Problema sistema 48V - Nuova Kona 2023

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
circa 25000 Km
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
579
Punteggio reazioni
364
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Immaginavo... Ripeto il mio problema è dato dal fatto che la macchina ha 500km fatti in 4 giorni
Praticamente l'auto l'hai solo acquistata...senza nemmeno avere la possibilità di utilizzarla :(
Davvero assurdo, purtroppo in rete si trovano diverse discussioni su come problemi di batteria sulle ibride/elettriche abbiano tempistiche di risoluzioni bibliche praticamente per qualsiasi produttore.
Se ti sarà possibile, facci sapere come andrà a finire e se alla fine otterrai qualcosa.
 

GigiKona22

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
KONA FL 1.0BZ 48 MT XLINE
Anno
2022
Buongiorno, mi sono iscritto oggi al forum per condividere un difetto che sembra non trovare soluzione che riguarda la segnalazione " CONTROLLARE SISTEMA 48V" su una KONA FL 1.0BZ 48 MT XLINE acquistata nel Gennaio 2022 e portata con carro attrezzi in officina Hyundai nel mese di Dicembre 2023, quindi a 11 mesi dall'acquisto. Preciso che è possibile ignorare la segnalazione per un tempo limitato di giorni, perchè poi l'auto diviene inusabile, oltre alla segnalazione SISTEMA 48V escono poi una serie di avvisi che fanno seguire il blocco dell'auto in marcia, in modo pericoloso a seguito del blocco volante.
Ritirata auto dopo 3 settimane dopo operazione di AGGIORNAMENTO SOFTWARE, non faccio neanche 1KM e devo tornare in officina... tutto come prima.
Parlando con meccanico che ha eseguito l'aggiornamento ricavo l'impressione che non sappiano bene come risolvere il problema... ho chiesto la sostituzione del sistema 48V
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.991
Punteggio reazioni
7.463
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buongiorno, mi sono iscritto oggi al forum per condividere un difetto che sembra non trovare soluzione che riguarda la segnalazione " CONTROLLARE SISTEMA 48V" su una KONA FL 1.0BZ 48 MT XLINE acquistata nel Gennaio 2022 e portata con carro attrezzi in officina Hyundai nel mese di Dicembre 2023, quindi a 11 mesi dall'acquisto. Preciso che è possibile ignorare la segnalazione per un tempo limitato di giorni, perchè poi l'auto diviene inusabile, oltre alla segnalazione SISTEMA 48V escono poi una serie di avvisi che fanno seguire il blocco dell'auto in marcia, in modo pericoloso a seguito del blocco volante.
Ritirata auto dopo 3 settimane dopo operazione di AGGIORNAMENTO SOFTWARE, non faccio neanche 1KM e devo tornare in officina... tutto come prima.
Parlando con meccanico che ha eseguito l'aggiornamento ricavo l'impressione che non sappiano bene come risolvere il problema... ho chiesto la sostituzione del sistema 48V
Come vedi il tuo messaggio è stato spostato qua, prima di iniziare a scrivere meglio curiosare nel forum e come vedi non sei il solo.
Il forum è composto da modelli, divisi per anno e ogni modello ha le sue discussioni
Qui` troverai alcuni esempi di presentazione al club
Grazie della collaborazione
 

LucaKona23

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Nline
Anno
2023
13 novembre... 15 gennaio 2 mesi senza auto nuova e senza notizie... Ora poi ci si mette la guerra nello Yemen, così i pezzi di ricambio arrivano "col coso..."
 

LucaKona23

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Nline
Anno
2023
Aggiornamento importante...
Giorno 16 /01 l'avvocato del concessionario, fa sapere al mio avvocato che è stata richiesta la sostituzione dell'auto, anche se la Hyundai fa problemi...
Giorno 17/01 ore 8.30 ricevo una mail dall'officina che l'auto è pronta ed è stata riparata e che entro le 16:00 devo riconsegnare l'auto sostitutiva.
Nessun preavviso, nessuna chiamata per avvisare che il pezzo di ricambio fosse finalmente disponibile e in consegna... Prese in giro da un giorno a l'altro... Abbiamo chiesto più volte l'incontro con il direttore del concessionario e c'è sempre una scusa per non farlo.
E indovinate cosa hanno offerto?
Il primo tagliando gratuito del valore di 700€
Da un giorno all'altro mi dicono che l'auto è stata riparata, senza sapere effettivamente cosa hanno fatto e dove hanno trovato il pezzo di ricambio...
La Hyundai in tutto ciò non c'entra nulla, la storia non finisce qui
 
Ultima modifica:

LeleZac1976

Utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
75
Punteggio reazioni
51
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Xclass
Anno
2023
Aggiornamento importante...
Giorno 16 /01 l'avvocato del concessionario, fa sapere al mio avvocato che è stata richiesta la sostituzione dell'auto, anche se la Hyundai fa problemi...
Giorno 17/01 ore 8.30 ricevo una mail dall'officina che l'auto è pronta ed è stata riparata e che entro le 16:00 devo riconsegnare l'auto sostitutiva.
Nessun preavviso, nessuna chiamata per avvisare che il pezzo di ricambio fosse finalmente disponibile e in consegna... Prese in giro da un giorno a l'altro... Abbiamo chiesto più volte l'incontro con il direttore del concessionario e c'è sempre una scusa per non farlo.
E indovinate cosa hanno offerto?
Il primo tagliando gratuito del valore di 700€
Da un giorno all'altro mi dicono che l'auto è stata riparata, senza sapere effettivamente cosa hanno fatto e dove hanno trovato il pezzo di ricambio...
La Hyundai in tutto ciò non c'entra nulla, la storia non finisce qui
A parte tutti i problemi che ti ha causato la concessionaria... e credimi mi dispiace tantissimo... 700€ il primo tagliando?!?!? Ma sei sicuro di avere una Kona e non una Lamborghini? :rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A parte tutti i problemi che ti ha causato la concessionaria... e credimi mi dispiace tantissimo... 700€ il primo tagliando?!?!? Ma sei sicuro di avere una Kona e non una Lamborghini? :rolleyes:
In effetti.
Sarei proprio curioso di vedere la fattura di questo tagliando...
 

LucaKona23

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Nline
Anno
2023
La fattura? Danno per scontato che io ritorni da loro per il tagliando
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La fattura? Danno per scontato che io ritorni da loro per il tagliando
E questo cosa centra?
Se ti hanno fatto il tagliando, anche se omaggio, la fattura te la devono rilasciare.
Anche se poi l'importo finale è zero in quanto omaggiato.
 

LucaKona23

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Nline
Anno
2023
E questo cosa centra?
Se ti hanno fatto il tagliando, anche se omaggio, la fattura te la devono rilasciare.
Anche se poi l'importo finale è zero in quanto omaggiato.
Nel senso che danno per scontato che dopo tutto quello che è successo e continua a succedere, danno anche per scontato che il tagliando lo vado a fare da loro...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Nel senso che danno per scontato che dopo tutto quello che è successo e continua a succedere, danno anche per scontato che il tagliando lo vado a fare da loro...
Beh, se te lo passano grautitamente perchè non approfittarne?
Poi però mi piacerebbe capire come sarebbero arrivati a far pagare un primo tagliando 700 bombe...
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
579
Punteggio reazioni
364
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Aggiornamento importante...
Giorno 16 /01 l'avvocato del concessionario, fa sapere al mio avvocato che è stata richiesta la sostituzione dell'auto, anche se la Hyundai fa problemi...
Giorno 17/01 ore 8.30 ricevo una mail dall'officina che l'auto è pronta ed è stata riparata e che entro le 16:00 devo riconsegnare l'auto sostitutiva.
Nessun preavviso, nessuna chiamata per avvisare che il pezzo di ricambio fosse finalmente disponibile e in consegna... Prese in giro da un giorno a l'altro... Abbiamo chiesto più volte l'incontro con il direttore del concessionario e c'è sempre una scusa per non farlo.
E indovinate cosa hanno offerto?
Il primo tagliando gratuito del valore di 700€
Da un giorno all'altro mi dicono che l'auto è stata riparata, senza sapere effettivamente cosa hanno fatto e dove hanno trovato il pezzo di ricambio...
La Hyundai in tutto ciò non c'entra nulla, la storia non finisce qui
Ma alla fine l'auto la hai ritirata? Funziona? Ti è stata consegnata qualche fattura che attesta l'avvenuta riparazione?
Cercando di analizzare da esterno la questione non capisco una cosa...mi pare che te la stai prendendo col concessionario, che però secondo me non ha molte colpe, anzi ti hanno offerto subito auto sostitutiva e si sono impegnati per la risoluzione del problema, ma non dipende da loro il fatto che Hyundai non ha batterie in magazzino e non tocca a loro ripararti l'auto a loro spese, nel senso che la garanzia funziona che si fa richiesta al produtore di sostituzione pezzo e quest'ultimo autorizza la sostituzione gratuita o meno.
L'auto non la producono loro e di eventuali difetti ne deve rispondere il produttore.
In merito al diritto di recesso di cui parli qualche post fa, non sono a conoscenza del fatto che sia possibile recedere da un acquisto di auto per di più immatricolata, quindi non credo fosse un'opzione praticabile.
Il primo tagliando sicuramente non vale certo 700€, mi sembra un gesto per venirti incontro, ma devi valutare tu con avvocato cosa è giusto chiedere, ma a mio avviso nella storia è Hyundai e non il concessionario che poteva fare di più.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.079
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Beh, se te lo passano grautitamente perchè non approfittarne?
Poi però mi piacerebbe capire come sarebbero arrivati a far pagare un primo tagliando 700 bombe...
Beh oltre al tagliando aggiungiamo un cambio gomme ed eventualmente un rifornimento
 

LucaKona23

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Nline
Anno
2023
Ma alla fine l'auto la hai ritirata? Funziona? Ti è stata consegnata qualche fattura che attesta l'avvenuta riparazione?
Cercando di analizzare da esterno la questione non capisco una cosa...mi pare che te la stai prendendo col concessionario, che però secondo me non ha molte colpe, anzi ti hanno offerto subito auto sostitutiva e si sono impegnati per la risoluzione del problema, ma non dipende da loro il fatto che Hyundai non ha batterie in magazzino e non tocca a loro ripararti l'auto a loro spese, nel senso che la garanzia funziona che si fa richiesta al produtore di sostituzione pezzo e quest'ultimo autorizza la sostituzione gratuita o meno.
L'auto non la producono loro e di eventuali difetti ne deve rispondere il produttore.
In merito al diritto di recesso di cui parli qualche post fa, non sono a conoscenza del fatto che sia possibile recedere da un acquisto di auto per di più immatricolata, quindi non credo fosse un'opzione praticabile.
Il primo tagliando sicuramente non vale certo 700€, mi sembra un gesto per venirti incontro, ma devi valutare tu con avvocato cosa è giusto chiedere, ma a mio avviso nella storia è Hyundai e non il concessionario che poteva fare di più.
Allora, diciamo che se ci fosse stata chiarezza dall'inizio da parte loro, tutto questo non sarebbe successo. Ho visto e continuo a vedere una presa di tempo da parte del concessionario.
Il contratto parla di diritto di recesso entro in 15gg e visto che io l'ho riportata in 3 giorni avevo questo diritto che però è decaduto per le perdite di tempo a cui sono stato costretto ( prima mancava il meccanico, poi dovevamo aspettare le risposte della casa madre).
Oltretutto, sembra di capire che 1. I concessionari sono a conoscenza dei tempi biblici a cui si va incontro 2.Ogni giorno che passa escono sempre più casi di questo problema, quindi dubito che la Hyundai non ne sia a conoscenza.
Io personalmente non me la voglio prendere con nessuno, anche perché come potete leggere non ho mai fatto il nome del concessionario... Però voglio essere rispettato e non preso in giro ( come ad esempio il tagliando di 700 euro) , io ho acquistato una macchina di 30k che non vale 30k, è molto semplice.
Sul contratto di acquisto c'è scritto che io ho acquistato l'auto dal concessionario non dalla casa madre Hyundai e che il concessionario deve rispondere del fatto che il bene venduto non rispecchia l'effettivo valore di come è stato presentato.
Al momento del ritiro io ho firmato dei documenti, forniti da loro, che attestavano che è tutto a norma, ma così non è dopo solo 500km.
Se questo fosse avvenuto a 20k 25k come tanti altri casi, mi sarei messo l'anima in pace... Ma a 500km no
Ma se voi comprate un paio di scarpe nuove e dopo 2 giorni si rompe la suola, che fate non gliele riportate? Vi fare cambiare la suola e ripartite? Non mi dite che non è la stessa cosa perché non vi credereste neanche voi
Ripeto una macchina nuova da 30k euro riconsegnata dopo 3 giorni...
L'auto sostitutiva te la devono dare per legge, come il diritto di recesso nei 15gg
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
579
Punteggio reazioni
364
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
l contratto parla di diritto di recesso entro in 15gg e visto che io l'ho riportata in 3 giorni avevo questo diritto che però è decaduto per le perdite di tempo a cui sono stato costretto ( prima mancava il meccanico, poi dovevamo aspettare le risposte della casa madre).
Non sono avvocato, ma dubito fortemente che esista il diritto di recesso per un'auto.
Partiamo dal fatto che il diritto di recesso esiste solo per acquisti a distanza o contratti stipulati al di fuori dei locali commerciali, quindi ad esempio se compri un banale profumo in un negozio non hai diritto a restituirlo e puoi solo sperare nella bontà del commerciante, molto probabilmente quello che hai scritto nel contratto è il diritto di recesso dal contratto stesso.
Nel senso che firmi il contratto ed hai la possibilità di cambiare idea senza perderci nulla entro 15 giorni da quando hai firmato.
Durante questo periodo il concessionario si impegna a non inviare il tuo ordine di acquisto a Hyundai, così se recedi nessuno ci perde nulla ed amici come prima.
Una volta passati quei 15 giorni non c'è nulla da fare e sei obbligato a comprare l'auto.
Non esiste che compri un'auto, la immatricolano a tuo nome e la usi per 15 giorni come vuoi per poi dire semplicemente "riprendetevela".
Visto che sei seguito da avvocato potresti chiarire con lui questo punto.
Oltretutto, sembra di capire che 1. I concessionari sono a conoscenza dei tempi biblici a cui si va incontro 2.Ogni giorno che passa escono sempre più casi di questo problema, quindi dubito che la Hyundai non ne sia a conoscenza.
Senza dubbio Hyundai conosce il problema, del resto se non hanno batterie di ricambio vuol dire che se ne sono rotte molte, ma viviamo ancora gli strascichi della mancanza di pezzi di ricambio che dura dal periodo del covid ed i concessionari certamente non possono produrre loro la batteria che serve a te.
Io sto aspettando da due mesi una banale cintura di sicurezza per la mia auto e non hanno nemmeno quella, figurati una cosa ben più complessa e costosa come una batteria. :(
Per questo dico che mi pare strano ve la stiate prendendo col concessionario, quando la garanzia la fornisce il produttore e per come la vedo io sarebbe giusto pretendere la sostituzione della batteria più magari una sorta di compensazione che dovrebbe quantificare il tuo avvocato, per il periodo in cui non hai potuto usare l'auto, compensazione che suppongo non sarà enorme visto che ti hanno dato auto sostitutiva e via dicendo.
Ma non essendo avvocato e non conoscendo la storia del tutto, questa è solo l'opinione di un forumista :)
 

LucaKona23

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Nline
Anno
2023
Alto Basso