• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Rottura albero a camme Getz 1.5 CRDi 3 Cilindri

paccaman

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi 88CV
Posseggo una Hyundai Getz 1.5 CRDi 3 Cilindri del 2005.

Premetto che la mitica Getz non mi ha mai dato problemi gravi, sempre andata liscia come l'olio e le ho sempre fatto la manutenzione ordinaria.
L'altro giorno mentre ero in autostrada, a circa 130km/h, sento un botto improvviso e poi dei rumori forti costanti.
Inizialmente, sembrava come se avessi bucato una gomma, ma la macchina continuava ad andare dritta e non sbandava. Ho subito notato una grande perdita di potenza e mi sono accostato appena possibile.
Ho chiamato il carro attrezzi perchè la macchina si accendeva ma faticava molto a muoversi, aveva perso quasi tutta la sua potenza.

Il meccanico mi ha subito detto che il rumore che veniva dal motore non era per niente buono ed era preoccupato.
Tra ieri e oggi ha aperto il motore e mi ha detto che si è rotto l'albero a camme, spezzato, e che mi farà sapere il costo della sua sostituzione e se mi conviene sostituirlo.

La cinghia di distribuzione è integra, l'avrei dovuta cambiare tra poco, a 120.000km (ne ho fatti 118.000).
Verso settembre, a 110.000km, l'ho portata sempre da lui a visionare e mi disse che stava messa benissimo e di tornare a 120.000km per sostituirla, come consigliato da libretto.

Mi chiedevo, ma è mai possibile che si rompa l'albero a camme? E, in caso, mi conviene fare delle foto e spedirle alla hyundai e chiedere un rimborso? Da quel che sapevo, l'albero a camme è un pezzo unico che se si rompe vuol dire che c'è stato un difetto di fabbricazione dello stesso.

O sbaglio?

So che la macchina ormai ha 8-9 anni, ma il pezzo in questione dovrebbe durare più della vita del motore stesso.
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Se hai fatto regolarmente i tagliandi presso hyundai con molta probabilità puoi ottenere qualcosa.
Altrimenti penso sia difficile

Tornando al tuo problema nel pratico, io nel 2012 ho rotto la cinghia di distribuzione e piu' di un mecca mi aveva detto che dovevo rifare per intero la testata, valvole piegate, albero a camme di sicuro rovinato ecc.... e le cifre presentatemi mi stavo spingendo ad abbandonare la mia getz. Per fortuna lo portata via da quei mercenari ed ho trovato un vero meccanico. Il mio mecca attuale, diventato per meriti acquisiti, di fiducia, si è preso la briga di aprire il coperchio punterie per controllare, morale della favola, solo un martelletto da 30euro rotto, tutto il resto intergro!!

La mia domanda è, visto che non ho capito i rapporti con il tuo mecca, tu l'hai visto questo albero a camme rotto??
 

paccaman

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi 88CV
La mia domanda è, visto che non ho capito i rapporti con il tuo mecca, tu l'hai visto questo albero a camme rotto??

Non ho ancora visto l'albero ma è di fiducia. Anni fa salvò una Ford Escort di mio padre che tutti i mecca davano per spacciata e invece lui con 300 euro rimise a posto.

E' sempre stato onesto e bravo. Prima di mettere le mani sul motore della Getz mi ha esplicitamente detto che l'avrebbe aperto per vedere il danno,e mi sconsigliava di ripararla se il danno superava i 1000-1500 euro.
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
che ti devo dire....
io conoscevo da anni il meccanico che m'aveva detto......"testata tutta da rifare....vavole piegate...ecc"...... eppure non s'era preso la briga neanche di aprire il coperchio punterie!!!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
L'auto non ha tanti km, secondo me il problema non è normale. L'albero a camme... Beh anche se fosse fatto di diamante, una rottura è possibile, anche se improbabile. Hai ragione, di solito componenti del genere dovrebbero durare parecchio, quindi vale la pena tentare il rimborso, anche solo parziale, tramite Hyundai.
La rottura dell'albero a camme in effetti potrebbe portare a dover sostituire, oltre all'albero, anche alle valvole coinvolte, sperando che non si sia danneggiato nessun pistone. Soltanto aprendo si può quindi stimare il costo di un'eventuale riparazione.

Visti i pochi km, però, componenti come sospensioni e dischi freno dovrebbero durare ancora qualche anno, quindi in questi casi il mio consiglio è sempre lo stesso. Se sei soddisfatto della tua getz, riparala. Altrimenti, se stai puntando a comprare un altra auto, allora non c'è momento più adatto di questo per cambiarla. Giusto recentemente abbiamo dovuto rifare la testata alla c4 di mio padre, auto a cui lui era molto affezionato. Nonostante il costo elevato della riparazione (circa 1.000 euro se non ricordo male), l'auto non solo ha recuperato tutta la sua potenza, ma ha anche ridotto parecchio i consumi, e mio padre ne è rimasto davvero soddisfatto. Insomma, questo per dire che una riparazione del genere, anche se sconsigliata su auto ormai datate, può essere un buon investimento se l'auto in questione è piacevole da guidare.

Tienici aggiornati!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Riguqardo alla rottura dell' albero sicuramente non è una di quelle cose che si rompe per normale usura, se è veramente rotto, di sicuro era difettoso, ma dubito che dopo 8-9 anni riuscirai a scucire qualcosa alla casa madre.
Però come saggiamente consigliato da hiroshi976 mi premurerei di vederlo prima con i miei occhi, più che altro sarei curioso di sapere come con un almbero a camme rotto l' auto si mettesse comunque in moto e come mai non si sia danneggiato nient'altro...
 

paccaman

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi 88CV
Domani andrò dal meccanico a vedere il famoso albero anche perchè voglio fargli delle foto per poterle spedire alla Hyundai. Non penso che il meccanico si tirerà indietro dal farmelo vedere, è sempre stato disponibile nel farmi vedere tutti i difetti.

Mi ha preventivato una spesa complessiva di 1000 euro che comprende la sostituzione dell'albero a camme, cinghia di distribuzione, guarnizione della testata del motore, cambio olio e filtri, e non ho capito bene se anche le punterie. Il telefono prendeva male.

Mi ha anche fatto scegliere se volevo fare questa opzione oppure montare un motore usato da lui trovato di un'altra Getz incidentata a 10.000km, quindi ancora nuovo. Quest'ultima strada però era più costosa e se volevo cercava di contrattare con il proprietario per spendere meno.

Ho preferito mettere mani al mio di motore perché so come l'ho guidata e comunque, con tutti sti lavori, gli do una bella rigenerata.

Di comprare un'altra auto non ne sento ancora il bisogno perché la Getz mi piace ancora molto come auto e mi dispiaceva doverla buttare.

Grazie del sostegno, vi aggiorno :)

Edit:
Dimenticavo di scrivere che fortunatamente pistoni e valvole non si sono rotti.
Sono rimasto pure io stupito dal fatto che ancora si accendeva. Probabilmente si è rotta la parte finale dell'albero. Il rumore prodotto infatti dava l'impressione che la macchina stesse girando a due cilindri invece che tre e che uno dei tre sbattesse.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Sono d'accordo con la scelta. Dopo un lavoro così, però, chiedi al meccanico se ti garantisce che il motore funzionerà bene ancora per tanti km: dopo averlo aperto (quasi) del tutto dovrebbe essere in grado di risponderti con un minimo di sicurezza!

Auguri per il futuro della tua auto allora!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Però come saggiamente consigliato da hiroshi976 mi premurerei di vederlo prima con i miei occhi, più che altro sarei curioso di sapere come con un almbero a camme rotto l' auto si mettesse comunque in moto e come mai non si sia danneggiato nient'altro...
(

anche la mia, che aveva avuto problemi a causa della rottura della cinghia di distribuzione, una volta sostituita quest'ultima metteva in moto e sparacchiava a 2clindri.....ed era solo un martelletto saltato.
A me avevano preventivato 1500euro. Poi ne ho spesi 400 ed ho regalato pure 50euro al mecca, che me ne aveva chiesti 350!! (ma non solo per lavoro della sostituzione martelletto, ho fatto distribuzione con tenditori vari e pompa acqua, cinghia alternatore, pasticche freni, olio e filtri vari.).

Sono cuorioso di vedere quest'albero a cammes! :D
 

paccaman

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi 88CV
Ieri sono passato dal meccanico a vedere un po' la situazione.

Qui trovate le foto che ho fatto:

Il motore con i cilindri aperti
2014-02-19 17.26.33.jpg

La testata del motore con il nuovo albero a camme già montato
2014-02-19 17.26.41.jpg

L'albero a camme rovinato e le candele
2014-02-19 17.26.45.jpg

https://www.dropbox.com/sc/jfyjaidljpsthnj/KADdiD1K31#/

Dalla foto si vede male ma in pratica si è spezzato un pezzettino che sta in fondo a destra dell'albero. Se ingrandite un po' si vede la dentellatura spezzata. In pratica mi ha detto che un cuscinetto che faceva da tramite tra non so che e l'albero si è consumato e l'albero è andato a contatto diretto con l'altro pezzetto di ferro che, ovviamente, a forza di fare attrito ha consumato e spezzato il ferro.

Comunque mi cambia:

  • Ovviamente l'albero a camme
  • La cinghia di distribuzione
  • Due puleggie della cinghia di distribuzione, che sulla foto se non sbaglio risultano già cambiate
  • La pompa dell'acqua che, con il calcare, si è bucata e perdeva un po' (l'ho vista ed era vero, ogni tanto vedevo il calcare nelle tubazioni e non capivo da dove venisse)
  • Le candele che a detta sua sono un po' consumate e dato che si trova ora è più facile farlo
  • La guarnizione della testata del motore

Venerdì la ritiro. Ha detto che a volte capita che si rompano queste parti dell'albero motore. Ci vuole molta sfiga ma capita.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Facendo la somma dei lavori, beh 1.000 euro non è pochissimo ma credo sia un prezzo abbastanza onesto. Sai per caso se ti fa spianare anche la testata? Tante volte è quel lavoro che fa alzare molto il prezzo: da noi la rettifica chiede quasi 500 euro per farlo!
 

paccaman

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi 88CV
Facendo la somma dei lavori, beh 1.000 euro non è pochissimo ma credo sia un prezzo abbastanza onesto. Sai per caso se ti fa spianare anche la testata? Tante volte è quel lavoro che fa alzare molto il prezzo: da noi la rettifica chiede quasi 500 euro per farlo!

Lui ha parlato di rettifica ma non ho capito bene se dei pistoni o della testata.
Le cose che mi ha fatto vedere erano così tante che alcune me le sono dimenticate perché non sono proprio del settore.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Allora il prezzo è buono. Di solito, quando si sostituisce la guarnizione della testata si fa anche una spianata per livellarla per bene, e i prezzi... Come ho detto, di solito non sono tanto bassi!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Peccato....con un fibroscopio...che ormai costa 4 soldi...non sarebbe stato neanche necessario smontare la testa!
Io ho avuto un problema simile 2 anni fa'....rottura cinghia distribuzione e conseguente rottura di un martelletto......sono stato fortunato....e il mio mecca ispeziono' cosi i miei 3 cilindri e pistoni.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ieri sono passato dal meccanico a vedere un po' la situazione.

Qui trovate le foto che ho fatto:

Il motore con i cilindri aperti
Vedi l'allegato 10744

La testata del motore con il nuovo albero a camme già montato
Vedi l'allegato 10745

L'albero a camme rovinato e le candele
Vedi l'allegato 10746

https://www.dropbox.com/sc/jfyjaidljpsthnj/KADdiD1K31#/

Dalla foto si vede male ma in pratica si è spezzato un pezzettino che sta in fondo a destra dell'albero. Se ingrandite un po' si vede la dentellatura spezzata. In pratica mi ha detto che un cuscinetto che faceva da tramite tra non so che e l'albero si è consumato e l'albero è andato a contatto diretto con l'altro pezzetto di ferro che, ovviamente, a forza di fare attrito ha consumato e spezzato il ferro.

Comunque mi cambia:

  • Ovviamente l'albero a camme
  • La cinghia di distribuzione
  • Due puleggie della cinghia di distribuzione, che sulla foto se non sbaglio risultano già cambiate
  • La pompa dell'acqua che, con il calcare, si è bucata e perdeva un po' (l'ho vista ed era vero, ogni tanto vedevo il calcare nelle tubazioni e non capivo da dove venisse)
  • Le candele che a detta sua sono un po' consumate e dato che si trova ora è più facile farlo
  • La guarnizione della testata del motore

Venerdì la ritiro. Ha detto che a volte capita che si rompano queste parti dell'albero motore. Ci vuole molta sfiga ma capita.

di sfiga certo ne hai avuta, ma la stessa sfiga ha avuto più foruna di te, sia per il fatto che il danno in se non ha portato altri danni collaterali, sia perchè comunque hai a che fare con una persona onesta, che in caso contrario avrebbe potuto fare una bella cresta su un lavoro del genere.
Inoltre anche come tempistica non ti puoi affatto lamentare, direi che sarebbe stato meglio se non fosse successo, ma dopo il misfatto dubito che potesse andarti meglio!
 

paccaman

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi 88CV
di sfiga certo ne hai avuta, ma la stessa sfiga ha avuto più foruna di te, sia per il fatto che il danno in se non ha portato altri danni collaterali, sia perchè comunque hai a che fare con una persona onesta, che in caso contrario avrebbe potuto fare una bella cresta su un lavoro del genere.
Inoltre anche come tempistica non ti puoi affatto lamentare, direi che sarebbe stato meglio se non fosse successo, ma dopo il misfatto dubito che potesse andarti meglio!

No no, non mi lamento affatto. Ritengo anche io di essere stato fortunato che il danno si sia fermato lì e sono anche contento del lavoro che sta facendo sul motore della Getz. Mi rende tranquillo perché gli ho dato una bella ringiovanita. :)

Sul mio meccanico ho sempre avuto fiducia perché è sempre stato onesto, per fortuna.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
No no, non mi lamento affatto. Ritengo anche io di essere stato fortunato che il danno si sia fermato lì e sono anche contento del lavoro che sta facendo sul motore della Getz. Mi rende tranquillo perché gli ho dato una bella ringiovanita. :)

Sul mio meccanico ho sempre avuto fiducia perché è sempre stato onesto, per fortuna.

In ogni caso, una piccola cosa che abbiamo notato sulla C4 è stato che, a seguito del lavoro alla testata, l'auto ha iniziato a consumare nettamente meno di prima (nel misto siamo passati da circa 8.5/9 l/100km a 7, in autostrada da 7,5 a 6!). Non mi era venuto in mente di dirlo prima, ma... Vedi se noti anche tu un abbassamento così notevole dei consumi. Potrebbe sempre essere un ulteriore punto a favore per questo tipo di lavori: non dico che ti permette di ammortizzare la spesa del restauro, ma sicuramente ti permette di rimborsare parte del danno!
 

paccaman

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi 88CV
In ogni caso, una piccola cosa che abbiamo notato sulla C4 è stato che, a seguito del lavoro alla testata, l'auto ha iniziato a consumare nettamente meno di prima

Era uno dei fattori che speravo di notare. Anche perché, di buono la Getz ha che il consumo mostrato dal computerino è azzerabile ed è una media e non istantaneo. Su alcune Peugeot a volte mi fa ridere vedere il computerino che mostra 999 km/l solo perchè la vettura è in discesa :D

Tornando alla Getz, prima di questa rottura avevo notato un aumento dei consumi. Ero passato da 5.8/6.2 l/100km a 6.1/6.5 l/100km. Non ho idea se è stato solo un caso, per cui magari ho fatto nell'ultimo periodo strade sempre stracolme di traffico rispetto al precedente, oppure l'aumento dei consumi è legato alla successiva rottura dell'albero.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Era uno dei fattori che speravo di notare. Anche perché, di buono la Getz ha che il consumo mostrato dal computerino è azzerabile ed è una media e non istantaneo. Su alcune Peugeot a volte mi fa ridere vedere il computerino che mostra 999 km/l solo perchè la vettura è in discesa :D
...

Se è per questo capita anche di vedere Renault che da ferme col motore acceso indicano 0,0 L/100Km! :p
Quando i calcolatori hanno a che fare con le divisioni per zero il risultato spesso è follia elettronica!
 

paccaman

Nuovo utente
Registrato
18 Feb 2014
Messaggi
28
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi 88CV
Getz ripresa.
Sto in fase di rodaggio, per 1000km.
Mi sembra un po' più "morbida" rispetto a prima, sembra filare molto più liscia :)

Non so dirvi se consuma meno perchè siccome sto in rodaggio, sto guidando molto più dolcemente e in questi giorni sto tra i 5.3 l/100km e i 5.5 l/100km. Un sogno :D
Vediamo se quando riprendo la mia guida solita rimangono uguali o no :)
 
Alto Basso