Ciao,
non posso che esprimerti la mia solidarietà (per quello che serve naturalmente).
Sono ormai 3 anni che segue e leggo questo portale HCI quotidianamente, ne ho letto di cotte e di crude sul comportamento di alcune officine e dealer, ma questa le batte tutte.
Una sola curiosità, hai segnalato questo fatto al numero verde?
Certo mettere un cliente alla porta perché si è lamentato con l'assistenza clienti è il massimo.
Grazie Giancarlo,
La prima volta mi sono rivolto al numero verde nel Giugno del 2012, dopo mesi di storie,appuntamenti nei quali non si risolvevano i problemi,molte telefonate e visite fatte da me, che mi ci vorrebbe 3 pagine per raccontarle. Tornato da loro il responsabile dell'accettazione mi accolse freddamente e mi disse in tono ironico,nel tentativo di farmi sentire in colpa, che avevo fatto una bella mossa a chiamare il numero verde.Aggiungendo che a causa mia potevano avere seri problemi di varia natura.
Da lì si è aperta una discussione in cui ho spiegato che cercavo solo di smuovere le cose affinchè venissero risolte le problematiche.Quella era la mia unica e vera intenzione.E che se ero arrivato a chiamare il numero verde non era per un mio divertimento,ma perchè loro non avevano affrontato e risolto le questioni e sopratutto seguito il cliente con la cura dovuta.E che quindi dovevano fare una sana autocritica in quanto il mio comportamento era conseguenza del loro e che lo erano andato a cercare,se volevano evitarlo avrebbero dovuto agire diversamente.Gli spiegai che volevo risposte concrete per due cose in particolare il motore ed il gps, le altre cose meno importanti potevano essere risolte con calma.
Ed infatti dopo 4 mesi in cui non si riusciva ad ottenere il cambio del gps questo,come per magia si concretizzò in pochissimi giorni e fu sostituito a Luglio.Dopo l'estate ad ottobre, dopo 6 mesi(comunque tempi biblici mi chiedo da dove arrivino i pezzi....), fu cambiato anche il volante spellato.Il mio interlocutore è quasi sempre stato con lui,il capofficina che sicuramente sarà stato informato delle mie lamentele non si è mai messo in contatto con me per avere un colloquio(è come se io mi lamento con la segreteria di uno studio professionale ed il responsabile sapendo che io sono andato a fare certe lamentele non prende il telefono e si mette in contatto con me per chiedere un incontro chiarificatore).
Quando sono andato l'ultima volta nell'Ottobre del 2012 a cambiare il volante mi doveva far sapere del problema del motore su cui in pochi mesi, mi era stato detto la prima volta provandola che era probabile che a mie spese dovevo rimetterci 8000 euro(come era capitato ad un altro cliente proprietario di una Ix35) perchè quei vuoti e quei rumori(che ho scoperto solo qui che si chiamano battiti in testa del motore da lui mai diagnosticati in tutti questi mesi) potevano essere sintomo di un grave problema al motore probabilmente causato dal precedente proprietario(non so su quali basi visto che ancora non era stata fatta una diagnosi alla macchina.Lla seconda volta che ho preso l'appuntamento mi fu detto che era la valvola Egr(era la prima volta in vita mia che la sentivo nominare....) ordinata,arrivata per un altro motore o in misura parziale(non ci ho mai capito niente di storie ce n'erano una nuova ogni volta che ci parlavo)che doveva era stata riordinata e di cui alla fine non si è saputo più niente.
L'ultima volta mi disse che potevano esserci problemi agli iniettori(quel giorno mi sono chiesto, per quanto ne capisco poco di meccanica, se le diagnosi venissero fatte da un professionista o da chi estrae i numeri del lotto alle otto.....).Vado a riprendere l'auto e mi viene detto dal solito addetto degli appuntamenti che il responsabile dell'officina non c'era e che del problema al motore dovevo parlare con lui e tornare un altro giorno.Sinceramente ne avevo le scatole piene di vedere il mio tempo considerato come valore uguale a zero.
Al che ho scritto tutto l'accaduto qui senza riferimenti di nomi di concessionarie e/o di persone.Qualcuno del forum o esterno vedendo la mia città nei dati esposti glielo ha riferito e loro leggendo la storia e il mio user(composto dalle iniziali del nome e cognome), sono facilmente risaliti a me.Quando io ho chiamato per parlare con il capofficina per avere risposte della storia del motore.La solita persona mi ha risposto telefonicamente dicendomi che qualcuno gli aveva riferito che una persona aveva raccontato una storia riguardante loro e che erano risaliti a me dal racconto pregandomi di cambiare officina e non farmi più vedere.Ho chiamato il numero verde per sapere se potevano fare quello che avevano fatto.La sig.ra che mi ha risposto è rimasta sbigottita dicendomi che se gli ispettori sapessero quanto era accaduto non ne sarebbero stati affatto contenti e se volevo procedere con una denuncia dell'accaduto.Io le ho detto che volevo cercare di recuperare il rapporto con loro non volendo creare ulteriori problemi visto che alla fine chi ne avrebbe pagato il conto maggiore,come è poi ugualmente successo,sarei stato io.
Ho aspettato alcuni mesi nei quali non ho portato l'auto a fare né l'aggiornamento della centralina né il cambio delle pinze, che sapevo da questo forum essere disponibili da fine anno poi a fine Marzo mi sono recato,facendomi coraggio,personalmente da loro ed ho detto che erano tenuti a farmi quanto era nel mio diritto di avere. Lui freddamente mi ha dato l'appuntamento l'08/04.Ho detto che sapevo che c'era questo aggiornamento.Ha guardato nel computer dicendomi che era previsto solo il cambio delle pinze posteriori,non risultava alcun aggiornamento comunque solo attaccandola direttamente al computer lo avrebbero forse visto.
Il giorno dell'appuntamento ho portato per sicurezza il codice dell'aggiornamento stampato,che alcuni dicevano qui non esser visto in alcune officine,codice datomi dall'utente Faix che è un addetto di un concessionario Hyundai e gli ho anche spiegato del problema della coppa dell'olio con livelli altissimi ed olio diluito con il gasolio con una puzza forte interna ed esterna che avevo da almeno due mesi.Ho chiesto se avevano avuto problemi simili visto che qui diversi se ne lamentavano.Lui mi rispose che loro era la prima volta che sentivano un cliente che si lamentava di questo problema e sarcasticamente mi dice:"Che strano capitano tutte a te......"
Al che,non avendo ancora digerito la cosa precedente,ha perso le staffe attaccandomi e dicendomi che non potevo insegnarli il mestiere a loro portandoli la stampa del codice dell'aggiornamento e andando a raccontare le cose che leggevo sul forum da parte di persone che non hanno alcuna competenza.
E che siccome li avevo sputtanati(testuali parole) dovevo uscire immediatamente fuori dall'officina togliendo la macchina dal parcheggio di loro proprietà dicendomi anche di non dargli più del tu ma solo del lei(sono stati loro i primi a farlo con me dandomi una confidenza mai richiesta).
E' arrivato il capofficina nel frattempo che chiedeva cosa stava accadendo e lui gli ha detto di andare dentro a lavorare che tempo da perdere non ce n'era e che si sarebbe occupato lui della cosa......ho risposto che lui non poteva fare quello che stava facendo come mi aveva detto anche il numero verde.Risposta io lo posso fare eccome e lo faccio......Io non mi sono mai permesso di alzare la voce,altri non so cosa avrebbero fatto al posto mio,mai detta una parolaccia o che mi sia rivolto a loro in modo non educato nonostante avevano fatto di tutto per meritarlo.
Sono poi andato 3 settimane fa in un'altra officina a fare tagliando ed aggiornamento facendomi 80km.Sono in difficoltà perchè se devo stare altri 3 anni in questo modo diventa dura.Eppure volevo diventare un cliente Hyundai anche nei prossimi anni comprando anche altre auto per la lunga garanzia data(ma se questa è la qualità e le tempistiche per avere le cose sistemate alla fine vale come 2 o 3 di altre marche in tutta sincerità).Ho preparato una lunga email da inviare al customer care ma temo che le cose possano ulteriormente peggiorare anche se peggio di così non credo si possa andare.
Comunque non intendo soprassedere su questa cosa per il rispetto mio e di altri clienti e perchè l'azienda non può permettersi di avere officine che non solo fanno il lavoro in modo disorganizzato e molto approsimativo ma si permettono pure di avere questi atteggiamenti inqualificabili nei confronti di chi li porta soldi e potenzialmente altri clienti.I feedback dei clienti,almeno a me hanno insegnato così quando ho lavorato in aziende importanti,devono servire per crescere e migliorarsi, non per fare gli offesi e fare le ripicche come i bambini di 10 anni.Strano che un'azienda di questo livello non lo insegni come una delle prime basi alle proprie officine.
Voi cosa fareste al mio posto?