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Problema sistema 48V - Nuova Kona 2023

LucaKona23

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Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Nline
Anno
2023
Salve a tutti. Ho ritirato la nuova Kona 2023 il 6 novembre, con allestimento Nline , mild Hybrid 1.0,cambio manuale. Dopo soli 3 giorni si accende per la prima volta la spia della batteria e il messaggio di errore "controllare sistema 48V", ma l'auto sembra funzionare perfettamente. La spia non rimane accesa, quando spengo l'auto scompare ma poi riappare random, anche dopo diversi km. Il concessionario mi dice di provare per un paio di giorni per vedere se il problema scompare da se.
Il 13 novembre porto l'auto in concessionaria, la prendono in custodia per un'oretta e me la riconsegnano dicendo di aver risolto resettatt tutto (non so cosa sia sto tutto), quindi la riprendo e dopo 2km ricompare.
Mi fanno chiamare il carroattrezzi e torno in officina.
Ad oggi ancora nessuna risposta sul problema e sulla causa di questo errore.
Ho cercato nel forum e ho letto che è successo su una tucson ma non ho trovato nient'altro...
Peccato perchè l'auto mi piace moltissimo.
 
Ciao, io in settimana ritirerò la stessa tua auto bianca tetto nero. Non ho idea francamente della possibile causa del problema. Per il resto la macchina come ti é sembrata? Prestazioni, consumi, confort, come la trovi? La batteria 48v a parte l' avviso funziona regolarmente?
 
Che ti dico... Ho fatto si e no 300km
 
Speriamo risolvano a breve...
 
Ad oggi ancora nulla
 
Aggiornamento... Mi hanno appena richiamato dalla concessionaria dicendo che il problema sembra essere un modulo della batteria che ovviamente non è disponibile in Italia e neanche in Europa, quindi va ordinato in casa madre senza sapere i tempi di consegna...
Che ne pensate?
Consigli?
 
Aggiornamento... Mi hanno appena richiamato dalla concessionaria dicendo che il problema sembra essere un modulo della batteria che ovviamente non è disponibile in Italia e neanche in Europa, quindi va ordinato in casa madre senza sapere i tempi di consegna...
Che ne pensate?
Consigli?

Penso che se è fallato, va cambiato in garanzia.
Se i tempi sono lunghi, pretendi un'auto sostitutiva.
 
L'auto sostitutiva me l'hanno data, ma il pezzo di ricambio non si sa dove sia e tra quanto sarà disponibile. Non credo sia normale Acquistare un auto nuova da 30k e utilizzarla per soli 3 giorni e non sapere quando mi verrà riconsegnata. Può succedere, certo, ma un auto sostitutiva non può essere la soluzione
 
ritirata ieri la stessa identica motorizzazione e allestimento tuo
ho percorso 60km per adesso tutto ok
devo abituarmi alla nuova frizione molto morbida e capire l'andatura giusta per consumare di meno
 
Ciao, anche la mia Kona Nline 1.0 a metà giugno di quest'anno mi ha dato lo stesso messaggio "controllo sistema 48V" e spia batteria accesa. L'ho portata il giorno successivo dal concessionario dove l'avevo acquistata ed ho avuto le stesse risposte: il problema è la batteria 48V che è da sostituire in garanzia, ma non risulta disponibile nemmeno in Europa e non ci sono previsioni di consegna.
Al 24 giugno, non avendo notizie da parte del concessionario, scrivo una mail al customer care il quale mi risponde il giorno 27 luglio (...) avvisandomi che l'auto era pronta per il ritiro.
Morale della favola un mese e mezzo di telefonate quasi giornaliere al concessionario e nel mezzo auto sostitutiva che mi veniva concessa solo 5 giorni per volta, con il timore che non arrivasse automaticamente il rinnovo del noleggio (ovviamente a titolo gratuito).
Spero vada meglio a chi ha avuto lo stesso problema.
 
Questo problema dei ricambi è annoso e con il problema dal dopo covid è rimasto tale per tanti marchi anche oggi.
Però dovrebbero, almeno al magazzino europeo, darsi una sveglia e cercare di avere almeno una minima disponibilità.
Non dico 1000 pezzi, ma cercare di averne sempre una decina.
Purtroppo immagino che gli ordini vengono spediti via nave una sessione alla volta per risparmiare sulla spedizione, spedire tutto via aereo costerebbe troppo.
E questo fa si che il disagio aumenti.
Speriamo che con il periodo natalizio vi riconsegnino l'auto.
Un problema ci sta, ma si spera sempre avvenga "agli altri"... quando gli altri siamo noi girano le scatole e occorre portare pazienza tranne chiamare telefonicamente per sollecitare di tanto in tanto.
Tutti i giorni non serve, ma farlo credo di si.

Solo una cosa per chi prende questo tipo di auto: i casi sono pochi... per fortuna.
 
Buongiorno, vi aggiorno sulla situazione. Ad oggi ancora non si sa ne dove trovare il ricambio, né quando arriverà. Mi sono tutelato e ho dato mandato al mio avvocato di procedere nei confronti del concessionario e cercare di capire cosa fare. Ho letto di questo problema alla batteria che è già successo in altre occasioni, ma mai dopo 500km. Avendola riportata dopo 4 giorni, c'erano tutte le basi per il diritto di recesso, sia da parte mia che da parte del concessionario, ma guarda caso sono stato contattato il giorno dopo che scadesse per essere avvisato che il pezzo è attualmente introvabile... A detta del concessionario, l'attesa era data dall'assenza in officina del meccanico specializzato nella parte elettrica, ma questo non può essere un mio problema... Vi tengo aggiornati
 
Un mese senza auto... Si procede per vie legali, la Hyundai non sa darmi una risposta né sui tempi, né sulla disponibilità della batteria da sostituire... incredibile
 
Molto male...
 
Un mese senza auto... Si procede per vie legali, la Hyundai non sa darmi una risposta né sui tempi, né sulla disponibilità della batteria da sostituire... incredibile
facci sapere
spero bene per te
 
Anno nuovo... Niente risposte.
Ho avviato un procedimento legale, e a quanto pare , il concessionario non ha raccontato tutto al proprio avvocato, per questo ne stanno discutendo tra legali.
Ovviamente le festività hanno rallentato ulteriormente il tutto.
La cosa che non riesco a capire è questa:
La politica del concessionario è quella di non sostituire l'auto difettosa con una nuova , né tantomeno offrire un rimborso economico, ma soprattutto dicono che la politica aziendale è di non arrivare a giudizio
Praticamente tutto e il contrario di tutto...
L'unica cosa che sostengono è che io posso fare solo una cosa... Aspettare
 
puoi intervenire anche con qualche associazione dei consumatori?
 
puoi intervenire anche con qualche associazione dei consumatori?
Si , ho sentito anche associazione consumatori, ma non essendo iscritto, dovrei fare prima il tesseramento poi ripartire da capo. Ormai ho preso quasta strada
 
Salve, ritengo di essere al momento il possessore del Tucson che ha avuto il problema alla batteria.
La mia non è una 48V ma HEV, ma penso che non cambi nulla.
Il concessionario, che nel mio caso si sta comportando egregiamente , mi ha comunicato subito che il tempo di attesa sarebbe stato lungo e che nemmeno loro avevano la possibilità di sapere la data esatta.
Il problema risiede in un modulo della batteria che da errore nel momento che , a mio avviso , viene interessato da carica scarica di energia.

La mia auto è ferma dal 20 Settembre e ad oggi sembra che il ricambio arrivi a metà gennaio, speriamo.
Non intendo sicuramente fare causa alla concessionaria in quanto ritengo che sia parte lesa , se si può dire così, anche Lei
Gli unici responsabili sono le politiche di Hyundai che non garantiscono i ricambi in tempi accettabili
 
Salve, ritengo di essere al momento il possessore del Tucson che ha avuto il problema alla batteria.
La mia non è una 48V ma HEV, ma penso che non cambi nulla.
Il concessionario, che nel mio caso si sta comportando egregiamente , mi ha comunicato subito che il tempo di attesa sarebbe stato lungo e che nemmeno loro avevano la possibilità di sapere la data esatta.
Il problema risiede in un modulo della batteria che da errore nel momento che , a mio avviso , viene interessato da carica scarica di energia.

La mia auto è ferma dal 20 Settembre e ad oggi sembra che il ricambio arrivi a metà gennaio, speriamo.
Non intendo sicuramente fare causa alla concessionaria in quanto ritengo che sia parte lesa , se si può dire così, anche Lei
Gli unici responsabili sono le politiche di Hyundai che non garantiscono i ricambi in tempi accettabili
Grazie della tua risposta. Dopo quanti km si è verificato il problema?
 
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