[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

Ugo76

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A me è capitato a 70.000 Km.
Comunque se a qualcuno interessa, vi metto il link del pezzo preso. 3 giorni da Milano a Palermo. Vi ricordo però che prima di acquistarlo dovete essere sicuri che il codice sia corretto perchè lo stesso pezzo cambia da modello a modello. Per assicurarvene inserite il modello della vostra auto o il numero del telaio, tramite il sito oriparts che vi ho incollato sopra. Una volta ottenuto il coice, cercatelo in rete qualora dovesse essere diverso.
Il mio, con codice 41710-02000, l'ho acquistato su ebay da un rivenditore di Milano:
https://www.ebay.it/itm/Cilindretto-Frizione-Hyundai-I20-2012-41710-02000-Sivar-G036324/323446509187
Ciao anche io ho stesso problema con hunday stesso anno ma la tua pagina non mi apre nulla dove posso comprarlo
 

joanlui

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io invece ho un po sbruciacchiato la frizione, ma del problema citato manco l'ombra...anzi me ne ero dimenticato che potesse succedere.
 

joanlui

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Purtroppo problema manifestato a 72000 chilometri
 

joanlui

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Il pezzo lo prendo da Agea, domani mi faccio un giro di telefonate coi meccanici. Niente, per chi si trovasse in una situazione simile, succede con aria condizionata accesa, temperatura esterna dai 27 gradi in su, 4 persone a bordo stazza robusta. La frizione dura me lo faceva da tempo immemore e infatti sono tornato di sera temperatura mai sopra i 25 gradi e a parte la frizione dura tutto normale. Ho avuto la fortuna di primo leggere qua sopra, secondo avere il sentore che sarebbe successo oggi e terzo l'intuito di fermarmi all'autogrill proprio quando è successo! Conosco Hyundai...ma ragazzi cambiate sto pezzo, vi assicuro che se non avete fiuto è pericoloso. Ah, dimenticavo...si inceppa scalando alla marcia più bassa o alla retro, mai alla marcia più alta. Mi confermate che poi non lo fa più? Non è che ad altri tot chilometri dovrò ricambiare il pezzo?
 
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Utente Ben Noto
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Sono passati due anni esatti e più di 50.000km, e il problema non si è più riproposto:cool:
 

Alex16v

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Il pezzo lo prendo da Agea, domani mi faccio un giro di telefonate coi meccanici. Niente, per chi si trovasse in una situazione simile, succede con aria condizionata accesa, temperatura esterna dai 27 gradi in su, 4 persone a bordo stazza robusta. La frizione dura me lo faceva da tempo immemore e infatti sono tornato di sera temperatura mai sopra i 25 gradi e a parte la frizione dura tutto normale. Ho avuto la fortuna di primo leggere qua sopra, secondo avere il sentore che sarebbe successo oggi e terzo l'intuito di fermarmi all'autogrill proprio quando è successo! Conosco Hyundai...ma ragazzi cambiate sto pezzo, vi assicuro che se non avete fiuto è pericoloso. Ah, dimenticavo...si inceppa scalando alla marcia più bassa o alla retro, mai alla marcia più alta. Mi confermate che poi non lo fa più? Non è che ad altri tot chilometri dovrò ricambiare il pezzo?
Pagina 10 di questo 3d.
Era settembre 2018 quando cambiai il pezzo, oggi e dopo 45000 kilometri va ancora una meraviglia
 

joanlui

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insomma diciamo che altri 70000 chilometri vado tranquillo...:) con le mie percorrenze sono minimo altri dieci anni. adesso provo con il concessionario ufficiale, sentiamo quanto spara...
 

joanlui

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il pezzo originale costa 62 euro + iva al 22%...la manodopera circa 37 euro a ora più IVA in sintesi 120 euro tutto originale. A intuito meccanico di fiducia pezzo online si risparmia circa 40 euro...
 

joanlui

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100 euro contrattando con il meccanico di fiducia, compreso cambio olio frizione. Preso appuntamento per domani mattina, gliela lascio fa tutto lui, pure il pezzo. Occhio che la Hyundai ne ha fatti di diverso tipo, ha detto che prima smonta il pezzo poi lo prende...pari all'originale. Garanzia 1 anno. Già sa dove si trova, dice che ne ha già cambiati...credo la i10 vecchiotta può avere avuto lo stesso problema. Vedremo.
 

Alex16v

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100 euro contrattando con il meccanico di fiducia, compreso cambio olio frizione. Preso appuntamento per domani mattina, gliela lascio fa tutto lui, pure il pezzo. Occhio che la Hyundai ne ha fatti di diverso tipo, ha detto che prima smonta il pezzo poi lo prende...pari all'originale. Garanzia 1 anno. Già sa dove si trova, dice che ne ha già cambiati...credo la i10 vecchiotta può avere avuto lo stesso problema. Vedremo.

Gran prezzo secondo me. ;)
 

joanlui

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Pagato 110 euro, ha dovuto smontare la batteria e alcuni tubi. Pressione sul pedale a freddo invariata ma resta stabile nel tempo. La differenza la fa la frizione che non slitta più nelle cambiate e la ripresa su superstrada migliorata...mai successo che riprendesse al volo in quinta. Il pezzo vecchio a vederlo sembra nuovo, ma bisogna vedere dentro che ha. A mio parere comunque è un difetto nel materiale di fabbricazione, la Hyundai poteva anche riconoscerlo. Da ultimo, a mio parere meglio sostituire il pezzo con uno equivalente che con l'originale...si rischia di prendere un altro pezzo difettoso.
 

Alex16v

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Pagato 110 euro, ha dovuto smontare la batteria e alcuni tubi. Pressione sul pedale a freddo invariata ma resta stabile nel tempo. La differenza la fa la frizione che non slitta più nelle cambiate e la ripresa su superstrada migliorata...mai successo che riprendesse al volo in quinta. Il pezzo vecchio a vederlo sembra nuovo, ma bisogna vedere dentro che ha. A mio parere comunque è un difetto nel materiale di fabbricazione, la Hyundai poteva anche riconoscerlo. Da ultimo, a mio parere meglio sostituire il pezzo con uno equivalente che con l'originale...si rischia di prendere un altro pezzo difettoso.
Si si anche il mio pezzo tolto sembrava nuovo ma probabilmente è una questione chimica, col tempo diventa deformabile col calore. Quando rimasi a piedi attesi 2 ore per poi ripartire come se nulla fosse successo. Ero nella canicola della Sardegna in pieno agosto. Attendendo 2 ore scese la sera e anche le temperature e ho potuto finire il viaggio perché non faceva più caldo. Quindi credo proprio che con l’usura perde proprietà.
 

joanlui

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Esatto, stessa storia mia, sotto i 26 gradi tutto normale. Ma l'auto comunque la sento meglio adesso, diciamo che prima ti stancavi guidando, adesso risponde meglio. Ho notato anche maggiore reattività dello sterzo. Credo influisca anche il cambio olio freni. Dimenticavo poi, il cambio, gli innesti sono precisi e pure la retro entra subito.
 

joanlui

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Esatto, stessa storia mia, sotto i 26 gradi tutto normale. Ma l'auto comunque la sento meglio adesso, diciamo che prima ti stancavi guidando, adesso risponde meglio. Ho notato anche maggiore reattività dello sterzo. Credo influisca anche il cambio olio freni. Dimenticavo poi, il cambio, gli innesti sono precisi e pure la retro entra subito.
EDIT smontato il pezzo difettoso, è la plastica interna che con il tempo tende a dilatarsi con il caldo, oltre a una certa sporcizia che comunque c'è. La speranza è che nel frattempo abbiano utilizzato almeno materiali diversi, altrimenti lo rifarà sicuramente.
 

Isa61

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Il pezzo lo prendo da Agea, domani mi faccio un giro di telefonate coi meccanici. Niente, per chi si trovasse in una situazione simile, succede con aria condizionata accesa, temperatura esterna dai 27 gradi in su, 4 persone a bordo stazza robusta. La frizione dura me lo faceva da tempo immemore e infatti sono tornato di sera temperatura mai sopra i 25 gradi e a parte la frizione dura tutto normale. Ho avuto la fortuna di primo leggere qua sopra, secondo avere il sentore che sarebbe successo oggi e terzo l'intuito di fermarmi all'autogrill proprio quando è successo! Conosco Hyundai...ma ragazzi cambiate sto pezzo, vi assicuro che se non avete fiuto è pericoloso. Ah, dimenticavo...si inceppa scalando alla marcia più bassa o alla retro, mai alla marcia più alta. Mi confermate che poi non lo fa più? Non è che ad altri tot chilometri dovrò ricambiare il pezzo?
Ciao per fortuna ho trovato questo forum la mia i 20 ha iniziato a farmi questo brutto scherzo l'anno scorso auto del 2016 teoricamente ancora in garanzia l'officina hyundai mi ha proposto la sostituzione della frizione dicendo che erano i primi segnali di usura...??? 50 000 km e niente garanzia.. totale ho aspettato da allora lo usata pochissimo per via del lookdown ieri si è ripresentato il problema senza neanche percorrere troppi km i primi caldi boh.. vorrei chiedere dalla vostra esperienza mi pare di capire che non sia necessario sostituire la frizione ma solo il cilindretto è conveniente? O bisogna comunque smontare tutto quanto per la sostituzione del cilindretto? È possibile avere il lavoro in garanzia? Grazie mille!
 

spiridione

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Ciao per fortuna ho trovato questo forum la mia i 20 ha iniziato a farmi questo brutto scherzo l'anno scorso auto del 2016 teoricamente ancora in garanzia l'officina hyundai mi ha proposto la sostituzione della frizione dicendo che erano i primi segnali di usura...??? 50 000 km e niente garanzia.. totale ho aspettato da allora lo usata pochissimo per via del lookdown ieri si è ripresentato il problema senza neanche percorrere troppi km i primi caldi boh.. vorrei chiedere dalla vostra esperienza mi pare di capire che non sia necessario sostituire la frizione ma solo il cilindretto è conveniente? O bisogna comunque smontare tutto quanto per la sostituzione del cilindretto? È possibile avere il lavoro in garanzia? Grazie mille!
Credo sia la prima volta che il difetto sia segnalato su una i20 GB (>2015).
 

Isa61

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Credo sia la prima volta che il difetto sia segnalato su una i20 GB (>2015).
Bisognerebbe capire se viene montato lo stesso pezzo...o se sono particolarmente sfortunata si accettano consigli..
 

skywalker58

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Bisognerebbe capire se viene montato lo stesso pezzo...o se sono particolarmente sfortunata si accettano consigli..
Sicuramente la frizione "dura" non dipende dall'usura del disco frizione. Sostituire o revisionare pompa ed attuatore non implica lo smontaggio della frizione e costa molto meno. A 50.000km la frizione, a parte casi particolari di uso gravoso, difetti, o cattive abitudini di guida, non può essere da cambiare. Una frizione usurata, poi al massimo slitta, non indurisce il pedale.
 

Isa61

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Sicuramente la frizione "dura" non dipende dall'usura del disco frizione. Sostituire o revisionare pompa ed attuatore non implica lo smontaggio della frizione e costa molto meno. A 50.000km la frizione, a parte casi particolari di uso gravoso, difetti, o cattive abitudini di guida, non può essere da cambiare. Una frizione usurata, poi al massimo slitta, non indurisce il pedale.
Grazie! Certo io ho una guida un po'sportiva. Però come dici se la frizione è usurata piano piano le marce non entrerebbero più non credo che cambi bene per 50 kilometri e appena si scalda slitta fino a non entrare più.. dopo un'ora tutto normale è assurdo anche che Hyundai non intervenga in garanzia e non abbia ancora provveduto a risolvere il problema nella produzione..
 
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