Problema EPS, presunta incompetenza da parte dell'assistenza

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
grazie Alex della tua delucidazione,mi fai ripensare sui lei,ora vedo con i "lumini"originali se si isolve il problema....Grazie 1000
come ti trovi avendo installato i lumini originali?
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
a distanza di una settimana, tutto tace.
non sono stato ancora contattato per ritirare la vettura.

non so nemmeno se mi conviene contattare la concessionaria che mi ha venduto l'auto per far presente in che situazione mi trovo (situazione che non auguro a nessuno).

intanto consiglio a tutti gli hyundaisti (e non), che hanno un auto con filtro antiparticolato, di controllare frequentemente il livello dell'olio.

ps grazie masterPC per l'incoraggiamento
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
buon pomeriggio.
volevo aggiornarvi sulle novità purtroppo non proprio buone.

venerdì ritiro l'auto e il capofficina mi dice di avermi sostituito la centralina del servosterzo con un "modello nuovo".
gli domando il perchè avevo l'olio in eccesso (che puzzava di gasolio) e lui mi risponde che è NORMALE AVERE IL GASOLIO NELL'OLIO e che NON comporterà danni al motore... o_O
al che, domando se me lo hanno sostituito visto che era 4 cm oltre il livello massimo e ci avevo fatto solo 4000 km e lui mi dice di sì.

contento mi metto in macchina e mi accorgo che il volante adesso è molto morbido a basse velocità e che si irrigidisce alle alte. "perfetto" penso io... se non fosse per il fatto che "pende" da un lato come se non fosse stato centrato facendo un leggero "effetto pendolo" a sinistra.

arrivo fino a casa accorgendomi ancora una volta di vuoti a bassi e medi regimi. così passo tutto il week end a controllare il livello dell'olio a freddo e a caldo, ed ogni volta sta 2 cm oltre il massimo e giungo alla conclusione che mi è stato aspirato e non sostituito -.-'

il lunedì (ieri) passo dal mio gommista di fiducia che dopo aver controllato l'assetto asserisce che c'è qualcosa che non va nel volante confermando quella che era la mia sensazione.

vado subito dopo in assistenza e chiedo che mi venga immediatamente cambiato l'olio e dopo un po' di storie finalmente me lo cambiano.
poi spiego il fatto del volante e mi rispondono che è normale. qualsiasi macchina guiderò avrà lo stesso effetto (???) e che comunque in ogni caso, essendo l'EPS un componente elettronico e non meccanico, non possono
"centrare" il volante (???) ma che comunque lo sterzo va bene così... SONO IO che cerco "il pelo nell'uovo e che voglio fare polemica".

siamo rimasti d'accordo che proverò un po' la macchina e che la riporterò a controllo tra una ventina di giorni.
mi riprendo la macchina e me ne torno a casa.

consigli?
scusate il papiello xD
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
pensa la mia i20 da quando l'ho ordinata che lo sterzo pende un tantino a destra, portata in assistenza e da 5 gommisti diversi e tutti dicono la stessa cosa e cioè: è tutto normale è lei che cerca il pelo nell'uovo
buon pomeriggio.
volevo aggiornarvi sulle novità purtroppo non proprio buone.

venerdì ritiro l'auto e il capofficina mi dice di avermi sostituito la centralina del servosterzo con un "modello nuovo".
gli domando il perchè avevo l'olio in eccesso (che puzzava di gasolio) e lui mi risponde che è NORMALE AVERE IL GASOLIO NELL'OLIO e che NON comporterà danni al motore... o_O
al che, domando se me lo hanno sostituito visto che era 4 cm oltre il livello massimo e ci avevo fatto solo 4000 km e lui mi dice di sì.

contento mi metto in macchina e mi accorgo che il volante adesso è molto morbido a basse velocità e che si irrigidisce alle alte. "perfetto" penso io... se non fosse per il fatto che "pende" da un lato come se non fosse stato centrato facendo un leggero "effetto pendolo" a sinistra.

arrivo fino a casa accorgendomi ancora una volta di vuoti a bassi e medi regimi. così passo tutto il week end a controllare il livello dell'olio a freddo e a caldo, ed ogni volta sta 2 cm oltre il massimo e giungo alla conclusione che mi è stato aspirato e non sostituito -.-'

il lunedì (ieri) passo dal mio gommista di fiducia che dopo aver controllato l'assetto asserisce che c'è qualcosa che non va nel volante confermando quella che era la mia sensazione.

vado subito dopo in assistenza e chiedo che mi venga immediatamente cambiato l'olio e dopo un po' di storie finalmente me lo cambiano.
poi spiego il fatto del volante e mi rispondono che è normale. qualsiasi macchina guiderò avrà lo stesso effetto (???) e che comunque in ogni caso, essendo l'EPS un componente elettronico e non meccanico, non possono
"centrare" il volante (???) ma che comunque lo sterzo va bene così... SONO IO che cerco "il pelo nell'uovo e che voglio fare polemica".

siamo rimasti d'accordo che proverò un po' la macchina e che la riporterò a controllo tra una ventina di giorni.
mi riprendo la macchina e me ne torno a casa.

consigli?
scusate il papiello xD
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
buon pomeriggio.
volevo aggiornarvi sulle novità purtroppo non proprio buone.

venerdì ritiro l'auto e il capofficina mi dice di avermi sostituito la centralina del servosterzo con un "modello nuovo".
gli domando il perchè avevo l'olio in eccesso (che puzzava di gasolio) e lui mi risponde che è NORMALE AVERE IL GASOLIO NELL'OLIO e che NON comporterà danni al motore... o_O
al che, domando se me lo hanno sostituito visto che era 4 cm oltre il livello massimo e ci avevo fatto solo 4000 km e lui mi dice di sì.

contento mi metto in macchina e mi accorgo che il volante adesso è molto morbido a basse velocità e che si irrigidisce alle alte. "perfetto" penso io... se non fosse per il fatto che "pende" da un lato come se non fosse stato centrato facendo un leggero "effetto pendolo" a sinistra.

arrivo fino a casa accorgendomi ancora una volta di vuoti a bassi e medi regimi. così passo tutto il week end a controllare il livello dell'olio a freddo e a caldo, ed ogni volta sta 2 cm oltre il massimo e giungo alla conclusione che mi è stato aspirato e non sostituito -.-'

il lunedì (ieri) passo dal mio gommista di fiducia che dopo aver controllato l'assetto asserisce che c'è qualcosa che non va nel volante confermando quella che era la mia sensazione.

vado subito dopo in assistenza e chiedo che mi venga immediatamente cambiato l'olio e dopo un po' di storie finalmente me lo cambiano.
poi spiego il fatto del volante e mi rispondono che è normale. qualsiasi macchina guiderò avrà lo stesso effetto (???) e che comunque in ogni caso, essendo l'EPS un componente elettronico e non meccanico, non possono
"centrare" il volante (???) ma che comunque lo sterzo va bene così... SONO IO che cerco "il pelo nell'uovo e che voglio fare polemica".

siamo rimasti d'accordo che proverò un po' la macchina e che la riporterò a controllo tra una ventina di giorni.
mi riprendo la macchina e me ne torno a casa.

consigli?
scusate il papiello xD

Sarà che sono fortunato io che li trovo tutti competenti, ma il mio gommista di fiducia quando la macchina è su per fare la convergenza, dapprima blocca il volante in posizione centrale, poi esegue le regolazioni del caso, a fine lavoro ovviamente la macchina va dritta e il volante sta dritto altrettanto, e vi dirò che io sull' argomento sono telmente pignolo che ormai Mario (il "mago" in questione) per non vedermi tornare a chiedere un millimetrico ritocco come a volte è successo, ha deciso che quando serve la convergenza, me la fa tirando su l' auto con me sopra e facendo reggere a me il volante per avere la certezza che sia dritto come dico io!
La questione della centratura del volante è meno banale di quello che sembra, se la macchina va dritta ma il volante sta storto il controllo di stabilità può risentirne, quest' ultimo legge i dati relativi alla posizione delle ruote direttamente dal sistema EPS, se l'inclinazione è eccessiva può verificarsi che in caso di sbandata, il controllo di stabilità reagisca in maniera diversa nelle 2 direzioni di sterzata, mostrando reazioni limitate in un verso, e sovracorrezioni nell' altro, e una lieve deriva da un lato durante eventuali correzioni necessarie in rettilineo.
Se la deviazione è tale da far si che gli accelerometri si accorgano che il volante è storto mentre l' auto va dritta, si rischia addirittura l' accensione della spia di avaria dell' ESP e quindi la sua disattivazione!
In linea di massima anche se il volante fosse storto basterebbe Fare l' azzeramento dell' ESP per far capire al sistema che quella è la nuova posizione di "ruota dritta", tutti i gommisti e le officine sono in grado di farlo, ma a questo punto mi vengono leciti dubbi riguardo a che i vostri lo abbiano fatto...
E comunque non date retta al fatto che è impossibile, aletrimenti le auto uscirebbero anche dalla casa col volante storto!
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
@gianlucalook
no ma a me la questione è un tantino diversa. chiunque guidi la mia auto (meccanico personale, gommista, amici) si accorge che lo sterzo ha qualcosa che non va e che la risposta di quest'ultimo non sia "sincera".
solo l'officina hyundai mi dice che il volante è perfetto.

pensandoci bene anche il mio amico mario mi disse che il volante girava bene, ma calcolando il fatto che quando gli chiesi di provare la macchina, salì a DESTRA... non so quanto la sua opinione possa servire....

@alexCNC
fortunatamente non mi è quasi mai entrato in funzione l'ESP ma confermo ciò che dici sui sensori.

una piccola chicca per quanto riguarda l'olio contaminato dal gasolio. la conversazione in officina (sempre ufficiale) è stata questa:
-ho olio in eccesso (di 4 cm) e credo che sia gasolio perchè gocciola dalla stecca e puzza di gasolio.
-chi lo dice che è gasolio?
-e allora se non è gasolio cos'è?
-va bè comunque è NORMALE che ci siano VAPORI di gasolio nell'olio di un motore diesel
-ah e allora è gasolio!?
-NO non è gasolio.
o_O
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
buongiorno a tutti.

mi ritrovo a scrivere in questo 3d perchè mio malgrado, i problemi vanno via via aumentando.

l'auto perde di giri improvvisamente e strattona a bassi giri.
l'olio sostituito solo 3000 km fa si trova già a 3 cm al di sopra del massimo e gocciola dalla stecca quasi come se fosse acqua nera.
lo sterzo va per cavoli suoi e a volte "strattona o controsterza" a suo piacimento.

tutto questo in soli 35.000 km.

se intanto c'è qualcuno che ha avuto gli stessi miei problemi o può consigliarmi qualche centro assistenza BUONO, gliene sarei molto grato
 

gianlucalook

Utente noto
Registrato
14 Set 2012
Messaggi
319
Punteggio reazioni
49
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 CRDI Sound Edition
il problema del gasolio è dovuto al fatto che l'auto non riesce a rigenerare il fap e allora mescola gasolio e olio, per questo ti si alza il livello dell'olio. Prima lo faceva anche al mia, solo che da quando il concessionario mi ha spiegato questo problema so gia come fare e come muovermi. Infatti da ormai un anno che il livello è perfettamente nella norma
buongiorno a tutti.

mi ritrovo a scrivere in questo 3d perchè mio malgrado, i problemi vanno via via aumentando.

l'auto perde di giri improvvisamente e strattona a bassi giri.
l'olio sostituito solo 3000 km fa si trova già a 3 cm al di sopra del massimo e gocciola dalla stecca quasi come se fosse acqua nera.
lo sterzo va per cavoli suoi e a volte "strattona o controsterza" a suo piacimento.

tutto questo in soli 35.000 km.

se intanto c'è qualcuno che ha avuto gli stessi miei problemi o può consigliarmi qualche centro assistenza BUONO, gliene sarei molto grato
 

Y20SE

Nuovo utente
Registrato
10 Giu 2011
Messaggi
41
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
buongiorno gianlucalook e grazie per il tuo intervento.

sono già molti mesi che sono a conoscenza del fatto che sono le rigenerazioni fallite del filtro antiparticolato a crearmi problemi di olio in eccesso (mischiato al gasolio), ma ogni volta che lo faccio presente in assistenza, mi guardano come se stessi parlando di fisica quantistica e alla fine mi rispondono che non ne sanno niente e che probabilmente sarei l'UNICO caso in italia...

come hai ovviato al problema?
a quale officina ti sei rivolto?
 
Alto Basso