Bah, non saprei dire nulla di assoluto. Nel mio caso, e ripeto, nel mio caso no, i consumi sono pressoché invariati, ma la fluidità e il piacere di guida sono notevolmente migliorati.
Analizzando in modo analitico la situazione, i consumi sono dati dalla quantità di gasolio bruciato per consentire all'auto di compiere un percorso.
I fattori che influenzano i consumi sono molteplici:
- tipo di percorso (salita/discesa/pianura - extraurbano/urbano/autostrada)
- tipo di asfalto
- pressione gomme
- carico trasportato e peso dell'auto (anche se piena o vuota incide, 50kg di carburante non sono pochi)
- velocità di percorrenza,
- accelerazioni più o meno forti
- presenza di vento
- fattori esterni quali rallentamenti, semafori, pioggia, ecc ecc
- uso del condizionatore
solo per citarne alcuni.
Ammesso che si riuscisse ad effettuare un test con e senza RC alle medesime condizioni, i risultati di consumo non dovrebbero essere differenti.
La quantità di energia richiesta per compiere il medesimo lavoro è sempre quella.
Sulla carta il RC può anche far lavorare meglio il motore migliorando i consumi , magari facendolo arrivare prima al regime ottimale, ma troppo dipende dallo stile di guida e dai fattori esterni...
Anzi, il rischio è che la maggior spinta a parità di guida, porti alla fin fine a peggiorare i consumi, se ci si fa prendere la mano....
In conclusione, per la mia poca esperienza col RC, posso dire che nella media di diversi pieni i consumi non sono diminuiti. A parer mio, NON è auspicabile una diminuzione dei consumi a fronte di maggiori prestazioni. E' possibile che i consumi migliorino (di poco, lo stimo in 1 km/l max) a patto di guidare SEMPRE in modo accorto e senza affondi ma a quel punto a che ti serve il RC..? siamo sicuri che il risparmio sia dato da RC o piuttosto dallo stile di guida???