l'auto in assistenza e vediamo quale sarà il verdetto.
Grazie ancora per il supporto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.834
Punteggio reazioni
9.319
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho impressione che il disco frizione tenda a ovalizzarsi con il calore... forse scollato su qualche parte o il supporto difettoso e si incurva.
Quindi mi da l'impressione che sia un difetto di fabbrica.
Facci sapere, ok?!?
E se te la cambiano fattela vedere, magari ci puoi dire quale è il suo stato
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Spero proprio che sia come dici te. Vi terrò aggiornati.
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Aggiornamenti.
La mia ix20 è una stron....??!!
Ho portato la macchina in assistenza, ho spiegato i problemi ai tecnici e me ne sono andato.
Mi chiamano dopo un paio di giorni dicendomi che avevano risolto l'onnipresente rumore del cruscotto(dopo una settimana il rumore è tornato), risolto il problema della luce nel porta oggetti (continua a non funzionare), il faro anteriore sinistro ha condensa all'interno (ma non possono sostituirlo in garanzia finchè non diventa un acquario), è il problema del saltellamento in partenza?? no perchè a loro non lo faceva. Allora correttamente mi chiedono di andare li e provare la macchina insieme a loro. Ci facciamo un giro insieme, simuliamo anche del traffico stressando un pò la frizione ma niente da fare. La macchina funziona perfettamente.
Io scioccato e stupito gli chiedo se hanno toccato qualcosa, e mi dicono di no.
Ora che piripicchio è successo??
Hanno messo mano è non me l'hanno detto oppure l'auto mi vuole far passare per un cretino?.
Booo.
Vedremo come andrà a finire.
Buon weekend a tutti.
Ciaoo
 
Alto Basso