• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Richiami Hyundai (titolo originale: Cosa succede?)

Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Il problema dei richiami è comunque una cosa seria, perché se avvengono è dovuto al fatto che qualcuno e forse più di qualcuno è incappato in un problema probabilmente di sicurezza o pericolo, tali da obbligare appunto i richiami. Queste persone che conseguenze hanno avuto ?Purtroppo hanno fatto da cavia. No oso immaginare guasti ai freni o incendi dovuti appunto a difetti di fabbricazione. Nel caso di morti o anche soltanto di feriti chi paga ? C'è qualche responsabile ? Forse i progettisti ? Quindi concludendo questi richiami dovuti a difetti di fabbricazione su componenti molto importanti per la sicurezza dell'auto e dei suoi occupanti non dovrebbero accadere. Un conto è infatti come nel mio caso il richiamo per la sostituzione del liquido inverter che non comporta nessun problema di sicurezza, un conto altri tipi di richiami per freni, incendi, ecc ......
Belle domande...forse Frengo ha le risposte...
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Posso capire il tuo disappunto a riguardo di ... quanto credo che ti possa essere successo ... non ho ben capito che cosa.
Il problema dei richiami , richiami che implicano che il problema possa mettere in pericolo la vita degli occupanti è purtroppo comune a tutti i veicoli in circolazione e non parlo solo di auto.
Quando prendi un aereo ti sei mai posto il problema manutenzione e rotture che possono accadere??
Soprattutto l'aereonautica intesa come voli civili è fatta di incidenti che hanno portato a procedure e controlli sempre più accurati e stringenti in modo che non si verifichino mai più , ma purtroppo per raggiungere questo grado di affidabilità quante vite sono state perse?
Funziona così anche nell'auto anche se nella maggioranza dei casi non ci rimetti la vita nell'eventualità che succeda un guasto.. sei sempre a contatto con il suolo.
Concordo con quanto dice @Frengo , se non nutri più fiducia nel marchio cambia alla prima occasione, ti riporto solo il mio esempio la mia precedente auto una Peugeot 5008 HDI ha avuto un principio di incendio dovuto ad una perdita di olio da un raccordo del turbo... non ho perso fiducia nel marchio e non c'erano richiami a riguardo questo tipo di guasto
Anch'io vorrei un cliente come te per la mia azienda. Riponi la massima fiducia nei tuoi fornitori di beni e servizi. Mai un dubbio. Complimenti.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.031
Punteggio reazioni
655
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ti riporto un richiamo avvenuto diversi anni fa sulla mia Jeep Grand Cherokee.
Il cambio automatico che disponeva, aveva una sorta di joystick, senza una posizione predefinita nelle marce P-R-N-D, ma solo degli scatti a simboleggiare che qualcosa stavi facendo (oltre a vederlo sul cruscotto).
Negli Stati Uniti, un attore conosciuto, è sceso dalla sua Jeep, è andato al cancello e la vettura che non fu messa in Parking ma solo in N è retrocessa, uccidendolo.
Ebbene, dopo non molto, ho ricevuto un richiamo dalla Jeep e la modifica (software) fu che, all'apertura della portiera lato guida, il cambio andasse autonomamente in P.
Ecco, un richiamo importante che considero utile, anzi, utilissimo.
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Anch'io vorrei un cliente come te per la mia azienda. Riponi la massima fiducia nei tuoi fornitori di beni e servizi. Mai un dubbio. Complimenti.
Scusa non so di cosa ti occupi a livello lavorativo? per ritornare all'esempio sopra ... chiedi tutti i certificati di sicurezza se ci sono stati richiami ecc, ogni volta che sali su un aereo? o ti fidi cecamente??
:D:D
 

AndreaSubito

Utente
Registrato
23 Ott 2022
Messaggi
140
Punteggio reazioni
79
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence Full Hybrid
Anno
2022
Da bambino avevo la scopa di legno, o si spezzava o si usuravano le setole, tiravo quattro spazzate raccoglievo il grosso visibile ed ero a posto.

Ora ho il robottino, con la sua diagnostica manutentiva, autosvuotante, che fa una stanza cm per cm e ci mette decine di minuti e raccoglie l'impensabile, si programma e al mattino trovo tutto pulito...ma a volte sbaglia, si perde per poi ritrovarsi e necessita di upgrade.

Non lo paragono alle auto per carità, ma concordo che il carico tecnologico ha il suo scotto e le sue intrinseche evoluzioni ovunque esse siano, e più ce ne sono peggio è come nelle auto.

Personalmente ritengo i richiami una gran rottura ma un segno di professionalità: ammissione dell'errore e costi per rimediarne. Certo la catena per fare il richiamo è complessa e temporalmente pesante, da qui la gran rottura.

Utopisticamente anch'io vorrei per primo comprare tutto perfetto, essere seguito nel pre e post in maniera perfetta, purtroppo la perfezione non fa parte del ns mondo o della ns epoca...per me medievale (chi soffre di disturbi visivi utilizza pezzi di vetro davanti agli occhi o pezzi di plastica a contatto con gli occhi...mi sembra che l'evoluzione e la civiltà vera siano ancora ben lontani).
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
La mia sfiducia è nei confronti di tutti i costruttori che fanno dei richiami. I richiami sono qualcosa che non dovrebbero esserci in nessun campo, soprattutto se legati a problemi che possono avere conseguenze sulla sicurezza/salute (principi d'incendio, freni, ecc.): ci va di mezzo la vita delle persone. E, soprattutto, una volta che emerge il problema dovrebbero porvi rimedio alla velocità della luce, e non farti aspettare mesi prima di sistemare la questione (e con il minimo disguido per il cliente). Invece preferiscono continuare a cambiare l'olio e i filtri dove, forse, ci guadagnano di più piuttosto che porre rimedio ad un problema di progettazione che potrebbe portarti al cimitero. O forse perchè sui richiami le case pagano il centro di assistenza a distanza di tre/quattro mesi il lavoro (ho sentito anche cose del genere in giro su un costruttore che non è la Hyundai). Quando esce dal concessionario e quando paghi profumatamente devi avere qualcosa di sicuro al 100%: dopo tutto paghi per avere un'auto perfettamente funzionante. Se mi avessero detto: "ti vendiamo questa macchina ma tieni presente che potrebbe avere un principio d'incendio o un problema all'impianto frenante" non la comprerebbe nessuno. Eppure l'ho pagata per avere un'auto che non dovrebbe avere problemi di fusibili o ai freni. A mio modesto avviso quanto sopra ovviamente vale per tutte le case, non solo per la Hyundai. Quindi, secondo te, visto che tutti fanno dei richiami va bene così? E' questo a tuo avviso il modo giusto di lavorare? Dobbiamo accettare e rassegnarci ad un mercato che prima punta ad incassare denaro e poi, forse, pone rimedio ai problemi? Mi sembra una filosofia che fa comodo solo alle case costruttrici. Mi baso solo sulla mia esperienza. Come hai testimoniato tu anche le altre case fanno dei richiami, non ne dubito, anzi ne sono sicuro, ma io vedo quello che provo sulla mia pelle.
Comunque grazie del consiglio.
Ciao
Quindi che auto acquistare per evitare i richiami?
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Sarà, ma a mio avviso la domanda da fare è un'altra: perchè pagare molto di più per avere poco di più rispetto al passato? O meglio, sempre a mio avviso, non c'è proporzione tra ciò che hai in più rispetto al passato (soprattutto in termini di elettronica) e quello che paghi. A me interessa solo andare dal punto A al punto B con un confort decente: è questa la finalità principale di un'auto. Se poi, a fronte di tutta questa elettronica, rischi la pelle, si blocca il freno, va in allert, si spegne, va in tilt la centralina ecc. allora mi sta ancora peggio, soprattutto se non sei adeguatamente assistito. E del cosiddetto "status symbol" di un'auto mi frega meno di zero. Quello che conta è chi c'è dentro al mezzo, non il mezzo. E la sbandierata maggior sicurezza di oggi rispetto al passato personalmente dopo tanti anni di patente e parecchie auto che ho cambiato non la percepisco: anche qui è l'uomo la variabile principale (almeno finora, in futuro vedremo). Non le telecamere, il line assistance, ecc. Così si "ingrassano" solo le multinazionali dell'auto.
Trovo molto più giustificato il "salto" dalla scopa di legno al robottino (e i relativi soldi spesi): guadagni tempo (e già solo questo giustifica la spesa), pulisci meglio e forse riduci anche il rischio di farti male.
Comuque grazie per i vs. contributi. Trovo il confronto su questi temi molto interessante.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.031
Punteggio reazioni
655
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Forse, la soluzione ideale è trovarsi un'ottima occasione anni 80', Euro 0, poca elettronica, radio estraibile, etc etc.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Forse, la soluzione ideale è trovarsi un'ottima occasione anni 80', Euro 0, poca elettronica, radio estraibile, etc etc.
oppure mettersi in piedi sopra al robottino così mentre ti sposti dal punto A al punto B pulisci pure la strada:wohow:
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
oppure mettersi in piedi sopra al robottino così mentre ti sposti dal punto A al punto B pulisci pure la strada
Se il robottino è progettato meglio di molte auto perchè no? Magari non si bloccano i freni, non va in allert, non va in tilt la centralina, non ha principi d'incendio e, soprattutto, non mette a rischio la vita di qualcuno....e pulisco pure la strada che non guasta...
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Scusa @mi02686_Tucson di preciso cosa ti è successo?? solo richiami per possibili problemi ai freni ??? era specificato che c'era pericolo di vta per il conducente?
pk non hai chiamato numero verde assistenza Hyundai e fatto portare auto con carro attrezzi? l'auto sostitutiva in questo caso è gratuita...
O almeno la mia concessionaria mi ha suggerito di fare cosi per averla.
Se il problema è cosi grave da non poter muovere la macchina non ci sono ragioni che rifiutino.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Non ho avuto risposta, pazienza.

In ogni caso questo link può aiutare a capire cosa succede nel mondo delle autovetture oggi

Aggiungerei un episodio che mi è capitato con Mercedes (mica Hyundai che come tutti sanno non è premium).

Resto a piedi (tra l’altro in Sardegna, a Ferragosto e con un traghetto da prendere 2 giorni dopo). Chiamo l’assistenza, spiego i sintomi (giro la chiave, il quadro si accende ma nessuna accensione del motore), risposta immediata dell’addetto, che capisce subito la causa, evidentemente frequente: è un problema che capita con il suo modello, è il blocco chiave che non riconosce più il codice della chiave e non autorizza l’avviamento, va portata in officina (ovviamente chiusa visto il periodo).

È UN PROBLEMA CHE CAPITA CON IL MIO MODELLO? E SAPENDOLO NON AVETE FATTO UN RICHIAMO (O QUANTO MENO L’AVETE SISTEMATO DURANTE QUALCHE TAGLIANDO, AVENDOLI FATTO TUTTI IN CONCESSIONARIO) ED IO RESTO A PIEDI DALL’ALTRA PARTE DELL’ITALIA PER UN PROBLEMA COSÌ STUPIDO?

PS tra ricambio e trasporto a casa, ci è voluto un mese prima di rientrare in possesso della mia auto, e SENZA auto sostitutiva.
 
Ultima modifica:
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Scusa @mi02686_Tucson di preciso cosa ti è successo?? solo richiami per possibili problemi ai freni ??? era specificato che c'era pericolo di vta per il conducente?
pk non hai chiamato numero verde assistenza Hyundai e fatto portare auto con carro attrezzi? l'auto sostitutiva in questo caso è gratuita...
O almeno la mia concessionaria mi ha suggerito di fare cosi per averla.
Se il problema è cosi grave da non poter muovere la macchina non ci sono ragioni che rifiutino.
Buongiorno Giampa, la raccomandata Campagna di Richiamo 21DC03 che ho ricevuto recita così:" A seguito di controlli effettuati su alcuni veicoli è risultato che dei corpi estranei potrebbero ostruire il filtro a rete del condotto della pompa olio/depressione con conseguente possibile ostruzione del passaggio dell'olio e la possibile accensione della spia olio con conseguente indurimento del pedale del freno...." In un'altra discussione di questo forum è stata dedicata una sezione specifica al problema e un utente ha segnalato che gli si è accesa effettivamente la spia e, poco dopo, gli si è completamente bloccato il freno. E' riuscito (non sa come) ad accostare e a fermare la macchina. A me, invece, frenando delicatamente per fermare la macchina progressivamente, appena toccavo il freno (bastava appoggiarci il piede sopra) si inchiodava il mezzo tanto da farmi sobbalzare. Lo ha fatto ripetutamente per 3/4 giorni di seguito, poi si è sistemata da sola. Non si è accesa nessuna spia. Non so se è attribuibile al problema segnalato dal richiamo. Ho contattato il centro di assistenza per eseguire il lavoro, mi hanno detto che ci sarebbero voluti minimo due giorni e che mi avrebbero richiamato loro (sto ancora aspettando da circa un mese). Ho contattato anche la Hyundai, la quale si è confrontata col centro e questa volta mi hanno risposto che potrebbe essere necessario anche solo un giorno, ma nel caso in cui una volta effettuato lo smontaggio ci fossero dei componenti da sostituire, sarebbe necessario ordinarli e in quanto tale il tempo di riparazione aumenterebbe. Considerato che si tratta di un loro richiamo ho chiesto se, per il tempo strettamente necessario ad eseguire l'intervento, potevano darmi un'auto sostitutiva gratuita. La risposta è stata negativa. Io mi chiedo: ma se il problema lo ha creato la Hyundai per un difetto di progettazione (tanto da inviarmi una raccomandata per sollevarsi da qualsiasi responsabilità in merito) perchè devo rimetterci io? Il minimo che possano fare è dare un'auto sostitutiva gratuita con tanto di scuse per il disagio che hanno creato!! E invece di porsi seriamente delle domande su come progettano le loro auto hanno anche la gentilezza di negarti l'auto sostitutiva. E' il secondo richiamo che ricevo a distanza di circa un anno (il primo si riferiva ad un possibile principio d'incendio e anche in quel caso mi hanno fatto attendere non ricordo più quanto tempo prima di intervenire). Come si fa ad essere soddisfatti di un servizio simile?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Buongiorno Giampa, la raccomandata Campagna di Richiamo 21DC03 che ho ricevuto recita così:" A seguito di controlli effettuati su alcuni veicoli è risultato che dei corpi estranei potrebbero ostruire il filtro a rete del condotto della pompa olio/depressione con conseguente possibile ostruzione del passaggio dell'olio e la possibile accensione della spia olio con conseguente indurimento del pedale del freno...." In un'altra discussione di questo forum è stata dedicata una sezione specifica al problema e un utente ha segnalato che gli si è accesa effettivamente la spia e, poco dopo, gli si è completamente bloccato il freno. E' riuscito (non sa come) ad accostare e a fermare la macchina. A me, invece, frenando delicatamente per fermare la macchina progressivamente, appena toccavo il freno (bastava appoggiarci il piede sopra) si inchiodava il mezzo tanto da farmi sobbalzare. Lo ha fatto ripetutamente per 3/4 giorni di seguito, poi si è sistemata da sola. Non si è accesa nessuna spia. Non so se è attribuibile al problema segnalato dal richiamo. Ho contattato il centro di assistenza per eseguire il lavoro, mi hanno detto che ci sarebbero voluti minimo due giorni e che mi avrebbero richiamato loro (sto ancora aspettando da circa un mese). Ho contattato anche la Hyundai, la quale si è confrontata col centro e questa volta mi hanno risposto che potrebbe essere necessario anche solo un giorno, ma nel caso in cui una volta effettuato lo smontaggio ci fossero dei componenti da sostituire, sarebbe necessario ordinarli e in quanto tale il tempo di riparazione aumenterebbe. Considerato che si tratta di un loro richiamo ho chiesto se, per il tempo strettamente necessario ad eseguire l'intervento, potevano darmi un'auto sostitutiva gratuita. La risposta è stata negativa. Io mi chiedo: ma se il problema lo ha creato la Hyundai per un difetto di progettazione (tanto da inviarmi una raccomandata per sollevarsi da qualsiasi responsabilità in merito) perchè devo rimetterci io? Il minimo che possano fare è dare un'auto sostitutiva gratuita con tanto di scuse per il disagio che hanno creato!! E invece di porsi seriamente delle domande su come progettano le loro auto hanno anche la gentilezza di negarti l'auto sostitutiva. E' il secondo richiamo che ricevo a distanza di circa un anno (il primo si riferiva ad un possibile principio d'incendio e anche in quel caso mi hanno fatto attendere non ricordo più quanto tempo prima di intervenire). Come si fa ad essere soddisfatti di un servizio simile?
Ciao, solo un chiarimento: leggo che la tua auto è del 2018, sei ancora nei 5 anni di garanzia? Hai sempre fatto i tagliandi in concessionario ufficiale secondo le scadenze richieste? Se la risposta è sì, allora l’auto sostitutiva te la devono dare, a prescindere che sia un richiamo quindi fai bene ad insistere e fai notare quanto sopra. Se la risposta è no ad una delle 2 domande, invece l’auto sostitutiva non è un diritto, lo dice la legge a prescindere che sia un richiamo e nessuna casa automobilistica te la mette a disposizione.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Ciao, solo un chiarimento: leggo che la tua auto è del 2018, sei ancora nei 5 anni di garanzia? Hai sempre fatto i tagliandi in concessionario ufficiale secondo le scadenze richieste? Se la risposta è sì, allora l’auto sostitutiva te la devono dare, a prescindere che sia un richiamo quindi fai bene ad insistere e fai notare quanto sopra. Se la risposta è no ad una delle 2 domande, invece l’auto sostitutiva non è un diritto, lo dice la legge a prescindere che sia un richiamo e nessuna casa automobilistica te la mette a disposizione.
se non erro occorre anche possedere una carta di credito...
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Ciao, solo un chiarimento: leggo che la tua auto è del 2018, sei ancora nei 5 anni di garanzia? Hai sempre fatto i tagliandi in concessionario ufficiale secondo le scadenze richieste? Se la risposta è sì, allora l’auto sostitutiva te la devono dare, a prescindere che sia un richiamo quindi fai bene ad insistere e fai notare quanto sopra. Se la risposta è no ad una delle 2 domande, invece l’auto sostitutiva non è un diritto, lo dice la legge a prescindere che sia un richiamo e nessuna casa automobilistica te la mette a disposizione
se non erro occorre anche possedere una carta di credito...
Grazie. Finalmente qualcuno che parla chiaro!! A mio avviso è opinabile il discorso dei tagliandi visto che è uscita dal concessionario con il problema, ma se lo dice la legge non discuto. E mi fido di quello che scrivi. Comunque per i tagliandi nessun problema. Ma perchè nè la Hyundai, nè il centro di assistenza me l'ha detto e mi hanno semplicemente negato l'auto sostitutiva senza farmi questa domanda? Il fatto che funzioni meglio un forum mi fa girare le....Ha ragione Glukke, e aggiungo che, forse, bisogna anche mettere a disposizione una signorina per intrattenere i "tecnici" nell'attesa che arrivino i componenti da sostituire...Anche a te Glukke era arrivata la raccomandata: hai sistemato? Come è andata?

nota del mod: sistemato il quote per una migliore leggibilità
 
Ultima modifica di un moderatore:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Buongiorno

Temo sia sta facendo un pò di confusione... del richiamo 21DC03 ne stiamo parlando nel thread apposito, li ci sono le mie risposte con le tempistiche previste dalla hyundai per l'intervento, quanto alla carta di credito non è (ahimè) una battuta ma un prerequisito "inderogabile" per avere l'auto sostitutiva, a patto che in questa situazione (e qui dubito fortemente) venga concessa...
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Non ho avuto risposta, pazienza.

In ogni caso questo link può aiutare a capire cosa succede nel mondo delle autovetture oggi

Perdonami, tu avrai pure le tue ragioni come ognuno di noi, e invece di risponderti con una battuta di pessimo gusto preferisco argomentare la cosa. Non credo che questo sia il modo corretto di affrontare il problema: visto che lo fanno tutti allora può farlo anche la Hyundai? E' normale vendere a caro prezzo delle auto (di qualsiasi marca), incassare il denaro e poi, forse e se tirati in ballo da qualche parte nel mondo, porre rimedio a un problema di progettazione o di fabbricazione? Non sarebbe il caso di testare di più e meglio un prodotto prima di immetterlo sul mercato? So già la risposta: no, perchè bisogna rientrare velocemente dei soldi spesi di progettazione, di marketing, di testimonial, di adeguamento delle linee produttive, ecc. ecc. con un "adeguato" margine di profitto. A spese di qualcuno che magari ci ha rimesso la pelle chissà dove. Conviene di più correre questo rischio. Ma almeno intervenissero subito, ti fanno pure aspettare mesi...anche sotto l'aspetto del tempo di attesa nell'inetrvento credo ci sia una motivazione economica. Come sempre.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ma perchè nè la Hyundai, nè il centro di assistenza me l'ha detto e mi hanno semplicemente negato l'auto sostitutiva senza farmi questa domanda?
Da sistema loro ovviamente possono vedere se rispondi ai 2 requisiti sopra, quindi se l’auto è ancora in garanzia e se hai fatto in Hyundai tutti i tagliandi prescritti, quindi a rigore non serve chiederlo.

Specifico meglio anche la questione della legge: non esiste nessuna normativa che obblighi le case automobilistiche a mettere a disposizione un auto sostitutiva al cliente, ne in garanzia (inclusi i 2 anni di legge) ne dopo, per nessun motivo. È un servizio offerto a discrezione della casa automobilistica a livello contrattuale come “plus”. Nella fattispecie la Hyundai si impegna a fornire un’auto sostitutiva per interventi superiori alle 4 ore durante i 5 anni di garanzia e se si sono fatti tutti i tagliandi presso la rete ufficiale (e quindi torniamo a quanto sopra). Se non si sono fatti questi ultimi, decadono sia i 5 anni di garanzia estesa (valgono solo i 2 anni standard per legge) ed il diritto all’auto sostitutiva e all’assistenza stradale. Comunque è ben di più di quanto offerto da molte altre case.

quanto alla carta di credito non è (ahimè) una battuta ma un prerequisito "inderogabile" per avere l'auto sostitutiva
In occasione del cambio del parabrezza di cui ho scritto in altri post ed in cui mi hanno dato una Ioniq 5, non mi hanno chiesto nessuna carta, ma credo dipenda dalla “provenienza” dell’auto sostitutiva: se il concessionario/officina ha delle courtesy cars proprie, come nel mio caso, potrebbe non richiedere nulla, mentre se si deve appoggiare a degli autonoleggi esterni, perché in quel momento le ha tutte impegnate o semplicemente non ne ha, come ripeto nessuna legge obbliga i concessionari o le officine a tenere delle courtesy cars, allora credo sia necessario fornire una carta di credito a garanzia, come quando si noleggia normalmente un’auto.

Se può essere utile, questo il link con le condizioni di assistenza stradale di Hyundai.

 
Alto Basso