motore Problema I20 GPL

Gabry93

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.2 GPL 84CV MT CONNECTLINE+EXTERIOR PACK
Anno
2023
Buongiorno a tutti,
a ottobre 2023 ho comprato una Hyundai I20 1.2 GPL 84CV MT CONNECTLINE+EXTERIOR PACK nuova in pronta consegna.
La macchina al momento ha percorso 8900 km e purtroppo da 2 mesetti mi sta dando un problema con motore freddo.
In fase di accelerazione tra 1500/2500 giri la macchina ha un vuoto come se faticasse a prendere giri e rallenta in maniera brusca.
Succede sia a benzina che a GPL e capita solo quando l'auto rimane ferma per parecchie ore al freddo/umidità (se ad esempio parto dal box dove ci sono sempre almeno 10/12 gradi non mi dà la problematica segnalata).
In concessionaria Hyundai mi hanno fatto circolare per più di un mese con l'impianto GPL staccato (facendomi avere costi elevati visti i km percorsi al giorno) poiché sostenevano che il problema fosse l'impianto GPL. Dal mio punto di vista il GPL non c'entra nulla perché altrimenti a benzina non lo farebbe (considerando che da freddo la macchina parte sempre a benzina).
Di recente, per 15 giorni l'auto è stata ferma in officina con diagnosi "problema ad un iniettore del GPL". Questo iniettore incriminato è stato sostituito l'altro ieri ma l'auto ha ancora lo stesso identico difetto. L'officina mi dice di riportargliela ma onestamente non sono contento che smontino cose a caso perché non sanno cosa fare.
A qualcuno di voi è successo? Se sì, avete risolto? Cosa mi consigliate di fare?
L'auto per il resto funziona benissimo e con motore caldo è davvero perfetta; consuma poco, è silenziosa e sono davvero soddisfatto. Questo problema però non mi piace, non voglio tenermelo e bisogna trovare una soluzione. Non riesco a capire cosa possa essere: la centralina? la sonda lambda?
GRAZIE a tutti per l'aiuto.
Gabriele
 

Gabry93

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.2 GPL 84CV MT CONNECTLINE+EXTERIOR PACK
Anno
2023
Buongiorno,
So che nessuno ha risposto ma segnalo che ad oggi la situazione non si è risolta e sono realmente preoccupato :/ Nelle ultime settimane, quando si parte da freddo e si accelera, la macchina dà forti strattoni e si muove saltellando!!
L'officina non sa da che parte girarsi e continua a cambiare iniettori del GPL senza soluzione. Ogni volta sembra che non credono a ciò che dico e inizio a dubitare che stiano realmente intervenendo. Nessuno ha avuto una situazione simile? Anche solo qualche suggerimento per i meccanici.
GRAZIE
Gabriele
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao.
Se lo fa anche a benzina, se hanno già cambiato gli iniettori del GPL, mi viene da pensare che effettivamente la causa non sia nell'impianto della seconda alimentazione.
Secondo me hai due strade possibili.
1- rivolgerti ad un'altra officina Hyundai, perchè comunque non tutte lavorano allo stesso modo.
2- provare a sentire un installatore di impianti GPL (non ricordo cosa monti la i20, BRC?), facendogli provare la macchina e chiedendogli un parere. Senza mettere le mani, ovviamente, per evitare problemi con la garanzia. Però un installatore di GPL potrebbe/dovrebbe capire se il problema sia dell'impianto. In questo modo avresti un suggerimento da dare all'officina.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Hanno provato a vedere tramite ODB se ci sono errori? Spero di si...

Secondo la mia ignoranza il problema risiede in un componente elettronico che con l'umidità raccolta durante la sosta esterna non funziona bene.

Una domanda: l'auto è nativa GPL o trasformata dalla concessionaria tramite installatore?
 

Gabry93

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.2 GPL 84CV MT CONNECTLINE+EXTERIOR PACK
Anno
2023
Ciao.
Se lo fa anche a benzina, se hanno già cambiato gli iniettori del GPL, mi viene da pensare che effettivamente la causa non sia nell'impianto della seconda alimentazione.
Secondo me hai due strade possibili.
1- rivolgerti ad un'altra officina Hyundai, perchè comunque non tutte lavorano allo stesso modo.
2- provare a sentire un installatore di impianti GPL (non ricordo cosa monti la i20, BRC?), facendogli provare la macchina e chiedendogli un parere. Senza mettere le mani, ovviamente, per evitare problemi con la garanzia. Però un installatore di GPL potrebbe/dovrebbe capire se il problema sia dell'impianto. In questo modo avresti un suggerimento da dare all'officina.
Hanno provato a vedere tramite ODB se ci sono errori? Spero di si...

Secondo la mia ignoranza il problema risiede in un componente elettronico che con l'umidità raccolta durante la sosta esterna non funziona bene.

Una domanda: l'auto è nativa GPL o trasformata dalla concessionaria tramite installatore?

@M@rchino
Quale componente potrebbe essere a tuo parere? a sto punto provo io a dare ai meccanici qualche idea.
Onestamente non saprei dire cosa abbiano fatto nello specifico, in officina non mi hanno mai fatto accedere.
Credo che gli errori tramite ODB siano stati controllati. (almeno spero!! Non è la prima cosa che dovrebbero fare in questi casi?!).
Preciso che sul quadro non appare alcuna spia e la macchina non segnala errori.
La macchina è nativa a GPL. Anche se da quello che so le vetture vengono trasformate tutte a GPL da BRC quando vengono sdoganate in Italia.

Forse come consigliato da @MacAnder dovrei provare a recarmi presso un centro BRC della mia provincia e vedere se sanno darmi una mano.
Io rimano non convinto che sia un problema del GPL perché altrimenti a benzina non dovrebbe dare il problema; è stato anche staccato l'impianto per diverse settimane e l'auto ha sempre dato la medesima problematica.

Sono un po' deluso. Sicuramente cambierò anche officina però insomma, non si può andare a tentativi in questo modo.
Mi auguro solo di non rovinare qualcosa utilizzandola così.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@M@rchino
Quale componente potrebbe essere a tuo parere? a sto punto provo io a dare ai meccanici qualche idea.
Onestamente non saprei dire cosa abbiano fatto nello specifico, in officina non mi hanno mai fatto accedere.
Credo che gli errori tramite ODB siano stati controllati. (almeno spero!! Non è la prima cosa che dovrebbero fare in questi casi?!).
Preciso che sul quadro non appare alcuna spia e la macchina non segnala errori.
La macchina è nativa a GPL. Anche se da quello che so le vetture vengono trasformate tutte a GPL da BRC quando vengono sdoganate in Italia.

Forse come consigliato da @MacAnder dovrei provare a recarmi presso un centro BRC della mia provincia e vedere se sanno darmi una mano.
Io rimano non convinto che sia un problema del GPL perché altrimenti a benzina non dovrebbe dare il problema; è stato anche staccato l'impianto per diverse settimane e l'auto ha sempre dato la medesima problematica.

Sono un po' deluso. Sicuramente cambierò anche officina però insomma, non si può andare a tentativi in questo modo.
Mi auguro solo di non rovinare qualcosa utilizzandola così.

Di certo non si può andare a tentativi.
Ecco perchè suggerivo di andare da altra officina ufficiale (non hanno tutte lo stesso grado di competenza, per questo, per esempio, in una del Veneto arrivano auto anche dalle province vicine), oppure di avere anche un parere di chi monta impianti GPL.

In fondo, se si ha un problema sanitario ed un medico non sa come risolverlo, in genere si va da un secondo o da un terzo.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Quale componente potrebbe essere a tuo parere? a sto punto provo io a dare ai meccanici qualche idea

candele, cavi di accensione sono state verificate? la o le bobine?

viaggio a diesel da + di 20 anni, quindi sono un po' arrugginito. Credo che qualsiasi elettrauto possa leggere gli errori tramite OBD, io lo faccio tramite un lettore lettori obd2 bluetooth connesso allo smartphone con una app come Torque.

A mio ignorante parere l'impianto a GPL non c'entra nulla, è un problema di accensione.

Di sicuro so che i meccanici vanno nel panico con il gpl e tendono a incolpare sempre quello... è per questo che sono passato al gasolio!
 

Stefanoi10GPL

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Per un problema simile mi hanno cambiato prima l'iniettore che poi non centrava nulla e poi hanno risolto sostituendo la bobina che a quei giri disperdeva e la candale non si accendeva. La strumentazione però dava problemi di iniettore.
Ora con la bobina nuova funziona tutto alla pefezione
 

Gabry93

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.2 GPL 84CV MT CONNECTLINE+EXTERIOR PACK
Anno
2023
candele, cavi di accensione sono state verificate? la o le bobine?

viaggio a diesel da + di 20 anni, quindi sono un po' arrugginito. Credo che qualsiasi elettrauto possa leggere gli errori tramite OBD, io lo faccio tramite un lettore lettori obd2 bluetooth connesso allo smartphone con una app come Torque.

A mio ignorante parere l'impianto a GPL non c'entra nulla, è un problema di accensione.

Di sicuro so che i meccanici vanno nel panico con il gpl e tendono a incolpare sempre quello... è per questo che sono passato al gasolio!

@M@rchino esattamente, il capofficina ha iniziato a incolpare l'impianto a GPL e conta imperterrito verso questa strada anche se staccando l'impianto la macchina ha continuato a dare il medesimo problema. Io credo non sia la soluzione e i fatti dimostrano quanto sostengo.

Per un problema simile mi hanno cambiato prima l'iniettore che poi non centrava nulla e poi hanno risolto sostituendo la bobina che a quei giri disperdeva e la candale non si accendeva. La strumentazione però dava problemi di iniettore.
Ora con la bobina nuova funziona tutto alla pefezione
@Stefanoi10GPL nel tuo caso per una i10 vero? Magari il problema potrebbe essere lo stesso. Sicuramente proverò a chiedere di controllare anche quanto da te indicato. A te quali problema dava la macchina? Certo a me non si accendono spie.

Di certo non si può andare a tentativi.
Ecco perchè suggerivo di andare da altra officina ufficiale (non hanno tutte lo stesso grado di competenza, per questo, per esempio, in una del Veneto arrivano auto anche dalle province vicine), oppure di avere anche un parere di chi monta impianti GPL.

In fondo, se si ha un problema sanitario ed un medico non sa come risolverlo, in genere si va da un secondo o da un terzo.

@MacAnder hai ragione. Domani provo a sentire un'altra officina in provincia di Bergamo. Vediamo se almeno loro sono più sul pezzo.
GRAZIE!
 
Alto Basso