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motore Problema I20 GPL

Gabry93

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Buongiorno a tutti,
a ottobre 2023 ho comprato una Hyundai I20 1.2 GPL 84CV MT CONNECTLINE+EXTERIOR PACK nuova in pronta consegna.
La macchina al momento ha percorso 8900 km e purtroppo da 2 mesetti mi sta dando un problema con motore freddo.
In fase di accelerazione tra 1500/2500 giri la macchina ha un vuoto come se faticasse a prendere giri e rallenta in maniera brusca.
Succede sia a benzina che a GPL e capita solo quando l'auto rimane ferma per parecchie ore al freddo/umidità (se ad esempio parto dal box dove ci sono sempre almeno 10/12 gradi non mi dà la problematica segnalata).
In concessionaria Hyundai mi hanno fatto circolare per più di un mese con l'impianto GPL staccato (facendomi avere costi elevati visti i km percorsi al giorno) poiché sostenevano che il problema fosse l'impianto GPL. Dal mio punto di vista il GPL non c'entra nulla perché altrimenti a benzina non lo farebbe (considerando che da freddo la macchina parte sempre a benzina).
Di recente, per 15 giorni l'auto è stata ferma in officina con diagnosi "problema ad un iniettore del GPL". Questo iniettore incriminato è stato sostituito l'altro ieri ma l'auto ha ancora lo stesso identico difetto. L'officina mi dice di riportargliela ma onestamente non sono contento che smontino cose a caso perché non sanno cosa fare.
A qualcuno di voi è successo? Se sì, avete risolto? Cosa mi consigliate di fare?
L'auto per il resto funziona benissimo e con motore caldo è davvero perfetta; consuma poco, è silenziosa e sono davvero soddisfatto. Questo problema però non mi piace, non voglio tenermelo e bisogna trovare una soluzione. Non riesco a capire cosa possa essere: la centralina? la sonda lambda?
GRAZIE a tutti per l'aiuto.
Gabriele
 

Gabry93

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Buongiorno,
So che nessuno ha risposto ma segnalo che ad oggi la situazione non si è risolta e sono realmente preoccupato :/ Nelle ultime settimane, quando si parte da freddo e si accelera, la macchina dà forti strattoni e si muove saltellando!!
L'officina non sa da che parte girarsi e continua a cambiare iniettori del GPL senza soluzione. Ogni volta sembra che non credono a ciò che dico e inizio a dubitare che stiano realmente intervenendo. Nessuno ha avuto una situazione simile? Anche solo qualche suggerimento per i meccanici.
GRAZIE
Gabriele
 

MacAnder

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Ciao.
Se lo fa anche a benzina, se hanno già cambiato gli iniettori del GPL, mi viene da pensare che effettivamente la causa non sia nell'impianto della seconda alimentazione.
Secondo me hai due strade possibili.
1- rivolgerti ad un'altra officina Hyundai, perchè comunque non tutte lavorano allo stesso modo.
2- provare a sentire un installatore di impianti GPL (non ricordo cosa monti la i20, BRC?), facendogli provare la macchina e chiedendogli un parere. Senza mettere le mani, ovviamente, per evitare problemi con la garanzia. Però un installatore di GPL potrebbe/dovrebbe capire se il problema sia dell'impianto. In questo modo avresti un suggerimento da dare all'officina.
 

M@rchino

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Hanno provato a vedere tramite ODB se ci sono errori? Spero di si...

Secondo la mia ignoranza il problema risiede in un componente elettronico che con l'umidità raccolta durante la sosta esterna non funziona bene.

Una domanda: l'auto è nativa GPL o trasformata dalla concessionaria tramite installatore?
 

Gabry93

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Ciao.
Se lo fa anche a benzina, se hanno già cambiato gli iniettori del GPL, mi viene da pensare che effettivamente la causa non sia nell'impianto della seconda alimentazione.
Secondo me hai due strade possibili.
1- rivolgerti ad un'altra officina Hyundai, perchè comunque non tutte lavorano allo stesso modo.
2- provare a sentire un installatore di impianti GPL (non ricordo cosa monti la i20, BRC?), facendogli provare la macchina e chiedendogli un parere. Senza mettere le mani, ovviamente, per evitare problemi con la garanzia. Però un installatore di GPL potrebbe/dovrebbe capire se il problema sia dell'impianto. In questo modo avresti un suggerimento da dare all'officina.
Hanno provato a vedere tramite ODB se ci sono errori? Spero di si...

Secondo la mia ignoranza il problema risiede in un componente elettronico che con l'umidità raccolta durante la sosta esterna non funziona bene.

Una domanda: l'auto è nativa GPL o trasformata dalla concessionaria tramite installatore?

@M@rchino
Quale componente potrebbe essere a tuo parere? a sto punto provo io a dare ai meccanici qualche idea.
Onestamente non saprei dire cosa abbiano fatto nello specifico, in officina non mi hanno mai fatto accedere.
Credo che gli errori tramite ODB siano stati controllati. (almeno spero!! Non è la prima cosa che dovrebbero fare in questi casi?!).
Preciso che sul quadro non appare alcuna spia e la macchina non segnala errori.
La macchina è nativa a GPL. Anche se da quello che so le vetture vengono trasformate tutte a GPL da BRC quando vengono sdoganate in Italia.

Forse come consigliato da @MacAnder dovrei provare a recarmi presso un centro BRC della mia provincia e vedere se sanno darmi una mano.
Io rimano non convinto che sia un problema del GPL perché altrimenti a benzina non dovrebbe dare il problema; è stato anche staccato l'impianto per diverse settimane e l'auto ha sempre dato la medesima problematica.

Sono un po' deluso. Sicuramente cambierò anche officina però insomma, non si può andare a tentativi in questo modo.
Mi auguro solo di non rovinare qualcosa utilizzandola così.
 

MacAnder

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@M@rchino
Quale componente potrebbe essere a tuo parere? a sto punto provo io a dare ai meccanici qualche idea.
Onestamente non saprei dire cosa abbiano fatto nello specifico, in officina non mi hanno mai fatto accedere.
Credo che gli errori tramite ODB siano stati controllati. (almeno spero!! Non è la prima cosa che dovrebbero fare in questi casi?!).
Preciso che sul quadro non appare alcuna spia e la macchina non segnala errori.
La macchina è nativa a GPL. Anche se da quello che so le vetture vengono trasformate tutte a GPL da BRC quando vengono sdoganate in Italia.

Forse come consigliato da @MacAnder dovrei provare a recarmi presso un centro BRC della mia provincia e vedere se sanno darmi una mano.
Io rimano non convinto che sia un problema del GPL perché altrimenti a benzina non dovrebbe dare il problema; è stato anche staccato l'impianto per diverse settimane e l'auto ha sempre dato la medesima problematica.

Sono un po' deluso. Sicuramente cambierò anche officina però insomma, non si può andare a tentativi in questo modo.
Mi auguro solo di non rovinare qualcosa utilizzandola così.

Di certo non si può andare a tentativi.
Ecco perchè suggerivo di andare da altra officina ufficiale (non hanno tutte lo stesso grado di competenza, per questo, per esempio, in una del Veneto arrivano auto anche dalle province vicine), oppure di avere anche un parere di chi monta impianti GPL.

In fondo, se si ha un problema sanitario ed un medico non sa come risolverlo, in genere si va da un secondo o da un terzo.
 

M@rchino

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Quale componente potrebbe essere a tuo parere? a sto punto provo io a dare ai meccanici qualche idea

candele, cavi di accensione sono state verificate? la o le bobine?

viaggio a diesel da + di 20 anni, quindi sono un po' arrugginito. Credo che qualsiasi elettrauto possa leggere gli errori tramite OBD, io lo faccio tramite un lettore lettori obd2 bluetooth connesso allo smartphone con una app come Torque.

A mio ignorante parere l'impianto a GPL non c'entra nulla, è un problema di accensione.

Di sicuro so che i meccanici vanno nel panico con il gpl e tendono a incolpare sempre quello... è per questo che sono passato al gasolio!
 

Stefanoi10GPL

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Per un problema simile mi hanno cambiato prima l'iniettore che poi non centrava nulla e poi hanno risolto sostituendo la bobina che a quei giri disperdeva e la candale non si accendeva. La strumentazione però dava problemi di iniettore.
Ora con la bobina nuova funziona tutto alla pefezione
 

Gabry93

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candele, cavi di accensione sono state verificate? la o le bobine?

viaggio a diesel da + di 20 anni, quindi sono un po' arrugginito. Credo che qualsiasi elettrauto possa leggere gli errori tramite OBD, io lo faccio tramite un lettore lettori obd2 bluetooth connesso allo smartphone con una app come Torque.

A mio ignorante parere l'impianto a GPL non c'entra nulla, è un problema di accensione.

Di sicuro so che i meccanici vanno nel panico con il gpl e tendono a incolpare sempre quello... è per questo che sono passato al gasolio!

@M@rchino esattamente, il capofficina ha iniziato a incolpare l'impianto a GPL e conta imperterrito verso questa strada anche se staccando l'impianto la macchina ha continuato a dare il medesimo problema. Io credo non sia la soluzione e i fatti dimostrano quanto sostengo.

Per un problema simile mi hanno cambiato prima l'iniettore che poi non centrava nulla e poi hanno risolto sostituendo la bobina che a quei giri disperdeva e la candale non si accendeva. La strumentazione però dava problemi di iniettore.
Ora con la bobina nuova funziona tutto alla pefezione
@Stefanoi10GPL nel tuo caso per una i10 vero? Magari il problema potrebbe essere lo stesso. Sicuramente proverò a chiedere di controllare anche quanto da te indicato. A te quali problema dava la macchina? Certo a me non si accendono spie.

Di certo non si può andare a tentativi.
Ecco perchè suggerivo di andare da altra officina ufficiale (non hanno tutte lo stesso grado di competenza, per questo, per esempio, in una del Veneto arrivano auto anche dalle province vicine), oppure di avere anche un parere di chi monta impianti GPL.

In fondo, se si ha un problema sanitario ed un medico non sa come risolverlo, in genere si va da un secondo o da un terzo.

@MacAnder hai ragione. Domani provo a sentire un'altra officina in provincia di Bergamo. Vediamo se almeno loro sono più sul pezzo.
GRAZIE!
 

RaffaI20

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Salve a tutti sono nuovo, trovo questo Forum eccezionale.

@Gabry93 Ho lo stesso identico problema, sei riuscito a risolvere?
la mia I20 GPL ha 270.000KM sempre andata bene, ma adesso questo problema mi sta facendo uscire pazzo.

grazie
 

Gabry93

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Salve a tutti sono nuovo, trovo questo Forum eccezionale.

@Gabry93 Ho lo stesso identico problema, sei riuscito a risolvere?
la mia I20 GPL ha 270.000KM sempre andata bene, ma adesso questo problema mi sta facendo uscire pazzo.

grazie
Buongiorno RaffaI20,
no, ad oggi la macchina ha 15.000 km e il problema non è stato risolto. A volte lo fa/a volte non lo fa. Secondo me dipende dal freddo e dall'umidità perché basta un po' di pioggia o basse temperature per creare l'inconveniente.
La prossima settimana dovrei fare il primo tagliando e ho chiesto di effettuare nuovamente un controllo approfondito anche tramite l'officina BRC a cui si appoggia la concessionaria. Spero mi diano riscontri positivi. A volte per i primi km mi sembra di non sapere più guidare: "Rimbalzo".

Nessun altro ha riscontrato la medesima problematica?
GRAZIE
 

MasterPc

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In un precedente post ho letto una cosa importante... il serraggio delle candele.
Puoi verificare se sono serrate bene? se non ci sia un pò di gioco in una?
Quando tutto è caldo la pressione e dilatazione fa si che tutto funzioni meglio, ma a freddo i componenti sono più blandi e una cattiva compressione fa si che si perda potenza.
Quanta benzina hai nel serbatoio? e soprattutto quanto è vecchia?
E quando è calda continua a fare questo calo di potenza ai 1500/2500giri=
 

Gabry93

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In un precedente post ho letto una cosa importante... il serraggio delle candele.
Puoi verificare se sono serrate bene? se non ci sia un pò di gioco in una?
Quando tutto è caldo la pressione e dilatazione fa si che tutto funzioni meglio, ma a freddo i componenti sono più blandi e una cattiva compressione fa si che si perda potenza.
Quanta benzina hai nel serbatoio? e soprattutto quanto è vecchia?
E quando è calda continua a fare questo calo di potenza ai 1500/2500giri=

Lo fa solo da freddo e solo per i primi km di utilizzo!! Quando l'auto è calda non ha mai dato alcun problema.
Ho iniziato ad accorgermi verso novembre/dicembre quando le temperature sono diventate più rigide.
In questi giorni lo fa solo quando piove (umidità) o se fa particolarmente freddo. (La mattina se parto dal box non lo fa perché comunque ci sono 14/15 gradi)
Onestamente non sono molto pratico di meccanica e non vorrei fare casini; ho sempre chiesto all'officina di controllare il tutto e spero abbiano verificato anche il serraggio delle candele. Ripeterò la cosa al tagliando.
Inoltre, cerco di non andare mai in riserva di benzina per evitare di rovinare la pompa e per evitare che "peschi" tutto lo sporco. La benzina presente nel serbatoio non è vecchia perché ogni tot pieni di gpl vado solo a benzina e poi la vettura di default consuma anche un bel po' di benzina andando a GPL.
 

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la vettura di default consuma anche un bel po' di benzina andando a GPL.
Questo non dovrebbe accadere. Perlomeno la mia d'estate (quando il passaggio benzina-GPL a freddo avviene dopo pochi secondi) praticamente non consuma benzina.

Forse succede solo in situazioni gravose che io non ho, tipo salite imponenti, traino, autostrada a velocità sostenuta, ecc...
 

ReaTerM

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Buongiorno RaffaI20,
no, ad oggi la macchina ha 15.000 km e il problema non è stato risolto. A volte lo fa/a volte non lo fa. Secondo me dipende dal freddo e dall'umidità perché basta un po' di pioggia o basse temperature per creare l'inconveniente.
La prossima settimana dovrei fare il primo tagliando e ho chiesto di effettuare nuovamente un controllo approfondito anche tramite l'officina BRC a cui si appoggia la concessionaria. Spero mi diano riscontri positivi. A volte per i primi km mi sembra di non sapere più guidare: "Rimbalzo".

Nessun altro ha riscontrato la medesima problematica?
GRAZIE
Dalla descrizione sembra un problema molto simile a quello che accade a molti anche col turbo da 100 e 120cv, che sia manuale o automatico non cambia. O sbaglio?
 

RaffaI20

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Ciao a tutti, la macchina lo fa anche a caldo, poi a GPL si comporta allo stesso modo. La differenza è che quando si va a benzina il difetto si accentua, mentre a GPL sembra andare meglio.
Ma ha lo stesso problema.
Ho cambiato le candele 2gg fa senza alcun risultato. Quello che mi innervosisce è il fatto che con la diagnosi la macchina non da errori, mentre è palese che li abbia.
Di certo non si può andare a tentativi.
Visto che non da anomalia nella diagnosi a questo punto la settimana prossima la riporto dal meccanico e faccio controllare se la catena di distribuzione sia allentata.
P.S.: premetto che questa è la mia prima auto a GPL ed ho sempre notato, da quando ho comprato la I20 dalla Hyundai nel 2017 con 30.000km ora 270.000km, dei piccolissimi vuoti di accelerazione a GPL tra 1200 e 2500 giri.
Ma non hanno mai dato un grosso fastidio ed ho sempre attribuito questa anomalia al fatto che sia un auto Benzina/GPL.
Grazie
 

MasterPc

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Allora... vi dico la mia impressione... ma non so se è quella giusta, da far verificare ovviamente all'officina.
I sintomi di entrambi sembrano dovuti ad una cattiva regolazione dell'altezza delle valvole.
Rimarco che è un dubbio... non ho la palla di cristallo e non sono frate indovino.
Ma sembra che sia questo.
Quindi una domanda all'officina se il vostro motore (nuovo e vecchio) ha o meno le valvole meccaniche.
Perchè se ha le valvole pneumatiche il problema è altrove... oppure qualche valvola pneumatica si è danneggiata e va sostituita... ma in genere se è danneggiata sentite molto bene il ticchettio "forte" della camma che ci sbatte sopra.
Se invece sono meccaniche l'usura dei km ha portato ad un punto in cui la tolleranza è troppo alta e quindi sfiata o meglio non ha la compressione giusta e quindi in certi regimi il motore fa fatica.

In particolare per il minimo è molto probabile che sia questo il motivo.

Questione km...
Per chi ha 270.000 km un check smontando il tappo punterie è rapido... diciamo che in 1 ora di manodopera si può controllare e in 1,5 extra ore si possono fare le regolazioni con una spesa media tra 100 e 200 euro circa (cosa che ho speso di recente su un'auto di mia proprietà).

Per l'auto nuova del 2023 può essere "nata" con una cattiva regolazione, per cui un controllo sulle valvole e un check di "compressione" potrebbe aiutare.
Il check a questo punto va fatto a macchina fredda perchè è là che da il problema.
Se il check da qualche problema di compressione allora in garanzia si devono attrezzare per correggere il problema.
Se non sono sicuri basta, anche in questo caso, togliere il coperchio punterie e verificare a vista.

Ripeto, sono ipotesi con le quali parlare con il meccanico cercando di capire con lui cosa può essere il problema.
 

RaffaI20

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Ciao, sicuramente l'ultima parola è del meccanico, la settimana prossima gliela porto verifichiamo ed aggiorno tutti.
 
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