• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Richiamo cavo interconnessione Intercooler e aggiornamento ECM

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.628
Punteggio reazioni
12.524
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per quanto mi riguarda non mi lamento della "mia" officina.
Mi pare siano sufficientemente competenti e soprattutto li ho trovati molto disponibili e organizzati.

Ad ogni modo.... tornando IT.... questo aggiornamento ECU è la "causa" dell'azzeramento dei parziali del contaKm secondo voi?
Sarebbe interessante capire se tutti hanno visto questa cosa dopo l'intervento di richiamo o_O

Mi sono perso questo argomento. Cosa sarebbe l'azzeramento del parziale contakm?
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Io sono nella situazione di Mass da una parte figura, mentre dall'altra no. La mia macchina è stata immatricolata a gennaio 2016, ma come ho detto il cofano è ben saldo e il problema, se non ho capito male, si crea solo se non lo agganci bene in fase di chiusura, quindi la cosa mi preoccupa relativamente. Allo stesso tempo però concordo con i dubbi manifestati da Mass sulla assistenza che si riceve in officina e sono convinto che, molte officine, puntino a sistemare questi problemi in fase di tagliando. Sono altresì d'accordo con Mac sul fronte meccanici.
 
M

Mass

Mi sono perso questo argomento. Cosa sarebbe l'azzeramento del parziale contakm?

Dopo l'intervento del gancio del cofano, rimettendo in moto l'auto, in diversi abbiamo notato che i contaKM parziali erano stati azzerati (io ho trip A o B che tengono il conto dei Km, vel media e tempo trascorso).
L'intervento del gancio prevedeva un "aggiornamento del CDB".... così a me è stato definito.
Mi chiedevo se era questa cosa che dovevano fare alla ECU.... o se è dovuto semplicemente al fatto che magari hanno staccato la batteria per fare l'intervento
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Per quanto mi riguarda non mi lamento della "mia" officina.
Mi pare siano sufficientemente competenti e soprattutto li ho trovati molto disponibili e organizzati.

Ad ogni modo.... tornando IT.... questo aggiornamento ECU è la "causa" dell'azzeramento dei parziali del contaKm secondo voi?
Sarebbe interessante capire se tutti hanno visto questa cosa dopo l'intervento di richiamo o_O
Dico una stupidaggine...non è che l'hai impostato tu l'azzeramento dei consumi ad ogni spegnimento dell'auto?
Perché è proprio tra le impostazioni del cokpit
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Anche io mi sono trovato il CDB "azzerato" dopo l'intervento
 
M

Mass

Dico una stupidaggine...non è che l'hai impostato tu l'azzeramento dei consumi ad ogni spegnimento dell'auto?
Perché è proprio tra le impostazioni del cokpit

I miei Km parziali rimangono sempre attivi.... fino a che non li azzero manualmente.
Dal menu non mi pare nemmeno esista questo azzeramento automatico dei Km parziali percorsi.... esiste l'azzeramento automatico dei consumi appunto, che azzera in consumi medi allo spegnimento, al rifornimento oppure mai. o_O
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.628
Punteggio reazioni
12.524
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dopo l'intervento del gancio del cofano, rimettendo in moto l'auto, in diversi abbiamo notato che i contaKM parziali erano stati azzerati (io ho trip A o B che tengono il conto dei Km, vel media e tempo trascorso).
L'intervento del gancio prevedeva un "aggiornamento del CDB".... così a me è stato definito.
Mi chiedevo se era questa cosa che dovevano fare alla ECU.... o se è dovuto semplicemente al fatto che magari hanno staccato la batteria per fare l'intervento

Onestamente non ho guardato.
In pratica non guardo mai quei menu, tengo sempre sul consumo medio/istantaneo e qualche volta sul tachimetro digitale.
 

RAMIREZ

Utente
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
84
Punteggio reazioni
42
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort Safety pack
Ricevuta telefonata da Hyundai per sostituzione cavo troppo corto.
 
M

Mass

Ricevuta telefonata da Hyundai per sostituzione cavo troppo corto.

Sì Ramirez.... lo avevo letto anche nel post che avevi aperto.... praticamente dal nulla, senza nemmeno essere andato in officina accusando un problema, la Hyundai ti chiama e ti dice "venga a sostituire il cavo, perché ci hanno detto che è corto e bisogna intervenire" :)
Al Mac dicono che lo fanno insieme al gancio cofano.... perché sono difetti che vanno in coppia ! :blink2: ...anzi in trio visto che c'è pure l'aggiornamento ECU ! :blink:

Tutti gli altri continuano a viaggiare senza nemmeno sapere di averlo corto (il cavo si intende ! :D)

Scusatemi se insisto, ma se sul richiamo del gancio cofano c'era un minimo di chiarezza e linearità, con tanto di raccomandate della casa madre.... su questo mi pare che ci sia solo una gran confusione o_O
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Sì Ramirez.... lo avevo letto anche nel post che avevi aperto.... praticamente dal nulla, senza nemmeno essere andato in officina accusando un problema, la Hyundai ti chiama e ti dice "venga a sostituire il cavo, perché ci hanno detto che è corto e bisogna intervenire" :)
Al Mac dicono che lo fanno insieme al gancio cofano.... perché sono difetti che vanno in coppia ! :blink2: ...anzi in trio visto che c'è pure l'aggiornamento ECU ! :blink:

Tutti gli altri continuano a viaggiare senza nemmeno sapere di averlo corto (il cavo si intende ! :D)

Scusatemi se insisto, ma se sul richiamo del gancio cofano c'era un minimo di chiarezza e linearità, con tanto di raccomandate della casa madre.... su questo mi pare che ci sia solo una gran confusione o_O

concordo .... io ho gia' fatto richiamo gancio .. e non ho idea se questa storia del cavo sia gia' stata fatta contestualmente o meno ........
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
ciao a tutti e ben ritrovati,
vi segnalo che dopo la sostituzione del gancio cofano e dei cavi troppo corti, accuso ancora i saltellamenti in partenza, in retro, in prima e a freddo...saltuariamente anche a caldo.
spero ci sia un nuovo ulteriore aggiornamento perché con l'arrivo del freddo la cosa è sempre piu' frequente e d'impaccio.
in officina, nella mia officina sono il primo a segnalare questa situazione.
Sapete qualcosa di più? ciaoo
 

Milena

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 xpossi
ciao a tutti e ben ritrovati,
vi segnalo che dopo la sostituzione del gancio cofano e dei cavi troppo corti, accuso ancora i saltellamenti in partenza, in retro, in prima e a freddo...saltuariamente anche a caldo.
spero ci sia un nuovo ulteriore aggiornamento perché con l'arrivo del freddo la cosa è sempre piu' frequente e d'impaccio.
in officina, nella mia officina sono il primo a segnalare questa situazione.
Sapete qualcosa di più? ciaoo
Sì io ho portato la vettura in officina per il richiamo cofano. macchina perfetta alla consegna. al ritiro i primi problemi. La vettura aveva km azzerato e consumi sui 10L/100 km; aumento della rumorosità del motore; accelerazione ritardata rispetto il pedale acceleratore; ritardata in decelerazione ( vuol dire togliere il piede dall'acceleratore e la vettura continua ha viaggiare alla stessa velocita', poi inizia la decelerazione );in decelerazione si ferma prima a 1000 giri poi passa a 950 giri e con calma passa a 900 giri. (quando rallentato per superare i dossi che si trovano davanti le scuole la vettura non riusciva a scendere a 900 giri così ripartirà di scatto ). riportata nuovamente in assistenza hanno rifatto mappatura centralina ( da quello che dicono) nuovamente azzeramento parziale e consumi come prima. riscontrato altri problemi. 1) in accelerazione risponde abbastanza bene in prima, seconda mentre mettendo la terza la vettura ha dei vuoti e poi parte. 2) In decelerazione risponde abbastanza bene fino a 1000 giri. da 1000 fino a 900 scende molto lentamente e si sentono battere l'iniettori fino a 900 giri. 3)in accensione si già a 900 giri si sentono l'iniettori che battono e puzza di gas di scarico che bisogna stare lontano dalla vettura. 4) la vettura in velocità non rendeva più, arrivava a stendo ai 150 km/h.
Consumi media 7,7L/100 km circa 15
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.628
Punteggio reazioni
12.524
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sì io ho portato la vettura in officina per il richiamo cofano. macchina perfetta alla consegna. al ritiro i primi problemi. La vettura aveva km azzerato e consumi sui 10L/100 km; aumento della rumorosità del motore; accelerazione ritardata rispetto il pedale acceleratore; ritardata in decelerazione ( vuol dire togliere il piede dall'acceleratore e la vettura continua ha viaggiare alla stessa velocita', poi inizia la decelerazione );in decelerazione si ferma prima a 1000 giri poi passa a 950 giri e con calma passa a 900 giri. (quando rallentato per superare i dossi che si trovano davanti le scuole la vettura non riusciva a scendere a 900 giri così ripartirà di scatto ). riportata nuovamente in assistenza hanno rifatto mappatura centralina ( da quello che dicono) nuovamente azzeramento parziale e consumi come prima. riscontrato altri problemi. 1) in accelerazione risponde abbastanza bene in prima, seconda mentre mettendo la terza la vettura ha dei vuoti e poi parte. 2) In decelerazione risponde abbastanza bene fino a 1000 giri. da 1000 fino a 900 scende molto lentamente e si sentono battere l'iniettori fino a 900 giri. 3)in accensione si già a 900 giri si sentono l'iniettori che battono e puzza di gas di scarico che bisogna stare lontano dalla vettura. 4) la vettura in velocità non rendeva più, arrivava a stendo ai 150 km/h.
Consumi media 7,7L/100 km circa 15

Un solo messaggio, nessuna presentazione, manco un "ciao a tutti" e una lista incredibile di problemi...
 

silvinho87

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2016
Messaggi
17
Punteggio reazioni
1
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson 1.7 xpossible
Grazie per la risposta molto precisa e dettagliata..quando hai fatto questo aggiornamento? E con che nome lo riporta nella fattura ?
Io ho effettuato il tagliando a fine settembre,mi hanno fatto la sostituzione del gancio cofano anteriore ma di questa della centralina niente. ..e siccome ultimamente la mia sta avendo un po di questi problemi elencati ... attendo risp grazie
 

RAMIREZ

Utente
Registrato
19 Ott 2016
Messaggi
84
Punteggio reazioni
42
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 comfort Safety pack
Buongiorno a tutti e ben ritrovati,
ritirata auto dopo fermo di 1gg per richiamo: aggiornata, lavata, e lucidata senza spendere 1 dollaro.
Il saltelli in partenza sono rimasti come prima. Nessun altro problema rilevante da segnalare se non la classica deriva a destra.
Mia moglie che guida spesso l'auto non se n'era accorta, ne dei saltelli né della deriva.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buongiorno a tutti e ben ritrovati,
ritirata auto dopo fermo di 1gg per richiamo: aggiornata, lavata, e lucidata senza spendere 1 dollaro.
Il saltelli in partenza sono rimasti come prima. Nessun altro problema rilevante da segnalare se non la classica deriva a destra.
Mia moglie che guida spesso l'auto non se n'era accorta, ne dei saltelli né della deriva.
Cosa vuol dire"deriva a dx"?! Tira a dx?! Se è così basta intervenire su equilibrata e robe da gommista in generale... Per gli strappi in partenza è assolutamente colpa della frizione!
 
M

Mass

Cosa vuol dire"deriva a dx"?! Tira a dx?! Se è così basta intervenire su equilibrata e robe da gommista in generale... Per gli strappi in partenza è assolutamente colpa della frizione!

La convergenza per essere precisi... cmq dal gommista sì... sempre che non sia un problema strutturale del telaio dell'auto.
Mi son sempre chiesto...
1. perché quando un'auto 'tira'... 99 su 100 è verso dx?! :eek:
2. perché la stessa auto se la guida 'lui' tira... e se la prova 'l'altro' non tira?
;)
 

Milena

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 xpossi
Un solo messaggio, nessuna presentazione, manco un "ciao a tutti" e una lista incredibile di problemi...
Mi scuso per la mancata presentazione e saluto. sono poco pratico e non so neanche come ho fatto ad inviare questa risposta, in quando non avevo finito di dire il tutto. comunque per finire di aggiornarvi ho chiesto al concessionario il test drive che usano per i clienti. vettura perfetta (nessun problema) come la mia Prima di portarla in assistenza richiamo cofano. dopo una settimana sono stato chiamato dal concessionari dicendomi di andare a riprovare la vettura in quanto avevano fatto il secondo aggiornamento della vettura (mappatura/centralina). riscontrato : aumento dei consumi, aumento della rumorosità del motore; battito iniettori dai 200 giri ai 4000 in accelerazione ; puzza di gas di scarico vicino vettura. ho chiesto all'assistenza che la mia vettura venga riportata almeno nelle stesse condizioni del test drive. al momento sono in attesa di risposta da parte di hyundai. saluti a tutti
 

Milena

Nuovo utente
Registrato
24 Ott 2016
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 xpossi
Ricevuta telefonata da Hyundai per sostituzione cavo troppo corto.
Grazie per la risposta molto precisa e dettagliata..quando hai fatto questo aggiornamento? E con che nome lo riporta nella fattura ?
Io ho effettuato il tagliando a fine settembre,mi hanno fatto la sostituzione del gancio cofano anteriore ma di questa della centralina niente. ..e siccome ultimamente la mia sta avendo un po di questi problemi elencati ... attendo risp grazie
Scusami ma solo oggi ho visto il messaggio . ho portato la vettura in assistenza per richiamo cofano.aveva solo 4200 km. . come hai già visto le anomalie elencate queste variano oggi i volta che le assistenze (due diverse) ci metto o le mani. con l'ultimo intervento la vettura consuma molto di più circa 11 km a litro. battito iniettori da 1000 a 4000 giri in accelerazione . lenta i decelerazione. ha volte continua ha viaggiare alla stessa velocità togliendo gas. lentissima nel portare i giri da 1000 a 900. rumorosa al minimo. eccessiva puzza gas di scrarico.
Ho provato u test drive, al minimo (900giri) il motore all'Inter o abitato non si sentiva (silenziosissimo ).
Sono in attesa risposta da hyundai. saluti.
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Scusami ma solo oggi ho visto il messaggio . ho portato la vettura in assistenza per richiamo cofano.aveva solo 4200 km. . come hai già visto le anomalie elencate queste variano oggi i volta che le assistenze (due diverse) ci metto o le mani. con l'ultimo intervento la vettura consuma molto di più circa 11 km a litro. battito iniettori da 1000 a 4000 giri in accelerazione . lenta i decelerazione. ha volte continua ha viaggiare alla stessa velocità togliendo gas. lentissima nel portare i giri da 1000 a 900. rumorosa al minimo. eccessiva puzza gas di scrarico.
Ho provato u test drive, al minimo (900giri) il motore all'Inter o abitato non si sentiva (silenziosissimo ).
Sono in attesa risposta da hyundai. saluti.

ciao Milena,
potresti disattivare il T9?
Grazie
 
Alto Basso