• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Quinta marcia che salta fuori

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
È mai capitato a nessuno di avere la quinta marcia inserita e improvvisamente esce da sola?
Una volta da noi con le moto si diceva "hai sfollato" quando la marcia saltava fuori,speravo sinceramente fosse una casualità o magari fosse colpa mia nell'inserire male la marcia ma è successo anche a mia moglie un paio di volte,cosa può essere?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Potrebbe essere sufficiente far regolare bene la leva, da quanto tempo lo fa e quanti Km ha l' auto?
Un simile disguido per un periodo particolarmente prolungato potrebbe anche comportare un usura prematura dei sincronizzatori del cambio.
Falla controllare e fai dare un' occhiata anche al supporto motore (la bielletta che va sul cambio), alcuni utenti hanno rscontrato problemi su tale elemento e gli è stato riserrato o sostituito in garanzia.
In questo caso eventuali maggiori oscillazioni del motore potrebbero portare allo sfollamento su alcuni rapporti.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Potrebbe essere sufficiente far regolare bene la leva, da quanto tempo lo fa e quanti Km ha l' auto?
Un simile disguido per un periodo particolarmente prolungato potrebbe anche comportare un usura prematura dei sincronizzatori del cambio.
Falla controllare e fai dare un' occhiata anche al supporto motore (la bielletta che va sul cambio), alcuni utenti hanno rscontrato problemi su tale elemento e gli è stato riserrato o sostituito in garanzia.
In questo caso eventuali maggiori oscillazioni del motore potrebbero portare allo sfollamento su alcuni rapporti.

L'auto ha 1700 km ma non penso si sistemi da sola,ho tenuto sotto controllo la leva del cambio e la marcia non esce quando il motore é in tiro ma quando si viaggia con un filo di gas,potrebbe essere un supporto come dici te,domani chiamo il concessionario,grazie mille della risposta.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Portata la ix in concessionario,hanno registrato il leveraggio e speriamo bene...
In compenso mi sono fatto attivare la chiusura porte automatica in movimento,tutto gratuitamente.:D
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Niente da fare,salta fuori ancora!
Ho paura che dovranno aprire il cambio,speriamo chi dovrà "curarla" sia competente,non vorrei iniziassero le rogne...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Niente da fare,salta fuori ancora!
Ho paura che dovranno aprire il cambio,speriamo chi dovrà "curarla" sia competente,non vorrei iniziassero le rogne...

Mi dispiace, speravo che potessi cavartela con poco, da come parli (scrivi) sembra siano abbastanza ben disposti nell' affrontare e risolvere il problema, e già questo è un bene, di centri assistenza furbi ce ne sono parecchi, per l' abilità di chi curerà l' auto non mi preoccuperei più di tanto, hai tra le mani una delle Hyundai più vendute e diffuse degli ultimi anni, in officina non dovrebbero essere di primo pelo, pensa che a me, ma più che altro alla mia auto, dovrebbero a breve sostituire il volante spellato, e l' autoradio, anche se si tratta di un lavoro teoricamente rapido, mi hanno chiesto cortesemente di lasciargli l' auto un giorno o due per studiarsela manuale alla mano, in quanto è la prima Veloster su cui poggiano gli attrezzi! :(
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Mi dispiace, speravo che potessi cavartela con poco, da come parli (scrivi) sembra siano abbastanza ben disposti nell' affrontare e risolvere il problema, e già questo è un bene, di centri assistenza furbi ce ne sono parecchi, per l' abilità di chi curerà l' auto non mi preoccuperei più di tanto, hai tra le mani una delle Hyundai più vendute e diffuse degli ultimi anni, in officina non dovrebbero essere di primo pelo, pensa che a me, ma più che altro alla mia auto, dovrebbero a breve sostituire il volante spellato, e l' autoradio, anche se si tratta di un lavoro teoricamente rapido, mi hanno chiesto cortesemente di lasciargli l' auto un giorno o due per studiarsela manuale alla mano, in quanto è la prima Veloster su cui poggiano gli attrezzi! :(
Ecco, vedi? Sono queste le cose che infastidiscono molto (ma i meccanici della casa non dovevano passare dei corsi di aggiornamento organizzati dalla casa madre?)
Comunque, tornando in argomento, penso che il difetto sia da attribuire agli ingranaggi.

Ciao
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack

Prima di portarla,avevo guardato con una lampada il leve raggio sopra il cambio notando una spina elastica libera forse dimenticata in fase di assemblaggio o staccata da qualche parte,tutto ciò lo avevo riferito al capo officina,ieri sera ho riguardato e c'è ancora!:mad:
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Prima di portarla,avevo guardato con una lampada il leve raggio sopra il cambio notando una spina elastica libera forse dimenticata in fase di assemblaggio o staccata da qualche parte,tutto ciò lo avevo riferito al capo officina,ieri sera ho riguardato e c'è ancora!:mad:
Non vedendo, non so a cosa tu ti riferisca: hai modo di postare qualche foto?

Ciao
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Se ingrandisci vedi la spina elastica o fermo sopra il cambio..
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    645,9 KB · Visite: 49
  • image.jpg
    image.jpg
    607,5 KB · Visite: 36

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ecco, vedi? Sono queste le cose che infastidiscono molto (ma i meccanici della casa non dovevano passare dei corsi di aggiornamento organizzati dalla casa madre?)

Ciao

Il meccanico ha fatto il corso ovviamente, ma più di un anno e mezzo fa, magari da li può starci che non ricorda esattamente dove deve fare leva per sganciare le plastiche senza lasciare segni...
Ribadisco che la mia purtroppo è la prima su cui mette mano, magari gli chiedo se fa prima un paio di prove sulla loro demo:demo:


Prima di portarla,avevo guardato con una lampada il leve raggio sopra il cambio notando una spina elastica libera forse dimenticata in fase di assemblaggio o staccata da qualche parte,tutto ciò lo avevo riferito al capo officina,ieri sera ho riguardato e c'è ancora!:mad:

Forse ho sopravvalutato l' impegno che dal tuo post mi sembrava che il meccanico avesse profuso!
Non dico che sarebbe da prendere a schiaffi solo perchè sono mediamente civile e perchè non mi pare bello istigare violenza sul forum, ma se dicessi ai miei meccanici che un pezzo è fuoriposto e mi riconsegnassero l' auto col pezzo tale e quale reagirei piuttosto male!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Ed infatti quel pezzo, come si vede dalle foto, non dovrebbe stare così...
Mah!
Comincio a dubitare della professionalità di certi meccanici, altro che corsi d'aggiornamento...

Ciao
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Prima sono tornato in conc e ho fissato un altro appuntamento,provano di nuovo a regolare il leveraggio,escludono l'apertura del cambio,boh speriamo bene..:rolleyes:
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Prima sono tornato in conc e ho fissato un altro appuntamento,provano di nuovo a regolare il leveraggio,escludono l'apertura del cambio,boh speriamo bene..:rolleyes:
Facci sapere.
Comunque, dovrebbero aprire il cambio, se voglio eseguire un lavoro a regola d'arte.

Ciao
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Prima sono tornato in conc e ho fissato un altro appuntamento,provano di nuovo a regolare il leveraggio,escludono l'apertura del cambio,boh speriamo bene..:rolleyes:

Beh, se vogliamo proprio guardare il bicchiere mezzo pieno, è possibile che al precedente intervento, a parte settarti la chiusura automatica delle portiere (si fa in 30 sec da un sottomenù mascosto del CDB, le cui modalità di accesso sono indicate nel manuale) non abbiano fatto un bel niente, quindi se stavolta ricontrollano veramente il posizionamento della leva magari risolvono, è quello che spero per te, altrimenti ti conviene pensare di muoverti verso un altro centro assistenza!
 

alex1010

Utente noto
Registrato
10 Feb 2012
Messaggi
696
Punteggio reazioni
45
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
IX20 1.4 CRDI 90 CV Style Steel Gray
Beh, se vogliamo proprio guardare il bicchiere mezzo pieno, è possibile che al precedente intervento, a parte settarti la chiusura automatica delle portiere (si fa in 30 sec da un sottomenù mascosto del CDB, le cui modalità di accesso sono indicate nel manuale) non abbiano fatto un bel niente, quindi se stavolta ricontrollano veramente il posizionamento della leva magari risolvono, è quello che spero per te, altrimenti ti conviene pensare di muoverti verso un altro centro assistenza!
Ma scusa, il manuale non dice nulla a riguardo del menu nascosto e mi piacerebbe conoscere le modalità di accesso.

Ciao
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Forse intende il manuale d'officina.
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
manuale in dotazione con la vettura
 

Diamante

Utente noto
Registrato
5 Dic 2012
Messaggi
915
Punteggio reazioni
94
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 dct 141 cv. + colore Phantom Black + cerchi R19
se ho tempo scannerizzo la pagina che riporta le istruzioni e te la posto qui
 
Alto Basso