La mia sfiducia è nei confronti di tutti i costruttori che fanno dei richiami. I richiami sono qualcosa che non dovrebbero esserci in nessun campo, soprattutto se legati a problemi che possono avere conseguenze sulla sicurezza/salute (principi d'incendio, freni, ecc.): ci va di mezzo la vita delle persone. E, soprattutto, una volta che emerge il problema dovrebbero porvi rimedio alla velocità della luce, e non farti aspettare mesi prima di sistemare la questione (e con il minimo disguido per il cliente). Invece preferiscono continuare a cambiare l'olio e i filtri dove, forse, ci guadagnano di più piuttosto che porre rimedio ad un problema di progettazione che potrebbe portarti al cimitero. O forse perchè sui richiami le case pagano il centro di assistenza a distanza di tre/quattro mesi il lavoro (ho sentito anche cose del genere in giro su un costruttore che non è la Hyundai). Quando esce dal concessionario e quando paghi profumatamente devi avere qualcosa di sicuro al 100%: dopo tutto paghi per avere un'auto perfettamente funzionante. Se mi avessero detto: "ti vendiamo questa macchina ma tieni presente che potrebbe avere un principio d'incendio o un problema all'impianto frenante" non la comprerebbe nessuno. Eppure l'ho pagata per avere un'auto che non dovrebbe avere problemi di fusibili o ai freni. A mio modesto avviso quanto sopra ovviamente vale per tutte le case, non solo per la Hyundai. Quindi, secondo te, visto che tutti fanno dei richiami va bene così? E' questo a tuo avviso il modo giusto di lavorare? Dobbiamo accettare e rassegnarci ad un mercato che prima punta ad incassare denaro e poi, forse, pone rimedio ai problemi? Mi sembra una filosofia che fa comodo solo alle case costruttrici. Mi baso solo sulla mia esperienza. Come hai testimoniato tu anche le altre case fanno dei richiami, non ne dubito, anzi ne sono sicuro, ma io vedo quello che provo sulla mia pelle.
Comunque grazie del consiglio.
Ciao