• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Raccomandata di richiamo ix20 ricevuta oggi

Badlands 1970

Nuovo utente
Registrato
28 Giu 2013
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benzina
Buongiorno
oggi ho ricevuto una raccomandata dalla Hyundai: la mia ix20 1,4 benzina, immatricolata nel maggio 2011, è stata richiamata per un possibile problema al freno di stazionamento e alle pinze.

Premesso che ho percorso 19.000 km senza problemi né "indizi" (abito a Genova e il freno a mano lo uso spesso...) vorrei sapere perché la casa ha aspettato così tanto prima di intervenire con una lettera ufficiale, visto che il problema - a quanto pare - era noto da mesi. In piena estate, con la gente in partenza per le ferie e molte officine non attrezzate per gli interventi (stando a quello che leggo sul Fotum), si rischia di gettare nel panico migliaia di clienti.

Mi sarei aspettato un po' di serietà in più.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Anche a me è arrivato il richiamo in questo periodo. Sebbene io non avessi mai avuto avvisaglie (15.000 km sul groppone), mi sono accordato con l'officina per essere contattato all'arrivo dei pezzi, e hanno effettuato il lavoro in giornata.

Consiglio di non farti prendere dal panico, ed accordarti con l'officina Hyundai che ti è più comoda al fine di avere un trattamento simile al mio, non penso avrai grossi disagi!
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
arrivata anche a me in questi giorni ma la mia è di luglio 2012 con 27500 km.... ho preso appuntamento per la prossima settimana. speriamo che non mi lascino a piedi!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Già tempo fa avevo segnalato nella sezione "azioni di servizio", il fatto che in officina mi avessero detto che stavano circolando queste lettere https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?10629-Azione-di-servizio-freni-posteriori-ix20
Il dispaccio riguardante la procedura che le assistenze devono adottare, riporta che qualora sul veicolo interessato venga riscontrato effettivamente il problema, il veicolo deve essere trattenuto per motivi di sicurezza presso l' assistenza fino all' esecuzione del lavoro!
Il problema è che la casa fatica a fornire in tempi brevi il kit leve o pinze freno, per tanto c'è il rischio di fermo macchina prolungato.
In caso la vettura NON evidenzi i sintomi del problema (fortunatamente la maggior parte), non posso che quotare il consiglio di Shark di mettersi d'accordo per bene con il centro assistenza al fine di ridurre all' osso i tempi di fermo! ;)

P.S.
Se può consolarvi anche io sto aspettando le leve nuove, anche a me è arrivata la lettera (preceduta dall' anteprima telefonica dell' assistenza), anche se nè io nè il mecca abbiamo riscontrato alcun problema, sembra che per motivi di sicurezza, il controllo/sostituzione dei componenti sia stato in un primo momento circoscritto a determinati telai, poi successivamente esteso a "macchia d'olio" su più modelli.
 

barba63

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
7
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
iX20 1.4 Benzina Comfort & i10 (2014) Login 1.0 Benzina
Buongiorno a tutti, proprio questa mattina ho ricevuto una raccomandata dalla Hyundai: la mia ix20 1,4 benzina, immatricolata nel maggio 2012, è stata richiamata per un possibile problema al freno di stazionamento e alle pinze.
Ho telefonato all'officina per avvisarli e dopo l'invio via mail della lettera di richiamo per la richiesta del kit (circa 2 settimane o più, il tempo di attesa) mi faranno sapere loro quando portargli l'auto.

Io ho già percorso 11.000 km senza problemi ed effettuato il primo tagliandi a maggio 2013, spero tanto che in quell'occasione l'officina abbia dato un controllo alle pinze del freno a mano per sicureza visto che il problema era noto, e spero tanto che non succeda niente nel frattempo che aspetto, ma la casa madre avrebbe dovuto muoversi molto tempo prima, dato che che il problema era già conosciuto da tempo.

Vi farò sapere in seguito l'evoluzione della storia.

Ciao.
 

Caballero

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2012
Messaggi
33
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benzina 90Cv confort
Ciao a tutti, anch'io ho ricevuto la stessa vostra raccomandata. Fino ad ora (percorsi 18.000 km circa dal 11/2011) non ho riscontrato nessun grosso problema. Ho solo notato ultimamente che la frenata è un po' meno "aggressiva" rispetto a prima, ma penso sia dovuto all'usura dei componenti freni (pastiglie, dischi). Ho già fatto un tagliando a maggio 2013 a 15.000 km e nulla mi era stato detto...
Quando ho ricevuto la raccomandata dalla Hyundai pensavo ci fosse un richiamo perchè avevano risolto il problema della tenuta di strada... peccato!
Ma secondo voi riguarda il malfunzionamento solo dei freni posteriori o anche di quelli anteriori? perchè la raccomandata dice quanto segue:
"....per effettuare un controllo e/o sostituzione del kit pinze freni o leva pinze per la verifica del corretto funzionamento del freno di stazionamento."ciao
 

barba63

Nuovo utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
47
Punteggio reazioni
7
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
iX20 1.4 Benzina Comfort & i10 (2014) Login 1.0 Benzina
Ciao a tutti, anch'io ho ricevuto la stessa vostra raccomandata. Fino ad ora (percorsi 18.000 km circa dal 11/2011) non ho riscontrato nessun grosso problema. Ho solo notato ultimamente che la frenata è un po' meno "aggressiva" rispetto a prima, ma penso sia dovuto all'usura dei componenti freni (pastiglie, dischi). Ho già fatto un tagliando a maggio 2013 a 15.000 km e nulla mi era stato detto...
Quando ho ricevuto la raccomandata dalla Hyundai pensavo ci fosse un richiamo perchè avevano risolto il problema della tenuta di strada... peccato!
Ma secondo voi riguarda il malfunzionamento solo dei freni posteriori o anche di quelli anteriori? perchè la raccomandata dice quanto segue:
"....per effettuare un controllo e/o sostituzione del kit pinze freni o leva pinze per la verifica del corretto funzionamento del freno di stazionamento."ciao


Ciao Caballero, io ho chiesto all'assistenza e mi hanno detto che riguarda solo il freno a mano ed eventualmente quando posso (auto ferma in piano) cercare di evitare di usare il freno a mano. Il problema è che potrebbe non funzionare il freno a mano oppure rimanere leggermente frenate le ruote posteriori.
Inoltre ho telefonato allo Hyundai Customer Car Service per avere informazioni a riguardo e mi hanno confermato che riguarda solo il freno a mano e non la frenata normale con il pedale.
Spero che mi abbiano detto la verità, anche se finora non ho riscontrato problemi nell'uso del freno a mano.

Un saluto
 

supermapo

Utente
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
189
Punteggio reazioni
4
Provincia
Milano MI
raccomandate a go go, l'ho ricevuta anch'io.
Mesi fa mi era rimasto frenato il posteriore dx, l'avevo portata in officina e mi sono state cambiate pinze e pastiglie sx e dx senza nessun problema e nel giro di una settimana.
Ora ho fissato per il tagliando dei 28.000 km e controlleranno ancora i freno
saluti a tutti
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
pure io ho ricevuto la raccomandata, anche se le pinze me le hanno già sostituite settimana scorsa

sottolineo che tale anomalia, silente, non si manifesta con anomalie in frenata, è un problema del freno a mano, e come tale a me hanno detto di non utilizzare, una volta constatato il difetto

comunque, per la cronaca, io ho problemi con il freno a mano dal gennaio 2012, tre interventi, speriamo che l'ultimo sia quello definitivo
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Che tipo di problemi avevi con il freno a mano?
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
Nei primi due casi, il freno a mano aveva perso la sua funzionalità, tirandolo non avevo più pressione e non teneva a freno appunto l'auto, nel terzo caso, per caso, in un tagliando, mi dicono che le pinze sono parzialmente bloccate, anche se io non avevo disfunzioni evidenti nel viaggiare, e che era sempre collegato al difetto del freno a mano
la cosa che mi ha indispettito maggiormente sono stati i modi di comunicazione dell'anomalia che già da tempo era nota e il fatto che tale problema andava ad interagire con altri parti della vettura usurandola, ad esempio adesso noto un consumo del carburante minore
 

crossoverboy

Utente
Registrato
14 Dic 2011
Messaggi
74
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 - 1.6 CRDi 115cv - Comfort + Clima automatico - phantom black
raccomandata arrivata ieri.....quello che mi fa incazzare e che la concessionaria sembrava non al corrente del problema...gli ho dovuto faxare la raccomandata e mi ha detto anche che dovrà vedere se hanno i pezzi in magazzino.
Un volta parcheggiando in salita ho rischiato, da quella volta evito e l'avrei portata lo stesso in manutenzione anche perchè aspetto che cambino la pelle del pommello usurata.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
raccomandata arrivata ieri.....quello che mi fa incazzare e che la concessionaria sembrava non al corrente del problema...gli ho dovuto faxare la raccomandata e mi ha detto anche che dovrà vedere se hanno i pezzi in magazzino...
Le officine sanno...
...o almeno, se seguissero a dovere le comunicazioni che gli arrivano, saprebbero!
A me ad esempio hanno comunicato telefonicamente che in merito ai freni posteriori avrei potuto ricevere qualche comunicazione ufficiale, e questo circa 10 giorni prima che ricevessi la raccomandata!
Per i tempi di approvvigionamento dei ricambi in garanzia invece, i nodi da sciogliere sono molto più in alto dei centri assistanza...
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Le officine e le concessionarie sanno eccome.
Tenete presente che molti leggono questo forum.
 

lucavero

Utente
Registrato
30 Ott 2010
Messaggi
185
Punteggio reazioni
9
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 Confort 125 cv+ Pack1
Non sapevo nulla di questo richiamo,non ho ricevuto raccomandata, è molto tempo che non seguivo il forum, oggi si sono inchiodate le pinze inferiori mi sono fermato e ho chiamato il concessionario dove l'ho acquistata, mi ha detto di portarla subito in officina e mi ha spegato dei richiami in corso... mentre andavo in officina: fumo bianco dietro, puzza di buciato... 25000 km. :(:(
Non tirate troppo il freno a mano perchè esce fuori sede il pistoncino e non rientra più.
 

ivanbs75

Utente
Registrato
23 Gen 2011
Messaggi
58
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Ho trovato l'avviso della raccomandata oggi. Domani la vado a ritirare, ma grazie a questo ottimo forum, so già cosa mi aspetta. Spero si risolva in fretta perchè mia moglie ha il termine il 20 di luglio e(vero che abbiamo 2 auto) non vorrei avere altri pensieri. Approfittero' della cosa per parlare anche dei sensori di parcheggio che non mi funzionano più.
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Ho trovato l'avviso della raccomandata oggi. Domani la vado a ritirare, ma grazie a questo ottimo forum, so già cosa mi aspetta. Spero si risolva in fretta perchè mia moglie ha il termine il 20 di luglio e(vero che abbiamo 2 auto) non vorrei avere altri pensieri. Approfittero' della cosa per parlare anche dei sensori di parcheggio che non mi funzionano più.

Ivanbs75, per i sensori: non è che hai tu o chi per te (bimbi??) disattivato per sbaglio i sensori?? C'è il tastino lato sinistro, vicino al volante :)
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
ripeto, l'anomalia del freno a mano è sorto già nel 2011, quindi "scendere dalla montagna con la piena" in questo modo è inconcepibile
certo che se la prima volta che portai l'auto per il problema in questione, mi prendevano per il sedere dicendo che probabilmente era il sale sulle strade che influiva . . .
se questo fu l'approccio iniziale di qualche concessionario, capisco perchè dopo mesi e mesi siamo arrivati a questa situazione
 

delfino furioso

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2012
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
ix20 Comfort | CRDI 1.6 115cv | Creamy White
presente!

ix20 diesel immatricolata a fine marzo 2012, con 24000km sul groppone e non ancora tagliandata (a questo punto approfitterò dell'intervento per prendere 2 piccioni con 1 fava)

finora non ho notato problemi, ma mi sono già accordato col concessionario per portarla a controllare, in modo che possano capire che pezzi monta e con quali sostituirli (purtroppo sono liberi solo tra una settimana, immagino abbiano parecchi appuntamenti di questo genere)

scopro qui però che potrebbero anche suggerirmi di lasciarla là fino a che non avranno fatto.. buono a sapersi, cercherò di mediare o perlomeno di pretendere l'auto sostitutivo a tempo indeterminato...
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
pinze sostituite tutto in un paio di ore
 
Alto Basso