Problemi fap kona 1600 diesel

Luigi67

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai kona x possibol
Buona sera a tutti mi chiamo Luigi, premetto che sono nuovo sul forum e se sbaglio qualcosa mi scuso sin d'ora
A qualcuno di voi e capitato di dover sostituire il fap sulla kona o motore simile io ho la mia kona in assistenza da quasi 2 mesi in attesa che arriva il pz nuovo anzi il fap di nuova concezione xche i vecchi fap non vanno bene. Questo e quello che mi viene detto in assistenza e dal numeri verde
 

Bunner

Utente
Registrato
14 Feb 2016
Messaggi
124
Punteggio reazioni
61
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai Kona EV exellence 64KW con tetto nero
Ciao Luigi io ho il Tucson dct 1.7 diesel e non ho avuto problemi col fap ma può capitare ( ne ho sentite diverse e su diverse marche di macchine ) e di bello è che la hyundai è una casa seria e ti cambia tutto nei 5 anni di garanzia a gratis ( esperienza personale di cambio vari pezzi negli anni ) . Per il tempo lungo è normale perchè con il covid è tutto bloccato o a rilento , pensa che stò aspettando il comando elettronico freno a mano da 4 mesi e dovrebbe arrivare , spero , a dicembre ( sempre gratis e la macchina ha 4 anni ) . Ciao
P.S.: Usi la macchina prevalentemente in città ?
 

Luigi67

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai kona x possibol
Ciao Luigi io ho il Tucson dct 1.7 diesel e non ho avuto problemi col fap ma può capitare ( ne ho sentite diverse e su diverse marche di macchine ) e di bello è che la hyundai è una casa seria e ti cambia tutto nei 5 anni di garanzia a gratis ( esperienza personale di cambio vari pezzi negli anni ) . Per il tempo lungo è normale perchè con il covid è tutto bloccato o a rilento , pensa che stò aspettando il comando elettronico freno a mano da 4 mesi e dovrebbe arrivare , spero , a dicembre ( sempre gratis e la macchina ha 4 anni ) . Ciao
P.S.: Usi la macchina prevalentemente in città ?
Ciao Luigi io ho il Tucson dct 1.7 diesel e non ho avuto problemi col fap ma può capitare ( ne ho sentite diverse e su diverse marche di macchine ) e di bello è che la hyundai è una casa seria e ti cambia tutto nei 5 anni di garanzia a gratis ( esperienza personale di cambio vari pezzi negli anni ) . Per il tempo lungo è normale perchè con il covid è tutto bloccato o a rilento , pensa che stò aspettando il comando elettronico freno a mano da 4 mesi e dovrebbe arrivare , spero , a dicembre ( sempre gratis e la macchina ha 4 anni ) . Ciao
P.S.: Usi la macchina prevalentemente in città ?
 

Luigi67

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai kona x possibol
Buon giorno scusami Banner se sbaglio a scrivere non sono tanto pratico di forum, grazie x aver risposto
Capisco la situazione Covid e problemi legati a spedizioni e altro, il cliente dovrebbe essere inf con precisione a quanto arrivano i ricambi a me sta capitando che sono loro che mi inviano mail dicendo date di arrivo poi non rispettare di sicuro mi rivolgero ad un legale aspetto l'ultima data di arrivo del ricambio datami ( venerdi 27/11) qualche giorno lo prende l'officina e il 2 dicembre sono 2 mesi esatti....so benissimo che non ci ricavo nulla...
Riguardo la mia kona immatri 02/2019 con 18000km la uso x lavoro pochi km ma abito in provincia e 2/3 volte a sett vado in città e cio 20 km autostrada e poi ci sto attento figurati che in autostr ogni tanto la tengo di terza marcia e oltre i 2500 giri x qualche minut. La mia e un difetto e basta mi rode che e ferma in assistenz fuori mentre potevo tenerla a casa mia al calduccio in garage. Cmq grazie mille x la risposta
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
perdonami ma con queste percorrenze brevi non avresti dovuto prendere un diesel.

Con percorrenze come quelle che hai descritto i moderni diesel non sono indicati. e te lo dico da amante del diesel.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Buon giorno scusami Banner se sbaglio a scrivere non sono tanto pratico di forum, grazie x aver risposto
Capisco la situazione Covid e problemi legati a spedizioni e altro, il cliente dovrebbe essere inf con precisione a quanto arrivano i ricambi a me sta capitando che sono loro che mi inviano mail dicendo date di arrivo poi non rispettare di sicuro mi rivolgero ad un legale aspetto l'ultima data di arrivo del ricambio datami ( venerdi 27/11) qualche giorno lo prende l'officina e il 2 dicembre sono 2 mesi esatti....so benissimo che non ci ricavo nulla...
Riguardo la mia kona immatri 02/2019 con 18000km la uso x lavoro pochi km ma abito in provincia e 2/3 volte a sett vado in città e cio 20 km autostrada e poi ci sto attento figurati che in autostr ogni tanto la tengo di terza marcia e oltre i 2500 giri x qualche minut. La mia e un difetto e basta mi rode che e ferma in assistenz fuori mentre potevo tenerla a casa mia al calduccio in garage. Cmq grazie mille x la risposta


Per curiosità, quanto AdBlue hai consumato finora? È un buon indicatore della "fatica" che fa il fap e del se le strade che si fanno sono adatte ad un diesel.i Più adblue consumi più lo stai sforzando...

Io ad esempio in 17.600 km ne ho consumato meno di un quarto di serbatoio.

Oltretutto se non fai regolarmente abbastanza strada a motore caldo e andatura sostenuta e costante, non riesci nemmeno a spurgarlo dei residui.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.938
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Giusto per la precisione, vorrei ricordare che l'AdBlue (urea) non ha niente a che vedere col DPF (filtro antiparticolato Diesel Particulate Filter), ma viene iniettato nell' SCR (Selective Catalytic Reduction) che un ulteriore filtro.

Pertanto il consumo di urea dubito fortemente possa essere messo in relazione diretta con il grado di intasamento del DPF.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Giusto per la precisione, vorrei ricordare che l'AdBlue (urea) non ha niente a che vedere col DPF (filtro antiparticolato Diesel Particulate Filter), ma viene iniettato nell' SCR (Selective Catalytic Reduction) che un ulteriore filtro.

Pertanto il consumo di urea dubito fortemente possa essere messo in relazione diretta con il grado di intasamento del DPF.

Hai ragione, non mi sono spiegato bene.

Da quello che so, i motori consumano tanta più urea tanto più il motore lavora su cicli non ottimali, come in urbano o fuori temperatura.

Le stesse condizioni sono deleterie per il fap, anche se non dipende dall'scr.

Quindi la mia ipotesi era: se consumi un sacco di urea forse fai un uso dell'auto che potrebbe spiegare *anche* i problemi del fap.

Mi sono spiegato?
 

Luigi67

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai kona x possibol
Salve a tutti vi ringrazio delle delucidazioni in 18000 km piu o meno diciamo meta serbatoi di ADBLUE forse un po di piu, cmq x essere precisi mi dicono in assistenza che il mio fap è difettoso e premetto pure che prima di arrivare alla decisione di richiedere il nuovo hanno sostituito sonde di sopra di sotto di entrata di uscita. Il mio problema e cge non arriva il ricambio ma come si faaa. Sono quasi 2 mesi che non ho la macchina sono incazzato nero ma non ce persona con cui prendersela solo al numero verde si puo chiamare ho chiesto educatamente se si poteva parlare con qualche responsabile del settore e non si puo ma dico iooo.
Il mio parere sui pochi km avete ragione,ma allora bisognerebbe avvisare il cliente che se fa pochi km di non prendere questi tipi di motori ma non lo da nessuno e sarebbe controproducente mica so matti questi. Mi scuso xche ogni volta che scrivo faccio un giornale oggi 27 venerdi doveva arrivare il nuovo fap aa dimenticavo mi veniva detto che il ricambio piu o meno costa sui 3800 euro
Spero sia arruvato e in settimana entrate lo spediscono in assistenza a ( Cosenza )
Grazie a tutti x le risposte vi aggiornerò e vi dico che questa e l'ultima attesa poi mi rivolgerà ad un legale non ho altra scelta ....ci provo..
Saluti a tutti e grazie di nuovo
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.946
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non capisco, come si fa a dire , di informare il cliente sui km che percorre:rolleyes:
Se uno vuole un camion , lo si vende:) o una Ferrari la si vende........
Fine OT
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
È la concessionaria che dovrebbe consigliare il cliente onestamente, ma ce ne sono poche così.

Comunque il problema dwi ricambi è dovuto alla pandemia che ha decimato i voli. Non è tutta colpa loro
 

Luigi67

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai kona x possibol
Non capisco, come si fa a dire , di informare il cliente sui km che percorre:rolleyes:
Se uno vuole un camion , lo si vende:) o una Ferrari la si vende........
Fine OT
Lei potrebbe pure avere ragione, in fatti provi ad andare in BMW 3 mesi fa preso un 318 M sport
Provi ad andare in Ford in fatti prenotato x gennaio x mio figlio il nuovo Kuga
Vada vada e vedrà come la consigliano non so chi cia perso se io o loro. Buona serata Coupé
 

Luigi67

Nuovo utente
Registrato
24 Nov 2020
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai kona x possibol
Lei potrebbe pure avere ragione, in fatti provi ad andare in BMW 3 mesi fa preso un 318 M sport
Provi ad andare in Ford in fatti prenotato x gennaio x mio figlio il nuovo Kuga
Vada vada e vedrà come la consigliano non so chi cia perso se io o loro. Buona serata Coupé
Il mio non e un vanto non ne ho bisogno due figli due macchine nuove ho solo rinnovato di nuovo buona serata
 

Aniceto

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Kona Xpossibol
Buona sera a tutti, sono nuovo del gruppo e possiedo una Hyundai Kona Xpossibol disel non so se succede anche a voi che si accende la spia del fap . Tenendo presente che la macchina ha appena 18000 km, non e che per caso si accende quanto fa' la rigenerazione? In assistenza hanno detto che nel caso della rigenerazione non si dovrebbe accendere nessuna spia. Grazie in anticipo di qualche consiglio e auguro a tutti voi un sereno Natale.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Buona sera a tutti, sono nuovo del gruppo e possiedo una Hyundai Kona Xpossibol disel non so se succede anche a voi che si accende la spia del fap . Tenendo presente che la macchina ha appena 18000 km, non e che per caso si accende quanto fa' la rigenerazione? In assistenza hanno detto che nel caso della rigenerazione non si dovrebbe accendere nessuna spia. Grazie in anticipo di qualche consiglio e auguro a tutti voi un sereno Natale.
Il fap o dpf rende il Diesel moderno adatto principalmente per lunghe percorrenze, preferibilmente a velocità medio alte. Le rigenerazioni infatti avvengono a motore molto caldo e hanno una durata di 15-20 minuti. va da se che se usi l'auto per brevi percorsi perlopiù cittadini l'auto non rigenera e il dpf si intasa con relativa accensione della spia e possiible aumento del livello dell'olio.

che sappia io per risolvere deve essere fatta una rigenerazione forzata in officina, fermo restando che il problema dipende al 90 % dall'uso della vettura. e che se la stessa viene usata in città o in percorsi medio brevi, il problema contiinuerà a esserci. Occhio soprattutto al livello dell'olio, che se supera un certo livello può essere anche molto deleterio per il motore.
 

Aniceto

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2021
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
Kona Xpossibol
Grazie per il consiglio ,ogni tanto cercherò di fare qualche tragitto più lungo per risolvere il problema
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Basta entrare in superstrada e tenere la 3° o 4° marcia a giri più alti procedendo a 80-90km/h... così si da modo al motore di scaldare e tenere alto il regime per effettuare l'operazione.
Con il cruise è più facile... certamente è una rottura di scatole... ma bisogna aver pazienza e si risparmiano i soldi dell'officina che non la passa certamente in garanzia questa cosa.
se non si risolve allora l'officina farà il controllo ma in genere questa è la soluzione del 90% dei problemi di questo tipo.
Saluti
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
C'è modo di capire quando il fap si sta rigenerando? Che accade se durante la rigenerazione mi fermo e spengo l'automobile?
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.

se hai la pazienza di leggere ti fai una cultiura sul dpf -fap; si parla della tucson, ma il sistema è il medesimo.
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Grazie. Arrivato fino a pag 4, poi mi sono arreso.
 
Alto Basso