• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Richiami Hyundai (titolo originale: Cosa succede?)

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Magari sarò smentito, ma considerando che le motorizzazioni USA sono molto diverse dalle Europee (e presumibilmente anche la componentistica), per ora possiamo stare tranquilli
Sulla Tucson full hybrid se non sbaglio i motori sono gli stessi in Europa e US.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Spesso campagne di richiamo, partono prima in America/Canada per poi essere estese anche in Europa … con Toyota/Lexus è una modalità certa !
Motivo … la tutela dei consumatori oltre oceano è ben più consolidata … in America i clienti possono fare causa alle case costruttrici a costo zero, gli avvocati prenderanno il compenso a risultati ottenuti (quindi prendono il caso se hanno buone speranze di vincere) !
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Bazzico e partecipo a un Forum Hyundai USA da 1 annetto e tramite loro riesco a "vedere" cose che qui (in Italia/Europa) sembrano segreti di stato.

Allego il pdf della comunicazione ufficiale Hyundai del problema alle concessionarie.

Interessante leggere come vengono istruiti i venditori per spiegare il problema ai clienti e fornire una univoca informazione.
lo stesso vale per le possibili risposte alle FAQ

L'altro pdf é della 1691305619028.png , un'Agenzia Nazionale per la sicurezza sulle strade che riprende le informazioni del richiamo Hyundai e ne spiega i risvolti.

Negli USA ci sone 3 modelli di Tucson
Benzina 2,5L
HEV e PHEV come i nostri (anche se le loro schede tecniche parlano di 187cv, vabbeh)

Poiché il richiamo parla specificatamente di auto dotate di dispositivo Stop & Go, nel Forum USA, ne hanno dedotto che si tratta solamente delle auto a benzina essendo quello l'unico modello Tucson in USA con quel dispositivo (e tra l'altro ho scoperto che ci sarebbe un dispositivo per by-passarlo senza dover premere un pulsante dopo ogni avvio, ma non ho approfondito).

Se avete voglia leggetevi i pdf.

Ciao
Frengo
 

Allegati

  • RCMN-23V526-3272.pdf
    294,7 KB · Visite: 19
  • RCLRPT-23V526-7183.PDF
    211 KB · Visite: 13

Splash1970

Utente
Registrato
3 Mag 2021
Messaggi
115
Punteggio reazioni
59
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Nuova Tucson 2021 1.6 T GDI 2WD DCT Excellence Polar White + Kona 1.0 T-GDI Comfort 2018 Pulse Red
la differenza tra i richiami Italia vs. resto del mondo è una cosa che ho già notato anch'io, e che mi fa girare non poco le OO!
avevo scritto in precedenza su altro post, inserendo il nr. telaio della mia nel sito italiano non risultano richiami, se lo inserisco in quello tedesco ne escono 4! l'ho fatto presente alla conce in occasione del tagliando portandogli la stampata, mi è stato risposto che loro come conce si affidano al loro "sistema" rilasciato dalla casa madre (che ovviamente non ti fanno vedere, ammesso che esista). e se lì non ci sono aggiornamenti o richiami da fare, loro non fanno niente.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Hyundai non è la sola casa che a parità di problematica, attua richiami in uno stato e non lo fa in altri !
Guarda caso i richiami li fanno “full” dove sanno che i clienti hanno la possibilità di far valere i propri diritti !
In molti Stati hanno più convenienza a riconoscere il problema solo a quelle auto dove si presenta il problema nel periodo di garanzia … il resto passa in fanteria !
 

dade-72

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
10
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence
Anno
2023
A me 5 mesi fa hanno richiamato la Ix35 acquistata nel 2015 (pericolo di incendio non meglio precisato, che poi si è risolto in mezz'ora d'attesa in officina per cambio di un fusibile) quindi direi che, se tanto mi dà tanto, richiameranno le Tucson tra il 2028 e il 2031.
Visto che mi dovrebbero consegnare la mia (Tucson HEV) a giorni, sarebbe però cortese farmi trovare già tutto a posto...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
… Visto che mi dovrebbero consegnare la mia (Tucson HEV) a giorni, sarebbe però cortese farmi trovare già tutto a posto...
Non preoccuparti … dalla fabbrica escono (indipendentemente dagli Stati dove andranno a finire) con tutti i richiami attuati ! Una volta conosciuto il problema è trovata la soluzione, viene subito sistemato partendo propio dalla produzione !
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
A me 5 mesi fa hanno richiamato la Ix35 acquistata nel 2015 (pericolo di incendio non meglio precisato, che poi si è risolto in mezz'ora d'attesa in officina per cambio di un fusibile) quindi direi che, se tanto mi dà tanto, richiameranno le Tucson tra il 2028 e il 2031.
Visto che mi dovrebbero consegnare la mia (Tucson HEV) a giorni, sarebbe però cortese farmi trovare già tutto a posto...
La mia Tucson (del 2018 ) ha avuto lo stesso identico richiamo un anno fa: un fusibile che surriscaldandosi poteva generare un principio d'incendio. Problema sistemato anche per me in mezz'ora circa (con sostituzione del fusibile). Da circa un mese ho ricevuto un'altra raccomandata per un problema ai freni. E qui potrebbero trattenermi l'auto in officina anche per due giorni. A me girano le OO perchè solo con questa casa ho avuto dei richiami e perchè, a fronte di un fermo di due giorni per un problema a loro attribuibile, non mi danno un'auto sostitutiva gratuitamente. Ma scherziamo? Mi vendono un'auto con problemi e poi mi appiedano per due giorni per porre rimedio ad un loro errore? Per evitare guai peggiori? A causa loro? Mai più!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
...e non ditemi che i richiami sono segno di serietà: per me sono solo segno che qualcosa non va. E di tutte le altre auto che ho avuto nessun richiamo: possibile che solo la Hyundai sia seria e le altre case costruttrici no? Ma per favore...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.031
Punteggio reazioni
655
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
La possibilità che un modello presenti dei difetti, potenzialmente pericolosi, durante la sua vita non è una cosa cosi remota, anche per marchi più blasonati.
Personalmente ritengo indice di serietà il rilascio di un richiamo, specialmente se legato alla propria incolumità.
L'auto sostitutiva è invece auspicabile, sempre.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Nessuna auto nasce perfetta … ben vengano i richiami !
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
...e non ditemi che i richiami sono segno di serietà: per me sono solo segno che qualcosa non va. E di tutte le altre auto che ho avuto nessun richiamo: possibile che solo la Hyundai sia seria e le altre case costruttrici no? Ma per favore...

....e mi fermo qui....

Ma se entri in una di quelle pagine e selezioni produttori differenti vedrai che nessuna casa automobilistica é "immune" dalle azioni di richiamo.

Vorrei anche evidenziare un'altro fatto: più volte trai i messaggi degli amici del Club leggo frasi tipo:
"sono 40 anni che guido automobili e non ho mai avuto problemi del genere" e via dicendo con altri esempi riferiti al passato.

Ma ve le ricordate le auto del passato?
Io sì
Alzavi il cofano e sotto di esso, rispetto ad un'auto di oggi, non c'era nulla!
La mia prima auto, Autobianchi A112, dormiva all'aperto tutto l'anno. Capitava dopo 1 settimana di nebbia che alla mattina non partiva.
Aprivo il cofano, toglievo la calotta dello spinterogeno, una asciugatina con uno straccio e una grattatina ai contatti.
Richiudevo il tutto e si andava a lavorare arrivando pure in orario!

Nella mia attuale Tucson, a parte forse la sostituzione di un qualche fusibile, non saprei proprio dove mettere le mani.
Motore conplesso, pieno di aggeggi strani e pure pericolosi causa alto voltaggio.
Quindi considerando la enorme diversità tecnica tra auto di ieri e auto di oggi i paragoni con il passato (anche abbastanza recente) non sono utili e neanche equi.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Mi hai letto nel pensiero: le auto di una volta andavano sempre. Se raramente avevi qualche problema bastava aprire il cofano e, se te ne intendevi un po', la facevi ripartire in un attimo. E in proporzione costavano molto meno. Ora ci vuole una laurea in ingegneria meccanica (e forse ancora non basta). Adesso ci sono auto che in autostrada vanno in allert, si spegne e si accendono tutte le luci del cruscotto (letto sul forum) oppure, come nel caso del mio secondo richiamo, freni che si bloccano e rischi di ammazzarti (anche questo letto nel forum). E poi dicono che l'evoluzione elettronica aumenti la sicurezza. Io fra poco parto per le ferie: se mi si blocca il freno in autostrada con tutta la famiglia a bordo cosa succede? Tiro il "freno a mano" che non ho? Premo il pulsante del freno di stazionamento? Non ho mai provato: siamo sicuri che si attivi? Se tiravi il freno a mano nelle auto "di una volta" eri sicuro che si inchiodava l'auto (chi non l'ha fatto per divertirsi...magari con una vecchia Alfa Romeo a trazione posteriore) e adesso? Il bello è che da più di un mese ho chiamato il centro di assistenza per il secondo richiamo relativo ai freni, mi hanno semplicemente risposto di aspettare che, quando avranno tempo, mi contatteranno loro...e aspetto fiducioso...sperando che non capiti nulla.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mi hai letto nel pensiero: le auto di una volta andavano sempre. Se raramente avevi qualche problema bastava aprire il cofano e, se te ne intendevi un po', la facevi ripartire in un attimo. E in proporzione costavano molto meno. Ora ci vuole una laurea in ingegneria meccanica (e forse ancora non basta). Adesso ci sono auto che in autostrada vanno in allert, si spegne e si accendono tutte le luci del cruscotto (letto sul forum) oppure, come nel caso del mio secondo richiamo, freni che si bloccano e rischi di ammazzarti (anche questo letto nel forum). E poi dicono che l'evoluzione elettronica aumenti la sicurezza. Io fra poco parto per le ferie: se mi si blocca il freno in autostrada con tutta la famiglia a bordo cosa succede? Tiro il "freno a mano" che non ho? Premo il pulsante del freno di stazionamento? Non ho mai provato: siamo sicuri che si attivi? Se tiravi il freno a mano nelle auto "di una volta" eri sicuro che si inchiodava l'auto (chi non l'ha fatto per divertirsi...magari con una vecchia Alfa Romeo a trazione posteriore) e adesso? Il bello è che da più di un mese ho chiamato il centro di assistenza per il secondo richiamo relativo ai freni, mi hanno semplicemente risposto di aspettare che, quando avranno tempo, mi contatteranno loro...e aspetto fiducioso...sperando che non capiti nulla.

Non condivido il tuo messaggio dove passa l'idea che le auto del passato erano meglio.
Sicuramente più semplici ma:
- inquinanti a un livello inimmaginabile oggi. Il mio esempio fatto sopra parlava di una A112 che bruciava benzina al piombo!
- niente airbag e niente cinture
- sistemi frenanti da brivido
- affidabilità motori pessime
- assistenza alla guida Zero
- e altro che non listo per non annoiarvi
Personalmente non rifiuto la tecnologia e il suo progresso, in nessun campo, e certamente non acquisterei oggi un'auto con la tecnologia della A112 (per riportarmi all'esempio fatto sopra)

Per quanto riguarda te e la tua esperienza Hyundai ho solo un consiglio:
visto e considerato la tua totale sfiducia verso questo costruttore, appena ne avrai la occasione vendi la tua Tucson 2018 e acquista una di quelle auto che non hanno richiami (se ne trovi una).

Ciao
Frengo
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
La mia sfiducia è nei confronti di tutti i costruttori che fanno dei richiami. I richiami sono qualcosa che non dovrebbero esserci in nessun campo, soprattutto se legati a problemi che possono avere conseguenze sulla sicurezza/salute (principi d'incendio, freni, ecc.): ci va di mezzo la vita delle persone. E, soprattutto, una volta che emerge il problema dovrebbero porvi rimedio alla velocità della luce, e non farti aspettare mesi prima di sistemare la questione (e con il minimo disguido per il cliente). Invece preferiscono continuare a cambiare l'olio e i filtri dove, forse, ci guadagnano di più piuttosto che porre rimedio ad un problema di progettazione che potrebbe portarti al cimitero. O forse perchè sui richiami le case pagano il centro di assistenza a distanza di tre/quattro mesi il lavoro (ho sentito anche cose del genere in giro su un costruttore che non è la Hyundai). Quando esce dal concessionario e quando paghi profumatamente devi avere qualcosa di sicuro al 100%: dopo tutto paghi per avere un'auto perfettamente funzionante. Se mi avessero detto: "ti vendiamo questa macchina ma tieni presente che potrebbe avere un principio d'incendio o un problema all'impianto frenante" non la comprerebbe nessuno. Eppure l'ho pagata per avere un'auto che non dovrebbe avere problemi di fusibili o ai freni. A mio modesto avviso quanto sopra ovviamente vale per tutte le case, non solo per la Hyundai. Quindi, secondo te, visto che tutti fanno dei richiami va bene così? E' questo a tuo avviso il modo giusto di lavorare? Dobbiamo accettare e rassegnarci ad un mercato che prima punta ad incassare denaro e poi, forse, pone rimedio ai problemi? Mi sembra una filosofia che fa comodo solo alle case costruttrici. Mi baso solo sulla mia esperienza. Come hai testimoniato tu anche le altre case fanno dei richiami, non ne dubito, anzi ne sono sicuro, ma io vedo quello che provo sulla mia pelle.
Comunque grazie del consiglio.
Ciao
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Il problema dei richiami è comunque una cosa seria, perché se avvengono è dovuto al fatto che qualcuno e forse più di qualcuno è incappato in un problema probabilmente di sicurezza o pericolo, tali da obbligare appunto i richiami. Queste persone che conseguenze hanno avuto ?Purtroppo hanno fatto da cavia. No oso immaginare guasti ai freni o incendi dovuti appunto a difetti di fabbricazione. Nel caso di morti o anche soltanto di feriti chi paga ? C'è qualche responsabile ? Forse i progettisti ? Quindi concludendo questi richiami dovuti a difetti di fabbricazione su componenti molto importanti per la sicurezza dell'auto e dei suoi occupanti non dovrebbero accadere. Un conto è infatti come nel mio caso il richiamo per la sostituzione del liquido inverter che non comporta nessun problema di sicurezza, un conto altri tipi di richiami per freni, incendi, ecc ......
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Posso capire il tuo disappunto a riguardo di ... quanto credo che ti possa essere successo ... non ho ben capito che cosa.
Il problema dei richiami , richiami che implicano che il problema possa mettere in pericolo la vita degli occupanti è purtroppo comune a tutti i veicoli in circolazione e non parlo solo di auto.
Quando prendi un aereo ti sei mai posto il problema manutenzione e rotture che possono accadere??
Soprattutto l'aereonautica intesa come voli civili è fatta di incidenti che hanno portato a procedure e controlli sempre più accurati e stringenti in modo che non si verifichino mai più , ma purtroppo per raggiungere questo grado di affidabilità quante vite sono state perse?
Funziona così anche nell'auto anche se nella maggioranza dei casi non ci rimetti la vita nell'eventualità che succeda un guasto.. sei sempre a contatto con il suolo.
Concordo con quanto dice @Frengo , se non nutri più fiducia nel marchio cambia alla prima occasione, ti riporto solo il mio esempio la mia precedente auto una Peugeot 5008 HDI ha avuto un principio di incendio dovuto ad una perdita di olio da un raccordo del turbo... non ho perso fiducia nel marchio e non c'erano richiami a riguardo questo tipo di guasto
 
Alto Basso