• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Race chip

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Flavio77

Nuovo utente
Registrato
7 Set 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 confort 1700
Salve a tutti ho il Race chip quello base l'ho messo che avevo 10000 km adesso ne ho 40000 mi è sorto un problema non sale più bene di giri perde potenza e poi si riprende dalla terza in poi adesso lo smontato e sembra che vada meglio avete dei consigli da darmi grazie.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
come sei messo a tagliandi e cambio filtro gasolio?

Ciao
Frengo
 

Flavio77

Nuovo utente
Registrato
7 Set 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 confort 1700
Ciao ho fatto il primo tagliando quasi a 30000 e per il secondo pensavo verso i 50000 con il cambio filtro gasolio dici che può essere il filtro?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
l'ideale sarebbe provare il tuo racechip su una auto uguale alla tua e vedere come si comporta.
Se non hai mai cambiato il filtro gasolio, forse è il momento.


Ciao
Frengo
 

Flavio77

Nuovo utente
Registrato
7 Set 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 confort 1700
Ok grazie, adesso la testo un po' così senza centralina se non sento nessun problema è probabile che sia la centralina e non il filtro grazie per la tua disponibilità...
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Ciao... I problemi da te segnalati sembrano molto i sintomi che ho avuto anch'io con il filtro gasolio intasato... Il RaceChip non mi ha mai dato problemi. E' vero che il rischio di beccarne uno fallato c'è sempre.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ok grazie, adesso la testo un po' così senza centralina se non sento nessun problema è probabile che sia la centralina e non il filtro grazie per la tua disponibilità...

Flavio, come è andata a finire? era il filtro intasato, o la centralina ha avuto dei problemi?
Grazie per eventuali notizie!
 

Fuoco973

Utente
Registrato
8 Ott 2014
Messaggi
58
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ix35 Xpossibol
Ragazzi ma questo Race chip diminuisce anche i consumi o li aumenta?
A me la potenza e la velocità nn interessano ma ho notato almeno x il primo pieno che i consumi nn sono proprio quelli che mi aspettavo da un 1.7 di nuova generazione, provengo da un classe B 2000 115cv ma i consumi ma sembrano simili, spero nn dippiù...

Chi mi da qualche delucidazione in merito?
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
@ frengo e per tutti.

ciao, in passato sono sempre stato contrario sul presente argomento e ne sono nate controversie di cui non ne vado orgoglioso e chiedo scusa in anticipo,
Errare humanum est dicono in latino:
secondo voi, farei bene ad eseguire una simile rimappatura o me la sconsigliate a priori?
Ovvero, con il race chip avrei le stesse " performance ad un costo inferiore", o una rimappatura e' senza dubbio migliore?
Chiedo in quando i signori di cui allego il link distano veramente poco da casa mia ( 1oretta di auto scarsa) i quali si possono anche cimentare ( con una piccola aggiunta di €) ad una esclusione della valvola egr più un qualcosa al filtro dpf che però non posso scrivere ma che avete capito benissimo, mi danno una usb contente il firmaware originale in caso di tagliano; anche se...sono stato indirizzato da loro tramite concessionaria, per cui ne sarebbero a conoscenza ed eviterebbero reset vari....
http://www.biesseracing.com/site/el...e/elenco-prodotti/?marca=hyundai&modello=IX35
Grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La rimappatura, se fatta bene, è la soluzione migliore per chi vuole ottenere dei risultati significativi.
Nonostante questo non me la sento di consigliare la rimappatuta entro i 5 anni della garanzia.
Il race-chip con i suoi 129 € per il base è un piccolo investimento ed è veramente semplice da gestire.
Non si ottengono le prestazioni di una rimappatura, ma comunque è un giochino che da la sua soddisfazione. Dopo i 5 anni.....

Ciao
Frengo
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Buongiorno, mi sento di sottoscrivere quanto detto da Frengo: io stesso mi sono informato presso una officina specializzata quasi esclusivamente in rimappe ed elaborazioni: mi hanno proposto lo stesso percorso che ha detto poco fa Ivano, (giustamente, l'unico percorribile per ottenere risultati più rilevanti, oltretutto eseguito da un'officina specializzata che sa dove mettere le mani) ed allo stesso identico prezzo.

Se può esserti d'aiuto, personalmente ho optato per il RC per i seguenti motivi:
- facilità di connessione / disconnessione dell'apparecchio, quindi meno problemi di garanzia e non dover dipendere dall'officina che ha fatto la mappa ad ogni tagliando / revisione / problema.
- soddisfazione generale di chi ha testato il RC sia in prestazioni che in affidabilità motore / apparecchio stesso.
- le mie esigenze erano limitate ad un maggior brio in fase di accelerazione e ripresa, maggior coppia sostanzialmente, niente di più.
- costo inferiore: 129 € per la versione base, già comunque regolabile nei settaggi, sono davvero poca cosa per ciò che offre.
- infine ho scelto proprio il RC perchè la ditta si è dimostrata solida nel tempo e soprattutto tedesca.
 

Fuoco973

Utente
Registrato
8 Ott 2014
Messaggi
58
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ix35 Xpossibol
Ragazzi ma questo Race chip diminuisce anche i consumi o li aumenta?
A me la potenza e la velocità nn interessano ma ho notato almeno x il primo pieno che i consumi nn sono proprio quelli che mi aspettavo da un 1.7 di nuova generazione, provengo da un classe B 2000 115cv ma i consumi ma sembrano simili, spero nn dippiù...

Chi mi da qualche delucidazione in merito?

Non c'è bess'anima pia che invece mi da qualche delucidazione in merito a quanto sopra?
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
Secondo me i moduli aggiuntivi apportano benefici nelle prestazioni regalando una maggiore facilita' di spinta e la sensazione di una macchina piu' brillante. Dopo 50.000 km di Race Chip non ho evidenze di aumento di consumi ma con altrettanta franchezza non posso nemmeno dire che siano diminuiti.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bah, non saprei dire nulla di assoluto. Nel mio caso, e ripeto, nel mio caso no, i consumi sono pressoché invariati, ma la fluidità e il piacere di guida sono notevolmente migliorati.
Analizzando in modo analitico la situazione, i consumi sono dati dalla quantità di gasolio bruciato per consentire all'auto di compiere un percorso.
I fattori che influenzano i consumi sono molteplici:
- tipo di percorso (salita/discesa/pianura - extraurbano/urbano/autostrada)
- tipo di asfalto
- pressione gomme
- carico trasportato e peso dell'auto (anche se piena o vuota incide, 50kg di carburante non sono pochi)
- velocità di percorrenza,
- accelerazioni più o meno forti
- presenza di vento
- fattori esterni quali rallentamenti, semafori, pioggia, ecc ecc
- uso del condizionatore
solo per citarne alcuni.

Ammesso che si riuscisse ad effettuare un test con e senza RC alle medesime condizioni, i risultati di consumo non dovrebbero essere differenti.
La quantità di energia richiesta per compiere il medesimo lavoro è sempre quella.
Sulla carta il RC può anche far lavorare meglio il motore migliorando i consumi , magari facendolo arrivare prima al regime ottimale, ma troppo dipende dallo stile di guida e dai fattori esterni...
Anzi, il rischio è che la maggior spinta a parità di guida, porti alla fin fine a peggiorare i consumi, se ci si fa prendere la mano....

In conclusione, per la mia poca esperienza col RC, posso dire che nella media di diversi pieni i consumi non sono diminuiti. A parer mio, NON è auspicabile una diminuzione dei consumi a fronte di maggiori prestazioni. E' possibile che i consumi migliorino (di poco, lo stimo in 1 km/l max) a patto di guidare SEMPRE in modo accorto e senza affondi ma a quel punto a che ti serve il RC..? siamo sicuri che il risparmio sia dato da RC o piuttosto dallo stile di guida???
 

gmonte

Utente noto
Registrato
25 Apr 2011
Messaggi
489
Punteggio reazioni
107
Provincia
Reggio-Em. RE
D'altra parte migliorare la brillantezza di guida senza evidenti peggioramenti dei consumi di per se' mi sembra gia' un ottimo risultato.
Le lamentele sui consumi che leggo spesso si riferiscono quasi sempre a utilizzi autostradali. Purtroppo questo tipo di macchine hanno una sezione frontale importante e i consumi sopra i 120 orari ne risentono in modo esponenziale. Chi e' attento ai consumi e fa molta autostrada probabilmente dovrebbe rivolgersi a modelli differenti. Nella categoria SUV l'unica eccezzione mi sembra fosse la BMW X1 che pero' e' piu' una superfamiliare che un SUV vero e proprio.
 

Fuoco973

Utente
Registrato
8 Ott 2014
Messaggi
58
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ix35 Xpossibol
Siete stati chiari e precisi, in effetti ho notato un consumo anomalo proprio in autostrada cn velocità con CControl alla media di 130/140km/h e mi sono spaventato un pochetto, ma considerando che sn attualmente sui 1100km all'attivo ci può stare. Ora da lunedì ho percorso strade urbane ed extraurbane mantenendo anche x io rodaggio sui 120/130km/h e ho notato già un buon risultato è i consumi si sono assestati sul buono.
In effetti ha un bagh tra l'affondo del pedale e la reazione del motore. Dopo un po ci fai abitudine ma un modulo aggiuntivo che dia più Sprint alla sexi più in là mi farebbe piacere
 

fabmele

Nuovo utente
Registrato
12 Mag 2011
Messaggi
30
Punteggio reazioni
13
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 115 HP XPOSSIBLE - Thundergrey
Da mia esperienza di 100.000 km con il RC possi dire che come leggo sopra le migliorie a livello prestazionale sono tantissime. Io ho regolato solo la potenza e non la velocità e non potrei farne senza ad oggi. Per i consumi vale quanto scritto sopra, più ti fai prendere la mano e più consuma quindi la cosa è molto soggettiva, io sono con una media di circa 14 km/l ma faccio molta autostrada stando sempre a 135 km/h
Una cosa c'è da dire con il RC. Non guardate più i dati del computer di bordo usi consumi perchè sono completamente sballati.
 

Fuoco973

Utente
Registrato
8 Ott 2014
Messaggi
58
Punteggio reazioni
3
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ix35 Xpossibol
Ciao fabmele che modello hai 1.7 o 2.0?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso