regolazione valvole?

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
A me kia quando andai disse 3 anni sulla bifuel...
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
Raga'....ma secondo me la state facendo un po troppo tragica!! cioe'...forse nn avete molta esperienza sul gpl! Mio padre aveva la accent 1.5 12v ...ha fatto 280000 km tutti a gas....xche l'impianto l'aveva fatto subito dopo acquistata l'auto!! cioe' quella macchina aveva 15 anni......e andava benissimo,...stupenda...scendeva ancora a 180km/h ....forse un po' il cambio...ma questo e risaputo! Per farvi un altro esempio: io avevo una fiat 600 con impianto gpl....figuratevi!!!! ha 130000 km e cammina alla perfezione!!! Non so perche vi fate tutti sti problemi! Basta una manutenzione ordinaria...e fatta bene.....ricordarsi che ogni tanto...anke x piccoli tratti di camminare a benzina e stop!!! E come minimo....evitate i distributori gpl senza un "nome"....sono dei ladri....a me facevano entrare l'aria nella bombola!!! tutto qui!!
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Tommyhat ha scritto:
Raga'....ma secondo me la state facendo un po troppo tragica!! cioe'...forse nn avete molta esperienza sul gpl! Mio padre aveva la accent 1.5 12v ...ha fatto 280000 km tutti a gas....xche l'impianto l'aveva fatto subito dopo acquistata l'auto!! cioe' quella macchina aveva 15 anni......e andava benissimo,...stupenda...scendeva ancora a 180km/h ....forse un po' il cambio...ma questo e risaputo! Per farvi un altro esempio: io avevo una fiat 600 con impianto gpl....figuratevi!!!! ha 130000 km e cammina alla perfezione!!! Non so perche vi fate tutti sti problemi! Basta una manutenzione ordinaria...e fatta bene.....ricordarsi che ogni tanto...anke x piccoli tratti di camminare a benzina e stop!!! E come minimo....evitate i distributori gpl senza un "nome"....sono dei ladri....a me facevano entrare l'aria nella bombola!!! tutto qui!!

tu hai perfettamente ragione, ma ti faccio un esempio per capire l'assurdo in cui ci troviamo.
Se compri una caldaia per l'acqua calda ti viene dato un manuale di istruzioni;
se compri un telefono cellulare, un frigorifero, una scatola di montaggio di un aeromodello etc..... sarai comunque fornito di un manuale che ti descriva cosa hai comprato e come usarlo al meglio.

Noi tutti di questo impianto GPL non abbiamo niente. Il nulla avrebbe già un suo senso di esistere.

La hyundai deve mettere tutti, anche quelli che non frequentano i forum e che sono senza alcuna conoscenza meccanica, nelle condizioni di sapere come si usa un impianto GPL su un'auto e di come va fatta la manutenzione.
Sai cosa succede se non fai la manutenzione programmata???? Si invalida la garanzia. E nella manutenzione programmata rientra anche l'impianto GPL, visto che è venduta dalla Hyundai con quello.

Se per ipotesi io non conosco nulla del GPL, mi presento al tagliando a x0.000 km e l'impianto a gas ha causato un danno alle sedi delle valvole, andrai sicuramente in contenzioso con la garanzia perchè ti diranno......ma la manutenzione dell'impianto GPL l'ha fatta? Ha qualche documento che la attesti?

Quando abbiamo studiato per prendere la patente non era neanche nel programma di studio l'impianto GPL....ma solo benzina e diesel.

Consiglio a tutti, visto i dubbi che su questo argomento resteranno tali, di fare una bella raccomandata alla concessionaria, a Hyundai Italia, alla BRC e a una associazione di consumatori, invitando i signori a fornirvi di tutte le istruzioni sull'uso e la manutenzione dell'impianto GPL.
Mettetevi il ferro dietro la porta.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
gimmy74 ha scritto:
Tommyhat ha scritto:
Raga'....ma secondo me la state facendo un po troppo tragica!! cioe'...forse nn avete molta esperienza sul gpl! Mio padre aveva la accent 1.5 12v ...ha fatto 280000 km tutti a gas....xche l'impianto l'aveva fatto subito dopo acquistata l'auto!! cioe' quella macchina aveva 15 anni......e andava benissimo,...stupenda...scendeva ancora a 180km/h ....forse un po' il cambio...ma questo e risaputo! Per farvi un altro esempio: io avevo una fiat 600 con impianto gpl....figuratevi!!!! ha 130000 km e cammina alla perfezione!!! Non so perche vi fate tutti sti problemi! Basta una manutenzione ordinaria...e fatta bene.....ricordarsi che ogni tanto...anke x piccoli tratti di camminare a benzina e stop!!! E come minimo....evitate i distributori gpl senza un "nome"....sono dei ladri....a me facevano entrare l'aria nella bombola!!! tutto qui!!

tu hai perfettamente ragione, ma ti faccio un esempio per capire l'assurdo in cui ci troviamo.
Se compri una caldaia per l'acqua calda ti viene dato un manuale di istruzioni;
se compri un telefono cellulare, un frigorifero, una scatola di montaggio di un aeromodello etc..... sarai comunque fornito di un manuale che ti descriva cosa hai comprato e come usarlo al meglio.

Noi tutti di questo impianto GPL non abbiamo niente. Il nulla avrebbe già un suo senso di esistere.

La hyundai deve mettere tutti, anche quelli che non frequentano i forum e che sono senza alcuna conoscenza meccanica, nelle condizioni di sapere come si usa un impianto GPL su un'auto e di come va fatta la manutenzione.
Sai cosa succede se non fai la manutenzione programmata???? Si invalida la garanzia. E nella manutenzione programmata rientra anche l'impianto GPL, visto che è venduta dalla Hyundai con quello.

Se per ipotesi io non conosco nulla del GPL, mi presento al tagliando a x0.000 km e l'impianto a gas ha causato un danno alle sedi delle valvole, andrai sicuramente in contenzioso con la garanzia perchè ti diranno......ma la manutenzione dell'impianto GPL l'ha fatta? Ha qualche documento che la attesti?

Quando abbiamo studiato per prendere la patente non era neanche nel programma di studio l'impianto GPL....ma solo benzina e diesel.

Consiglio a tutti, visto i dubbi che su questo argomento resteranno tali, di fare una bella raccomandata alla concessionaria, a Hyundai Italia, alla BRC e a una associazione di consumatori, invitando i signori a fornirvi di tutte le istruzioni sull'uso e la manutenzione dell'impianto GPL.
Mettetevi il ferro dietro la porta.

Non posso che condividere tutto quello che hai detto, pero' vorrei puntualizzare qualche punto:

"Sai cosa succede se non fai la manutenzione programmata???? Si invalida la garanzia. E nella manutenzione programmata rientra anche l'impianto GPL, visto che è venduta dalla Hyundai con quello."

Io come riferimento ho il libretto di istruzioni dell'auto e il libretto della garanzia, dove e' detto, in entrambi, quale, e a quanti chilometri, devo fare la manutenzione. Per me e' valido quanto scritto li sopra perche' nessuno (Hyundai o concessionario) mi ha comunicato che devo fare una manutenzione differenziata.

"Se per ipotesi io non conosco nulla del GPL, mi presento al tagliando a x0.000 km e l'impianto a gas ha causato un danno alle sedi delle valvole, andrai sicuramente in contenzioso con la garanzia perchè ti diranno......ma la manutenzione dell'impianto GPL l'ha fatta? Ha qualche documento che la attesti?"

Perche' qualcuno mi ha detto, o meglio scritto da qualche parte, che io devo fare una manutenzione differenziata ???
Gli unici documenti che la Hyundai esige sono quelli sul libretto di manutenzione, se io ho seguito le cadenze stabilite non dovrei avere problemi.

Sicuramente seguiro' il tuo consiglio mi preparero' una lettere da inviare a Hyundai, concessionario e BRC, tanto per preservarmi il.........
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
[quote="gimmy74
...................................

Consiglio a tutti, visto i dubbi che su questo argomento resteranno tali, di fare una bella raccomandata alla concessionaria, a Hyundai Italia, alla BRC e a una associazione di consumatori, invitando i signori a fornirvi di tutte le istruzioni sull'uso e la manutenzione dell'impianto GPL.
Mettetevi il ferro dietro la porta.[/quote]

Mi potete dare l'indirizzo, postale, della BRC, non riesco a trovarlo.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Forse ho trovato l'indirizzo della BRC, mi confermate se e' questo dove spedire una raccomandata con la richiesta di manuali e informazioni sulla manutenzione dell'impianto GPL.

M.T.M. S.r.L.
Via La Morra, 1
12062 Cherasco (CN) Italia
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
confermo che quello è l'indirizzo.
Lì sono presenti i seguenti settori, come descritto nel loro sito:

Ricerca e Sviluppo, Ufficio Stampa & Promozione & pubblicità, Istruzioni e Manualistica, Ufficio Omologazioni, Banco Prova Emissioni, Ufficio Qualità, Centro Ricerche Applicate, Ufficio Acquisti, Linee Assemblaggio, Assistenza Clienti, Magazzino Centrale
 

djbobo

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
Salve, io ho lo stesso problema a 25 mila km, sono andato a Oficina hyundai, dicendo che deve essere regolate le valvolele
, perché ho usato di più il GPL.ma come è possibile, basta andare con la benzina, allora perché hanno gpl??.
 

DeadStar

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 GPL
Hyundai i30 - GPL e valvole

Salve,
anche se è passato un po' di tempo dall'ultimo messaggio volevo comunque portare alla vostra attenzione la mia situazione.
Hyundai i30 1.4 benzina/GPL immatricolata novembre 2009.
I tagliandi mi sono costati in media 230€ un po' cari perché "per le macchine a GPL ci sono dei controlli aggiuntivi da fare", a detta del meccanico dell'officina, ovviamente autorizzata Hyundai. I tagliandi fatti regolarmente (solo il terzo slittato di un 5.000 km purtroppo) e tutti regolarmente fatturati con la voce presente "controlli per GPL".
Non mi è stato mai dato un libretto di manutenzione del GPL (che avevo anche chiesto, mi è stato risposto che NON ESISTE).

Poco prima di dovere fare il 4° tagliando si accende la spia dello scarico motore e la macchine comincia a "impallarsi" (non regge il minimo e viaggia "strozzata").

Porto la macchina presso un'officina autorizzata Hyundai (non quella dove andavo di solito, che è l'officina del concessionario dove ho comprato l'auto). Con mia grande sorpresa mi rispondono che "il problema è serio, va smontata la testata perché un cilindro non ha compressione" e mi consigliano di andare da chi ha fatto i tagliandi precedenti. Il tutto con una bella fatturina di 35€ per l'analisi del problema (e già qui...parliamone...35€ per non risolvere niente su un auto in garanzia).

Arrivo all'officina e mi dicono che una delle valvole si è totalmente bruciata (o consumata non ho capito bene) e che va cambiata, danno non indifferente da 2100€. Mi sale il sangue al cervello quando faccio presente che l'auto è in garanzia e mi viene detto che la garanzia è di 3 anni sull'impianto a GPL, mentre per il resto dell'auto è di 5 anni.

Alla fine ci siamo accordati per 1650€, solo perché la macchina mi serve per lavoro e ne ho estremamente bisogno, ma ho intenzione, dopo averla ritirata, di mandare una lettera alla Hyundai mettendo in conoscenza AltroConsumo (di cui sono socio) per una situazione che reputo INTOLLERABILE.

p.s. sto ancora aspettando, da oltre una settimana, una telefonata dalla Hyundai che mi doveva confermare la garanzia di 5 anni sul numero di telaio della mia auto e se per i tagliandi obbligatori sono previsti i controlli al gioco delle valvole.

Saluti a tutti!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Dispiace che un'auto a GPL pensata per risparmare di dimostri in realtà più costosa da mantenere proprio perchè c'è il GPL...
Detto ciò ti consiglio di verificare tu la durata della garanzia sul libretto che devono averti consegnato e timbrato quando hai ritirato la macchina in concessionario. Sull'impianto GPL è sicuramente di 3 anni, in quanto è stata portata a 5 solo sulle ultime i10 e i20. Nel 2009 mi pare di ricordare che fosse anche di 3 anni su tutta la macchina e non 5.
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Salve,
anche se è passato un po' di tempo dall'ultimo messaggio volevo comunque portare alla vostra attenzione la mia situazione.
Hyundai i30 1.4 benzina/GPL immatricolata novembre 2009.
I tagliandi mi sono costati in media 230€ un po' cari perché "per le macchine a GPL ci sono dei controlli aggiuntivi da fare", a detta del meccanico dell'officina, ovviamente autorizzata Hyundai. I tagliandi fatti regolarmente (solo il terzo slittato di un 5.000 km purtroppo) e tutti regolarmente fatturati con la voce presente "controlli per GPL".
Non mi è stato mai dato un libretto di manutenzione del GPL (che avevo anche chiesto, mi è stato risposto che NON ESISTE).

Poco prima di dovere fare il 4° tagliando si accende la spia dello scarico motore e la macchine comincia a "impallarsi" (non regge il minimo e viaggia "strozzata").

Porto la macchina presso un'officina autorizzata Hyundai (non quella dove andavo di solito, che è l'officina del concessionario dove ho comprato l'auto). Con mia grande sorpresa mi rispondono che "il problema è serio, va smontata la testata perché un cilindro non ha compressione" e mi consigliano di andare da chi ha fatto i tagliandi precedenti. Il tutto con una bella fatturina di 35€ per l'analisi del problema (e già qui...parliamone...35€ per non risolvere niente su un auto in garanzia).

Arrivo all'officina e mi dicono che una delle valvole si è totalmente bruciata (o consumata non ho capito bene) e che va cambiata, danno non indifferente da 2100€. Mi sale il sangue al cervello quando faccio presente che l'auto è in garanzia e mi viene detto che la garanzia è di 3 anni sull'impianto a GPL, mentre per il resto dell'auto è di 5 anni.

Alla fine ci siamo accordati per 1650€, solo perché la macchina mi serve per lavoro e ne ho estremamente bisogno, ma ho intenzione, dopo averla ritirata, di mandare una lettera alla Hyundai mettendo in conoscenza AltroConsumo (di cui sono socio) per una situazione che reputo INTOLLERABILE.

p.s. sto ancora aspettando, da oltre una settimana, una telefonata dalla Hyundai che mi doveva confermare la garanzia di 5 anni sul numero di telaio della mia auto e se per i tagliandi obbligatori sono previsti i controlli al gioco delle valvole.

Saluti a tutti!

Mi sembra strano secondo me vogliono spillarti soldi, lo deduco dal quanto si evince che scende da 2100 a 1650, le autofficine autorizzate non possono accordarsi su costi di lavoro ufficiali hyundai soprattutto se devono mantenere attiva la garanzia, questo se il danno non sia coperto da garania perchè soggetto da fattori esterni, se l' auto ha avuto problemi e l hai acquistata gia a gpl dalla casa i 3 anni di garanzia sono sui componenti meccanici dell impianto gpl, ovvero, inniettori,riduttorre, elettrovalvola,bombolone,centralina,emulatori di ecu per eliminazione di errori automatici del computer di bordo, non entra in garanzia il filtro del gpl nei 3 anni in quanto materiale di rapida usura!La garanzia di 5 anni è sul veicolo che comprende in se tutte le parti, se ti è bruciata una valvola l impianto gpl non ha mola colpa ma ha solo evidenzianto in anticipo un problema che sarebbe comparso lo stesso. Consiglio vivamente di cambiare officina e magari anche città se hanno preso tutti questo retaggio. inoltre ti suggerisco di far controllare la mappa a gpl solo per scrupolo perchè per bruciarti una valvola vuol dire che tu vai a gpl molto magro e andando magro le temperature aumentano vertigionosamente con il gpl perchè fa il famoso effetto fiamma ossidrica.. Per il gioco delle valvole la maggiorparte dei nuovi motori hanno le punterie idrauliche che regolano loro in automatico il gioco delle valvole fino ad esaurimento, quando arriva a fine corsa e ci sono problemi allora li bisogna intervenire
 

gimmy74

Utente
Registrato
21 Giu 2009
Messaggi
297
Punteggio reazioni
15
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i30 1.4 BlueDrive GPL Active
Non mi è stato mai dato un libretto di manutenzione del GPL (che avevo anche chiesto, mi è stato risposto che NON ESISTE).

Arrivo all'officina e mi dicono che una delle valvole si è totalmente bruciata (o consumata non ho capito bene) e che va cambiata, danno non indifferente da 2100€. Mi sale il sangue al cervello quando faccio presente che l'auto è in garanzia e mi viene detto che la garanzia è di 3 anni sull'impianto a GPL, mentre per il resto dell'auto è di 5 anni.

p.s. sto ancora aspettando, da oltre una settimana, una telefonata dalla Hyundai che mi doveva confermare la garanzia di 5 anni sul numero di telaio della mia auto e se per i tagliandi obbligatori sono previsti i controlli al gioco delle valvole.

Saluti a tutti!

Alcuni consigli. La garanzia di tre anni è sull'impianto GPL e non sul motore, quest'ultimo gode di una garanzia di 5 anni. Attenzione che il momento della immatricolazione è molto importante perchè in quel periodo le auto godevano di 5 anni su tutto e quindi anche sull'impianto GPL.

Se la manutenzione programmata è stata eseguita e dimostrata tramite le fatture e una o più valvole arrivano a fine corsa entro i 5 anni, l'intervento dovrebbe passare in garanzia.
 
Alto Basso