Problema EPS, presunta incompetenza da parte dell'assistenza

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
buongiorno amici del forum.
è da meno di un anno che la mia I20 soffre di un problema:
si blocca l'EPS (servosterzo) sia in manovra sia in marcia (con conseguente accensione della spia EPS rossa).

ho portato 3 volte l'auto in assistenza segnalando il problema e le "riparazioni" sono state le seguenti:
1 volta) sostituzione LAMPADINA EPS.
2 volta) sostituzione SENSORE EPS.
3 volta) disattivazione DEFINITIVA dell'antirapina.

alla 3 volta mi è stato detto che il problema è stato causato dall'antirapina aftermarket e per questo motivo me lo hanno smontato dicendomi che devo rivolgermi alla concessionaria che me lo ha montato e che l'errore è il LORO.

detto questo... ora sto senza antirapina ma il difetto me lo fa lo stesso...

quello che mi domando io è: come può un capo officina lasciarmi andare via TRANQUILLAMENTE con un auto che presenta un simile problema? se mi si blocca lo sterzo e uccido qualcuno o mi uccido la responsabilità di chi è?
la SICUREZZA DOV'E' ?
avete suggerimenti?

l'auto in questione è una I20 Sound Edition 1.4 CRDI 75 cv 2011


ps non ho fatto i nomi perchè non so se è il caso.
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
ciao avatar grazie per la segnalazione.
tranquillo non sei pignolo ;)

cmq ho inserito la parola EPS nel riquadro "cerca" ma mi dice che non ci sono risultati ?_?
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ok.... Come spiegava il buon Giancarlo è meglio prima cercare se ci sono discussioni simili già aperte per essere più facilmente reperibili a tutti.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Bisogna capire che antirapina hai fatto montare e soprattutto dove sono intervenuti nel montarlo. Poi, non è una novità, tutto ciò che viene toccato fuori dalla rete ufficiale e smette di funzionare "esce" dalla garanzia. Non voglio darti torto o ragione, ma è così. Anche se continua a farlo dopo lo smontaggio, possono dirti che ormai il pezzo è danneggiato.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
ciao avatar grazie per la segnalazione.
tranquillo non sei pignolo ;)

cmq ho inserito la parola EPS nel riquadro "cerca" ma mi dice che non ci sono risultati ?_?
E' che hai sbagliato sezione, questa è riferita alla i20 restyling.
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
E' che hai sbagliato sezione, questa è riferita alla i20 restyling.
chiedo la cortesia a chi di dovere di spostare questo topic nella sezione apposita. chiedo scusa per il mio errore di distrazione.

detto ciò, il tipo di antirapina è un metasystem e la concessionaria che me lo ha montato è autorizzata hyundai... non è solo rivenditore quindi presumo che sappiano dove mettere le mani inquanto offrono riparazioni in garanzia come qualsiasi centro assistenza hyundai... no?:confused:
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Dal primo post avevo capito che fossero coinvolte 2 officine: una Hyundai e una che ti ha montato l'antirapina.
Se chi ti ha fatto il lavoro è autorizzato Hyundai fatti sistemare il problema direttamente da loro, non possono incolpare nessun'altro.
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Dal primo post avevo capito che fossero coinvolte 2 officine: una Hyundai e una che ti ha montato l'antirapina.
Se chi ti ha fatto il lavoro è autorizzato Hyundai fatti sistemare il problema direttamente da loro, non possono incolpare nessun'altro.

sì effettivamente sono stato poco chiaro.

ho preso appuntamento con la concessionaria autorizzata che mi ha venduto l'auto e che mi ha montato l'antirapina. martedì gliela porto e vi terrò informati.
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
buongiorno. rieccomi per aggiornarvi.

dopo la befana portai l'auto alla concessionaria che mi ha venduto l'auto.
mi hanno smontato completamente l'antirapina asserendo che non è ques'ultimo a dare noie e rivelandomi che in realtà loro non possono riparare l'auto in garanzia in quanto in realtà non sono autorizzati Hyundai... (eppure sono convinto che quando comprai l'auto non mi dissero niente riguardante questa cosa).
cmq, se il problema al servosterzo persisteva, altro non potevo fare che rivolgermi nuovamente alla Hyundai ufficiale.

inutile dirvi che ovviamente il problema si è ripresentato e ho dovuto riportare per la 4 volta l'auto in officina (ufficiale) affermando che, nonostante l'antirapina staccato completamente, il difetto si ripresentava.

morale della favola: ho ritirato ieri la macchina alla quale mi è stato sostituito il piantone poiché "la centralina dell'antirapina lo ha danneggiato".
mi hanno anche consigliato di guidare con prudenza. (?!?!?)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Hai pagato oppure hai risolto in garanzia?
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Hai pagato oppure hai risolto in garanzia?

sostituzione del piantone in garanzia.
L'antirapina me lo hanno lasciato smontato.
secondo il loro parere l'antirapina ha rovinato il piantone... :confused:
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Non male direi. In garanzia nonostante un intervento "esterno".
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Non male direi. In garanzia nonostante un intervento "esterno".

ah sì certo.

solo che non riesco a spiegarmi come un antirapina elettronico, possa danneggiare un piantone che credo non abbia nulla di elettronico.... o forse mi sbaglio?
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Sul piantone c'è il servosterzo elettrico
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Sul piantone c'è il servosterzo elettrico

grazie per l'informazione.

se permetti vorrei chiedere un'altra cosa: è possibile che con questa sostituzione la guida non sia più valida quanto prima che avvenisse?
mi spiego meglio.
prima che iniziassero tutti questi problemi con l'eps, lo sterzo era leggerissimo a basse velocità (e preciso), per poi via via diventare più rigido con l'aumentare della stessa.
adesso non percepisco più la stessa qualità di guida.
il volante è più rigido di prima e non avverto l'irrigidimento progressivo durante l'aumento della velocità... senza parlare poi della precisione/immediatezza di quando lo ruoto...

qualcuno può provare a darmi una spiegazione/soluzione a questa cosa per favore?
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Potrebbe esserci un settaggio diverso della servoassistenza del motore elettrico, magari dopo la sostituzione non hanno "allineato" le centraline di controllo che dovrebbero dialogare via CAN-BUS.
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
rieccomi qui. buonasera a tutti.

dopo 3 mesi ecco che si ripresenta lo stesso problema: EPS che si spegne.
adesso avverto anche un CLAC provenire dal volante durante la rotazione e il fine corsa.
in più noto un abbassamento della luminosità dei fari durante la manovra.

non ci sto capendo più niente e pensare che ho meno di 30.000 km.... T_T

ma non c'è nient'altro che possa fare per fare in modo che prendano seriamente la questione?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
rieccomi qui. buonasera a tutti...

...ma non c'è nient'altro che possa fare per fare in modo che prendano seriamente la questione?

Inizia col dirgli che stai sputtanando le loro azioni qui sulla più importante comunity nazionale di appassionati, simpatizzanti o semplici possessori di Hyundai, e che a breve queste azioni avranno anche un nome e una concessionaria di riferimento, poi ci saranno il forum di testate di livello come QR, poi il loro QR Advisor, dopo di chè restano associazioni consumatori e avvocati!
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
buongiorno AlexCNC.
innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

la cosa che non capisco è il perchè io debba ricorrere a questo tipo di atteggiamento.
perchè una volta tanto non provano a mettersi nei panni del cliente?
cioè io mi domando: ma secondo loro, io mi diverto ad andare avanti e indietro e lasciargli la macchina per poi rimanere a piedi?

personalmente a me piace quest'auto e se potessi tornare indietro la ricomprerei. sono obiettivo su questa cosa: sono stato sfortunato poichè me n'è capitata una difettosa e ancora più sfortunato ad aver trovato questa officina che FORSE non prende sul serio la questione.

in settimana sarà la quinta volta che porterò l'auto in assistenza sempre per lo stesso problema (e in più si sono presentate vibrazioni della plancia e degli CLAC durante la rotazione del volante e all'arrivo al finecorsa)
 
Alto Basso