Qualità del gasolio effetti sulle prestazioni e consumi.

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Non so se già c'è su questo forum una discussione del genere per la i30, ho cercato ma non l'ho trovato.

Vorrei raccogliere le esperienze di tutti i possessori di new i30 diesel sul'argomento in oggetto.

Io ho notato differenze a volte abissali tra gasoli di pompe diverse. con i gasoli speciali (shell vpower diesel, eni blu diesel+) addirittura peggioravano sia consumi che prestazioni.

Quali sono le vostre esperienze?

P.S. Naturalmente prima di giudicare ogni singola pompa ho effettuato almeno 3 pieni dalla stessa.
 

Lory Tofan

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
i30 Style Full + i10 1.1 BlueDrive GPL Style
AGIP, TOTAL (anche excellium) consuma di più, mi sono trovato bene con Q8, esso,
 

AleBo

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I30 1.6 CRDi 128cv Style
Non so se già c'è su questo forum una discussione del genere per la i30, ho cercato ma non l'ho trovato.

Vorrei raccogliere le esperienze di tutti i possessori di new i30 diesel sul'argomento in oggetto.

Io ho notato differenze a volte abissali tra gasoli di pompe diverse. con i gasoli speciali (shell vpower diesel, eni blu diesel+) addirittura peggioravano sia consumi che prestazioni.

Quali sono le vostre esperienze?

P.S. Naturalmente prima di giudicare ogni singola pompa ho effettuato almeno 3 pieni dalla stessa.

A me tante volte è capitato di fare gasolio e la macchina non andava nemmeno a spingerla. sia con carburanti speciali sia con quelli semplici.
Per non sbagliare dovresti conoscere un distributore fidato che venda molti litri (in modo tale che il carburante sia fresco settimanalmente) non fare rifornimento appena è arrivata la botte altrimenti puoi caricare carburante sporco e non ultimo solo marche fidate; o meglio marche con standard qualitativi più alti come Esso, Q8, Shell (sempre Q8), Agip. e la raffineria dalla quale arriva il carburante. Al meno qua da me (bologna) arriva da Ravenna e da Ancona, un mio amico benzinaio Esso mi diceva che la migliore è Ravenna e quando per svariati motivi arriva da Ancona, la Esso impone l' aggiunta di additivi per portare il carburante ai suoi standard. Case come la Erg, la Fina, Api e i vari distributori senza marchio te la pigliano da Ancona e te la buttano nel serbatoio.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
+ che la pompa conta

- la Raffineria...... come AleBo ha fatto notare.....
- l'onesta' del benzianaio... che non faccia aggiunte strane... al gasolio... e
- la Vetusta'/Pulizia delle cisterne... spesso le 2 cose sono collegate....
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Purtroppo qua a Bologna il problema gasolio lo abbiamo conosciuto bene e il problema è solo in parte del benzinaio, spesso i problemi arrivano dalle raffinerie e dai trasportatori... Io ho imparato che anche con lo stesso carburante(bluediesel) l'auto ha reazione diversi da pompa a pompa...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
appunto, ci sono troppe variabili per avere 1 risultato sicuro alla fine si va a fortuna, l'unica e' utilizzare sempre lo stesso benzinaio se ci si trova vene...
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
allora , vi dico la mia , io personalmente mi trovo bene con Q8 , ogni volta che riesco a fare il pieno vicino casa da questo Q8 anche con gasolio normale economico ( no V power ) la macchina va bene invece con Agip , Total la macchina mi risulta piu lenta e a giri bassi e più lenta e a volte addirittura vibra / dondola a minimo va troppo giù di giri e fa questa vibrazione , invece se metto Q8 Vpower si sente veramente la differenza la macchina tira meglio non fa quelle vibrazioni e faccio anche più km . con IP invece appena comprata la macchina dopo circa 9 000 km stavo a rosso ho messo 20 € di gasolio da IP e il motore mi è andato in protezione ( non tirava più sopra i 3000 giri ed era lentissima ) ho dovuto cambiare filtro gasolio e aggiungere un additivo , comunque la cosa del gasolio e vera non tutti i tipi di gasolio e benzinai sono uguali .
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ZAKcomunque la cosa del gasolio e vera non tutti i tipi di gasolio e benzinai sono uguali .

Questo dipende + dalla Raffineria... che dalla marca... in pratica le autobotti si riforniscono tutte dalla stessa raffineria in zona... indipendentemente dalla marca... poi ci sono pure i lotti di produzione... infatti i benzinai comprano/conteggiano il carburante ***A KILI*** ... e non A LITRI.... 1 litro di carburante che PESA MENO chiaramente RENDERA' MENO ...

poi c'e' tutto il resto....

ONESTA' del benzinaio ... che non faccia COCKTAIL STRANI .....

VETUSTA'-PULIZIA delle Cisterne.... che se son piene di MORCHIA... che te lo dico a Fare (cit Donnie Brasco)
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
Questo dipende + dalla Raffineria... che dalla marca... in pratica le autobotti si riforniscono tutte dalla stessa raffineria in zona... indipendentemente dalla marca... poi ci sono pure i lotti di produzione... infatti i benzinai comprano/conteggiano il carburante ***A KILI*** ... e non A LITRI.... 1 litro di carburante che PESA MENO chiaramente RENDERA' MENO ...

poi c'e' tutto il resto....

ONESTA' del benzinaio ... che non faccia COCKTAIL STRANI .....

VETUSTA'-PULIZIA delle Cisterne.... che se son piene di MORCHIA... che te lo dico a Fare (cit Donnie Brasco)
E poi mi hanno fatto anche la pulizia della pesca nel serbatoio non vi dico cosa c'era appena posso vi metto delle foto praticamente piena di melva - grasso tipo vaselina su tutta la retina del pescante
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
ecco le foto , a voi commenti in merito alla qualità del gasolio che mettiamo nelle nostre macchine .
 

Allegati

  • 20141009_113246.jpg
    20141009_113246.jpg
    172,7 KB · Visite: 36
  • 20141009_113255.jpg
    20141009_113255.jpg
    225,5 KB · Visite: 34
  • 20141009_113302.jpg
    20141009_113302.jpg
    156,4 KB · Visite: 32

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
e voglio precisare che parliamo di macchine nuove il lavoro è stato fatto a circa 80.000 km e neanche 2 anni di vita
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
e voglio precisare che parliamo di macchine nuove il lavoro è stato fatto a circa 80.000 km e neanche 2 anni di vita

MAMMA MIA... non c'e' da meravigliarsi se alcuni lamentano problemi tipo spegnimenti improvvisi in marcia e similia... detto questo 80.000 km in 2 anni non sono pochi .. e' vero che chi si compra il diesel lo fa per macinare km ...... ma c'e' chi impiega molti anni per raggiungere 1 kilometraggio simile....
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
diciamo che giro un po :) adesso la macchina ha 2 anni e 8 mesi ho 117.000 , l'ho comprata perché mi hanno convinto con la garanzia dei 5 anni a km illimitati
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
la macchina che ho dismesso io aveva + di 20 anni e 115000 km ca.... molti dei miei amici e conoscenti si pongono in 1 fascia di chilometraggio annuo che va dai 10- ai 20.000 km... io avevo e ho preso benzina.... ma molti di loro hanno dei diesel...

con la media che hai tu in 5 anni ti sparerai 200.000 km e rotti.... :) :) :)
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
la macchina che ho dismesso io aveva + di 20 anni e 115000 km ca.... molti dei miei amici e conoscenti si pongono in 1 fascia di chilometraggio annuo che va dai 10- ai 20.000 km... io avevo e ho preso benzina.... ma molti di loro hanno dei diesel...

con la media che hai tu in 5 anni ti sparerai 200.000 km e rotti.... :) :) :)

eh già , vediamo nei 5 anni se funzione veramente la garanzia hyundai
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama
auto con 130.000 km in 2 anni e 9 mesi, mai probemi, nè ho mai sentito differenze tra un gasolio ed un altro.
sarò poco attento forse.
l'unico criterio con cui faccio gasolio è dove costa meno, visti i consumi dell'auto.
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
auto con 130.000 km in 2 anni e 9 mesi, mai probemi, nè ho mai sentito differenze tra un gasolio ed un altro.
sarò poco attento forse.
l'unico criterio con cui faccio gasolio è dove costa meno, visti i consumi dell'auto.
probabile hai un piede poco pesante , allora magari si , non riesci a sentire le differenze
 

sabio

Utente
Registrato
5 Gen 2013
Messaggi
154
Punteggio reazioni
38
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i30 bianca 1.6 CRDI 128 style adv pack automatica-tetto panorama

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
auto con 130.000 km in 2 anni e 9 mesi, mai probemi, nè ho mai sentito differenze tra un gasolio ed un altro.
sarò poco attento forse.
l'unico criterio con cui faccio gasolio è dove costa meno, visti i consumi dell'auto.

A sentire i problemi che molti hanno avuto... che dire: o sei 1 Culato della Madonna.... o il 99% di quelli che scrive sui forum e' gente che ha avuto problemi ... e rappreentano loZERO VIRGOLA.. del TOTALE di quelli che hanno preso l'auto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La mia Nonnetta ha sempre digerito ogni marca di gasolio con la stessa nonchalance.
Solo una volta mi si è piantato un iniettore (penso..) e la macchina si accese a due (cilindri). Aspetto, Spengo e riparte regolare. Sento il meccanico e mi dice di mettere nel serbatoio un barattolo di additivo e fare il pieno.
Fine dei problemi.
E la Nonna ha fatto 300.000 km in 10 anni.........:)
 
Alto Basso