Problema sistema 48V - Nuova Kona 2023

LucaKona23

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Nline
Anno
2023
IMG20240204180137.jpg Indovinate un po'? Ripresa l'auto, fatti 7-800 km ed ecco di nuovo il messaggio di errore sul sistema 48v e in aggiunta la spia di malfunzionamento
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.985
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Se riesci, fai leggere questa discussione al meccanico, oppure stampa le pagine, magari non è il tuo caso, ma magari si può trarre qualche idea.
 

LucaKona23

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Nline
Anno
2023
Si si , come no domani si riprendo le chiavi e la macchina
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Non sono avvocato, ma dubito fortemente che esista il diritto di recesso per un'auto.
Partiamo dal fatto che il diritto di recesso esiste solo per acquisti a distanza o contratti stipulati al di fuori dei locali commerciali, quindi ad esempio se compri un banale profumo in un negozio non hai diritto a restituirlo e puoi solo sperare nella bontà del commerciante, molto probabilmente quello che hai scritto nel contratto è il diritto di recesso dal contratto stesso.
Nel senso che firmi il contratto ed hai la possibilità di cambiare idea senza perderci nulla entro 15 giorni da quando hai firmato.
Durante questo periodo il concessionario si impegna a non inviare il tuo ordine di acquisto a Hyundai, così se recedi nessuno ci perde nulla ed amici come prima.
Una volta passati quei 15 giorni non c'è nulla da fare e sei obbligato a comprare l'auto.
Non esiste che compri un'auto, la immatricolano a tuo nome e la usi per 15 giorni come vuoi per poi dire semplicemente "riprendetevela".
Visto che sei seguito da avvocato potresti chiarire con lui questo punto.

Senza dubbio Hyundai conosce il problema, del resto se non hanno batterie di ricambio vuol dire che se ne sono rotte molte, ma viviamo ancora gli strascichi della mancanza di pezzi di ricambio che dura dal periodo del covid ed i concessionari certamente non possono produrre loro la batteria che serve a te.
Io sto aspettando da due mesi una banale cintura di sicurezza per la mia auto e non hanno nemmeno quella, figurati una cosa ben più complessa e costosa come una batteria. :(
Per questo dico che mi pare strano ve la stiate prendendo col concessionario, quando la garanzia la fornisce il produttore e per come la vedo io sarebbe giusto pretendere la sostituzione della batteria più magari una sorta di compensazione che dovrebbe quantificare il tuo avvocato, per il periodo in cui non hai potuto usare l'auto, compensazione che suppongo non sarà enorme visto che ti hanno dato auto sostitutiva e via dicendo.
Ma non essendo avvocato e non conoscendo la storia del tutto, questa è solo l'opinione di un forumista :)
Ritorno su questo argomento anche se ho una HEV non non la Mild, il problema alla batteria da sostituire è simile.
LA mia è bloccata da fine Settembre in concessionaria in attesa di questo ricambio; i due anni dall'acquisto scadono a fine Febbraio e questo è importante.
Purtroppo mi sono rivolto anche io al mio avvocato per far muovere le acque e mi è stato detto che:
Dato che concessionaria e venditore del bene (nel caso specifico auto) non può essere riparata in un "tempo congruo" si può richiedere l'annullamento del contratto di vendita e riavere la somma pagata.
Tutto questo a norma di legge italiana, difesa consumatore.
Se non dovessero accettare lo scioglimento del contratto, si procederà a citare concessionaria e produttore a patteggiare davanti ad un giudice.
Se non dovessero presentarsi allora gli si fa causa.
Esistono già sentenze di questo tipo in italia in cui il giudice ha dato ragione all'acquirente.
Non chiedetemi quale somma risarciscono perchè credo che sia il giudice a stabilire il tutto.
Infine avendo l'assicurazione con tutela legale non ho fortunatamente spese legali ma sarà l'assicurazione a pagare tutto
@LucaKona23 credo che se ti fossi presentato subito la prima volta con l'avvocato l'auto avrebbero dovuto sostituirtela, bisogna far valere i diritti stabiliti per legge è che non ci si pensa mai prima, magari ci sarebbe voluto un pò di tempo ma visto quello che stà succedendo ora ...
PS io non incolpo nessuna concessionaria in fondo anche loro sono un pò vittime dell'assistenza clienti elle case automobilistiche, sperando che tutto si concluderà nel migliore dei modi per me, se mi dovessero regalare un tagliando credo che lo utilizzerò volentieri
 

LucaKona23

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Nline
Anno
2023
Io l'avvocato l'ho messo subito ma ci siamo andati cauti e gli abbiamo concesso la riparazione... Mo basta
 

LucaKona23

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2023
Messaggi
25
Punteggio reazioni
6
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Nline
Anno
2023
Aggiornamento... Si è rotta una ventola di raffreddamento del sistema 48v nuovo di pacca già sostituito... Via con il valzer
Intanto mi faccio 100km per andare a ritirare l'auto sostitutiva
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Mi spiace molto per voi, spero riusciate a trovare una soluzione veloce e soddisfacente.
Fateci sapere come va a finire.
 
Alto Basso