• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[Risolto] Pedale frizione duro, problema frizione? (e versioni successive 2008-2020)

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.051
Punteggio reazioni
7.486
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
aqcuista il pezzo e cerca un meccanico che lo
sostituisca. chi ti risponde di no ringrazialo e cerca ancora.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Perdonami Spiridone, quando parli di "spuntare" significa di provare a camminare da fermo con freno a mano tirato giusto?

Scrivo dal cellulare appena fatta prova. spiridone, per favore dimmi se ho fatto bene.
partenza in quarta marcia, senza freno a mano tirato, senza toccare l'acceleratore, quando stacca la frizione l'auto si spegne. Idem in terza marcia.
se la frizione la lascio andare piano piano piano piano piano la macchina va avanti e non si spegne.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Scrivo dal cellulare appena fatta prova. spiridone, per favore dimmi se ho fatto bene.
partenza in quarta marcia, senza freno a mano tirato, senza toccare l'acceleratore, quando stacca la frizione l'auto si spegne. Idem in terza marcia.
se la frizione la lascio andare piano piano piano piano piano la macchina va avanti e non si spegne.

Correggo:
Anche se la frizione la lascio andare piano piano piano piano piano in quarta marcia l'auto si va avanti ma si spegne dopo pochi metri quando il pedale della frizione è ormai arrivato a posizione iniziale.
In buona sostanza si spegne sempre
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per "spuntare" intendo mettere in movimento la macchina.
Cosa che normalmente si fa in prima marcia...

Una frizione "andata" , se il cambio è in una marcia alta, slitta e il motore non si spegne, almeno non subito....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Correggo:
Anche se la frizione la lascio andare piano piano piano piano piano in quarta marcia l'auto si va avanti ma si spegne dopo pochi metri quando il pedale della frizione è ormai arrivato a posizione iniziale.
In buona sostanza si spegne sempre

Il motore, dunque, non tende a salire smdi giri???
Se non sale di regime, vuol dire che la frizione fa il suo lavoro, non slitta, rende solidali volano e alberi primario del cambio e, essendo i bestata una marcia alta, fa spegnere il motore.

La frizione, quindi, dovrebbe essere ancora ok..
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Il motore, dunque, non tende a salire smdi giri???
Se non sale di regime, vuol dire che la frizione fa il suo lavoro, non slitta, rende solidali volano e alberi primario del cambio e, essendo i bestata una marcia alta, fa spegnere il motore.

La frizione, quindi, dovrebbe essere ancora ok..
No Spiridone, il motore non sale di giri, anzi scende fino appunto a spegnersi.

Ok dai comincio a cercare il ricambio, facilmente chiederò direttamente a Hyundai e poi farò il tour per cercare un meccanico come dice i20 coupé. A breve per aggiornamenti.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Acquistato tubicino da mamma Hyundai (€ 40).

All'accettazione mi hanno chiesto se volevo fare lì il lavoro, mi hanno detto che ci vogliono un paio d'ore e altre 80 € di manodopera.
Preso appuntamento.

Che risolva il problema o meno Vi anticipo una "birra virtuale" a tutti perché mi avete dato una grossa mano sopratutto pessi suo malgrado dopo aver speso molti altri soldi (e pazienza).
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
Acquistato tubicino da mamma Hyundai (€ 40).

All'accettazione mi hanno chiesto se volevo fare lì il lavoro, mi hanno detto che ci vogliono un paio d'ore e altre 80 € di manodopera.
Preso appuntamento.

Che risolva il problema o meno Vi anticipo una "birra virtuale" a tutti perché mi avete dato una grossa mano sopratutto pessi suo malgrado dopo aver speso molti altri soldi (e pazienza).

Ciao, ti auguro di risolvere il problema come ho fatto io. Anche io l'ho pagato 40€ e il meccanico 25€ non è Hyundai Ufficiale ma un caro ragazzo che ha preso a cuore il problema.
Attendiamo nuove info
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Almeno si tenta... se va male si passa alla frizione.... io forse avrei anche risparmiato sul meccanico .... 80 neuri per sostituire 1 tubicino mi sembrano esagerati ...
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Acquistato tubicino da mamma Hyundai (€ 40).

All'accettazione mi hanno chiesto se volevo fare lì il lavoro, mi hanno detto che ci vogliono un paio d'ore e altre 80 € di manodopera.
Preso appuntamento.

Che risolva il problema o meno Vi anticipo una "birra virtuale" a tutti perché mi avete dato una grossa mano sopratutto pessi suo malgrado dopo aver speso molti altri soldi (e pazienza).
Dove la porti?
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Almeno si tenta... se va male si passa alla frizione.... io forse avrei anche risparmiato sul meccanico .... 80 neuri per sostituire 1 tubicino mi sembrano esagerati ...

Dici GIONNI? Io per fortuna è la prima manutenzione "extra" che faccio fare dopo 96mila km e 7 anni quindi non sapevo se fosse troppo o poco, sai cosa mi ha convinto? Il fatto di non dover perdere tempo (che non ho) per andare in giro da meccanici a cercare chi mi facesse il lavoro senza farmi problemi. Infatti ho delegato tutto a mio padre la commissione in Hyundai. Zero tempo purtroppo/per fortuna causa lavoro.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
sì ho letto in giro dovrebbe essere sto tubicino e risolvi. è un difetto di fabbricazione.

Se gentilmente qualcuno ci fornisce il codice o come si chiama in inglese forse lo si trova su ebay non originale a prezzi irrisori
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Dici GIONNI? Io per fortuna è la prima manutenzione "extra" che faccio fare dopo 96mila km e 7 anni quindi non sapevo se fosse troppo o poco, sai cosa mi ha convinto? Il fatto di non dover perdere tempo (che non ho) per andare in giro da meccanici a cercare chi mi facesse il lavoro senza farmi problemi. Infatti ho delegato tutto a mio padre la commissione in Hyundai. Zero tempo purtroppo/per fortuna causa lavoro.

Non sono io che lo dico, ma i fatti: L'amico che ha fatto fare il lavoro da 1 mecca non hyundai dice di averci speso 25 neuri...

Purtroppo se ci si rivolge alle concessionarie i prezzi lievitano esponenzialmente... 1 classico !!!
 

pessi

Nuovo utente
Registrato
5 Lug 2010
Messaggi
31
Punteggio reazioni
26
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p Bluedrive
sì ho letto in giro dovrebbe essere sto tubicino e risolvi. è un difetto di fabbricazione.

Se gentilmente qualcuno ci fornisce il codice o come si chiama in inglese forse lo si trova su ebay non originale a prezzi irrisori

Il codice lo trovi in una foto che o postato insieme a un video a pagina 3
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
25-30 euro in rete ma di difficile reperibilità
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Che parto ragazzi, una settimana per ottenere appuntamento, 4 giorni di auto in officina, stasera ritiro e vi farò sapere...pazzesco...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Che parto ragazzi, una settimana per ottenere appuntamento, 4 giorni di auto in officina, stasera ritiro e vi farò sapere...pazzesco...

1zpll3d.jpg


Prime impressioni:
Utilizzata troppo poco per dare un parere, la primissima impressione è quella di una fluidità maggiore fra una cambiata e l'altra, ma voglio la prova del 9 su strada di montagna e potrò farlo solo nel weekend.
 
Alto Basso