regolazione clima manuale

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
Ciao ragazzi, qualcuno x caso sa a quanti gradi corrispondono i trattini della temperatura del climatizz, su alcune vetture di solito C'é scritto e va dai 16 blu ai 30 rosso
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
posteresti una foto? ;)
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
Hyundai_ix20_App_Mode_45.jpg

allora in poche parole come puoi vedere vicino la manopola della regolazione della temperatura vi sono due colori, blu e rosso, ovviamente il blu sta per freddo e il rosso per il caldo. però non ci sono indicati i C° secondo voi le tacche a quanti gradi corrispondono. Ovviamente mi riferisco al climatizz. manuale poichè in quello automatico come si evince dalla foto c'è il display digitale che indica la temperatura selezionata,
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Il fatto è che nel clima automatico (quello che ti mostra i gradi) tu decidi la temperatura dell'abitacolo, e il sistema decide a che temperatura, con quale velocità e in che direzione spararti l'aria.
Mettere il clima a 26 gradi (quasi il massimo) d'estate comporta l'espulsione di aria fresca, d'inverno di aria calda, pur non toccando la manopola.

Nel clima manuale invece, quello con una zona rossa e una blu, non c'è una corrispondenza diretta tra gradi e temperature, perché di fatto stai agendo su un rubinetto che decide come mischiare aria a temperatura ambiente (che può variare tra il sottozero e i 40 gradi) e aria riscaldata dal motore (che può andare dalla temperatura ambienta a oltre 100 gradi).

Puoi capire da solo come sia impossibile stabilire a che temperatura corrisponde una determinata rotazione della manopola ;)
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
Ripeto che Sulla mia vecchia mercedes avevo il clima manuale, e nonostante tutto vicino alla manopola rossa/blu vi erano indicati i gradi che ripeto amdavano dai 16 ai 30
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Che modello di mercedes avevi e di che anno? Hai una foto della mascherina?
Perchè soluzioni del genere mi pare di averle viste fare da MB nella fine degli anni '90, ma alcuni erano semiautomatici e non puramente manuali
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Pure nella mia alfa 146 c'erano i gradi stampati, ma era una specie di automatico. Non vorrei che anche sul Mercedes fosse così.
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
La mia classe A era del 2003
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Posso confermarti che quello in foto è un clima semiautomatico.
Di fatto Mercedes non fa più climatizzatori "manuali" nel senso proprio, perché essendo che in gran percentuale le auto sono vendute con climatizzatori automatici, l'unità centrale del clima è automatizzata per tutti (non ci sono i cavi di acciaio dietro le manopole, ma vengono inviati segnali elettrici ai deviatori di flusso e al motorino della ventola).
In quel clima (come tra l'altro dice il manuale di istruzioni della tua mercedes) tu imposti la temperatura a 22° come se fosse un clima automatico (o a 21 o 23, secondo le tue preferenze) e lui decide se inviarti aria calda o fredda a seconda della temperatura esterna e di quella dell'abitacolo. Restano a carico tuo la decisione di dove indirizzare l'aria e la velocità della ventola.
In un clima automatico, l'unica cosa che cambia rispetto alla tua vecchia mercedes è il software della centralina e l'interfaccia di controllo, dove viene automatizzato tutto.

Nel clima manuale (totalmente manuale) della tua IX20, non puoi dire "voglio avere 22 gradi" come facevi con la tua mercedes, ma oltre a decidere quantità e direzione dell'aria, devi anche decidere in che proporzione mischiare aria calda e aria fredda, spostandoti di volta in volta verso il rosso o verso il blu.
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
Ok grazie, ci faró l'abitudine
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
In ogni caso, i gradi impostati sia dai climatizzatori automatici che da quelli semiautomatici non corrispondono mai alla temperatura "vera"...diciamo che é un range di temperatura i cui estremi sono "totalmente caldo" e "totalmente freddo", sui cui agiscono anche fattori come temperatura interna ed esterna. Ho fatto la prova con un termometro in due auto diverse, stessa temperatura esterna e stessa temperatura impostata dal climatizzatore in entrambe le auto...la temperatura misurata dal termometro nelle due differenti auto era diversa. Questo perché in una il range di gradi andava da 15 a 30, nell' altra da 15 a 35.
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
Preciso.



In ogni caso, i gradi impostati sia dai climatizzatori automatici che da quelli semiautomatici non corrispondono mai alla temperatura "vera"...diciamo che é un range di temperatura i cui estremi sono "totalmente caldo" e "totalmente freddo", sui cui agiscono anche fattori come temperatura interna ed esterna. Ho fatto la prova con un termometro in due auto diverse, stessa temperatura esterna e stessa temperatura impostata dal climatizzatore in entrambe le auto...la temperatura misurata dal termometro nelle due differenti auto era diversa. Questo perché in una il range di gradi andava da 15 a 30, nell' altra da 15 a 35.
 

gigific

Utente
Registrato
2 Feb 2013
Messaggi
79
Punteggio reazioni
20
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
i10 1.1i Automatica
Scusa, ma non puoi aspettarti che due auto diverse sputino fuori aria alla stessa temperatura, se le imposti allo stesso modo.
Prima di tutto, i sensori di temperatura installati nelle auto sono soggetti a tolleranze, motivo per cui anche due auto dello stesso e identico modello potrebbero percepire valori leggermente diversi e poi, la variabile che non avete considerato, è la logica di funzionamento. In un clima automatico è tutto, e due auto diverse possono benissimo essere programmate per sputare fuori aria in modi e a temperature diverse.
È anche il motivo per cui spesso si fanno test su auto diverse per valutarne l'efficacia...
 

russpeter

Utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
130
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyunadi IX 20 1.4 CRDI 90 CV Comfort
Alto Basso