illuminazione Regolazione fari

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
369
Punteggio reazioni
188
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Ciao a tutti ragazzi.
Da quando ho ritirato l’auto due sabati fa, ho riscontrato che l’abbagliante destro punta in modo anomalo in basso, più in basso di dove normalmente illumina l’anabbagliante.
Vabbè vai da un elettrauto penserete. Ci sono andato, ma il risultato è stato nullo: dalle regolazioni “permesse” sopra al faro, si regola in verticale ed orizzontale tutto il gruppo parabole, quindi portandosi dietro inesorabilmente “il difetto” sopra citato.

Portala da Hyundai allora, non ha neanche un mese di vita, penserete… stesso risultato, idem con patate.

Sembra (a detta loro) essere ”non prevista” la regolazione della sola parabola dell’abbagliante, lasciando ferme quelle dell’anabbagliante.
E dire che da vicino, la parabola incriminata sembra essere indipendente dalle altre.

Ho anche controllato il manuale d’officina ed effettivamente sembra non citare da nessuna parte il funzionamento delle 4 o 5 coroncine che sono dietro a ciascun faro (di cui due sono le solite verticale e orizzontale di tutto il pacco fari).

Prima di andare per l’ennesima volta al concessionario/officina con il nervosismo addosso (visto che alla consegna ci furono già altri problemi che non sto qui ad elencare), qualcuno riesce a darmi conferma o meno che NON sia possibile tale regolazione mirata e che quindi l’unica chance rimasta è la sostituzione del faro?

Mi scuso se potrà sembrare un problema superfluo, già affrontato (in questa sezione non mi è sembrato, spero), ma sto davvero perdendo la ragione su questa cosa.

Grazie a tutti.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Problema superfluo direi proprio di no.
Non so aiutarti con le regolazioni, ho un'auto diversa.

L'unica cosa che mi viene in mente è di chiedere intanto al concessionario di confrontare al tua con un'auto uguale per vedere se hanno lo stesso orientamento.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Vabbè vai da un elettrauto penserete.
Più che elettrauto direi officina ufficiale visto che l'auto è in garanzia e se il faro è difettoso te lo sostituiscono.
Prima di andare per l’ennesima volta al concessionario/officina con il nervosismo addosso (visto che alla consegna ci furono già altri problemi che non sto qui ad elencare), qualcuno riesce a darmi conferma o meno che NON sia possibile tale regolazione mirata e che quindi l’unica chance rimasta è la sostituzione del faro?
In genere è così, ma la conferma te la può dare solo un'occhiata al manuale.
Ma quindi quando accendi gli abbaglianti te ne trovi uno più in basso dell'altro?
 

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
93
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Ciao @DenDen, il problema degli abbaglianti che puntano verso il basso (soprattutto il destro) credo sia molto diffuso, da quello che ho letto su una pagina Facebook dedicata alla i20N. Allego uno screenshot che ho fatto ora su una discussione in merito.
 

Allegati

  • Screenshot_20240212_152941_Facebook.jpg
    Screenshot_20240212_152941_Facebook.jpg
    104,4 KB · Visite: 21

galbert

Nuovo utente
Registrato
17 Gen 2023
Messaggi
38
Punteggio reazioni
14
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
i20 connect line
Anno
2023
TI DO UN CONSIGLIO,SCUSA MA SEMPLICE ,SE CONOSCI UN OFFICINA CHE FA RESIVIONI VAI DA LORO E FATTI CONTROLLARE ASSETTO FARI , E PREVISTO DALLA REVISIONE SE IL TEST DA FALLITO ALLORA SENTI DI NUOVO IL CONCESSIOANRIO X LA GARANZIA - IO HO UNA 20 FULL LED E VEDO CHE I FARI A SECONDO COME GIRO IL VOLANTE VARIANO ED INOLTRE IL DESTRO PUNTA UN PO PIU A DX PER ILLUMINARE MEGLIO LA CUNETTA CIAO
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
TI DO UN CONSIGLIO,SCUSA MA SEMPLICE ,SE CONOSCI UN OFFICINA CHE FA RESIVIONI VAI DA LORO E FATTI CONTROLLARE ASSETTO FARI , E PREVISTO DALLA REVISIONE SE IL TEST DA FALLITO ALLORA SENTI DI NUOVO IL CONCESSIOANRIO X LA GARANZIA - IO HO UNA 20 FULL LED E VEDO CHE I FARI A SECONDO COME GIRO IL VOLANTE VARIANO ED INOLTRE IL DESTRO PUNTA UN PO PIU A DX PER ILLUMINARE MEGLIO LA CUNETTA CIAO
Evitiamo la scrittura in maiuscolo, grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Immagino che la lampada sia inserita correttamente.
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
369
Punteggio reazioni
188
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Scusate il ritardo nel rispondere, ero al lavoro..

Problema superfluo direi proprio di no.
Non so aiutarti con le regolazioni, ho un'auto diversa.

L'unica cosa che mi viene in mente è di chiedere intanto al concessionario di confrontare al tua con un'auto uguale per vedere se hanno lo stesso orientamento.
Grazie per la risposta, sicuramente dovrò tornare giù nuovamente ben prima del controllo dei 5.000km previsto, perché sinceramente mi sfastidia anche che ad auto nuova devono fare prove e prove (col rischio tra l’altro di graffiarmi l’anteriore visto che già è accaduto quando sono andato la prima volta….)
Non uso la parola “pretendo”, però se dicono che non si può regolare, me lo sostituissero in garanzia cavolo!

Più che elettrauto direi officina ufficiale visto che l'auto è in garanzia e se il faro è difettoso te lo sostituiscono.

In genere è così, ma la conferma te la può dare solo un'occhiata al manuale.
Ma quindi quando accendi gli abbaglianti te ne trovi uno più in basso dell'altro?
Ho visto sia il manuale utente che quello officina e parlano esclusivamente delle regolazioni che stanno sopra al faro, ovvero il verticale ed orizzontale di tutto il faro.. a me sembra assurdo che non si possa regolare singolarmente..

Ciao @DenDen, il problema degli abbaglianti che puntano verso il basso (soprattutto il destro) credo sia molto diffuso, da quello che ho letto su una pagina Facebook dedicata alla i20N. Allego uno screenshot che ho fatto ora su una discussione in merito.
Purtroppo quel Denis De Angelis sono io.. e purtroppo quella regolazione è davvero scomoda. Nessuno ci ha voluto mettere le mani per paura di eludere la garanzia e, a quanto sembra, neanche la Hyundai ci ha messo mano..

TI DO UN CONSIGLIO,SCUSA MA SEMPLICE ,SE CONOSCI UN OFFICINA CHE FA RESIVIONI VAI DA LORO E FATTI CONTROLLARE ASSETTO FARI , E PREVISTO DALLA REVISIONE SE IL TEST DA FALLITO ALLORA SENTI DI NUOVO IL CONCESSIOANRIO X LA GARANZIA - IO HO UNA 20 FULL LED E VEDO CHE I FARI A SECONDO COME GIRO IL VOLANTE VARIANO ED INOLTRE IL DESTRO PUNTA UN PO PIU A DX PER ILLUMINARE MEGLIO LA CUNETTA CIAO
La terrò a mente come opzione, non ci avevo pensato!

Immagino che la lampada sia inserita correttamente.
Eh, in teoria essendo full led sembra esserci una “placca” che contiene tutti i led.. non sembra una “classica” lampadina.. e che Dio me ne voglia da provare a controllare da solo…

Comunque ho chiesto udienza telefonica al venditore, che spero mi chiami entro la sera di oggi. Vi aggiorno.

PS: ho mantenuto da fare il questionario sulla vendita dell’auto.. vediamo come va altrimenti procedo con tanti negativi!
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
369
Punteggio reazioni
188
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
AGGIORNAMENTO:
Ho fatto una bella chiacchierata con il venditore che, può non avere colpe, ma si è ricevuto il mio bel sfogo in quanto suo cliente.
Gli ho mandato alcune foto che avevo già fatto con previdenza (immaginando che sarebbero servite).

Domattina intanto le confronta con una i20 full led che ha in concessionario e poi mi aggiorna sul da farsi.

Io ho portato avanti il discorso che:
O mi cambiano il faro.
O mi sistemano una volta per tutte questa storia.

Mi ha anche chiesto se secondo me sia regolabile o meno l'abbagliante da dietro al faro..... gli ho risposto educatamente che non ne ho la più pallida idea e tantomeno intenzione di verificarlo con le mie mani.

Vedremo come va avanti.

Intanto, visto che le ho, vi allego due foto di paragone, anche se non si vede benissimo. (ho specchiato la foto del faro lato passeggero per metterlo nello stesso verso del lato guida, così per identificare meglio le differenze):

Faro lato passeggero storto - - - - - - - - - - Faro lato guida dritto
IMG_6933.jpegIMG_6935.jpeg
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
@DenDen dal momento dell'immatricolazione il tuo interlocutore non è più il venditore, ma l'officina ed è a loro che ti devi rivolgere visto che l'auto è in garanzia.
Dalle foto che posti non riesco a vedere molto, ma da quanto ho capito il problema si dovrebbe verificare coi fari abbaglianti accesi e proiettati su un muro, se l'abbagliante destro effettivamente punta molto più in basso del sinistro c'è qualcosa che non va ed a questo punto l'officina Hyundai dovrebbe o regolartelo o se non fosse possibile sostituirtelo.
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
369
Punteggio reazioni
188
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
@DenDen dal momento dell'immatricolazione il tuo interlocutore non è più il venditore, ma l'officina ed è a loro che ti devi rivolgere visto che l'auto è in garanzia.
Dalle foto che posti non riesco a vedere molto, ma da quanto ho capito il problema si dovrebbe verificare coi fari abbaglianti accesi e proiettati su un muro, se l'abbagliante destro effettivamente punta molto più in basso del sinistro c'è qualcosa che non va ed a questo punto l'officina Hyundai dovrebbe o regolartelo o se non fosse possibile sostituirtelo.
Hai ragione anche tu, effettivamente. Grazie per il messaggio ed il suggerimento!
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.890
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non ho letto il manuale della tua auto, ma di solito nei manuali Hyundai esiste nella sezione manutenzione un grafico con tutti i parametri per la posizione corretta dei fasci luminosi.
In pratica ti dice a quale distanza ti devi posizionare da un muro e ti indica le varie altezze e centrature delle luci.
Fai questo test in autonomia e verifica i risultati con il manuale.
Se sono identici non puoi chiedere nulla, ma se non corrispondono devono risolvere loro (Hyundai) in garanzia
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mi ha anche chiesto se secondo me sia regolabile o meno l'abbagliante da dietro al faro..... gli ho risposto educatamente che non ne ho la più pallida idea e tantomeno intenzione di verificarlo con le mie mani.
Fammi capire: il venditore, che dovrebbe essre una persona informata sul prodotto che vende, ha chiesto a te, cliente, se pensi che il faro sia regolabile? :oops:
Meglio che non scriva ciò che penso...

Intanto, visto che le ho, vi allego due foto di paragone, anche se non si vede benissimo. (ho specchiato la foto del faro lato passeggero per metterlo nello stesso verso del lato guida, così per identificare meglio le differenze):

Faro lato passeggero storto - - - - - - - - - - Faro lato guida dritto
Vedi l'allegato 50450Vedi l'allegato 50449
Attenzione, non puoi fare un confronto del genere.
Il faro destro e sinistro di qualunque auto non sono esattamente speculari, perchè i proiettori sono concepiti per la guida a destra o sinistra.

Questo confronto lo puoi fare solo con un faro dello stesso lato di altra auto con proiettori identici.


@DenDen dal momento dell'immatricolazione il tuo interlocutore non è più il venditore, ma l'officina ed è a loro che ti devi rivolgere visto che l'auto è in garanzia.

Dipende da qual è il problema.
Se è una rottura che avviene successivamente all'utilizzo dell'auto, risponde l'officina.
Se si parla di un possibile difetto di fabbricazione, il primo interlocutore è il venditore, che poi eventualmente si rivolge all'officina.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Urca! Che per errore siano stati montati fari per guida a sx......:rolleyes:
Da qualche parte dovrebbe essere stampigliato dx o sx.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
268
Punteggio reazioni
232
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Stesso "problema", ma ero a conoscenza di un errore di progettazione. Non sono sicuro che si possa regolare soltanto l'abbagliante. Ho già fatto fare un test e gli anabbaglianti sono regolati a dovere. Si possono regolare i fari sui due assi ma ovviamente l'abbagliante dx illuminerebbe in modo scorretto.
Lo farò presente al primo tagliando ed in caso vi aggiornerò.
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
369
Punteggio reazioni
188
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Come sempre rispondo in ritardo, scusate..

Attenzione, non puoi fare un confronto del genere.
Il faro destro e sinistro di qualunque auto non sono esattamente speculari, perchè i proiettori sono concepiti per la guida a destra o sinistra.

Questo confronto lo puoi fare solo con un faro dello stesso lato di altra auto con proiettori identici.
Sì questo è vero.. ma dal vivo sembra proprio che la parabola abbagliante “vada sopra” a quella al suo fianco.. mi sembra un po’ esagerato.. poi di notte si vede proprio che illumina nei campi elisi a destra della macchina :D

Urca! Che per errore siano stati montati fari per guida a sx......:rolleyes:
Da qualche parte dovrebbe essere stampigliato dx o sx.
Oddio spero di no…

Stesso "problema", ma ero a conoscenza di un errore di progettazione. Non sono sicuro che si possa regolare soltanto l'abbagliante. Ho già fatto fare un test e gli anabbaglianti sono regolati a dovere. Si possono regolare i fari sui due assi ma ovviamente l'abbagliante dx illuminerebbe in modo scorretto.
Lo farò presente al primo tagliando ed in caso vi aggiornerò.
Sembra simile al mio problema.. tienimi aggiornato per favore!

Oggi comunque mi ha chiamato il venditore e mi ha detto che domani mi fa sapere quando fissare un appuntamento (oggi è stato solo poco al lavoro), in quanto, testualmente, “da un faro full led di una i20 che abbiamo in officina abbiamo visto che è regolabile su entrambi gli assi, l’abbagliante”.

Da una parte pretenderei la sostituzione ma, non so se posso, anche perché mi sembra strano che ora escano stranamente le regolazioni che chiedevo…

Appena andrò giù poi vi faccio sapere, spero riescano a risolvere (stavolta entro in officina e li provo subito sul momento :x:).
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
53
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
Urca! Che per errore siano stati montati fari per guida a sx......:rolleyes:
Da qualche parte dovrebbe essere stampigliato dx o sx.
Ma guardate che spesso è una impostazione SW, anche sulla mia Golf posso cambiare il funzionamento dei fari Xeno da guida a sinistra a guida a destra. Figuriamoci su fari a led
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma guardate che spesso è una impostazione SW, anche sulla mia Golf posso cambiare il funzionamento dei fari Xeno da guida a sinistra a guida a destra. Figuriamoci su fari a led
I fari per la guida a destra o a sinistra sono diversi per costruzione.
Questo comporta differenze sul taglio del fascio di luce.

Quelli per ttuti i paesi del mondo, tranne UK, Giappone e poco altro, danno un taglio con una forma a V di questo tipo

1707900610740.png
mentre quelli per inglesi e co di questo tipo:
1707900580035.png

In ogni auto, però, c'è la possibilità di modificare tale cosa nel caso ci si debba recare in paesi che prevedono la guida diversa.
La modifica può essere meccanica (il più delle volte) o elettronica, che però modifica il taglio in modo orizzontale:

1707900733788.png
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
97
Punteggio reazioni
53
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
I fari per la guida a destra o a sinistra sono diversi per costruzione.
Questo comporta differenze sul taglio del fascio di luce.

Quelli per ttuti i paesi del mondo, tranne UK, Giappone e poco altro, danno un taglio con una forma a V di questo tipo

Vedi l'allegato 50476
mentre quelli per inglesi e co di questo tipo:
Vedi l'allegato 50475

In ogni auto, però, c'è la possibilità di modificare tale cosa nel caso ci si debba recare in paesi che prevedono la guida diversa.
La modifica può essere meccanica (il più delle volte) o elettronica, che però modifica il taglio in modo orizzontale:

Vedi l'allegato 50477
Dipende, io ho gli adattativi (Xeno) e assolutmente sono identici i due fari, al massimo si muove in orrizontale e verticale la lampada. Può essere, come scritto, che non tutte le auto siano così. Era solo perché poteva essere una verifica facile cercando nelle impostazioni sw della macchina :)
 
Alto Basso