Riparazione Hyunday Ioniq

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
Buongiorno a tutti
Avevo scritto circe due anni fa riguardo un difetto nell'impianto ibrido sulla mia Ioniq Hybrid 2016.
il difetto si verificava in fase in qualsiasi momentonto senza preavvisini in cui l'auto andava in allarme, disattivando aria condizionata, mantenimento in corsia, cruise controll etc etc... a volte era parcheggiata l'accendevo e non partiva più.
Si risolveva in certi casi accendendo spegnendo, in altri dovevo attendere ore, in altri casi finiva in concessionaria.
La discussione è presente sul vostro forum.
Nessuno ha trovato una risposta. Nemmeno i tecnici Hyundai. Se l'anomalia non si presentava non trovavano il guasto.
Ho sempre portato l'auto alla concessionaria di Cava Manara Hyundai facendo presente che non ero tranquillo ad andare in giro con un auto del genere. Mi si è bloccato pure il servosterzo in autostrata mentre guidavo! E' successo per la frazione di un secondo, ma è successo.

La concessionaria mi ha sempre ridato la macchina come perfettamente funzionante. Ho mandato sia a voi che a loro dei video riguardanti il problema, ma nessuno ne è mai venuto a capo. Facio presente che ad agosto 2022 scadeva la garanzia e che sicuramente i tecnici avrebbero trovato il guasto a garanzia scaduta. Mi hanno assicurato di non preoccuparmi e che mi avrebbero tutelato nel caso si verificasse qualcosa del genere.
Per tutelarmi nel 2021 faccio scrivere una lettera dall'avvocato il quale intimava Hyundai di prendersi le sue responsabilità e di accollarsi le spese di riparazione una volta scoperto il guasto anche se fuori garanzia. Se volete posso allegare la lettera.
Nel frattempo noto due persone che rispondevano alla mia discussione in cui anche loro avevano il mio stesso problema, risolto vendendo l'auto. Io, tonto, non l'ho venduta perchè la ritenevo una gran macchiana.

il 28 novembre mi lascia a piedi. stesso problema.
La mando in concessionaria. Non trovano nulla. Mi dicono che è la batteria! Rispondo un po' seccato che non avrei mai speso soldi per sostituire una batteria che avevo da poco cambiato e che non avrebbe risolto il guasto.
Insisto perchè usino questa macchina, la provino per un bel po'.
Così mi richiamano dicendo che hanno trovato il guasto! Finalmente! sappiamo cos'è! Dal 2019 da quando mi ha presentato il guasto, finalmente nel 2022, quasi 2023 scopriamo cos'è!
Vado in concessionaria e mi presentano un preventivo di 3000€! lo riscrivo: 3000,00€!
Guasto: rottura della doppia frizione del cambio che non caricava bene le batterie e quindi l'impianto ibrido andava in allarme.
Faccio presente che questo guasto era già presente dal 2019 e nessuno si era mai accorto del problema. Mi rispondono che non sono affari loro, la macchina è fuori garanzia e se voglio sistemarla devo pagare. Motivazione? sono passati troppo km da quando la garanzia è scaduta a quando mi ha presentato il problema. (80.000 per l'esattezza).
Faccio leva sul buon senso delle cose, del rispetto, dell'inadeguatezza dei tecnici nel non trovare un guasto del genere quando era ancora in garanzia.
Niente. Devo pagare. Il mio avvocato ha già scritto a Hyundai.
Mi rivolgo a voi. La Hyundai ha di proposito chiuso gli occhi di fronte a un guasto del genere conoscendo la spesa e quindi aspettando che andasse fuori garanzia? Se non fosse così, perchè non si prende le sue responsabilità?
Questo è un guasto di cui Hyundai era a conoscenza. Non voglio pagare per sistemarla e non voglio minacciare di andare oltre facendo pubblicità negativa per l'accaduto.
Voglio solo che si sappia riconoscere le proprie responsalità e venire incontro a carenze tecniche evidenti.
Spero di avere da voi un riscontro positivo

p.s. sono disposto ad allegare tutto quello che riterrete necessario
Cangini Matteo
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
964
Punteggio reazioni
425
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Anni fa a un collega che aveva una Toyota Avensis di 7 anni, quindi con garanzia scaduta da due anni, hanno sostituito il motore come se fosse in garanzia in quanto ritenevano si trattasse di un difetto di fabbricazione. Io nel 2009 acquistai una Citroen C3 usata del 2005. Nel 2011 si ruppe l'ultimo anello della molla dell'ammortizzatore posteriore sinistro. Grazie all'interessamento del meccanico autorizzato la Citroen ha riconosciuto difetto di fabbricazione e fornì il ricambio gratuitamente (pagai solo la manodopera). Quindi se le case automobilistiche vogliono, qualcosa possono fare. Direi che un guasto più volte segnalato e documentato dovrebbe essere affrontato dal costruttore in maniera adeguata e non in questo modo. Da capire quanto, nel passato, l'assistenza abbia approfondito la problematica con il costruttore per capire l'origine del problema, in ogni caso secondo me la Hyundai deve intervenire.
 

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
Grazie mille per la risposta! Me lo auguro Tanto, ma purtroppo non volendo farmi la riparazione in garanzia dovrò pagare e poi rivalermi per vie legali su di loro sperando di vincere la causa.... chissà poi dopo quanto tempo
 

LucaIoniq

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
3
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
ioniq plug-in prime
Anno
2020
C'è un modo per scrivere direttamente a Hyundai su internet? Magari fa capo ad un altro reparto che impatta sugli nps e l'azienda si sveglia...
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Buongiorno a tutti
Avevo scritto circe due anni fa riguardo un difetto nell'impianto ibrido sulla mia Ioniq Hybrid 2016.
il difetto si verificava in fase in qualsiasi momentonto senza preavvisini in cui l'auto andava in allarme, disattivando aria condizionata, mantenimento in corsia, cruise controll etc etc... a volte era parcheggiata l'accendevo e non partiva più.
Si risolveva in certi casi accendendo spegnendo, in altri dovevo attendere ore, in altri casi finiva in concessionaria.
La discussione è presente sul vostro forum.
Nessuno ha trovato una risposta. Nemmeno i tecnici Hyundai. Se l'anomalia non si presentava non trovavano il guasto.
Ho sempre portato l'auto alla concessionaria di Cava Manara Hyundai facendo presente che non ero tranquillo ad andare in giro con un auto del genere. Mi si è bloccato pure il servosterzo in autostrata mentre guidavo! E' successo per la frazione di un secondo, ma è successo.

La concessionaria mi ha sempre ridato la macchina come perfettamente funzionante. Ho mandato sia a voi che a loro dei video riguardanti il problema, ma nessuno ne è mai venuto a capo. Facio presente che ad agosto 2022 scadeva la garanzia e che sicuramente i tecnici avrebbero trovato il guasto a garanzia scaduta. Mi hanno assicurato di non preoccuparmi e che mi avrebbero tutelato nel caso si verificasse qualcosa del genere.
Per tutelarmi nel 2021 faccio scrivere una lettera dall'avvocato il quale intimava Hyundai di prendersi le sue responsabilità e di accollarsi le spese di riparazione una volta scoperto il guasto anche se fuori garanzia. Se volete posso allegare la lettera.
Nel frattempo noto due persone che rispondevano alla mia discussione in cui anche loro avevano il mio stesso problema, risolto vendendo l'auto. Io, tonto, non l'ho venduta perchè la ritenevo una gran macchiana.

il 28 novembre mi lascia a piedi. stesso problema.
La mando in concessionaria. Non trovano nulla. Mi dicono che è la batteria! Rispondo un po' seccato che non avrei mai speso soldi per sostituire una batteria che avevo da poco cambiato e che non avrebbe risolto il guasto.
Insisto perchè usino questa macchina, la provino per un bel po'.
Così mi richiamano dicendo che hanno trovato il guasto! Finalmente! sappiamo cos'è! Dal 2019 da quando mi ha presentato il guasto, finalmente nel 2022, quasi 2023 scopriamo cos'è!
Vado in concessionaria e mi presentano un preventivo di 3000€! lo riscrivo: 3000,00€!
Guasto: rottura della doppia frizione del cambio che non caricava bene le batterie e quindi l'impianto ibrido andava in allarme.
Faccio presente che questo guasto era già presente dal 2019 e nessuno si era mai accorto del problema. Mi rispondono che non sono affari loro, la macchina è fuori garanzia e se voglio sistemarla devo pagare. Motivazione? sono passati troppo km da quando la garanzia è scaduta a quando mi ha presentato il problema. (80.000 per l'esattezza).
Faccio leva sul buon senso delle cose, del rispetto, dell'inadeguatezza dei tecnici nel non trovare un guasto del genere quando era ancora in garanzia.
Niente. Devo pagare. Il mio avvocato ha già scritto a Hyundai.
Mi rivolgo a voi. La Hyundai ha di proposito chiuso gli occhi di fronte a un guasto del genere conoscendo la spesa e quindi aspettando che andasse fuori garanzia? Se non fosse così, perchè non si prende le sue responsabilità?
Questo è un guasto di cui Hyundai era a conoscenza. Non voglio pagare per sistemarla e non voglio minacciare di andare oltre facendo pubblicità negativa per l'accaduto.
Voglio solo che si sappia riconoscere le proprie responsalità e venire incontro a carenze tecniche evidenti.
Spero di avere da voi un riscontro positivo

p.s. sono disposto ad allegare tutto quello che riterrete necessario
Cangini Matteo
A volte, il buon senso e il rispetto verso il cliente vengono distrutti da una politica ottusa.
Hyundai, l'officina e tutti coloro che hanno seguito per Hyundai il caso, dovrebbero vergognarsi ed ammettere le proprie colpe, facendosi carico delle proprie responsabilità.
E' evidente che il difetto si trascina da quando la garanzia era ancora attiva e di conseguenza devono risponderne. Il fatto che "zoppicando" hai percorso ancora 80'000 km, significa soltanto che hai dovuto usare un'auto non conforme allo standard del veicolo e quindi dovrebbero anche rimborsarti.
Se puoi e vuoi, vai per le vie legali.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
C'è un modo per scrivere direttamente a Hyundai su internet? Magari fa capo ad un altro reparto che impatta sugli nps e l'azienda si sveglia...
mi dispiace molto per quello che ti è successo e ancora di più per come ti sta trattando Hyundai. Anche la "diagnosi" del guasto mi lascia un po' perplesso ma spero davvero che sappiano quelo che fanno. Prima di autorizzazione la riparazione però una bella raccomandata a Hyundai la manderei
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Abbiamo inoltrato un'ulteriore richiesta ai nostri contatti Hyundai, aspettiamo qualche feedback.
 

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
Grazie mille a tutti per la vicinanza...
Rimango in attesa sperando di riuscire a risolvere il tutto con un bel "Lieto fine"... nel frattempo la macchina è ferma davanti a casa mia, per strada a prendersi pioggia e freddo - guasta e inutilizzabile.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per correttezza... ecco le discussioni precedenti:
E qui su Hyundai Motor risponde... al quale ne l'utente... ne Hyundai ci dettero aggiornamenti, adesso sappiamo perchè:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Salve.
Chiederei all'utente di contattarmi in via privata.
Grazie.
 

egregiomat

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2021
Messaggi
24
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
ioniq hybrid
Buonasera Signor Marco Dei, l'ho messa in Ccn nella mail inviata alla Hyundai di Cava Manara.
spero di avere presto notizie da darle
Nel frattempo le auguro buona serata
 

Donato Urso

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 2018
Anno
2018
Grazie mille per la risposta! Me lo auguro Tanto, ma purtroppo non volendo farmi la riparazione in garanzia dovrò pagare e poi rivalermi per vie legali su di loro sperando di vincere la causa.... chissà poi dopo quanto tempo
Stai attento mi sta succedendo sulla mia ioniq... Butti via soldi con la causa... Di rivalsa... Al mio avvocato tramite mail certificata.. Anno risposto che con il beneficio del dubbio per loro è stato un uso improprio della vettura in modalità sport.. Che ha provocato il consumo precoce delle frizioni... È la casa madre non risarcisce.. Visto che non c'è modo di verificare il contrario... Ho desistito è mi sto tenendo la macchina con il blocco del l'ibrido... Vado solo con il termico... 3500€ sono esagerati visto che online ho trovato il kit compatibile doppia frizione completa a 400€ Che ladri direi
 

Donato Urso

Nuovo utente
Registrato
6 Ott 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 2018
Anno
2018
Io sono un Tassista di Milano e sono 3 mesi che sto impazzendo con il cambio della mia ioniq... Mi si è accesa la spia di controllare sistema ibrido e da quel momento non ho più avuto il Sistema Ibrido... Sono andato in hyundai a Milano non faccio il nome... È mi anno detto che non è un problema elettrico... Ma meccanico... Io li chiedo cosa può essere? La loro risposta..... Cilindretto rilascio frizione idraulico... Quindi 3500€ Mi è venuto un infarto.. È poi mi sembra strano che lui possa bloccare tutto il sistema ibrido.. Visto che con il termico il cambio "va bene" secondo me è l'attuatore della frizioni... Che non vanno più bene...ha volte ho certe botte in scalata fra la Terza e la seconda... Ieri sera mi andava in folle tra Prima e Seconda... Ho visto che Avete Pubblicato.. un richiamo della Hyundai per regolazioni Attuatori?? Per Favore Mi Fate Sapere Cosa Posso Fare Per Vedere Se Rientro Anch'io Tra i Fortunati?? Grazie e buona giornata a tutti
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao Donato.
Ti consiglio di vedere questo post:

Si parla di relè di alta tensione... grazie all'intervento di Fratelli Paparella si è venuto a conoscenza che l'uso intensivo dell'ibrido, in alcuni casi, può portare alla sua gestione anomala che poi portava a scatenare una serie di problemi che venivano additati ad altro.
In realtà la zona dei relè si fonde e crea anomalia.
Inoltre anche la batteria servizi va a creare altri problemi quando è anche solo parzialmente scarica...
Per cui ti consiglio di cercarli e chiedere a loro se possono fare un checkup... sanno già dove operare.
Avendo trovato dei ricambi a costo mediamente basso, potresti cercare la soluzione fuori Hyundai che, tra l'altro, ha abbandonato il progetto Ioniq.
Se ristabilisci tutto è invece un'auto dalle caratteristiche di consumo incredibili, all'ultima Economy Run il ns. amico di forum Gabriele ha fatto oltre 60km/litro (da fantascienza pura!!!).
Per cui vale, secondo me, la pena di indagare ma fuori dalla rete che non mi sembra recettiva, in questo momento, nei tuoi confronti.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Aggiungerei... è stato proprio @egregiomat a trovare Fratelli Paparella e risolvere il problema con loro!
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
964
Punteggio reazioni
425
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Avendo trovato dei ricambi a costo mediamente basso, potresti cercare la soluzione fuori Hyundai che, tra l'altro, ha abbandonato il progetto Ioniq
Beh però questo non giustifica il non fare buona assistenza solo perché l'auto è fuori produzione. Anche perché i modelli a seguire sono stati ben più sofisticati e se le premesse sono queste il concetto che passa è che importi solo la vendita mentre per il resto bisogna arrangiarsi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
eh lo sappiamo noi... ma lo sanno quelli delle officine? lo sanno chi è dall'altra parte? tutti stanno facendo il loro lavoro al 100%?
Non lo sappiamo... la regola vorrebbe che se tutti facessero il massimo i problemi si troverebbero facilmente... ma...
Non aggiungo altro :(
 
Alto Basso