• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Problemi con i display

Carlo77

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2021
(messaggio diviso dal moderatore in 2 argomenti)
........

E poi volevo condividere un'altra cosa....ricordate che avevo portato in assistenza l'auto per problemi al monitor? Beh dopo un mese e mezzo ho ripreso l'auto con il monitor nuovo, pochi giorni dopo ho dovuto riportarla perché non erano stati fatti gli aggiornamenti software e alcune funzioni non andavano. La riprendo la mattina del 16 novembre e la sera stavo con il monitor che non funziona come la prima volta e quando funziona il tachimetro del display centrale indica una velocità diversa da quella del tachimetro davanti al volante...vi allego una foto.
Se mi spiegate come caricare video vi faccio vedere i problemi che mi da il monitor.
Ragazzi mi piace tanto....la ricomprerei....ma vi giuro che sono sconfortato!!!
Saluti a tutti.
 

Allegati

  • IMG_4894-2.jpg
    IMG_4894-2.jpg
    163,3 KB · Visite: 44
Ultima modifica di un moderatore:

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
e quando funziona il tachimetro del display centrale indica una velocità diversa da quella del tachimetro davanti al volante...vi allego una foto.

Questa è davvero strana... è possibile che il tachimetro sulla mappa sia legato al GPS, quindi potrebbero esserci una minima discrepanza, ma 5kmh a 20kmh, mi pare troppo come differenza.
 

Carlo77

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2021
Ho provato a caricare i video….non è un bello spettacolo però….

 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.167
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
Ciao a tutti, scusate il ritardo con cui partecipo di nuovo alla discussione. Intanto grazie a tutti per i suggerimenti e la condivisione delle esperienze su questo mio dubbio. Anche io sono arrivato a capire che togliendo la prima spunta dalle due opzioni (quella più in alto con antiappannam./sbrinamento) si otteneva la stessa funzione della vecchia Tucson dove, come ha ricordato qualcuno, si accendeva automaticamente il simbolo dello sbrinamento anteriore. Con questa combinazione di opzioni ho ottenuto quello che volevo ovvero il vetro sostanzialmente sempre disappannato ma senza avere sempre l'aria condizionata accesa (sempre come detto da qualcuno di voi....le giornate di pioggia a catinelle ovviamente non fanno testo). Ci tengo a dire che non ne faccio una questione di consumo dell'auto o altro ma semplicemente di sensazione soggettiva e di temperature percepita. Se è vero che in inverno la funzione diventa solo di deumidicazione dell'aria è altrettanto vero che l'aria deumidificata è più fredda. Infatti, appena ho modificato l'opzione, ho potuto impostare come facevo prima la temperatura 21,5° per ottenere il mio clima ideale. Prima invece, con il flag selezionato che tiene il clima sempre acceso, dovevo impostare almeno 23/23,5°.
Con molto rammarico, leggendo i vari messaggi, ho notato che le vostre auto hanno alcune di quelle funzioni che sono state mostrate alla presentazione della nuova Tucson ma che la mia, ordinata a dicembre 2020 e presa a marzo 2021 non ha....come i sedili posteriori abbattibili dal bagagliaio e la funzione di parcheggio da remoto...che ingiustizia:mad::confused::mad::confused:.
E poi volevo condividere un'altra cosa....ricordate che avevo portato in assistenza l'auto per problemi al monitor? Beh dopo un mese e mezzo ho ripreso l'auto con il monitor nuovo, pochi giorni dopo ho dovuto riportarla perché non erano stati fatti gli aggiornamenti software e alcune funzioni non andavano. La riprendo la mattina del 16 novembre e la sera stavo con il monitor che non funziona come la prima volta e quando funziona il tachimetro del display centrale indica una velocità diversa da quella del tachimetro davanti al volante...vi allego una foto.
Se mi spiegate come caricare video vi faccio vedere i problemi che mi da il monitor.
Ragazzi mi piace tanto....la ricomprerei....ma vi giuro che sono sconfortato!!!
Saluti a tutti.

Boh.. a me pare che la foto indichi le stesse velocità....
 

Carlo77

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2021
Boh.. a me pare che la foto indichi le stesse velocità....
Devi guardare il monitor a destra del volante, sopra il limite di velocità. Il tachimetro analogico e quello digitale all’interno dello stesso monitor davanti al volante vanno bene…è quello del navigatore che è sballato.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.136
Punteggio reazioni
7.530
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Stiamo andando un po OT.
Anche sulla mia aftermarket, tachimetro e navigatore non sono uguali. Il tachimetro è collegato alle ruote il navigatore ai satelliti, con relativo calcolo......non mi sembra un buon paragone.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
La velocità rivelata tramite GPS mi risulta che sia più preciso (ed e’ sempre più alta di quello del tachimetro) !
Ciao Marcos.
 

Carlo77

Nuovo utente
Registrato
8 Nov 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
5
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2021
La velocità rivelata tramite GPS mi risulta che sia più preciso (ed e’ sempre più alta di quello del tachimetro) !
Ciao Marcos.
Beh allora dovrebbe farlo sempre…e poi secondo voi è sempre normale che da fermo sul display del navigatore segni ancora 20 km/h e arrivi a zero piano piano? Secondo me è più probabile che il monitor, con evidenti problemi anche di altra natura, sia disallineato…insomma che arrivi dopo…
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Quella del ritardo potrebbe starci … comunque se per esempio vai costante a 130 Km/h di tachimetro e il GPS ti segna 125 Km/h … e’ facile che la velocità reale sia proprio 125 Km/h !
Fai una prova con cronografo/km e vedrai … Io ho provato e quello che ho scritto corrisponde al vero !
Normalmente lo scarto c’è … però non e’ superiore al 3% - 5% e lo fanno volutamente per stare dalla parte della ragione … poi c’è da aggiungere l’errore dovuto al diverso diametro delle ruote !
Ciao Marcos.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.113
Punteggio reazioni
3.905
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Qui potete parlare dei guasti o problemi con i display della vostra Tucson
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
.....La velocità rivelata tramite GPS mi risulta che sia più preciso (ed e’ sempre più alta di quello del tachimetro) .....

Esatto, ma su percorsi sufficientemente lunghi che permettano di ignorare le tolleranze.

Ricordiamoci sempre che:

1) la risoluzione (=capacità di rilevare piccoli spostamenti) dei normali GPS non è micrometrica per cui, per assurdo, se io mi sposto di un metro, sia che lo faccio a 10 all'ora piuttosto che a 100 all'ora probabilmente non viene rilevato nessuno spostamento, per cui il GPS mi vede sempre come fermo (velocità ZERO) . Idem per l'unità di tempo: il GPS non aggiorna la velocità sul display ogni millesimo di secondo, ma 'a scatti'!

E' ovvio però che se vado in autostrada ad alta velocità facendo centinaia di metri in pochi secondi allora la quantità di percorso fatto e di tempo passato sono tali che le tolleranze legate alla risoluzione passano in secondo piano, e il GPS può essere considerato più affidabile dell'indicatore di velocità.

2) Il tachimetro, per legge, non deve MAI sottostimare una velocità, e gli 'scarti' (che pertanto sono ammessi solo in eccesso), devono essere da zero al tre per cento

Poi aggiungo, per completezza, che gli strumenti analogici tipicamente hanno la tolleranza calcolata sul 'fondo scala'. (Attenzione: per i digitali però la regola normalmente non vale)
Per capirci meglio: prendiamo un tachimetro tarato da 0 a 200 all'ora... il fondo scala è 200, il cui 3% è 6.
Ecco, ogni velocità mostrata può discordare dal reale fino a 6 km/ora (es: mi mostra fino a 16 dove è 10 reale o fino a 56 dove è 50 reale)
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Esatto, ma su percorsi sufficientemente lunghi che permettano di ignorare le tolleranze.

Chiarisco che l'''esatto'' riguarda solo la frase .....La velocità rivelata tramite GPS mi risulta che sia più precisa...

Come detto poi nel testo è il tachimetro che può indicare una velocità superiore alla reale, e non il GPS
 

bancomat

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
Ho atteso mesi prima di decidermi a scrivere questo post… Primo perche’ non mi piace “sputtanare” gratuitamente un marchio ed un’Azienda importante e blasonata come Hyundai; secondo perche’ alla fine e’ un pò un "tradire" me stesso ammettendo di aver fatto la scelta sbagliata acquistando la Tucson nuova un anno esatto fa! Compro l’auto a Marzo 2021 e fino a settembre felicissimo e tutto bene. Poi ad ottobre 2021 iniziano le noie con il touch screen che improvvisamente e più o meno casualmente si accende e si spegne, sfarfalla, diventa rosso, verde e poi completamente nero.
Ad oggi (Maggio 2022) ho portato l’auto in assistenza oltre 14 volte!! Nell’ordine hanno tentato: reset, aggiornamenti software, cambio del display del touch ben 2 volte, cambio della centralina elettronica del display, cambio e sostituzione connettori dei cablaggi vari, ispezione dei cablaggi ecc. ecc. Attese di mesi per i componenti, settimane di test alla fine sempre inutili. Ad oggi la noia, nonostante tutti questi interventi, e’ addirittura peggiorata come dimostrano decine di video che ho inviato a Hyundai. Sono stato costretto due mesi fa ad adire a vie legali. Hyundai Italia, alla quale il mio Legale ha chiesto la sostituzione del mezzo, continua a voler tentare interventi che comportano fermo macchina e disagi logistici per me snervanti ed avvilenti. Nel mentre, sono giustamente obbligato a continuare a pagare le rate del finanziamento per un mezzo decisamente non conforme e che mina anche la sicurezza alla guida mia e dei miei passeggeri! Saprete bene che moltissime funzioni dell’auto si impostano dal touch screen… assistenti di guida, configurazioni, telecamere ecc. ecc. per non parlare dell’impossibilita’ di usare il navigatore.
Ora ditemi voi cosa un Cliente possa ancora fare, pensare e soprattutto a quali diritti aggrapparsi per avere giustizia ed un’auto funzionante! Nelle prossime settimane rivogliono l’auto per cambiare il cablaggio elettrico! Ma un’Azienda seria, dopo 8 mesi su 13 di avvilente possesso di un'auyo nuova di zecca, non avrebbe potuto sostituire (con tante scuse) l’auto dal momento che e’ palese la loro incapacita’ di sistemare il problema?? Io non ho piu’ parole se non quelle che riferiro’ ad un Giudice appena ne avro’ possibilita’; questo è mal costume e "sfruttamento" ingiustificato della garanzia legale. A questa stregua potrebbero andare avanti anni a cambiar pezzi mentre io guido un'auto non conforme e continuo a sostenere rate del finanziamento per l'acquisto.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Mi spiace per la tua disavventura, ma a me, sulla mia tucson del 2018,a due o tre mesi dalla scadenza della garanzia del navigatore (3 anni), accadde che di punto in bianco, al mattino, il navi decise di mostrare solo la schermata blu di avvio....e null'altro..niente telefono niente telecamera, niente radio, anzi si, ma non si piteva vedere nulla sullo schermo. Portata in assistenza, qui a Roma, ordinarono il navigatore completo da sostituire, senza tante prove, a parte il reset dal bottoncino del navi e privare a inserire una sd con programma dentro. Assistito dal call center del servizio clienti, tutto filò liscio, a parte l'attesa per il ricambio. Evidentemente è stato impostato un percorso di assistenza in garanzia errato da parte del concessionario. È venuto a fare una perizia un ispettore hyundai? Anche perché, con tutto quello che hanno cambiato, tra materiale e ore lavoro, costava meno un navigatore nuovo!
 

bancomat

Nuovo utente
Registrato
8 Mar 2021
Messaggi
14
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Xline 1.6 T-GDI 48V Mild Hybrid (150 CV)
Si certo! L'ispettore Hyundai è venuto; dopo i cambi di Touch screen, connettori e centralina (e prima del cambio del cablaggio che avverrà mi auguro tra qualche settimana) in pompa magna tecnici Hyundai venuti appositamente da fuori hanno riscontrato che un cavo di alimentazione passava troppo vicino al cavo del segnale video. Questo provocava a loro dire un'interferenza. Per 10 giorni sembrava fosse tutto risolto ma una settimana fa il problema è tornato a ripresentarsi anche se con una frequenza molto meno alta...
Quando capita (una volta al giorno circa) do dei colpi col pugno sul cruscotto e per un altro giorno o due funziona.... ma poi torna a saltare l'immagine.
Ditemi voi se devo prendere a "cazzotti" un'auto super moderna del 2022 per fare funzionare lo schermo centrale...
Otto mesi e ora pensano al cablaggio!
Poi cosa cambieranno? i sedili? le ruote??
E' allucinante.
E sono seguito da uno dei più grossi concessionari italiani Hyundai qui a Milano....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Tutta la mia comprensione....quando purtroppo si incappa in queste "paludi" elettroniche...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.167
Punteggio reazioni
1.025
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv48v NOW Maxi Countryman C
Anno
2019
E si ritorna ancora una volta all'annoso dilemma della mancanza di una legislazione chiara e netta che protegga il consumatore in questi casi... con un utente impotente di fronte ad una "garanzia" che sulla carta tutela ma in questa casi è del tutto inutile, sono quelle piccole "porcatine" legislative come quelle che dimezzano la durata della garanzia per alcuni acquisti effettuati con partita iva, ovviamente hyundai non è meglio o peggio di altre... forse in trent'anni di lettura di riviste automobilistiche ho letto un solo caso di sostituzione auto
 

alex1988

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2021
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev
Ciao...io ho lo stesso problema con una tucson hybrida 2021...non ho risolto niente...ho gia fatto la pratica per unaltra nuovo..ho messo in piu anche i due pachetti!
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Per quel che conta … tutta la mia solidarietà “bancomat” … Io a questo punto, scriverei alla redazione di alcune riviste del settore !
“My Two Cents”.
Ciao Marcos.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.854
Punteggio reazioni
1.490
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Purtroppo da quello che leggo deduco che scarseggia o addirittura è assente la figura professionale del tecnico riparatore con la dovuta esperienza, cosa che in una grande azienda non dovrebbe mancare. I pochi che hanno evidentemente non sono all' altezza del proprio compito....
 
Alto Basso