Problemi accensione Santa Fe 2.0 CRDI 4x4

Andreamos

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDI 4x4 83kw
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente chi vorrà dare risposta a questo mio quesito rendendomi un po' più semplice la comprensione del problema esposto nel titolo.
Nella primavera del 2017 ho acquistato la Santa Fe usata e non mi ha mai dato problemi sino alla stagione fredda quando la mattina (non sempre) cominciava a fare i capricci in accensione costringendomi dapprima a usare i cavi o il booster e poi a cambiare la batteria. Poi ancora nessun problema fino a circa 20 giorni fa quando i problemi sono ricominciati...credendo fosse ancora colpa della batteria, per un paio di volte ho usato nuovamente i cavi fino a che una mattina più nulla se non con l'intervento del meccanico che usando l'etere l'ha fatta ripartire.
Lasciata in officina per qualche giorno hanno provato prima a sostituire la prima ad iniezione (problema non risolto) poi la pompa bosh senza alcun risultato e quindi attribuendo agli iniettori il problema (3 su 4 rimangono aperti).
Qualcuno riesce a confermarmi la cosa?
Mi sorge una domanda che non so se sia lecita: essendosi manifestato il problema con la stagione fredda, potrebbe essere un altro il motivo?
Grazie
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buongiorno a tutti, ringrazio anticipatamente chi vorrà dare risposta a questo mio quesito rendendomi un po' più semplice la comprensione del problema esposto nel titolo.
Nella primavera del 2017 ho acquistato la Santa Fe usata e non mi ha mai dato problemi sino alla stagione fredda quando la mattina (non sempre) cominciava a fare i capricci in accensione costringendomi dapprima a usare i cavi o il booster e poi a cambiare la batteria. Poi ancora nessun problema fino a circa 20 giorni fa quando i problemi sono ricominciati...credendo fosse ancora colpa della batteria, per un paio di volte ho usato nuovamente i cavi fino a che una mattina più nulla se non con l'intervento del meccanico che usando l'etere l'ha fatta ripartire.
Lasciata in officina per qualche giorno hanno provato prima a sostituire la prima ad iniezione (problema non risolto) poi la pompa bosh senza alcun risultato e quindi attribuendo agli iniettori il problema (3 su 4 rimangono aperti).
Qualcuno riesce a confermarmi la cosa?
Mi sorge una domanda che non so se sia lecita: essendosi manifestato il problema con la stagione fredda, potrebbe essere un altro il motivo?
Grazie
Ciao... Non sono esperto, pertanto chiedo.

1) dove ricoveri l'auto!? In garage o in strada? Se in strada potrebbe gelarsi il gasolio nel filtro.

2) a filtro come siamo messi? Cambiato quando?

3) non è che c'è qualcosa che ruba corrente con auto spenta?
 

Andreamos

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDI 4x4 83kw
Ciao... Non sono esperto, pertanto chiedo.

1) dove ricoveri l'auto!? In garage o in strada? Se in strada potrebbe gelarsi il gasolio nel filtro.

2) a filtro come siamo messi? Cambiato quando?

3) non è che c'è qualcosa che ruba corrente con auto spenta?
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Parcheggio fuori, ma il filtro è ok e non ci sono problemi di congelamento (temperature mai andate sotto zero). Per la vprrente la rscludo, il motore gira quando avvio ma non parte.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Parcheggio fuori, ma il filtro è ok e non ci sono problemi di congelamento (temperature mai andate sotto zero). Per la vprrente la rscludo, il motore gira quando avvio ma non parte.
La batteria in che condizioni è?
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
a compressione questo motore come è messo? è stata fatta una prova?
 

Andreamos

Nuovo utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.0 CRDI 4x4 83kw
a compressione questo motore come è messo? è stata fatta una prova?
Questo non te lo so dire...credo di sì comunque.
Il problema un po' alla volta aumenta, o meglio, se fermo l'auto e dopo un ora la riaccendo, fa una fatica invredibile a partire...ieri sera dopo 2-3 ore sono dovuto ricorrere all'etere e oggi oltre a quello ho avuto bisogno di una batteria di supporto collegandomi con i cavi perché naturalmente dopo un po' che provo l'accensione, la batteria non ce la fa!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Nessuno ha pensato, però, alle candelette????:rolleyes:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eviterei di andare a casaccio (iniettori, pompa e via dicendo).
Ma di andare con un metodo, ovvero, test dei vari sensori con manuale officina alla mano che il concessionario dovrebbe avere.
Una cosa che mi viene in mente è il sensore di giri, e il sensore delle farfalle di parzializzazione dell'aria che sono nel collettore di aspirazione.
In rari casi queste farfalle (che hanno generalmente un potenziometro) vanno in avaria.

Ebbene si, anche i diesel hanno delle farfalle e servono appunto a freddo a limitare l'aria che altrimenti arriverebbe a manetta (vaso aperto) e riducono automaticamente la potenza in ingresso consentendo a freddo di scaldare meglio.
Un check anche a queste (se ci sono ovviamente, perchè non tutte le auto le hanno) e ai sensori lo farei.

Tienici aggiornati se risolvi, farà un gran piacere mettere un "RISOLTO" al topic.
 
Alto Basso