paccaman
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- Hyundai Getz 1.5 CRDi 88CV
Posseggo una Hyundai Getz 1.5 CRDi 3 Cilindri del 2005.
Premetto che la mitica Getz non mi ha mai dato problemi gravi, sempre andata liscia come l'olio e le ho sempre fatto la manutenzione ordinaria.
L'altro giorno mentre ero in autostrada, a circa 130km/h, sento un botto improvviso e poi dei rumori forti costanti.
Inizialmente, sembrava come se avessi bucato una gomma, ma la macchina continuava ad andare dritta e non sbandava. Ho subito notato una grande perdita di potenza e mi sono accostato appena possibile.
Ho chiamato il carro attrezzi perchè la macchina si accendeva ma faticava molto a muoversi, aveva perso quasi tutta la sua potenza.
Il meccanico mi ha subito detto che il rumore che veniva dal motore non era per niente buono ed era preoccupato.
Tra ieri e oggi ha aperto il motore e mi ha detto che si è rotto l'albero a camme, spezzato, e che mi farà sapere il costo della sua sostituzione e se mi conviene sostituirlo.
La cinghia di distribuzione è integra, l'avrei dovuta cambiare tra poco, a 120.000km (ne ho fatti 118.000).
Verso settembre, a 110.000km, l'ho portata sempre da lui a visionare e mi disse che stava messa benissimo e di tornare a 120.000km per sostituirla, come consigliato da libretto.
Mi chiedevo, ma è mai possibile che si rompa l'albero a camme? E, in caso, mi conviene fare delle foto e spedirle alla hyundai e chiedere un rimborso? Da quel che sapevo, l'albero a camme è un pezzo unico che se si rompe vuol dire che c'è stato un difetto di fabbricazione dello stesso.
O sbaglio?
So che la macchina ormai ha 8-9 anni, ma il pezzo in questione dovrebbe durare più della vita del motore stesso.
Premetto che la mitica Getz non mi ha mai dato problemi gravi, sempre andata liscia come l'olio e le ho sempre fatto la manutenzione ordinaria.
L'altro giorno mentre ero in autostrada, a circa 130km/h, sento un botto improvviso e poi dei rumori forti costanti.
Inizialmente, sembrava come se avessi bucato una gomma, ma la macchina continuava ad andare dritta e non sbandava. Ho subito notato una grande perdita di potenza e mi sono accostato appena possibile.
Ho chiamato il carro attrezzi perchè la macchina si accendeva ma faticava molto a muoversi, aveva perso quasi tutta la sua potenza.
Il meccanico mi ha subito detto che il rumore che veniva dal motore non era per niente buono ed era preoccupato.
Tra ieri e oggi ha aperto il motore e mi ha detto che si è rotto l'albero a camme, spezzato, e che mi farà sapere il costo della sua sostituzione e se mi conviene sostituirlo.
La cinghia di distribuzione è integra, l'avrei dovuta cambiare tra poco, a 120.000km (ne ho fatti 118.000).
Verso settembre, a 110.000km, l'ho portata sempre da lui a visionare e mi disse che stava messa benissimo e di tornare a 120.000km per sostituirla, come consigliato da libretto.
Mi chiedevo, ma è mai possibile che si rompa l'albero a camme? E, in caso, mi conviene fare delle foto e spedirle alla hyundai e chiedere un rimborso? Da quel che sapevo, l'albero a camme è un pezzo unico che se si rompe vuol dire che c'è stato un difetto di fabbricazione dello stesso.
O sbaglio?
So che la macchina ormai ha 8-9 anni, ma il pezzo in questione dovrebbe durare più della vita del motore stesso.