Programmazione tagliandi e costi

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' proprio questo che segnalavo: hfish e MacAnder state sostenendo due cose diverse :)
Come si può smarcare definitivamente il dubbio?

La risposta più immediata sarebbe: fai tutti i tagliandi in Hyundai e ti togli ogni dubbio...ma così...per il piacere di sapere le cose con certezza non sarebbe male.
Grazie comunque.

edit. 215 senza iva...280 con iva
edit2 sì forse l'unica è scrivere direttamente a Hyundai e tenersi la risposta scritta in caso di contestazione

Per ciò che mi riguarda, l'ho chiesto direttamente all'officina dove mi rivolgo e mi dicevano che quando fanno un intervento in garanzia, Hyundai verifica sia che l'anomalia sia vera, sia che tutti i tagliandi siano registrati sul cloud della casa madre.
Se non sono stati fatti tutti da loro, i 2 anni legali li riconoscono, i 3 aggiuntivi no.

Poi, per carità, magari ci hanno un po' giocato sopra, in modo che i clienti vadano da loro sempre.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
upload_2021-2-24_8-14-45.png

Questa e' la risposta, inequivocabile, che hanno dato a me.
Come spesso accade su internet, e' bene non fidarsi ciecamente di quello che uno sconosciuto dice, per questo vi invitavo a chiedere direttamente su Facebook o via email :)
RIspondono in fretta ed avete un'altra evidenza :)
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
edit. 215 senza iva...280 con iva
E' un furto


Per ciò che mi riguarda, l'ho chiesto direttamente all'officina dove mi rivolgo e mi dicevano che quando fanno un intervento in garanzia, Hyundai verifica sia che l'anomalia sia vera, sia che tutti i tagliandi siano registrati sul cloud della casa madre.
Se non sono stati fatti tutti da loro, i 2 anni legali li riconoscono, i 3 aggiuntivi no.

Poi, per carità, magari ci hanno un po' giocato sopra, in modo che i clienti vadano da loro sempre.
E' falso, e te l'hanno detto o per ignoranza o con malizia, cercando di tenere un cliente legato per qualche tagliando in piu'
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E' un furto

E' falso, e te l'hanno detto o per ignoranza o con malizia, cercando di tenere un cliente legato per qualche tagliando in piu'

Intanto cerchiamo di evitare affermazioni come "furto" o "è falso".;)

Per la prima, basta una veloce lettura al regolamento per vedere che non sono termini consentiti, soprattutto quando rivolti a soggetti terzi, "...vietato usare termini come "truffa" "imbroglio" etc..etc... perchè nessuno è colpevole fino a sentenza del giudice e lo Hyundai Club Italia non è il luogo competente per svolgere un processo".

La seconda, bisogna stabilire prima se si tratta in realtà di un falso in senso assoluto (ad anche qui, chi può dirlo con certezza?) o di una opinione, magari discutibile.

L'italiano scritto è una scienza e un'arte e quando lo sai utilizzare con la stessa frase puoi intendere tutto ed il contrario di tutto.

Ed infatti la frase "per i restanti 3 anni, la garanzia è soggetta alla regolare esecuzione dei tagliandi come previsto dal piano di manutenzione ufficiale Hyundai, obbligatoriamente presso la rete di concessionari autorizzati Hyundai" si presta ad entrambe le interpretazioni.

Perchè il piano di manutenzione ufficiale Hyundai prevede che tutti i tagliandi siano effettuati presso la rete Hyundai, anche quelli dei primi 2 anni.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Buon giorno.

Vorrei aggiungere come informazione di servizio che l'assunzione di responsabilità impone che comunichiate nome, cognome, da dove si scrive e possibilmente è gradito anche un numero di telefono, non necessariamente in pubblico qualora vogliate rimanere anonimi ma è consentito anche in privato ad un nostro moderatore che metterà anche me in visione come presidente del club nel messaggio privato.

In caso di una richiesta avremo i dati da poter comunicare per una comunicazione, delucidazione, e qualsiasi necessità sia a livello di rettifica di quanto detto che a livello informativo che anche ovviamente legale (se mai se ne riscontrasse la necessità).

Questo perchè, fino a che non ci saranno cambiamenti in tal genere, durante la registrazione c'è solamente l'obbligo di inserire una mail mentre il nome (nick) è di fantasia, non c'è un numero di telefono e niente che possa ricondurre a chi ha fatto una dichiarazione "forte".

Quindi i dati personali di fatto non ce ne sono.

Faremo un'interrogazione direttamente a Hyundai per i termini di garanzia.

Grazie, buona lettura.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Onestamente le officine mi paiono un filo confuse, per non dire anarchiche.

Io sono assolutamente soddisfatto dell'officina da cui mi servo.

Sono estremamente professionali, non stanno a discutere per una sostituzione in garanzia se si accorgono che il problema è reale e garantiscono una qualità elevata (non per niente curano Hyundai come "marchio economico" rispetto al loro brand di riferimento)

però anche loro mi hanno detto che basta fare il tagliando una volta l'anno o ogni c.a. 20.000 km per essere in regola, invece dell'alternanza tagliando "leggero" e "completo" previsto per la mia 1.6 Cdti
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Ed infatti la frase "per i restanti 3 anni, la garanzia è soggetta alla regolare esecuzione dei tagliandi come previsto dal piano di manutenzione ufficiale Hyundai, obbligatoriamente presso la rete di concessionari autorizzati Hyundai" si presta ad entrambe le interpretazioni.

Perchè il piano di manutenzione ufficiale Hyundai prevede che tutti i tagliandi siano effettuati presso la rete Hyundai, anche quelli dei primi 2 anni.
[OT]
Bello vedere come il mio messaggio precedente, non offensivo o aggressivo, sia stato cancellato allegramente :)
Vale la regola che o la si pensa come un moderatore o non si puo' scrivere?
[/OT]

Chiunque e' libero di interpretare la risposta che ho ricevuto da Hyundai come preferisce, a me sembra abbastanza chiara, ed e' linea con la legislazione vigente...

https://www.sicurauto.it/guide-util...-farlo-dove-vuoi-grazie-alla-direttiva-monti/
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
[OT]
Bello vedere come il mio messaggio precedente, non offensivo o aggressivo, sia stato cancellato allegramente :)
Vale la regola che o la si pensa come un moderatore o non si puo' scrivere?
[/OT]

Chiunque e' libero di interpretare la risposta che ho ricevuto da Hyundai come preferisce, a me sembra abbastanza chiara, ed e' linea con la legislazione vigente...

https://www.sicurauto.it/guide-util...-farlo-dove-vuoi-grazie-alla-direttiva-monti/

Il messaggio non è stato cancellato allegramente e lo sai molto bene.
Ti è anche stata data una motivazione, in privato, sul perchè sia stato cancellato, correlata dalla richiesta che nel caso il motivo della cancellazione non fosse stato sufficientemente chiaro, di chiedere spiegazioni in privato.

E non centra nulla il pensarla diversamente, infatti nessuno dei tuoi messaggi che riportano opinioni diverse sono stati modificati e/o cancellati.
Nessuno ha detto che la tua posizione è sbagliata, ma solamente che la mail di risposta, per come è scritta, per me si presta ad entrambe le interpretazioni.

Quello che non era accettabile nel tuo messaggio precedente a quello cancellato, era l'utilizzo di termini come "furto" e affini rivolti a terze parti (e questa non è un'interpretazione del mod di turno, ma solo lettura del regolamento).

Il messaggio a cui sto rispondendo è comunque una contestazione pubblica che non è consentita (art.2):

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.


Pertanto la questione sulla contestazione si chiude qui.
Come già ti è stato scritto, nel caso siano necessari ulteriori chiarimenti possiamo sentirci in privato.


La discussione su tagliandi e garanzia è assolutamente ancora aperta e le opinioni ed esperienze di tutti sono sempre bene accette, senza alcun vincolo, se non quello del rispetto del regolamento e della buona educazione.

Grazie.
 

bruno55

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI 4WD DCT Exellence + P.P. Dark Knight
Un saluto a tutti Voi.
Eseguito il primo tagliando. Km percorsi: 2066. Immatricolazione: 20/07/2020. Luogo di esecuzione: Torino.

Sostituzione olio + filtro + lavavetri e igienizzazione condotti aria clima.

Manodopera 74,25 ( 1,35 equivalenti a 1 ora e 21 minuti (35 = 35% di 1 ora))
Olio motore Qartz Ineo ECS 84,24 ( 3,6 lt )
Filter Assy-Engine Oil 12,60
Guarnizione tenuta 5,36
Lavacristalli 2,82
Detergente 15,00
Smaltimento rifiuti 6,29
Materiale di consumo 6,11

Tot. (compresi arrotondamenti) 206,56
I.V.A 45,44

Totale 252,00

Mi pare in linea con altri interventi sebbene l'olio, come sempre, lo facciano pagare uno sproposito: 3,6 lt per un totale di 102,77€ (I.C.) significano 28,54 €/lt. Lo stesso identico olio si trova a meno si 10 @/lt. E meno male che era scontato del 10% ....
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
250e di tagliando dopo 2mila km...
Officina ufficiale, immagino...
 

bruno55

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI 4WD DCT Exellence + P.P. Dark Knight
250e di tagliando dopo 2mila km...
Officina ufficiale, immagino...
Si.
Comunque credo che occorra tener presente che le officine devono avere un proprio ragionevole margine di guadagno e questo lo ottengano, in assenza di una specifica voce in merito, enfatizzando i costi di alcuni materiali e/o il costo orario della manodopera.
Personalmente ritengo conveniente rivolgermi ad officine ufficiali in quanto dotate di personale che periodicamente segue corsi di aggiornamento tenuti da esperti della casa madre, sono dotate di attrezzatura ed apparecchiature di diagnostica specifiche ed infine perché così facendo non mi espongo ad eventuali contestazioni in occasione di eventuali futuri interventi in garanzia.
 
Ultima modifica:

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Argomento trito e ritrito: nei primi due anni puoi fare i tagliandi ovunque tu voglia, senza invalidare la garanzia, a patto di avere regolare fattura ed a patto di fare almeno gli stessi interventi previsti dalla casa madre.
Per continuare ad usufruire della garanzia estesa, i successivi tagliandi devono essere fatti in casa madre.

Cio' premesso posso capire il tuo punto di teorica maggiore competenza su quel modello specifico in caso di problema rognoso, o decisamente poco comune, ma per un banale tagliando ad inizio vita della macchina direi che il problema non si pone. Cambio olio e filtri sono alla portata di davvero qualunque meccanico
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Argomento trito e ritrito: nei primi due anni puoi fare i tagliandi ovunque tu voglia, senza invalidare la garanzia, a patto di avere regolare fattura ed a patto di fare almeno gli stessi interventi previsti dalla casa madre.
Per continuare ad usufruire della garanzia estesa, i successivi tagliandi devono essere fatti in casa madre.

Cio' premesso posso capire il tuo punto di teorica maggiore competenza su quel modello specifico in caso di problema rognoso, o decisamente poco comune, ma per un banale tagliando ad inizio vita della macchina direi che il problema non si pone. Cambio olio e filtri sono alla portata di davvero qualunque meccanico
Fra le altre cose magari, uno potrebbe avere il suo meccanico di fiducia da cui è sempre andato e potrebbe voler continuare così...
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Salve, il primo controllo con sostituzione olio e filtri a quant km?
Primo tagliando a 15000 Km. Devo farlo fra poco. Bel colore :)

Di quanti Km si può indicativamente sgarrare?
 

Gianfree182

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Diesel 1.2 Go
Salve, ma un tagliando da officina Hyundai di una i20 Diesel 1.2 - 2017 con 82000 km.. può costare dai 370-450 euro?! Mi sembra molto caro
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dipende da quel che hanno fatto e cambiato, detta così è tanto e poco.
Può essere che abbiano cambiato pastiglie freni (già quelle son 80-100 euro) con controllo liquidi e disco.
Posta copia della fattura per capire se è tanto o poco, ad esempio se fosse arrivato il momento di cambiare le cinghie dei servizi solo le cinghie sono 30-40 euro, più un pò di tempo in più per il lavoro per sostituirle, ovviamente queste dureranno altri anni.

La domanda è incompleta per poterla giudicare.
Attendiamo tuoi aggiornamenti
 

Gianfree182

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Diesel 1.2 Go
Dipende da quel che hanno fatto e cambiato, detta così è tanto e poco.
Può essere che abbiano cambiato pastiglie freni (già quelle son 80-100 euro) con controllo liquidi e disco.
Posta copia della fattura per capire se è tanto o poco, ad esempio se fosse arrivato il momento di cambiare le cinghie dei servizi solo le cinghie sono 30-40 euro, più un pò di tempo in più per il lavoro per sostituirle, ovviamente queste dureranno altri anni.

La domanda è incompleta per poterla giudicare.
Attendiamo tuoi aggiornamenti
Intanto grazie per la risposta. Devo ancora andare, gli ho chiesto un preventivo indicativo e mi hanno risposto che va dai 370 ai 450.. 450 se c'è il cambio filtro olio...

Norauto mi chiede 1/3! Però perderei la garanzia
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non solo, in genere non fanno tutte le cose che fanno in concessionaria.
Se porti l'auto in genere fanno sempre degli aggiornamenti e/o richiami minori, cosa che non fanno in norauto.
Anche il ricambio è diverso, non è della qualità dell'originale, per questo costa 1/3.

In ogni caso il mio suggerimento è quello di sentire anche un'altra officina, perchè magari spendi un qualcosa meno, che è sempre bene mettere a confronto ;)
 

bruno55

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI 4WD DCT Exellence + P.P. Dark Knight
Eseguito il secondo tagliando. Km percorsi: 3380. Immatricolazione: 20/07/2020. Luogo di esecuzione: Torino.

Sostituzione olio + filtro olio + filtro antipolline e igienizzazione condotti aria clima.

Manodopera..................................................77,00 ( 1,40 equivalenti a 1 ora e 24 minuti (40 = 40% di 1 ora))
Olio motore CASTROL EDGE 0W20 C5.....95,76 ( 3,8 lt )
Filter Assy-Engine Oil...................................12,60
Filter Assy-AIR *............................................28,52
Guarnizione tappo coppa olio.........................0,83
Igienizzazione condotti aerazione*...............15,00
Materiali di consumo.......................................4,34
Smaltimento rifiuti............................................6,11

Tot. (i.e).........................................................240,16
I.V.A.................................................................52,84
Totale...........................................................293,00
* Richiesti da me

Un saluto a tutti Voi.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Eseguito il secondo tagliando. Km percorsi: 3380. Immatricolazione: 20/07/2020. Luogo di esecuzione: Torino.

Sostituzione olio + filtro olio + filtro antipolline e igienizzazione condotti aria clima.

Manodopera..................................................77,00 ( 1,40 equivalenti a 1 ora e 24 minuti (40 = 40% di 1 ora))
Olio motore CASTROL EDGE 0W20 C5.....95,76 ( 3,8 lt )
Filter Assy-Engine Oil...................................12,60
Filter Assy-AIR *............................................28,52
Guarnizione tappo coppa olio.........................0,83
Igienizzazione condotti aerazione*...............15,00
Materiali di consumo.......................................4,34
Smaltimento rifiuti............................................6,11

Tot. (i.e).........................................................240,16
I.V.A.................................................................52,84
Totale...........................................................293,00


ma c'è un errore nel kmtraggio o nella data di immatricolazione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso