Qual è la targa più recente da voi avvistata?

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
214
Punteggio reazioni
216
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Mi rendo conto che aprire una discussione su questo in un forum dove la maggior parte dell'utenza è qui per l'auto appena acquistata perde un po' il suo valore :p ma vi chiedo, sono l'unico che quando si trova in giro ha la fissa di guardare le targhe e di trovare la più recente? Ovviamente vista la premessa iniziale, se la targa più recente segnalata è la vostra nuova di zecca, magari specificatelo.

29/03/23 GN 555

Non chiedo di inserire l'intera targa (anche perché chi se la ricorda) ma almeno le prime tre cifre/lettere. Nel mio caso i tre 5 consecutivi erano di facile ricordo.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Mi rendo conto che aprire una discussione su questo in un forum dove la maggior parte dell'utenza è qui per l'auto appena acquistata perde un po' il suo valore :p ma vi chiedo, sono l'unico che quando si trova in giro ha la fissa di guardare le targhe e di trovare la più recente? Ovviamente vista la premessa iniziale, se la targa più recente segnalata è la vostra nuova di zecca, magari specificatelo.

29/03/23 GN 555

Non chiedo di inserire l'intera targa (anche perché chi se la ricorda) ma almeno le prime tre cifre/lettere. Nel mio caso i tre 5 consecutivi erano di facile ricordo.
Io avevo fatto un conto matematico-spannometrico :D : la mia vecchia auto (2008 ) era DN, oggi (2023) siamo a GN. Quindi in 15 anni sono "passati" 3 giri di lettere (da DN a EN, da EN a FN, da FN a GN). 5 anni a lettera, considerando 26 lettere, significa invece che la seconda lettera cambia circa ogni 2 o 3 mesi (60 mesi/26 lettere).
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Confermo, sono in distribuzione le targhe che iniziano per GN. E la distribuzione è già in stato piuttosto avanzato, nel senso che presto si vedranno le prime GP.

Circa la lettera iniziale, ognuna ha una "vita" di circa 4/5 anni. Considerate che si iniziò con la A nella primavera del 94, si passo alla B a fine 98, la C apparve nel 2002 e via discorrendo.

Ovviamente, le immatricolazioni, in armonia con le "storture" dell'economia globale e nazionale, hanno momenti di impeto e altri di rallentamento più o meno forte (basti pensare, ad esempio, alla pandemia e ai connessi lockdown).

Una piccola precisazione per @ingmauro: non fare il calcolo sulle 26 lettere dell'alfabeto internazionale, perchè non vengono utilizzate tutte.
Non vedrai mai, in una targa, la O , la Q , la I e la U , perchè possono essere facilmente scambiate con altre lettere.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Una piccola precisazione per @ingmauro: non fare il calcolo sulle 26 lettere dell'alfabeto internazionale, perchè non vengono utilizzate tutte.
Non vedrai mai, in una targa, la O , la Q , la I e la U , perchè possono essere facilmente scambiate con altre lettere.
Giusto, non c’avevo pensato, anche se la sostanza cambia poco, 60/22, invece che 60/26, restano sempre 2 o 3 mesi circa (forse più verso i 3 che verso i 2), è giusto un calcolo spannometrico.

In sintesi, la prima lettera della targa cambia ogni 4/5 anni, la seconda cambia ogni 2/3 mesi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, non è che non cambia poi tanto, escludendo 4 lettere.... :)

Le combinazioni, con 26 lettere, sarebbero quasi 460 milioni, con 22 ci riduciamo a circa 234 milioni.
Oh, tu sei ingegnere (io ingegneria l'ho mollata a metà percorso oltre vent'anni fa :confused: ), correggimi se sbaglio, però ho fatto: numero delle lettere elevato alla 4 (abbiamo 4 lettere in ogni targa) e moltiplicato 1000 perchè le cifre in ogni targa sono 3.
Giusto? :eek:

Ai ritmi attuali, abbiamo targhe per altri 60 anni, circa... o_O
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Io direi che la targa dovrebbe seguire il proprietario e non l'auto......ma tant'e`....
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Beh, non è che non cambia poi tanto, escludendo 4 lettere.... :)

Le combinazioni, con 26 lettere, sarebbero quasi 460 milioni, con 22 ci riduciamo a circa 234 milioni.
Oh, tu sei ingegnere (io ingegneria l'ho mollata a metà percorso oltre vent'anni fa :confused: ), correggimi se sbaglio, però ho fatto: numero delle lettere elevato alla 4 (abbiamo 4 lettere in ogni targa) e moltiplicato 1000 perchè le cifre in ogni targa sono 3.
Giusto? :eek:

Ai ritmi attuali, abbiamo targhe per altri 60 anni, circa... o_O
Calcolo perfetto... in realtà qualcosa meno perchè alcune combinazioni "ambigue" non vengono considerate.

Copio ed incollo anche estratto da Wikipedia:

Si utilizzano complessivamente 22 lettere (quelle dell'alfabeto inglese a esclusione di I, O, Q per evitare ambiguità con i numeri e U) che formerebbero un totale di 234 256 000 possibili disposizioni. In realtà sussiste il rischio che altre categorie di targhe automobilistiche replichino alcune combinazioni alfanumeriche delle targhe ordinarie, per cui alcuni abbinamenti di lettere sono stati esclusi. Le combinazioni ambigue già esaurite sono quelle che cominciano con CC (possono replicare le targhe dei veicoli del Corpo Consolare), con CD (possono replicare le targhe dei veicoli di Corpi Diplomatici) e le targhe che sarebbero iniziate con la combinazione EE e che avrebbero replicato le targhe d'immatricolazione dei veicoli degli Escursionisti Esteri.

Qui articolo completo per gli appassionati delle targhe...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Io direi che la targa dovrebbe seguire il proprietario e non l'auto......ma tant'e`....
Come in Svizzera. @cenz0 che vive lì forse può confermare, addirittura mi pare (ma potrei sbagliarmi) che puoi anche avere 2 vetture in casa ed 1 targa sola, che sposti da una all'altra. Ovviamente la limitazione è di poter utilizzare solo un'automobile per volta.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
214
Punteggio reazioni
216
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Sapevo di alcune lettere escluse dalle targhe ma il calcolo fatto in media per ogni lettera mi è totalmente nuovo! o_O E io che chiedevo una semplice cronologia di targhe avvistate, invece si è subito trasformato in una lezione matematica ehehe no a parte gli scherzi vi ringrazio per tutte le info/curiosità
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Calcolo perfetto... in realtà qualcosa meno perchè alcune combinazioni "ambigue" non vengono considerate.

Copio ed incollo anche estratto da Wikipedia:

Si utilizzano complessivamente 22 lettere (quelle dell'alfabeto inglese a esclusione di I, O, Q per evitare ambiguità con i numeri e U) che formerebbero un totale di 234 256 000 possibili disposizioni. In realtà sussiste il rischio che altre categorie di targhe automobilistiche replichino alcune combinazioni alfanumeriche delle targhe ordinarie, per cui alcuni abbinamenti di lettere sono stati esclusi. Le combinazioni ambigue già esaurite sono quelle che cominciano con CC (possono replicare le targhe dei veicoli del Corpo Consolare), con CD (possono replicare le targhe dei veicoli di Corpi Diplomatici) e le targhe che sarebbero iniziate con la combinazione EE e che avrebbero replicato le targhe d'immatricolazione dei veicoli degli Escursionisti Esteri.

Qui articolo completo per gli appassionati delle targhe...

In realtà, le CC e le CD sono state regolarmente distribuite, le EE no.

Non chiedetemi il perchè. Dopo 22 anni che lavoro nel settore, ci sono ancora parecchie cose che sfuggono alla mia (umana...) comprensione. :)
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
214
Punteggio reazioni
216
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
@ingmauro @spiridione ho una piccola sfida per voi. Mettiamo che la mia auto arrivi a settembre 2023 (un anno dall'ordine), riuscireste a indicarmi con quali due lettere inizierà la mia targa usando il metodo scritto precedentemente?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
@ingmauro @spiridione ho una piccola sfida per voi. Mettiamo che la mia auto arrivi a settembre 2023 (un anno dall'ordine), riuscireste a indicarmi con quali due lettere inizierà la mia targa usando il metodo scritto precedentemente?
Secondo me, probabilità maggiore che sia GS. Piccola probabilità di GR, ancora più piccola di GT.

L'indecisione è anche dettata dal fatto che i concessionari ritirano interi lotti di targhe periodicamente (che a loro volta sono assegnati a grandi lotti alle motorizzazioni provinciali), per cui se sei "a cavallo" del cambio di lettera, potresti vedere in giro delle targhe (soprattutto in province diverse) e poi trovarne sulla tua una solo apparentemente "più vecchia". Ad esempio, quando mi hanno consegnato la mia, vedevo in giro già parecchie GL, mentre la mia è targata con una delle ultime combinazioni che concludono la serie GJ.
A tal proposito, ora che ci penso, non ho mai visto delle GK e nell'alfabeto inglese, dovrebbe venire prima la J, poi K, poi L.... apparentemente sembra non sia così.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@ingmauro hai centrato il problema!

Le targhe vengono consegnate a lotti dall' IPZS di Foggia, che le fabbrica, alle varie Motorizzazioni che richiedono la fornitura.
Ora, mi pare evidente che la Motorizzazione di Milano chiederà, e riceverà, uno stock decisamente più corposo rispetto a quello chiesto, ad esempio, dalla MCTC di Isernia.
Queste targhe, in virtù della legge del 2000 che ha istituito lo Sportello Telematico dell' Automobilista (STA), vengono a loro volta distribuite alle Agenzie di pratiche auto che, direttamente, provvedono, su richiesta dei rivenditori e concessionari auto, ad immatricolare.

Quindi, ci sta che nella provincia a fianco alla nostra abbiano targhe più o meno "avanti" con le lettere iniziali e, addirittura, la stessa situazione può verificarsi nella stessa città, a seconda di quale agenzia si occupi dell'immatricolazione.

La mia auto, immatricolata a maggio 2015, ha come iniziali EX, mentre la macchina di un amico, immatricolata 1 mese prima, nella stessa provincia ma da altro STA (perchè venduta da altro concessionario) ha già le iniziali FA !
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Confermo, la mia di marzo 2018 è FN, mentre in giro già si vedevano FM e forse FP (non ricordo esattamente).
Evidentemente il mio concessionario aveva uno stock di targhe da smaltire... (E infatti gliele ho viste in uno scatolone insieme ai documenti di immatricolazione di tutte le auto da consegnare).
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
214
Punteggio reazioni
216
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Sapevo di questa storia delle targhe che possono risultare "sballate" anche con mesi di differenza ma mi fu detto che era in base alla provincia e invece scopro solo ora qual è il vero dietro le quinte delle motorizzazioni, grazie @spiridione.

@ingmauro a questo punto spero arrivi un po' più tardi in modo di arrivare al GT così da dargli un tocco ancora più sportivo :D invece GR mi ricorderebbe troppo la Yaris..

P.s. ovviamente scherzo, mi accontento anche di un GN ma è un miraggio
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
sono l'unico che quando si trova in giro ha la fissa di guardare le targhe e di trovare la più recente?
Non avrei mai pensato di guardare le targhe in vita mia, ma ammetto che nei mesi passati ad attendere l'auto iniziavo a guardare anche io le targhe e mi chiedevo quali sarebbero state le lettere iniziali della mia.
Confermo quanto detto sopra da @spiridione (che mi sembra molto informato) e da @ingmauro ed aggiungo che riuscii a trovare un sito - che purtroppo adesso non saprei indicare - in cui erano riportate le ultime targhe immatricolate per ogni provincia italiana ed ho potuto valutare come quei dati fossero corretti e distinti provincia per provincia.
Dalle mie parti le targhe più nuove che ho visto iniziano per GM e per chi lo chiedeva...ho visto molte GK (sono finite tutte qui? :D)
Come chicca finale vi lascio il fatto che quando sono andato a ritirare l'auto, c'era la mia i10 vicino ad un'altra identica in tutto e per tutto (ovviamente marca, modello ed anche colore) che hanno anche la stessa targa...cambia praticamente solo il numero finale delle tre cifre centrali. Non oso immaginare che mal di testa se dovesse finire nelle mani di uno di quei multaioli che modificano la targhe con lo scotch nero...
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
riuscii a trovare un sito - che purtroppo adesso non saprei indicare - in cui erano riportate le ultime targhe immatricolate per ogni provincia italiana ed ho potuto valutare come quei dati fossero corretti e distinti provincia per provincia.
Anche io stamattina l’ho cercato, avevo fatto la stessa cosa :D ai tempi, ma neanche io sono riuscito a trovarlo.
Come chicca finale vi lascio il fatto che quando sono andato a ritirare l'auto, c'era la mia i10 vicino ad un'altra identica in tutto e per tutto (ovviamente marca, modello ed anche colore) che hanno anche la stessa targa
Capita spesso, come dicevo i concessionari ritirano lotti di targhe quindi è facile trovare targhe consecutive su auto simili o uguali. A me è capitato con la mia vecchia auto, non la vidi in concessionaria, ma addirittura diverse volte parcheggiata in giro per la stessa città dove vivo, identica alla mia come allestimento, cerchi, colore, cambiava solo il motore (la mia era una Mercedes C200, quella una C220) e cambiava solo l’ultimo numero delle 3 cifre centrali.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Anche io stamattina l’ho cercato, avevo fatto la stessa cosa :D ai tempi, ma neanche io sono riuscito a trovarlo.
Fatto ulteriori ricerche e credo fosse un sito che ora fa un redirect su altro sito che però chiede pagamento di 20€ annuali per accedere e consultare i dati. Mi sembra un po' troppo per una curiosità che si ha una volta ogni tanto...
Capita spesso, come dicevo i concessionari ritirano lotti di targhe quindi è facile trovare targhe consecutive su auto simili o uguali. A me è capitato con la mia vecchia auto, non la vidi in concessionaria, ma addirittura diverse volte parcheggiata in giro per la stessa città dove vivo, identica alla mia come allestimento, cerchi, colore, cambiava solo il motore (la mia era una Mercedes C200, quella una C220) e cambiava solo l’ultimo numero delle 3 cifre centrali.
Eh, diamine mettetele almeno su modelli/colori diversi...
 

darthgaio

Utente noto
Registrato
17 Gen 2018
Messaggi
671
Punteggio reazioni
548
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i30 PD 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SafetyPack + DAB [Fiery Red]
Fatto ulteriori ricerche e credo fosse un sito che ora fa un redirect su altro sito che però chiede pagamento di 20€ annuali per accedere e consultare i dati.
Esatto. Era targheitaliane.com, che prima era libero e ora vuole 20 euro all'anno per "associarsi".
Io lo consultavo ogni tanto, l'argomento targhe mi ha sempre interessato.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
214
Punteggio reazioni
216
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
@10nmore ti confermo di aver visto più volte le GK, invece per quanto riguarda la GN segnalata nel primo post, è anche l'unica al momento!
 
Alto Basso