Posso confermarti che quello in foto è un clima semiautomatico.
Di fatto Mercedes non fa più climatizzatori "manuali" nel senso proprio, perché essendo che in gran percentuale le auto sono vendute con climatizzatori automatici, l'unità centrale del clima è automatizzata per tutti (non ci sono i cavi di acciaio dietro le manopole, ma vengono inviati segnali elettrici ai deviatori di flusso e al motorino della ventola).
In quel clima (come tra l'altro dice il manuale di istruzioni della tua mercedes) tu imposti la temperatura a 22° come se fosse un clima automatico (o a 21 o 23, secondo le tue preferenze) e lui decide se inviarti aria calda o fredda a seconda della temperatura esterna e di quella dell'abitacolo. Restano a carico tuo la decisione di dove indirizzare l'aria e la velocità della ventola.
In un clima automatico, l'unica cosa che cambia rispetto alla tua vecchia mercedes è il software della centralina e l'interfaccia di controllo, dove viene automatizzato tutto.
Nel clima manuale (totalmente manuale) della tua IX20, non puoi dire "voglio avere 22 gradi" come facevi con la tua mercedes, ma oltre a decidere quantità e direzione dell'aria, devi anche decidere in che proporzione mischiare aria calda e aria fredda, spostandoti di volta in volta verso il rosso o verso il blu.