problemi con il cambio

luca voltolin

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDi (141CV)
la mia tucson 1-7 acquistata nel 2017 e con 100.000 km ha sembra avere un problema con il cambio. E' stata tagliandata dallo stesso concessionario autorizzato NON Hyundai ma con le credenziali per fare i tagliandi . Ora sembra che il cambio sia da sostituire e la cifra richiesta è del tutto ingiustificata per una macchina di 2 anni e con 100.000 km. La garanzia di 5 anni come e da chi viene gestita? Direttamente da Hyundai o bisogna rifarsi a chi ha fatto i tagliandi certificati?
Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club. La sez giusta è tagliandi della tua auto
 
M

Mass

Non capisco dove abbia fatto i tagliandi questa auto.
Cosa sarebbe un "concessionario autorizzato NON Hyundai ma con le credenziali per fare i tagliandi" ?
o_O

L'auto è del 2017 ed ha 100.000 Km?
Se è così, ha percorrenze molto alte.
Quanti tagliandi ha eseguito?

La garanzia è fornita dalla rete ufficiale delle officine Hyundai, a patto ovviamente che la vettura abbia le manutenzioni previste eseguite correttamente.

Secondo me dovresti raccontarci un po' meglio la tua storia
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Non capisco dove abbia fatto i tagliandi questa auto.
Cosa sarebbe un "concessionario autorizzato NON Hyundai ma con le credenziali per fare i tagliandi" ?
o_O

L'auto è del 2017 ed ha 100.000 Km?
Se è così, ha percorrenze molto alte.
Quanti tagliandi ha eseguito?

La garanzia è fornita dalla rete ufficiale delle officine Hyundai, a patto ovviamente che la vettura abbia le manutenzioni previste eseguite correttamente.

Secondo me dovresti raccontarci un po' meglio la tua storia


Sarà l'auto del nostro amico ale (mi pare) .. quello famoso dei tagliandi al distributore e macchina fusa :)

la mia tucson 1-7 acquistata nel 2017 e con 100.000 km ha sembra avere un problema con il cambio. E' stata tagliandata dallo stesso concessionario autorizzato NON Hyundai ma con le credenziali per fare i tagliandi . Ora sembra che il cambio sia da sostituire e la cifra richiesta è del tutto ingiustificata per una macchina di 2 anni e con 100.000 km. La garanzia di 5 anni come e da chi viene gestita? Direttamente da Hyundai o bisogna rifarsi a chi ha fatto i tagliandi certificati?
Grazie

Per come abbiamo capito noi, l'auto è in garanzia Hyundai per 5 anni SOLO a fronte di tagliandi regolari presso una autorizzata Hyundai. In caso contrario ci sono solo 2 anni. Mettiamo anche caso che la tua sia un gennaio 2017, adesso avrebbe 27 mesi, pertanto fuori garanzia. Inoltre con 50 k all'anno si passa all'uso gravoso dell'auto pertanto sarebbe da capire come verrebbe gestita l'eventuale garanzia...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non c'e' differenza, ma di che cambio stiamo parlando?? DCT o MT...
E poi chi ha diagnosticato che deve essere sostituito l'intero cambio?
Ed ancora che significa la cifra è ingiustificata per un auto di due anni e 100k km?
Non credo che sia l'amico citato da Marko visto che questo è il primo messaggio....
 
M

Mass

con 50 k all'anno si passa all'uso gravoso dell'auto pertanto sarebbe da capire come verrebbe gestita l'eventuale garanzia...

Per essere in regola coi tagliandi con percorrenze superiori a 30.000 Km all'anno, è sufficiente tagliandare ogni 30.000 km
:)
...con 50.000 / anno significa più o meno ogni 7 mesi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cerchiamo di evitare di fare supposizioni che l'utente Tizio sia in realtà l'utente Caio.
Sia supporre che una persona abbia un doppio account che l'eventuale utilizzo di un account secondario sono vietati, per cui nel caso qualcuno dovrebbe intervenire:rolleyes:;)

Venendo al tema del thread:

la mia tucson 1-7 acquistata nel 2017 e con 100.000 km ha sembra avere un problema con il cambio. E' stata tagliandata dallo stesso concessionario autorizzato NON Hyundai ma con le credenziali per fare i tagliandi . Ora sembra che il cambio sia da sostituire e la cifra richiesta è del tutto ingiustificata per una macchina di 2 anni e con 100.000 km. La garanzia di 5 anni come e da chi viene gestita? Direttamente da Hyundai o bisogna rifarsi a chi ha fatto i tagliandi certificati?
Grazie

Intanto ciao e benvenuto.
Come hanno già sottolineato altri amici, il tuo racconto é un po' nebuloso non permettendoci di dare indicazioni precise ed esaustive ma solo supposizioni.

Per cui, riassumendo un po' i dubbi che sono emersi:

1- da chi hai fatto i tagliandi?
2- ogni quanti km?
3- ogni quanto tempo?
4- perché il cambio é da sostituire, che problemi dà?
5- chi l'ha diagnosticato, un'autorizzata o un meccanico generico?
6- di quale cambio stiamo parlando, MT6 o DCT7?
7- quanto ti hanno chiesto per l'intervento?

Vorrei evitare che questo thread diventasse analogo a quello dei danni all'anteriore:
https://www.hyundai-club.eu/threads/tamponamento-danni-allanteriore-costo-ricambi.28771/
in cui le poche indicazioni avute dall'interessato hanno innescato una discussione discretamente lunga fatta di supposizioni.

Attendiamo quindi aggiunte da @luca voltolin ;)


 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Cerchiamo di evitare di fare supposizioni che l'utente Tizio sia in realtà l'utente Caio.
Sia supporre che una persona abbia un doppio account che l'eventuale utilizzo di un account secondario sono vietati, per cui nel caso qualcuno dovrebbe intervenire:rolleyes:;)


Scusa Mac, la prima l'ho capita e la rispetto, la seconda, quella dell'ipotesi doppio account, l'ho letta solo nel tuo post....
 
Ultima modifica di un moderatore:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Cerchiamo di evitare di fare supposizioni che l'utente Tizio sia in realtà l'utente Caio.
Sia supporre che una persona abbia un doppio account che l'eventuale utilizzo di un account secondario sono vietati, per cui nel caso qualcuno dovrebbe intervenire:rolleyes:;)

Venendo al tema del thread:



Intanto ciao e benvenuto.
Come hanno già sottolineato altri amici, il tuo racconto é un po' nebuloso non permettendoci di dare indicazioni precise ed esaustive ma solo supposizioni.

Per cui, riassumendo un po' i dubbi che sono emersi:

1- da chi hai fatto i tagliandi?
2- ogni quanti km?
3- ogni quanto tempo?
4- perché il cambio é da sostituire, che problemi dà?
5- chi l'ha diagnosticato, un'autorizzata o un meccanico generico?
6- di quale cambio stiamo parlando, MT6 o DCT7?
7- quanto ti hanno chiesto per l'intervento?

Vorrei evitare che questo thread diventasse analogo a quello dei danni all'anteriore:
https://www.hyundai-club.eu/threads/tamponamento-danni-allanteriore-costo-ricambi.28771/
in cui le poche indicazioni avute dall'interessato hanno innescato una discussione discretamente lunga fatta di supposizioni.

Attendiamo quindi aggiunte da @luca voltolin ;)

Io intendevo dire che magari aveva comprato l'auto venduta dall'utente che faceva un sacco di km .... Non erano congetture o strani pensieri... In ogni caso rispetto la tirata d'orecchie e chiedo scusa! Non era mia intenzione
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Messaggio sanzionato e modificato ai sensi dell'art.1.a
Tutto chiaro Mac.
Per come la vedo (vedevo) io qualcuno ha ipotizzato che il danno era riconducibile ad eventi citati in altra discussione...ma nessuno dichiaratamente ha detto o lasciato sottintendere che costui avesse creato due account per mano propria...
**************************************************************
Poi può essere pure che mi sono sbagliato....
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Allora, credevo che l'intervento precedente fosse abbastanza chiaro.
Evidentemente così non era.

Non ho richiamato né formalmente né informalmente nessuno, ho solo messo le mani avanti perché alcuni messaggi potevano portare a fare altre supposizioni.
E' altresì possibile che abbia io stesso interpretato male tali messaggi, capita quando si leggono decine se non centinaia di messaggi ogni giorno, nei ritagli di tempo.

Ma ricordo che : Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.


Per cui ogni ulteriore messaggio pubblico sul tema non sarà più accettato.
 

Riccardo Sambuceti

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson x possibile 1.7 diesel
buonasera a tutti
Hyundai tucson 1.7 diesel del 2016
L'anno scorso mi hanno cambiato i sincronizzatori della terza e della quarta. Ora a distanza di un anno e con poco più di 80.000 km. la quarta gratta nuovamente. La prima volta il meccanico ha detto che si trattava di un difetto dei materiali. Ora leggendo il forum e vistomi l'accaduto mi pare evidente che si tratta di un difetto del cambio....inoltre ogni all'interno dell'abitacolo si sentono degli odori sgradevoli.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.956
Punteggio reazioni
7.443
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
buonasera a tutti
Hyundai tucson 1.7 diesel del 2016
L'anno scorso mi hanno cambiato i sincronizzatori della terza e della quarta. Ora a distanza di un anno e con poco più di 80.000 km. la quarta gratta nuovamente. La prima volta il meccanico ha detto che si trattava di un difetto dei materiali. Ora leggendo il forum e vistomi l'accaduto mi pare evidente che si tratta di un difetto del cambio....inoltre ogni all'interno dell'abitacolo si sentono degli odori sgradevoli.

Ciao e benvenuto.
Sì é probabile che la tua auto abbia un cambio difettoso, in quanto abbiamo pochi casi simili a questo.
Sul fatto degli odori sgradevoli servirebbe qualche dettaglio in più, altrimenti così si possono fare solo facili e goliardiche battute...:D:)
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Siamo ammirevoli, tutti a preoccuparci, e l'utente ha inserito solo quell'unico post dal quale si capisce poco o nulla.

O meglio si capisce che non è un concessionario ufficiale ed al 90% l'auto è fuori garanzia....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Siamo ammirevoli, tutti a preoccuparci, e l'utente ha inserito solo quell'unico post dal quale si capisce poco o nulla.

O meglio si capisce che non è un concessionario ufficiale ed al 90% l'auto è fuori garanzia....
Ormai ci abbiamo fatto il callo... Dovremmo mettere il tariffario ;)
 

TonFel

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 Xpossible
Ciao a tutti, anch'io ho problemi al cambio gratta la quarta, preventivo officina Hyundai per sostituzione sincronizzatore della quarta e frizione 1000 e poco più euro. Se avete consigli sulla frizione considerando che frizioni hyundai strappano anche quelle nuove.
 
Alto Basso