Richiamo cavo interconnessione Intercooler e aggiornamento ECM

benealby

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
E' possibile....io con un'auto con spia accesa e che mostra segni di "sofferenza" non mi metterei mai in viaggio.... tranne che per cause di forza maggiore o situazioni che non mi danno alternative.
Parto con un'altra auto.... oppure rimango a casa...
Questo a prescindere dal fatto che la "sofferenza" che mostra il motore derivi da autoprotezione o da reali problemi.
Non capisco come si possa conoscere la situazione, decidere comunque di mettersi in viaggio, fare 350 Km, ecc.... e dopo farsi venire i dubbi su: avrò fatto male al motore ? Mah !

Detto questo non capisco.... dice che smette di dare potenza a 2600 giri e che non passava i 110 km/h
La Tucson 1.7 diesel viaggia in 6a a 130 km/h intorno ai 2200 giri/min

L'officina mi ha restituito l'auto dicendomi di non preoccuparmi, che potevo utilizzarla. Io avevo in programma di partire e quando ho realizzato la cosa ormai ero già in viaggio con l'auto carica, avessi potuto sarei partito con un altra auto.
sul fatto dei giri ho specificato che l'auto in 5 e in 6 si comportava diversamente, dandomi poca potenza e con una ripresa scarsissima. Inoltre ho evitato di tirarla appositamente e me ne sono stato bravo viaggiando intorno ai 110, anche se l'auto li superava a fatica.
Giovedi spero me la mettano a posto
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
E' possibile....io con un'auto con spia accesa e che mostra segni di "sofferenza" non mi metterei mai in viaggio.... tranne che per cause di forza maggiore o situazioni che non mi danno alternative.
Parto con un'altra auto.... oppure rimango a casa...
Questo a prescindere dal fatto che la "sofferenza" che mostra il motore derivi da autoprotezione o da reali problemi.
Non capisco come si possa conoscere la situazione, decidere comunque di mettersi in viaggio, fare 350 Km, ecc.... e dopo farsi venire i dubbi su: avrò fatto male al motore ? Mah !

Detto questo non capisco.... dice che smette di dare potenza a 2600 giri e che non passava i 110 km/h
La Tucson 1.7 diesel viaggia in 6a a 130 km/h intorno ai 2200 giri/min
No chiaro, anche io non mi metterei mai in viaggio, quello che dico è che non si possono fare danni. In questo caso l'assistenza ha sbagliato secondo me...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
L'officina mi ha restituito l'auto dicendomi di non preoccuparmi, che potevo utilizzarla. Io avevo in programma di partire e quando ho realizzato la cosa ormai ero già in viaggio con l'auto carica, avessi potuto sarei partito con un altra auto.
sul fatto dei giri ho specificato che l'auto in 5 e in 6 si comportava diversamente, dandomi poca potenza e con una ripresa scarsissima. Inoltre ho evitato di tirarla appositamente e me ne sono stato bravo viaggiando intorno ai 110, anche se l'auto li superava a fatica.
Giovedi spero me la mettano a posto
Tu hai fatto il giusto... L'assistenza ha agito nel modo sbagliato secondo me...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La spia anomalia motore fissa permette di utilizzare l'auto con limitazioni ( che possono essere anche imposte direttamente dalla ECU : il cosiddetto motore in recovery...).

Con la spia lampeggiante, invece, è bene fermarsi quanto prima e chiamare soccorso.
 
M

Mass

L'officina mi ha restituito l'auto dicendomi di non preoccuparmi, che potevo utilizzarla. Io avevo in programma di partire e quando ho realizzato la cosa ormai ero già in viaggio con l'auto carica, avessi potuto sarei partito con un altra auto.
sul fatto dei giri ho specificato che l'auto in 5 e in 6 si comportava diversamente, dandomi poca potenza e con una ripresa scarsissima. Inoltre ho evitato di tirarla appositamente e me ne sono stato bravo viaggiando intorno ai 110, anche se l'auto li superava a fatica.
Giovedi spero me la mettano a posto

OK... capisco.
Non so che dirti.... non ho idea di cosa faccia l'elettronica nel caso specifico.
Speriamo fosse semplicemente in protezione e che si stesse autolimitando nell'erogazione della potenza.
Se ti hanno detto di andare tranquillo... si spera lo abbiano fatto con cognizione di causa.
Io ti avrei detto che se avevi la possibilità di utilizzare un altro mezzo, sarebbe stato preferibile.... al limite anche per il non dover stare a fare km con un'auto "a metà"... ovvero per un semplice "piacere di guida".
Facci sapere se si sistema tutto
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
Ciao venerdi ho ritirato la macchina dall'officina ma purtroppo non gli era arrivato il cavetto da sostituire in garanzia, quindi mi hanno consegnato l'auto sempre con la spia gialla dell'avaria motore accesa e mi hanno detto che potevo usarla, dovrò riportala giovedi quando gli sarà arrivato il ricambio. Risultato che venerdi sera parto per andare al mare e la Tucson non andava avanti, qualsiasi marcia a 2600 giri smetteva di dare potenza, per non parlare di quinta e sesta... un chiodo. Così ho fatto tutto il viaggio (170 km andare e 170 km a tornare) a circa 110 Km/h, mi sorpassavano anche le Matiz :-(
A qualcuno è già capitato? ho pensato al fatto che si trattasse di una sorta di protezione elettronica che depotenzia il motore per evitare di creare danni, può essere secondo voi? il fatto di aver percorso 350 km può aver aggravato la situazione?
Per ora non la sto usando, fino a giovedi che la riporterò in officina sperando che risolvano definitivamente.
premetto che a me personalmente è stato cambiato il cavo in questione ma non mi è mai successa una cosa del genere, la macchina è sempre andata benissimo (speriamo duri...), fossi stato in te non avrei fatto tutta quella strada in quelle condizioni.. tuttavia adesso porta la macchina al più presto in concessionaria!!!
 

benealby

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ma infatti prima che la portassi in officina l'auto andava bene, nonostante la spia gialla accesa fissa, si vede che in seguito all'aggiornamento ECU il motore è stato messo in protezione per evitare di creare danni. Cmq domani ho l'appuntamento in officina, per ora non la sto usando.
Spero che risolvano e me la diano in giornata.
ciao
 

benealby

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ciao, ieri sera ho ritirato l'auto in officina e mi hanno finalmente sostituto il cavetto e risolto il problema della spia avaria motore.
Il meccanico mi ha confermato che l'auto era andata in modalità recovery e quindi il motore erogava meno potenza, ma questo non ha causato ulteriori problemi. Adesso finalmente è tutto a posto e posso tornare a viaggiare tranquillo.
Grazie a tutti per la solidarietà e buona giornata
 
Alto Basso