• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Richiami Hyundai (titolo originale: Cosa succede?)

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
In occasione del cambio del parabrezza di cui ho scritto in altri post ed in cui mi hanno dato una Ioniq 5, non mi hanno chiesto nessuna carta, ma credo dipenda dalla “provenienza” dell’auto sostitutiva: se il concessionario/officina ha delle courtesy cars proprie, come nel mio caso, potrebbe non richiedere nulla, mentre se si deve appoggiare a degli autonoleggi esterni, perché in quel momento le ha tutte impegnate o semplicemente non ne ha, come ripeto nessuna legge obbliga i concessionari o le officine a tenere delle courtesy cars, allora credo sia necessario fornire una carta di credito a garanzia, come quando si noleggia normalmente un’auto.

Se può essere utile, questo il link con le condizioni di assistenza stradale di Hyundai.

molto probabilmente è così... nel mio caso non c'era nessuna speranza di avere un'auto sostitutiva dal concessionario e di conseguenza mi sono "attaccato" per un mese.... ah in caso di auto sostitutiva da parte dell'agenzia di noleggio mi avrebbero procurato (al posto della tucson) una kia picanto.... siamo lì... beh vedo che le cose sono cambiate, meno male
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Specifico meglio anche la questione della legge: non esiste nessuna normativa che obblighi le case automobilistiche a mettere a disposizione un auto sostitutiva al cliente, ne in garanzia (inclusi i 2 anni di legge) ne dopo, per nessun motivo.
E non esiste nessuna normativa che obblighi le case automobilistiche a mettere a disposizione un'auto che non rischi di portare il conducente al cimitero per cause non attribuibili al conducente stesso, all'usura e all'utilizzo del mezzo o agli altri utenti della strada? Vabbè...lasciamo perdere....
Comunque grazie per le tue indicazioni e per il tempo che mi hai dedicato.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.031
Punteggio reazioni
655
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
E non esiste nessuna normativa che obblighi le case automobilistiche a mettere a disposizione un'auto che non rischi di portare il conducente al cimitero per cause non attribuibili al conducente stesso, all'usura e all'utilizzo del mezzo o agli altri utenti della strada? Vabbè...lasciamo perdere....
Comunque grazie per le tue indicazioni e per il tempo che mi hai dedicato.
Purtroppo è cosi..

 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Secondo voi sono un cliente troppo esigente? I "rompi balle" come me non dovrebbero spingere i fornitori di beni e servizi (nel caso specifico la Hyundai) a fare sempre meglio? O meglio degli altri competitors che insistono sullo stesso mercato differenziandosi positivamente?
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Ok grazie delle spiegazioni, non voglio entrare nel pk se tu hai ricevuto questo richiamo Hyundai non lo consideri pericoloso per la vita del possessore dell'auto e delle altre persone.
Mentre per quanto riguarda garanzia e auto sostitutiva ti posso dire quanto segue per questa volta o per le prossime.
Se l'auto è ancora in garanzia ed ha fatto tutti i tagliandi prescritti presso un centro hyundai autorizzato puoi chiamare attraverso il numero verde che trovi dietro il libretto assistenza il carro attrezzi che ti porta l'auto presso la concessionaria dove hai appuntamento per fare il richiamo in questo caso, contestualmente al traino con carro attrezzi hai diritto a 5 giorni di auto sostitutiva gratuita.
Questo lo so pk hp cambiato concessionaria per un problema alla batteria HEV del Tucson, ma ti posso assicurare che l'altra concessionaria dove tra l'altro ho acquistato il Tucson mi avevva detto che non poteva darmi nessuna auto sostitutiva e mi dovevo arrangiare a tornare a casa.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Se l'auto è ancora in garanzia ed ha fatto tutti i tagliandi prescritti presso un centro hyundai autorizzato puoi chiamare attraverso il numero verde che trovi dietro il libretto assistenza il carro attrezzi che ti porta l'auto presso la concessionaria dove hai appuntamento per fare il richiamo in questo caso, contestualmente al traino con carro attrezzi hai diritto a 5 giorni di auto sostitutiva gratuita.
Questo lo so pk hp cambiato concessionaria per un problema alla batteria HEV del Tucson, ma ti posso assicurare che l'altra concessionaria dove tra l'altro ho acquistato il Tucson mi avevva detto che non poteva darmi nessuna auto sostitutiva e mi dovevo arrangiare a tornare a casa.
Quindi, se ho capito bene, se sei in garanzia e se sei in regola con i tagliandi c'è un servizio che mette a disposizione la Hyundai (come ha spiegato ingmauro anche grazie al link che ha postato) ma poi, in base a quello che ti è successo con la concessionaria che ti ha venduto la Tucson, poi ogni concessionaria fa un po' quello che vuole...o interpreta a modo suo le condizioni di assistenza stradale....ho capito bene?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
poi ogni concessionaria fa un po' quello che vuole...o interpreta a modo suo le condizioni di assistenza stradale....ho capito bene?
Io la direi in maniera diversa: ogni concessionaria NON PUÒ fare a modo suo (ovviamente parlo di rete ufficiale), non voglio dire che facciano i furbi ma le condizioni sono chiare: se si è in regola con i tagliandi ed entro i 5 anni di garanzia la macchina sostitutiva, per interventi sopra le 4 ore, è inclusa, se il concessionario non ne ha una (e come detto, non sono obbligati ad averla o potrebbe averle tutte impegnate) allora deve provvedere tramite un autonoleggio convenzionato con Hyundai come descritto nel fascicolo di cui ho messo il link. In questo caso potrebbe essere necessario fornire una carta di credito (anche questo menzionato nel fascicolo). Sempre lì trovate anche il numero da contattare.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Perdonami, tu avrai pure le tue ragioni come ognuno di noi, e invece di risponderti con una battuta di pessimo gusto preferisco argomentare la cosa. Non credo che questo sia il modo corretto di affrontare il problema: visto che lo fanno tutti allora può farlo anche la Hyundai? E' normale vendere a caro prezzo delle auto (di qualsiasi marca), incassare il denaro e poi, forse e se tirati in ballo da qualche parte nel mondo, porre rimedio a un problema di progettazione o di fabbricazione? Non sarebbe il caso di testare di più e meglio un prodotto prima di immetterlo sul mercato? So già la risposta: no, perchè bisogna rientrare velocemente dei soldi spesi di progettazione, di marketing, di testimonial, di adeguamento delle linee produttive, ecc. ecc. con un "adeguato" margine di profitto. A spese di qualcuno che magari ci ha rimesso la pelle chissà dove. Conviene di più correre questo rischio. Ma almeno intervenissero subito, ti fanno pure aspettare mesi...anche sotto l'aspetto del tempo di attesa nell'inetrvento credo ci sia una motivazione economica. Come sempre.
Se vuoi argomentare non ci sono problemi.

Tucson del 2018. Fino al 2022 non senti il bisogno di iscriverti a un Club di appassionati auto Hyundai e questo mi porta a pensare che non ci siano stati grossi intoppi con quell'auto per 4 anni.

Arriva il mitico richiamo 21DC03 nel 2023 e qui scoppia il finimondo.
1 mese fà circa ti iscrivi al Club e inizi a tirare "bordate" contro Hyundai.
Mi sono riletto la quarantina di messaggi che hai scritto e inizialmente l'unica cosa che si capiva era che eri incavolato con Hyundai.
Attenzione non sto dicendo che avevi/hai torto ad essere incavolato, ed é anche per questo che come moderazione abbiamo più volte chiuso un occhio su frasi al limite del richiamo e per essere piombato in una discussione relativa a problemi per la Tucson 2021 sebbene tu stai riportando esperienze del Tucson 2018.
Sei entrato in qualsiasi discussione inerente a problemi su auto Hyundai solamente per riconfermare la tua incazzatura con il marchio.

Ti faccio rileggere di seguito alcuni estratti dai tuoi messaggi:

Tengo a precisare che nella mia vita ho cambiato circa 15 automobili di case diverse (segmento medio): nessuna mi ha mai inviato raccomandate di nessun genere tanto meno inerenti richiami. Non so se per negligenza o perchè erano tutte progettate perfettamente

….

Resto basito...da quel che leggo in questo forum la Hyundai è un coacervo di problemi. Ogni giorno che passa mi sto pentendo di averne presa una. Per non parlare dei presunti centri di assistenza....per loro è sempre tutto a posto ed è sempre colpa tua. Se per fare andare un'auto costata svariate decine di migliaia di euro devo togliere i fusibili, staccare la batteria e bestemmiare a pieni polmoni allora comicio a pensare che siano fatte con i......con i Lego.....

….

E' lodevole il tentativo da parte di alcuni nel cercare di giustificare l'ingiustificabile...è ora di darci un taglio....

….

Ma scherziamo? Mi vendono un'auto con problemi e poi mi appiedano per due giorni per porre rimedio ad un loro errore? Per evitare guai peggiori? A causa loro? Mai più! (Hyundai)

….


...e non ditemi che i richiami sono segno di serietà: per me sono solo segno che qualcosa non va. E di tutte le altre auto che ho avuto nessun richiamo: possibile che solo la Hyundai sia seria e le altre case costruttrici no? Ma per favore...

….

La mia sfiducia è nei confronti di tutti i costruttori che fanno dei richiami.

….


Come hai testimoniato tu anche le altre case fanno dei richiami, non ne dubito, anzi ne sono sicuro



E mi astengo da aggiungerne altri.

Io ed altri abbiamo cercato di farti capire che le auto perfette e le case costruttrici PERFETTE non esistono.

Se esistessero non ci sarebbe neanche bisogno di fornire delle Garanzie post vendita che invece tutti forniscono, anzi devono fornire.

Ti ho più volte sottoposto link che mostrano chiaramente che i richiami sono un problema che affligge qualsiasi casa costruttrice di automobili e non solo.

Per esperienza ti posso assicurare che avere il controllo di produzione totale su tutti i pezzi che compongono un'auto, (2500/3000 per 1 solo modello) é impossibile.
Oggi ancora più di ieri per la notevole complessità sia della meccanica e della elettronica e delle difficoltà nel reperire i materiali e i fornitori affidabili.

Quindi il discorso richiami é un qualcosa a cui si deve essere preparati, indipendentemente da chi costruisce l'auto.

Dopodichè é molto importante la gestione di queste situazioni e finalmente, grazie agli amici del forum, sembra tu abbia ottenuto delle valide indicazioni su come far valere i tuoi diritti con Hyundai, indipendentemente da cosa ti viene raccontato dal concessionario di turno.

Ciao
Frengo
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
223
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Quindi, se ho capito bene, se sei in garanzia e se sei in regola con i tagliandi c'è un servizio che mette a disposizione la Hyundai (come ha spiegato ingmauro anche grazie al link che ha postato) ma poi, in base a quello che ti è successo con la concessionaria che ti ha venduto la Tucson, poi ogni concessionaria fa un po' quello che vuole...o interpreta a modo suo le condizioni di assistenza stradale....ho capito bene?
Posso confermarti che la concessionaria dove ho acquistato l'auto non aveva auto sostitutiva da offrire, e mi ha fissato appuntamento ad inizio settembre dicendomi che per quel giorno potrà darmi auto gratuita, ma non ha accennato minimamente al servizio di assistenza hyundai come @ingmauro ha postato, mentre la nuova concessionaria a cui mi sto affidando ora mi ha spiegato tutto.
Confermo che auto deve essere in garanzia con tagliandi fatti e certificati presso rete assistenza ufficiale.
Che auto è gratuita x 5 gg, che come dice sempre @ingmauro l'intervento deve essere superiore alle 4 ore e bisogna avere una carta di credito, come per ogni noleggio d'altronde.
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Ti do atto che, in effetti, grazie al forum ho avuto valide indicazioni su come gestire l'auto sostitutiva in caso di richiamo indipendentemente da quanto mi viene detto.
E grazie anche per la pazienza. Forse sono troppo esigente.
Ciao
 
Alto Basso