• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

multimedia Ronzio subwoofer Kenwood

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,

ho un problemino con il subwoofer che ho installato nella mia Tucson e posto qui la domanda in quanto, essendo un'installazione after market (fatta con le mie manine di elettronico oramai però venduto al mestiere di impiegato "struccabottoni"), sicuramente ci saranno esperti di car hi-fi anche con altre Hyundai che mi possono aiutare.

Intanto come é composto l'impianto.

Navigatore originale (Gen2.0) della Tucson 2016.

DSP amplificato Impact JX604DSP, in questo thread i dettagli dell'installazione:
https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-dsp-amplificatore-impact-jx604dsp.22048/

Subwoofer compatto della Kenwood (quello della Sound Edition), qui i dettagli:
https://www.hyundai-club.eu/threads...mplificato-guida-per-tutti.26811/#post-417004

Come potete vedere dal thread dell'installazione sub, il subwoofer inizialmente era posizionato del sottofondo del baule, poi però l'ho spostato mettendolo sotto al mio sedile perché il suono del sub lì dietro non mi piaceva (in fondo era un esperimento).

Fin qui tutto bene.
Se non che dopo un paio di giorni dallo spostamento, ho iniziato ad avvertire un problema di cui il titolo di questa discussione.

In pratica all'accensione dell'impianto, e solo se lo stesso é spento da un po', il subwoofer emette un ronzio ("uuuuhhhhhhhhh") costante e non accompagna la musica, nel senso che i bassi non ci sono o sono veramente impercettibili.
Aumentando il livello dell'amplificazione tramite il telecomando, invece di sentire i bassi a ritmo del brano che si sta ascoltando, si sente in pratica un aumento del brontolamento a ritmo della musica.

In pratica é come se il suono fosse rimodulato su una portante diciamo a 30 Hz, con un brontolamento assurdo.
Dico 30 per far capire che il ronzio che si sente non scompare anche agendo sul LBF del telecomando, che ha range tra 50 e 125 Hz.
E al di sotto dei 30 Hz io non sento un ca...:confused::(

Dopo qualche minuto (anche 4-5) il ronzio cessa di colpo ed il sub inizia a "pompare" però in maniera poco incisiva per poi arrivare diciamo a regime dopo qualche altro minuto.
Da quel momento funziona egregiamente con bassi pieni, profondi, corposi, senza distorsioni di sorta.

Onestamente non so se il problema prima (quando era in baule) ci fosse oppure no, in quanto avevo avuto la sensazione che talvolta all'accensione non pompasse bene, però non sentivo il ronzio (forse perché attenuato dalla distanza e dagli arredi).

Ho già fatto alcuni test e considerazioni:
- non credo sia un problema di batteria scarica, che magari poi si "aggiusta" dopo un po' con l'intervento dell'alternatore, in quanto la dinamica che ho raccontato capita anche se provo con auto spenta.
- pensavo alla massa collegata male, ma ho provato a spostarla ed anche a provare con un filo volante direttamente dal polo negativo della batteria.
- stesso test fatto per il positivo.

Adesso sono arrivato alla conclusione che o é il circuito di amplificazione integrato del sub a lavorare male, oppure é il pre-out del DSP dedicato al sub a lavorare male.

Però se avete altri suggerimenti o test da fare sono qua.:)

grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
O qualche connettore che fa falso contatto e genera appunto una resistenza da contatto, o un condensatore che sta per salutarti! In macchina l'alternata ( a parte nell'alternatore) non c'è e quindi non può essere ronzio da frequenza elettrica.
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.150
Punteggio reazioni
7.537
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Humm! Probabile che lo facesse anche prima e non l'hai notato. Da provare un sub funzionante per avere la certezza che sia o l'impianto o il tuo sub a non funzionare:rolleyes:
Quando lo leggerà @MarCoupe ti darà qualche dritta.:p
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Puoi provare ad attaccare un altra sorgente al sub? Tanto per eliminare altre cause....
Certo questi problemi sembrano ricondurre ad un finale dell'ampli....
Forse andrebbe verificato ogni singolo pezzo (al banco) ma certamente tu hai già valutato questa possibilità e al momento l'hai scartata...
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
201
Punteggio reazioni
139
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Risposta da ignorantone: e se fosse una saldatura "fredda" dell'elettronica del sub? C'è modo di smontarla e cucinarla in forno?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Anche io sono completamente ignorante sull'argomento. (Il mio sub l'ho fatto montare da un tecnico, senza troppi fronzoli...)
dal comportamento però sembrerebbe quasi come se si dovesse caricare un condensatore!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
A volte basta un connettore rca o un jack inserito non perfettamente. A me è capitato con un paio di casse amplificate che uso a casa collegate al pc e ad un mixer audio. Ronzio comparso all'improvviso. Dopo aver controllato tutto, il responsabile era il jack che dalla scheda audio del pc porta il segnale al line in del mixer e quindi alle casse. Inserito a fondo, è sparito il ronzio .
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.653
Punteggio reazioni
12.538
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In effetti nei cablaggi ho dovuto fare un paio di saldature.

Ma sarebbe la prima volta in vita mia che sono venute fredde:confused::(

Però visto che sto invecchiando, provo a rifarle e vediamo.

Grazie intanto.
 
Alto Basso