trasmissione ripresa cambio automatico

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Tenete conto che vengo da decenni di cambio manuale,ho provato a fare dei sorpassi in statale trovandomi a poca distanza dal veicolo che mi precedeva,ho premuto tutto l'acceleratore e l'auto prima di scattare ha avuto un certo definirei "tempo morto" che non mi aspettavo per poi partire a tutta birra .Si può evitare o ridurre questa latenza?Tenete presente che prima di accelerare era a bassa velocità e in modalità eco.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Purtroppo no … con il tempo imparerai ad usarlo prevenendo questa “latenza” … di sicuro con auto con più cavalli questa “latenza” e’ mascherata ma comunque in minima parte rimane !
Ciao Marcos.
 

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
203
Punteggio reazioni
53
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Guarda, io provengo da una Skoda Karoq 1.5 dsg e avevo lo stesso problema, pur reputando complessivamente il dsg superiore all'automatico della Tucson
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Quando procedi a bassi giri e acceleri di colpo, il cambio deve avere il tempo di scalare a marce più basse per dare più potenza. Io quando ho bisogno, prevengo scalando in manuale (con le leve al volande) prima di eseguire il sorpasso.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Mi collego sempre in merito al discorso sorpasso,mia moglie si incavola a morte perché l'auto parte a razzo,sia che tu cerchi il sorpasso rapido,sia nel caso il sorpasso potrebbe essere più tranquillo...da quello che ho capito,col cambio automatico,ho solo la possibilità di schiacciare giù l'acceleratore,ma non di controllare più di tanto la spinta di ripresa...o sbaglio?
 

lpane

Utente
Registrato
5 Gen 2011
Messaggi
255
Punteggio reazioni
129
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV AT 230 2wd Exellence
Bisogna un po' abituarsi e imparare a conoscere le reazioni della macchina alla spinta sul pedale. I cavalli ci sono e si fanno sentire. All'inizio anch'io rimanevo meravigliato dall'eccessiva spinta, adesso ho imparato a dosare meglio in base all'esigenza.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Mi collego sempre in merito al discorso sorpasso,mia moglie si incavola a morte perché l'auto parte a razzo,sia che tu cerchi il sorpasso rapido,sia nel caso il sorpasso potrebbe essere più tranquillo...da quello che ho capito,col cambio automatico,ho solo la possibilità di schiacciare giù l'acceleratore,ma non di controllare più di tanto la spinta di ripresa...o sbaglio?
Ti sbagli … basta saper dosare l’acceleratore … comunque nessun problema con il tempo ci ti abitui e tutto diventerà “normale/facile” !
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Grazie a tutti,siete troppo gentili...comprerei hiunday solo per questo forum...
 

MAngoBS

Utente
Registrato
19 Apr 2018
Messaggi
125
Punteggio reazioni
113
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
TUCSON NEW 1.6PHEV AT 265 EX+LO+DP 21
Se serve un sorpasso con ripresa più pronta si può passare in modalità SPORT mentre si attende il momento di uscire, bastano pochi secondi perché il sistema si prepari a rispondere prontamente all'accelerazione. Per quanto riguarda la partenza a razzo, semplicemente basta dosare l'acceleratore. Per un sorpasso partendo da 70/80 km/h non serve assolutamente schiacciare al massimo.
C'è da dire però che io non faccio mai sorpassi "rapidi", se non ho spazio per un sorpasso tranquillo, lascio perdere.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Ho fatto un test di ripresa in modalità sport in una tangenziale con limite 110km,da circa 70 km ho accelerato a fondo,impressionante...in un attimo mi si è attivato il segnale di rischio collisione col veicolo che mi precedeva,a freddo ho controllato i dati relativi alla velocità massima,150 km...non mi ero nemmeno reso conto di quanto poco ci avesse messo a raggiungerli...
 

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
Consiglio anche modalita' sport con autohold attivo al semaforo, al verde schiacci tutto in fondo: fa un balzo in avanti da paura, poi urla il motore e saluti anche i vari tmax :D

p.s. ovviamente quando e' possibile farlo in sicurezza
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ragazzi … vero che tutto e’ relativo … ma cercate di tenere i piedi per terra, la Tucson per essere un Suv e’ discretamente diciamo decisamente se preferite “performante” … ma un’auto sportiva e’ un’altra cosa ! “Balzo in avanti da PAURA” … ;););)

Io ho un TMax e la vedo proprio dura che una Tucson possa andare via al semaforo ! Evitate di scommetterci … perdereste !
Ciao Marcos.
P.S. TMax come mamma Yamaha l’ha fatto … se poi fosse preparato :cool::cool::cool:
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mentre uno ci pensa..... thinking-emoji.gif .......


gli altri la usano....auto-immagine-animata-0406.gif
 
Ultima modifica:

Sicon

Utente
Registrato
13 Mar 2010
Messaggi
235
Punteggio reazioni
100
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson MY2021 HEV 2WD LP+DP Teal
ma un’auto sportiva e’ un’altra cosa ! “Balzo in avanti da PAURA” … ;););)

Io ho un TMax e la vedo proprio dura che una Tucson possa andare via al semaforo ! Evitate di scommetterci … perdereste !
Ciao Marcos.
P.S. TMax come mamma Yamaha l’ha fatto … se poi fosse preparato :cool::cool::cool:

Ovvio che non e' una sportiva, ma i 230 cavalli si sentono tanto lo stesso e nettamente piu' della maggioranza delle auto che si trovano in giro. Comunque vedendo qualche video su youtube non e' che il tmax sia di tanto superiore: 6.5 secondi 0-100 in s mode che sicuramente sono 1 secondo in meno della Tucson, ma non mi sembra un divario cosi' abissale e comunque ho i miei dubbi sui primi metri perche' l'elettrico da tutto subito e il "balzo" che dico io e' tipico di queste motorizzazioni.
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Ovvio che non e' una sportiva, ma i 230 cavalli si sentono tanto lo stesso e nettamente piu' della maggioranza delle auto che si trovano in giro. Comunque vedendo qualche video su youtube non e' che il tmax sia di tanto superiore: 6.5 secondi 0-100 in s mode che sicuramente sono 1 secondo in meno della Tucson, ma non mi sembra un divario cosi' abissale e comunque ho i miei dubbi sui primi metri perche' l'elettrico da tutto subito e il "balzo" che dico io e' tipico di queste motorizzazioni.
Aggiungo che dobbiamo tenere sempre presente la massa che stiamo spostando in 8 secondi...ovvio che un Tmax fa meglio,direi quasi legge fisica,se la Tucson pesasse uguale penso che appena premi a fondo l'acceleratore ti si rovescia anche il sedile...il mio stupore non è dato tanto dall'accelerazione in sé,ma dal l'accelerazione mostruosa data dalla massa che sposta in quei pochi secondi...
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Ho notato che quando si accelera bruscamente la sensazione fisica di accelerazione è più marcata in modalità eco che in modalità sport.E' una mia idea oppure ha un fondo di verità?
 

helicopterit

Utente
Registrato
24 Set 2021
Messaggi
146
Punteggio reazioni
72
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv - xLine
non ho la stessa tua sensazione, anzi … io ho una 2wd magari se tu hai la 4x4 La differenza può essere per quello
 

Gioparmy

Utente
Registrato
11 Mag 2022
Messaggi
62
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Excellence 4wd Atlas White
non ho la stessa tua sensazione, anzi … io ho una 2wd magari se tu hai la 4x4 La differenza può essere per quello
Ho notato che quando si accelera bruscamente la sensazione fisica di accelerazione è più marcata in modalità eco che in modalità sport.E' una mia idea oppure ha un fondo di verità?
Io ho la 4wd. Diciamo che in eco la spinta da fermo parte con un elettrico a termico spento che potrebbe darti una sensazione di scatto (non di spinta)maggiore. In Sport hai già il termico acceso nelle prime frazioni di secondo. La spinta e la reattività la sento di più in sport(soprattutto la reattività)ma in eco hai quel senso di scatto in quella frazione di secondo da fermo. Credo tu intenda questo
 

Righeira

Utente
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
251
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson full Hybrid excellent
Io ho la 4wd. Diciamo che in eco la spinta da fermo parte con un elettrico a termico spento che potrebbe darti una sensazione di scatto (non di spinta)maggiore. In Sport hai già il termico acceso nelle prime frazioni di secondo. La spinta e la reattività la sento di più in sport(soprattutto la reattività)ma in eco hai quel senso di scatto in quella frazione di secondo da fermo. Credo tu intenda questo
Ti faccio un esempio:a 50km/h devo fare un sorpasso,premendo a fondo l'acceleratore in eco la sensazione di accelerazione (schiena che si preme sul sedile)mi risulta più marcata che in sport.
 
Alto Basso