illuminazione Regolazione fari

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dipende, io ho gli adattativi (Xeno) e assolutmente sono identici i due fari, al massimo si muove in orrizontale e verticale la lampada. Può essere, come scritto, che non tutte le auto siano così. Era solo perché poteva essere una verifica facile cercando nelle impostazioni sw della macchina :)
Hai provato a variare la guida da sinsitra a destra e verificare davanti ad un muro se il fascio va verso l'alto dalla parte opposta oppure se resta orizzontale?
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
374
Punteggio reazioni
192
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Finalmente dopo l’incontro di oggi con l’officina, dove forse per disperazione hanno fatto mettere mano agli attrezzi anche a me dietro loro supervisione, ho capito quali sono le regolazioni del faro e come funziona. ORA tutto quanto è regolato PERFETTAMENTE (concedetemi un maiuscolo di sfogo).

Allora, confermo che le due parabole dell’anabbagliante si regolano insieme fra di loro ma separatamente dalla parabola dell’abbagliante.

Le due regolazioni da sopra al faro (i due buchini) vanno a regolare SOLO l’anabbagliante (sia verticalmente che orizzontalmente).

Per quanto riguarda l’abbagliante (ovvero il grosso problema che avevo io), posto una foto che è il retro del faro sinistro lato guida.

Dove ho cerchiato UNO, è una staffetta che si toglie con quella piccola vite a croce e dietro c’è una esagonale da 13 che va a regolare VERTICALMENTE il SOLO abbagliante.

Se, come nel mio caso, regolando la parabola scatta di colpo orizzontalmente diventando totalmente fuori asse, la regolazione numero DUE va a correggere il SOLO abbagliante orizzontalmente.

IMG_6967.jpeg
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
583
Punteggio reazioni
365
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Sono contento che hai risolto @DenDen, mi domando se in officina hanno verificato effettivamente che l'abbagliante fosse disallineato e come mai hanno fatto fare a te.
In ogni caso, tutto bene quel che finisce bene.
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
374
Punteggio reazioni
192
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Sono contento che hai risolto @DenDen, mi domando se in officina hanno verificato effettivamente che l'abbagliante fosse disallineato e come mai hanno fatto fare a te.
In ogni caso, tutto bene quel che finisce bene.
Grazie infinite! Per le mie paturnie è un sollievo!
Comunque è andata che inizialmente hanno smacchinato loro, poi mi hanno fatto entrare per farmi vedere se “mi” andava bene (come se pretendere dei fari allineati su una macchina nuova sia un’eresia!).
Lì ho notato che l’abbagliante destro (quello problematico) era stato rimesso in asse ma che era troppo basso rispetto al sinistro, a quel punto facendomi vedere dove bisognava regolare, ho fatto praticamente io hahaha!
Come si dice sempre: tutto è bene quel che finisce bene!
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
272
Punteggio reazioni
234
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Mi sa tanto che andrò dal mio meccanico di fiducia per farlo assieme!
Per caso ti ricordi come vanno girate le viti esagonali? Ho l'abbagliante dentro (passeggero) troppo basso e troppo verso sinistra!
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
374
Punteggio reazioni
192
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Mi sa tanto che andrò dal mio meccanico di fiducia per farlo assieme!
Per caso ti ricordi come vanno girate le viti esagonali? Ho l'abbagliante dentro (passeggero) troppo basso e troppo verso sinistra!
Aiuto….
Quella per il verticale, in senso orario fa salire il fascio luminoso.
Per l’orizzontale adesso faccio fatica a ricordarlo, scusami.. :oopsp:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.089
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
È sufficiente lavorare con luci accese e distanti 2 metr da un muro verticale. Come tocchi le viti di regolazione ne vedi gli effetti sul fascio luminoso sul muro e ti regoli di conseguenza su come agire
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Finalmente dopo l’incontro di oggi con l’officina, dove forse per disperazione hanno fatto mettere mano agli attrezzi anche a me dietro loro supervisione, ho capito quali sono le regolazioni del faro e come funziona. ORA tutto quanto è regolato PERFETTAMENTE (concedetemi un maiuscolo di sfogo).

Allora, confermo che le due parabole dell’anabbagliante si regolano insieme fra di loro ma separatamente dalla parabola dell’abbagliante.

Le due regolazioni da sopra al faro (i due buchini) vanno a regolare SOLO l’anabbagliante (sia verticalmente che orizzontalmente).

Per quanto riguarda l’abbagliante (ovvero il grosso problema che avevo io), posto una foto che è il retro del faro sinistro lato guida.

Dove ho cerchiato UNO, è una staffetta che si toglie con quella piccola vite a croce e dietro c’è una esagonale da 13 che va a regolare VERTICALMENTE il SOLO abbagliante.

Se, come nel mio caso, regolando la parabola scatta di colpo orizzontalmente diventando totalmente fuori asse, la regolazione numero DUE va a correggere il SOLO abbagliante orizzontalmente.

Vedi l'allegato 50566

Bene, complimenti per aver trovato la soluzione.
Ti sei fatto pagare dall'officina?
:p
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Buon pomeriggio a tutti.
Ho portato l'auto a regolare i fari "anabbaglianti" perché facevano poca luce ed in effetti sono risultati più bassi di un pollice.
Al che mi è venuto il dubbio se anche gli abbaglianti sono da regolare.
Da qui la mia domanda, sono regolabili con le viti come gli anabbaglianti?

P.s. sto aspettando che mi facciano sapere info dalla Hyundai per la regolazione degli abbaglianti.
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
374
Punteggio reazioni
192
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Buon pomeriggio a tutti.
Ho portato l'auto a regolare i fari "anabbaglianti" perché facevano poca luce ed in effetti sono risultati più bassi di un pollice.
Al che mi è venuto il dubbio se anche gli abbaglianti sono da regolare.
Da qui la mia domanda, sono regolabili con le viti come gli anabbaglianti?

P.s. sto aspettando che mi facciano sapere info dalla Hyundai per la regolazione degli abbaglianti.
Ciao! Sì sono regolabili..! Poco più sopra c’è un mio post con le foto e spiegazione!
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Ciao! Sì sono regolabili..! Poco più sopra c’è un mio post con le foto e spiegazione!
Grazie mille.
Sono ancora in attesa che mi facciano sapere dell'officina Hyundai.
A questo punto in caso sarò a farlo presente che è fattibile. Ma che ci mettano mano ora così da non annullare la garanzia.

Grazie mille per ora, vi terrò aggiornati.
 
Alto Basso