Prova a Banco Rulli con filtro OTA by BMC

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Ma questo filtro, che sono interessato a comprare, è già in commercio oppure no?
Ho guardato sul sito e la nostra V non la da come disponibile
 

frankye_V

Utente
Registrato
25 Ott 2011
Messaggi
64
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Confort
Ciao! non è specifico l'OTA ma universale! Per esattezza dovresti prendere quello per cilindrata maggiore a 1.600 cc! ;)
 

Luca_V

Utente
Registrato
21 Nov 2012
Messaggi
75
Punteggio reazioni
9
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Veloster
Ciao! non è specifico l'OTA ma universale! Per esattezza dovresti prendere quello per cilindrata maggiore a 1.600 cc! ;)

Ciao, ottimo grazie!
Io ho seguito tutto l evolversi della tua vicenda da ancora prima di decidere se comprare o meno questa macchina, e ho visto che l hai portata (se non ricordo male) da Rama vicino a Bologna?
Io sono di Bologna, per effettuare quel tipo di lavoro mi consiglieresti di andare li?

Ho ricontrollato ora il sito dell BMC, adesso l OTA lo da per la nostra V!
Ecco qua
http://it.bmcairfilters.com/search_a.aspx?marca=20&lng=10
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Abbiamo aggiornamenti su questo filtro continua a rendere realmente i consumi come sono , Frenk ci dai qualche dritta dell'evolversi dell'uso di questo filtro il motore continua a girare bene ai riscontrato qualche problema
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Frank sei ancora in circolazione da queste parti ,vorrei aggiornamenti su questo filtro ,mi piacerebbe provarlo per la mia , ma o visto che all'entrata dell'ibocco del filtro ,entrata un tubo che proviene dal motore (cose il dibimentro?)vorrei sapere se il filtro universale ota sopra 1600 cc ,abbia quel'attacco per quel tubo o bisogna crearlo ,o bisogna per forza comprare lo specifico che nel mio caso sarebbe identico al tuo avendo lo stesso identico motore con le stesse componentistiche e attacchi !!!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ragazzi Frenk è sparito dal forum , io in tanto mi sono finalmente deciso di farmi e farle questo piccolo regalo alla mia sexy un bel airbox ota , dopo varie email scambiate con i tecnici bmc abbiamo constatato che gli attacchi e i motori sono identici alla veloster allora mi sono convinto e ora aspetto questo magico airbox , vi terro' aggiornati sulle sensazioni e impressioni dopo il montaggio , per ora aspetto che mi arrivi , un mio piccolo pensiero e solo che spero non mi faccia troppo rumore e che realmente ne giova beneficio
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ragazzi Frenk è sparito dal forum , io in tanto mi sono finalmente deciso di farmi e farle questo piccolo regalo alla mia sexy un bel airbox ota , dopo varie email scambiate con i tecnici bmc abbiamo constatato che gli attacchi e i motori sono identici alla veloster allora mi sono convinto e ora aspetto questo magico airbox , vi terro' aggiornati sulle sensazioni e impressioni dopo il montaggio , per ora aspetto che mi arrivi , un mio piccolo pensiero e solo che spero non mi faccia troppo rumore e che realmente ne giova beneficio
Se lo attacchi alla proboscide da cui pesca aria il filtro originale, il rumore in aspirazione prende un po' più di corpo, ma si nota poco.
Certo, mettere un filtro simile per poi strozzarne l' entrata tanto vale fare un passo indietro e mettere quello sportivo a pannello al posto dell' originale, l' ideale sarebbe farlo lavorare in aspirazione diretta (o quanto più diretta possibile), lì si che brontola, soprattutto quando il motore sta sotto sforzo e il variatore di induzione inizia a creare turbolenze nel collettore.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ciao Ale Certo che comunque un po' di rumore in più se non eccessivo se si schiaccia fa sempre piacere , anche se già così il suono originale e un bel ruggito ugualmente ,per quanto riguarda una semplice sostituzione di filtro con uno sportivo la differenza di incremento sarebbe talmente minima che non mi stuzzicherebbe molto ,comunque sicuramente la mia configurazione per montaggio airbox sarà attaccarlo al convogliatore originale per il momento poi un futuro vedrò , ma il mio pensiero era solo che ok la rumorosità più cupa ma spero solo la si faccia sentire se si schiaccia nella guida di tutti i giorni spero rimanga molto simile all'originale , almeno questo e quello che ho capito io dalle indicazioni di Frank , comunque vedremo se questo scatolotto mi farà divertire un pochino ,magari un futuro andrò a montare uno scarico doppio pure io ma solo terminale con l'eccezione di farmi fare come hai fatto te l'eliminazione di un catalizzatore ,ma ora non voglio esagerare vediamo se mi godo questo airbox così poi valuterò un futuro ps sarei curioso di provare la tua belva per vedere nella tua configurazione cosa sei riuscito a ricavare .
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao Ale Certo che comunque un po' di rumore in più se non eccessivo se si schiaccia fa sempre piacere , anche se già così il suono originale e un bel ruggito ugualmente ,per quanto riguarda una semplice sostituzione di filtro con uno sportivo la differenza di incremento sarebbe talmente minima che non mi stuzzicherebbe molto ,comunque sicuramente la mia configurazione per montaggio airbox sarà attaccarlo al convogliatore originale per il momento poi un futuro vedrò , ma il mio pensiero era solo che ok la rumorosità più cupa ma spero solo la si faccia sentire se si schiaccia nella guida di tutti i giorni spero rimanga molto simile all'originale , almeno questo e quello che ho capito io dalle indicazioni di Frank , comunque vedremo se questo scatolotto mi farà divertire un pochino ,magari un futuro andrò a montare uno scarico doppio pure io ma solo terminale con l'eccezione di farmi fare come hai fatto te l'eliminazione di un catalizzatore ,ma ora non voglio esagerare vediamo se mi godo questo airbox così poi valuterò un futuro ps sarei curioso di provare la tua belva per vedere nella tua configurazione cosa sei riuscito a ricavare .

Ecco, se lavori anche dando una "sturata" allo scarico migliori il flusso d' aria nel motore diminuendo anche un po' i rumori di turbolenza all' aspirzione (nel mio caso almeno è andata così), ma poi il devi aggiungere il rumore dello scarico.
Comunque stai tranquillo che senza lavorazioni esagerate non ti uscirà mai un rombo tale da attirare le FDO.
Riguardo alle prestazioni nel tuo caso, avendo anche il pedalbox, credo che montare l'ota sulle tubature originali porti un bel sacrificio alle potenzialità del filtro, quindi ti consiglierei di far fare subito un' installazione con presa d' aria diretta.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Grazie del consiglio vedremo che cosa accade con il montaggio in configurazione con attacchi originali , nel grafico riportato da bmc sembrerebbe la configurazione ideale per quanto riguarda una guida di tutti i giorni con un incremento anche se non veritiero al 100% comunque dovrebbe essere pur sempre percepibile , poi cmq magari usufruendo di degli attacchi non svuota ai bassi, vedremo le sensazioni dopo il montaggio (sono proprio curioso )
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.014
Punteggio reazioni
2.139
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
io l'ho montato correttamente sostituendo semplicemente la scatola originale (tra l'altro l'ho montato in hyundai, ed erano molto incuriositi). nessuna modifica di rumore allo scarico. quanto alle prestazioni: ai bassi direi poco meglio del pannello che avevo prima. ho notato miglioramenti discreti agli alti invece, peccato che le occasioni di spingere non siano tante e io non sia particolarmente portato alla velocità...:oops:
consumi invariati.
mi interessa piuttosto il discorso manutenzione, ma ne parleremo più avanti.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Grazie bella notizia per il rumore ,oggi mi è arrivato sembra proprio un bel gingillo , domani se riesco mi dedico al montaggio fai da te (ci provo ) ti volevo chiedere sai solo come ti anno collegato il tubo di scarico vapori al filtro che connettore anno usato plastica ,alluminio , io oggi ne ho reperito uno di plastica ma sono dubbioso se vada bene o meno sopratutto lo devo adattare ora vedo domani cosa farò se te hai info sono bene accette grazie
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ragazzi stamattina ho provato a montare il tutto , allora come prima cosa posizione valvola di scarico sfiato motore nel filtro ota (ho usato un raccordo che si usa per i tubi del gas )forando nel coperchio dell'airbox posizionata e tutto perfetto , smonto tutto airbox originale taglio la staffa di fissaggio per ota , allargo il foro di entrata della staffa per fissarla al bullone che tiene ferma la staffa batteria , eseguito il tutto monto l'ora lo seminfermo in modo che si spostava il meno possibile vado per collegare le tubazioni e noooooo porca miseria ragazzi le tubazioni sono da 80 e l'imbocco motore e da 70 anche le tubazioni mie originali sono da 70 all
'Imbocco del motore , immaginate le ho tirate giù di tutti i colori era una cosa banale ma ero convinto fossero da 80 ho provato a fascettarle con le relative chiusure ma inutile sono larghi , levato il tutto è rimontato airbox originale , una altra cosa ho notato che l'imbocco dell'airbox originale smontando la La parte che è sul' anteriore chiamiamola S sotto mi rimane un buco rotondo che penso sia proprio l'imbocco dove entra l'aria dovrei attaccare l'entrata del tubo dell'ota , e da 40 ora a voi esperti vi chiedo cosa devo fare apparte comprare il tubo da 70 per l'attacco al motore , dell'entrata aria devo prendere riduttore da 80 a 40 oppure si posiziona il tubo solo sopra senza fissarlo ? Scusate la confusione di parole ma spero qualcuno capisca cosa voglia dire e mi posso dare consiglio grazie
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.014
Punteggio reazioni
2.139
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
ti volevo chiedere sai solo come ti anno collegato il tubo di scarico vapori al filtro che connettore anno usato plastica ,alluminio

io ho acquistato il codice ACOTASP17 completo di tubi fascette e lamelle ancoraggio, adatto al veloster n/a 2011> e mi è stato montato dai tecnici in occasione del tagliando. credo che altri ti possano aiutare meglio nelle modifiche necessarie ad adattarlo alla tua.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Il mio a questo codice ACOTA70/85L170-B-WP che comunque risulterebbe nelle misure dell'airbox uguale ma cambia la misura della tubazione fornita , ero convinto fosse giusta invece mi deve da 70 comunque mi potresti fare un grosso favore , se mi puoi mandare una foto del tuo vano motore se riesci prendere la parte dove viene messo il tubo che prende aria esterna dove va agganciato così verifico , nel frattempo te mi potresti confermare se inserito dentro qualche aggancio esistente o pure una volta inserito nel filtro il tubo rimane libero nel vano motore che prende aria grazie spero riesca a levarmi sto dubbio
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.014
Punteggio reazioni
2.139
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
ecco la foto del pezzo montato come vedi nella prima pag del thread
 

Allegati

  • P4140213.jpg
    P4140213.jpg
    540,1 KB · Visite: 21

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Si ok vorrei solo capire e vedere dove va ad attaccarsi il tubo dell'aspirazione sulla destra a che pezzo di convogliatore si attacca o rimane libero di prendere aria
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
allora scusa alex non mi fa allegare in pm le foto le pubblico , queste sono quelle che sono riuscito a fare ,per quanto riguarda il collegamento al corpo farfallato non ci sono problemi e dubbi , mi serve solo sapere riguardo il collegamento al condotto del compensatore ti allego le foto di quello che secondo me da dove prende aria tutto il condotto compensatore potrebbe essere quello esattamente quel buco in fondo sulla destra ?
 

Allegati

  • Immagine 001.jpg
    Immagine 001.jpg
    1,6 MB · Visite: 19
  • Immagine 002.jpg
    Immagine 002.jpg
    1,6 MB · Visite: 18
  • Immagine 003.jpg
    Immagine 003.jpg
    1,5 MB · Visite: 18

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.014
Punteggio reazioni
2.139
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
ho fatto qualche foto (c'è molto poco spazio...) non so se servono
 

Allegati

  • 2013-11-26-013.jpg
    2013-11-26-013.jpg
    841,8 KB · Visite: 11
  • 2013-11-26-010.jpg
    2013-11-26-010.jpg
    1,1 MB · Visite: 11
  • 2013-11-26-015.jpg
    2013-11-26-015.jpg
    880,7 KB · Visite: 11

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Grazie veramente raffrantic , cavolo non riesco a capire qell'attacco perché forse il mio e diverso in quel punto io lateralmente non ho nessun attacco , oggi ho montato tutto , ma il tubo lo lasciato che pesca aria fra la a in plastica che ti trovi nell'anteriore e il buco ma vedo che pure nella tua e così è il pezzo ti è rimasto montato cavolo non capisco proprio dove debba pescare l'aria ,domani controllo meglio comunque già così si sente la differenza hai bassi e sempre uguale in coppia e più aggressiva con un bel rumore di aspirazione se guido normale non si nota quasi il rumore e leggermente diverso da prima ma non da fastidio se si schiaccia e spettacolo , comunque domani mi sbatto e cerco di trovare quell'attacco potrebbe essere che nella mia ix35 sia diverso ma mi sembra strano
Domani le faccio un paio di foto pure io è poi le pubblico
 
Alto Basso